ricetta

Crostini al salmone affumicato: la ricetta facile e raffinata per aperitivi e buffet

Preparazione: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Carlotta Falletti
170
Immagine
ingredienti
Formaggio fresco spalmabile
75 gr
Salmone affumicato
50 gr
Pane di segale
2 fette
Limone
1/2
finocchietto fresco tritato
q.b.
Sale rosa
q.b.

I crostini al salmone sono un piatto semplice ed elegante, un grande classico degli antipasti natalizi da servire la sera della Vigilia, per il cenone di Capodanno o come finger food all'ora dell'aperitivo o per un buffet di festa.

Facili e veloci, si preparano con il salmone affumicato, la cui sapidità ben si abbina al gusto delicato del formaggio. Il pane di segale tostato e croccante, invece, crea un gioco di consistenze interessante, mentre la scorza di limone e il finocchietto donano un tocco fresco e profumato.

Puoi personalizzare i tuoi crostini al salmone come preferisci: per la crema salata, puoi usare anche la robiola, la ricotta oppure una noce di burro montato per una variante ancora più ricca e sostanziosa. Se non ami il pane di segale, puoi sostituirlo con del pancarré, delle fette di pane casereccio oppure una baguette.

Puoi sperimentare anche nuovi abbinamenti con l'aggiunta di una mousse di salmone, altre erbette aromatiche, zucchine grigliate, fettine di avocado o semini e germogli per guarnire.

Scopri come realizzare i crostini al salmone seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche le tartine al salmone e altri deliziosi antipasti a base di salmone, o cimentati nella preparazione di altri finger food, come i canapè, i crostini con ricotta e quelli ai funghi porcini.

Come preparare i crostini al salmone

Per preparare i crostini al salmone, inizia realizzando la farcitura. Metti il formaggio fresco in una ciotola e lavoralo con una frusta finché non risulterà cremoso 1.

Profuma con il finocchietto tritato e la scorza di limone grattugiata 2. Mescola per bene e metti da parte in frigo.

Nel frattempo, prepara i crostini. Prendi due fette di pane di segale e rimuovi la crosta 3.

Quindi, ricava con con il coltello due rettangoli da ciascuna fetta di pane 4.

Trasferisci i crostini in padella 5 e tostali su entrambi i lati finché non risulteranno dorati e croccanti.

Fai raffreddare i crostini sul tagliere e, una volta freddi, spalmali con la crema al formaggio 6, distribuendola in modo omogeneo.

Aggiungi sopra le fettine di salmone affumicato  e condisci con una spruzzata di succo di limone 7. Poi, insaporisci con un pizzico di sale rosa.

Trasferisci su un piatto da portata, completa con della scorza di limone grattugiata e un po' di finocchietto fresco tritato e porta in tavola: i crostini al salmone affumicato sono pronti per essere gustati.

Consiglio

Per un risultato ottimale, è importante che gli ingredienti, pochi e semplici, siano di ottima qualità: scegli un buon pane di segale integrale, preferibilmente biologico, e un salmone affumicato scozzese selvaggio, dalle carni saporite, sode e compatte.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
170