ricetta

Girasole di sfoglia: la ricetta dell’antipasto originale con brie e salmone

Preparazione: 30 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
19
Immagine

I girasole di sfoglia è un antipasto goloso e scenografico, ideale per stupire i tuoi commensali: da servire anche come sfizioso centrotavola. Per realizzarlo abbiamo spalmato sulla sfoglia la ricotta mescolata con il pesto di basilico, sistemando al centro una forma tonda di Brie. Abbiamo poi ricoperto con il secondo rotolo di sfoglia e fatto dei tagli nei lati, così da formare i petali del girasole. La superficie sarà spennellata con il tuorlo e cosparsa con semi di sesamo, prima della cottura in forno per meno di mezz'ora. Una volta in tavola, basterà staccare i petali del girasole e intingerli nel brie.

ingredienti
Pasta sfoglia tonda
2 rotoli
Salmone
200 gr
Ricotta
150 gr
Forma rotonda di brie
1
Pesto di basilico
q.b.
Per la superficie
Tuorlo d’uovo
1
Semi di sesamo
q.b.

Come preparare il girasole di sfoglia

Mescola insieme la ricotta e 2-3 cucchiai di pesto fino a formare un composto omogeneo e ben cremoso 1. Spalma il composto sul primo rotolo di pasta sfoglia ricoprendo bene tutta la superficie 2. Aggiungi il brie intero al centro 3.

Aggiungi il salmone intorno al Brie riempiendo tutta la pasta sfoglia. Ora ricopri con il secondo rotolo di pasta sfoglia 4. Sistemala con cura chiudendo bene i bordi sulla forma di Brie. Inizia con i tagli: partendo dai bordi esterni del Brie incidi prima 4 tagli e di ognuno taglia una metà e poi ancora la sua metà 5. Dovrai ottenere delle porzioni di grandezza uguale tra loro. Arrotola i raggi ottenuti a due a due, girando un paio di volte verso l'esterno e chiudendoli insieme una volta arrivato alla punta 6.

Spennella il girasole con tuorlo d'uovo e, se ti piace, aggiungi il sesamo 7. Inforna a 190 °C per 25 minuti 8. Taglia la superficie che ricopre il brie ed ecco che avrai una fonduta super filante e deliziosa 9. Non ti resta che intingere i raggi e gustare.

Consigli

Puoi sostituire il salmone con prosciutto cotto o con i salumi che hai in frigo oppure puoi utilizzare delle verdure grigliate, in base ai tuoi gusti e alla disponibilità.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
19
api url views