ricetta

Crema di melanzane: la ricetta della crema gustosa e versatile

Preparazione: 5 Min
Cottura: 20 Min
Riposo: 30 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Carlotta Falletti
62
Immagine
ingredienti
Melanzana
1
Parmigiano grattugiato
1 cucchiaio abbondante
Olio extravergine di oliva
20 gr
Basilico fresco
1 ciuffo
Aglio
1 spicchio
Sale
q.b.
pepe
q.b.

La crema di melanzane è una preparazione saporita e versatile, una salsa a base di melanzane arrostite in forno, parmigiano grattugiato, basilico fresco, aglio, olio extravergine di oliva e sale. Facile e veloce da realizzare, prevede l'utilizzo di un semplice mixer da cucina: ti basterà frullare tutti questi ingredienti insieme fino a ottenere una consistenza liscia e corposa. Ideale da spalmare sui crostini di pane o per accompagnare delle verdure crude, per un antipasto, un aperitivo o un buffet di festa, può essere utilizzata per condire la pasta, un'insalata di riso o per guarnire secondi di carne e di pesce.

La crema di melanzane è molto diffusa nei paesi del Mediterraneo, anche se con nomi diversi: tra le più conosciute, troviamo il babaganoush, una salsa libanese utilizzata nella cucina mediorientale che, tra gli altri ingredienti, prevede succo di limone, salsa tahina e paprica. La nostra ricetta, invece, attinge ai sapori e profumi tipici della tradizione italiana, in particolare a quella siciliana. Si tratta di una sorta di pesto che puoi arricchire come preferisci: per esempio, puoi aggiungere anche qui qualche goccia di succo di limone, delle spezie di tuo gusto o altre erbette aromatiche, come la menta per esempio.

Puoi sostituire il parmigiano con il pecorino, il grana, con del formaggio cremoso spalmabile o della ricotta vaccina: otterrai una salsa voluttuosa con cui arricchire un buon piatto di pasta. Puoi arricchirla con semi di sesamo o pinoli tostati, per un nota piacevolmente croccante, o con dei filetti di tonno sott'olio, per una farcia da utilizzare per un panino, una piadina o una focaccia.

Scopri come preparare la crema di melanzane seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche il pesto di melanzane e quello di melanzane e zucchine.

Come preparare la crema di melanzane

Sciacqua la melanzana e asciugala, quindi sistemala in una teglia, foderata con carta forno, e bucherellala con i rebbi di una forchetta. Fai cuocere in forno già caldo a 200 °C per circa 20 minuti, sforna e lascia raffreddare 1.

Una volta fredda, elimina delicatamente la buccia 2 e poi il picciolo.

Sfilaccia la polpa con le mani 3.

Trasferisci la polpa in un colino 4 e lascia sgocciolare per almeno una mezz'ora.

Versa la polpa ormai scolata in un mixer da cucina e unisci lo spicchio di aglio 5.

Aggiungi il parmigiano grattugiato 6.

Versa l'olio 7, unisci qualche foglia di basilico e aggiusta di sale.

Frulla il tutto fino a ottenere una crema densa e omogenea 8.

Trasferisci la tua crema in una ciotolina e completa con qualche foglia di basilico, un filo di olio e una macinata di pepe 9.

Conservazione

Conserva la crema di melanzane in frigorifero, in un vasetto di vetro con il coperchio o in un apposito contenitore ermetico, per 1-2 giorni. Si sconsiglia la surgelazione.

62
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
62