ricetta

Pesto di melanzane e zucchine: la ricetta del condimento cremoso per la pasta

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Eleonora Tiso
103
Immagine
ingredienti
Melanzana grande
1
Zucchine medie
3
Pomodorini
200 gr
frutta secca mista (mandorle, noci, pinoli)
150 gr
Parmigiano grattugiato
80 gr
Pecorino romano grattugiato
70 gr
Olio extravergine di oliva
140 gr circa
Basilico fresco
1 mazzetto
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Il pesto di melanzane e zucchine è un condimento vegetariano gustoso e fragrante, ideale per condire un buon primo piatto, ma anche da gustare all'ora dell'aperitivo o come antipasto, spalmato su fettine di pane croccante. Una variante estiva, molto fresca e veloce, del classico pesto alla genovese: le melanzane vengono saltate in padella con un filo di olio e poi frullate insieme a zucchine crude, pomodorini, basilico, frutta secca e parmigiano grattugiato, per un risultato finale cremoso e avvolgente. Per una preparazione sempre diversa e sorprendente, potete variare i semi oleosi, il parmigiano e le erbette aromatiche in base alle vostre esigenze. Scoprite come realizzare questo pesto in casa seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Il pesto può essere realizzato con alcune varianti, in base ai gusti e alla disponibilità degli ingredienti. Potete utilizzare pistacchi, anacardi o semi di girasole come frutta secca, scegliere il grana in sostituzione del pecorino, oppure omettere l'aglio nel caso in cui non lo digeriate o non amiate il suo sapore. Al posto del basilico, potete utilizzare la rucola o dello spinacino fresco.

A piacere, potete utilizzare il vostro pesto per condire una pasta corta o lunga, una porzione di riso o per guarnire un pesce alla griglia, delle patate lesse o delle uova sode.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche il pesto di zucchine.

Come preparare il pesto di melanzane e zucchine

Lavate e mondate le melanzane, tagliatele a cubetti e saltatele in padella con un filo d'olio 1, fino a quando non saranno cotte. Tenete da parte e fate raffreddare.

Nel frattempo, lavate le zucchine, mondatele e tagliatele a cubetti; sciacquate i pomodorini, tostate la frutta secca, lavate il basilico e grattugiate i formaggi 2.

Raccogliete le melanzane ormai fredde nel bicchiere di un mixer da cucina e aggiungete il resto degli ingredienti, tranne l'olio e il sale 3.

Frullate il tutto a piccoli impulsi, versando a filo l'olio. Salate a piacere e verificate la consistenza, che dovrà essere cremosa ma soda 4.

Trasferite il pesto di zucchine e melanzane in un barattolino di vetro e utilizzatelo a piacere 5.

Conservazione

Il pesto di melanzane e zucchine si conserva in un vasetto di vetro, coperto da un filo d'olio, in frigorifero per 2 giorni. In alternativa, potete congelarlo, così da averlo a disposizione durante tutto l'anno.

103
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
103