ricetta

Cucchiaini di frolla salata: la ricetta dei finger food con mousse di salmone

Preparazione: 15 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 10 cucchiaini
A cura di Redazione Cucina
0
Immagine

I cucchiaini di frolla salata sono dei finger food realizzati con un impasto simile a quello della pasta frolla salata ma senza uova, che noi abbiamo scelto di guarnire con una saporita mousse di salmone, erba cipollina e pomodorini. Croccanti e sfiziosi, questi cucchiaini sono perfetti come antipasto o per l'aperitivo, e possono essere farciti con ciò che più ti piace: mousse di tonno o di prosciutto, spuma di mortadella, mousse di gorgonzola, o ancora hummus di ceci, crema di melanzane o guacamole. Puoi anche riempirli con creme di diversi gusti e servirli per un buffet, piaceranno a tutti. Vediamo come prepararli.

ingredienti
Per la frolla salata
Farina 00
250 gr
Acqua
100 ml
Olio extravergine di oliva
80 gr
Lievito istantaneo per salati
8 gr
Sale
4 gr
origano secco
q.b.
Per la mousse di salmone
formaggio cremoso spalmabile
200 gr
panna fresca non zuccherata
160 gr
Salmone affumicato
150 gr
Erba cipollina
q.b.
Scorza di limone
q.b.
Sale
q.b.
Per la decorazione
Pomodorini
q.b.
Erba cipollina
q.b.

Come preparare i cucchiaini di frolla salata

Per prima cosa, monta in una ciotola la panna fresca. A parte frulla il salmone con il formaggio cremoso, il sale e un cucchiaio di panna montata 1.

Trasferisci il composto frullato in una ciotola, aggiungi poco alla volta la panna montata, la scorza di limone, l’erba cipollina e mescola bene 2.

In un’altra ciotola unisci la farina con il lievito istantaneo, il sale e l’origano secco. Aggiungi poi l’olio d’oliva e l’acqua calda, e impasta fino a ottenere un panetto liscio 3.

Stendi la pasta frolla con il matterello e taglia diverse forme di cucchiaini utilizzando un cucchiaio da cucina come guida 4.

Fai aderire i cucchiai di frolla a quelli di metallo 5, così che prendano la forma, poi cuocili in forno a 180 °C per 20 minuti.

Mentre la frolla cuoce, riempi il sac à poche con la mousse al salmone. Una volta pronti, utilizzala per farcire i cucchiaini 6.

I tuoi cucchiaini di frolla salata sono pronti: decorali con l’erba cipollina e i pomodorini e servi 7.

Consigli

Al posto del formaggio cremoso, puoi aggiungere robiola o ricotta, l'importante è che siano compatte e ben asciutte.

Conservazione

I cucchiaini di pasta frolla si conservano, vuoti, per massimo un giorno. La mousse di salmone può essere invece conservata in frigorifero per un paio di giorni. Nel caso decidessi di prepararli in anticipo, ti consigliamo di guarnire i cucchiaini solo poco prima di servirli.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
0
api url views