ricetta

Treccia di sfoglia al salmone: la ricetta rustica facile e deliziosa

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
35
Immagine
ingredienti
Pasta sfoglia
1 rotolo
Salmone affumicato
200 gr
Formaggio cremoso
150 gr
Stracchino
100 gr
Tuorli
1 per spennellare
Erba cipollina
q.b.

La treccia di sfoglia al salmone è un rustico veloce e sfizioso, ideale come antipasto o per un buffet. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato pasta sfoglia, salmone affumicato, formaggio cremoso, stracchino ed erba cipollina. Una volta farcita la sfoglia, vi basterà solo intrecciarla, per realizzare la vostra squisita treccia rustica, e cuocerla in forno per circa mezz'ora. Prepararla è semplice e il risultato finale sarà davvero gustoso. Ecco come realizzarla per deliziare i vostri ospiti.

Come preparare la treccia di sfoglia al salmone

Mettete in una ciotola il formaggio cremoso con lo stracchino e le erbe che più vi piacciono e mescolate 1: noi abbiamo scelto l'erba cipollina. Stendete la crema su un rotolo di pasta sfoglia rettangolare o tondo. Metteteci sopra il salmone affumicato a fette 2. Arrotolate dalla parte più lunga con la carta forno 3, richiudete e mettete il vostro rotolo in frigo per almeno 30 minuti.

Trascorso il tempo necessario tagliatelo al centro nel senso della lunghezza 4 e iniziate a intrecciarlo. Sistemate la treccia su una teglia rivestita con carta forno 5, spennellate la superficie un tuorlo sbattuto e cuocete in forno a 200 °C per circa 30 minuti, o fino a quando la superficie non sarà dorata. Una volta pronta, lasciatela intiepidire. La vostra treccia di sfoglia al salmone è pronta per essere servita 6.

Consigli

Potete aggiungere al ripieno anche delle verdure grigliate, soprattutto le zucchine, che si abbinano alla perfezione con il gusto del salmone. Inoltre potete aggiungere in superficie dei semi di papavero, per rendere la treccia rustica ancora più sfiziosa.

Se cercate un rustico con salmone per una cena sfiziosa, preparate anche la torta salata con salmone e ricotta, realizzata sempre con una base di pasta sfoglia. Ma sono tante le ricette con il salmone affumicato che potete preparare: antipasti e primi piatti semplici e gustosi.

Conservazione

Potete conservare la treccia rustica al salmone per 2-3 giorni in frigorifero, all'interno di un contenitore ermetico. Prima di servirla, riscaldatela per qualche secondo nel forno, per gustarla calda e fragrante.

35
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
35