Antipasti con il salmone: 36 idee semplici e veloci ma che sanno stupire
Gustoso, leggero, facilissimo da abbinare e da trasformare in mille modi diversi: il salmone, non a caso, è uno dei pesci più usati per le feste natalizie, soprattutto negli antipasti. E allora perché non sperimentare qualcosa di diverso dalle solite ricette? Ecco le idee più veloci ma creative, perfette anche per la vita quotidiana.
Il salmone è uno dei pesci più amati e richiesti dal mercato: cotto o crudo, marinato o affumicato, il suo sapore è sempre ricco e pieno, il suo colore di una delicata sfumatura rosa aranciato, la sua consistenza sempre morbida e oleosa. Il risultato? In qualsiasi modo lo cucini, è sempre uno dei prodotti più apprezzati. Non a caso il salmone è uno dei prodotti più utilizzati per le feste natalizie, soprattutto per la cena della Vigilia di Natale che, solitamente, è a base di pesce, ma anche per Capodanno, usato soprattutto per creare antipasti e sfizi da gustare per l'aperitivo. Questo perché il salmone è anche estremamente versatile (oltre a fare benissimo, ricco come è di importanti nutrienti) e può essere abbinato agli ingredienti più vari, tra cui ricotta e formaggi freschi, burro (spesso è servito così in Nord Europa, dove è un pesce molto diffuso), verdure dal sapore acidulo e fresco, elementi cremosi come l’avocado, una delle accoppiate più amate. Insomma, con il salmone puoi preparare un po’ di tutto, allora perché limitarti alle solite tartine, di certo buonissime ma già viste e mangiate mille volte? Nella nostra selezione troverai tante ricette veloci ma creative per antipasti con il salmone affumicato, prodotto versatile e semplice da utilizzare, ma anche con il salmone fresco, più delicato nel gusto, ma da trattare con qualche attenzione in più. E sono antipasti ottimi non solo durante le feste ma tutto l’anno, perfetti per gustare il salmone in modo sfizioso anche nella vita quotidiana.
Il rotolo salato al salmone è un antipasto semplice ma di grande effetto, preparato con un biscuit salato arricchito da un ripieno di salmone affumicato e crema di ricotta, parmigiano, panna e zucchine spadellate.
Il carpaccio di salmone è un antipasto di pesce raffinato e gustoso, ideale per le festività natalizie. Basta abbattere un trancio di salmone pulito a -18 °C per 4 giorni, poi affettarlo e condirlo prima di servire.
Il carpaccio di salmone è un antipasto di pesce raffinato e gustoso, ideale per le festività natalizie. Basta abbattere un trancio di salmone pulito a -18 °C per 4 giorni, poi affettarlo e condirlo prima di servire.
I grissini al salmone sono un antipasto semplice e sfizioso pronto in pochi minuti con solo 2 ingredienti: ideali anche come stuzzichino per un aperitivo veloce con gli amici.
Il tronchetto al salmone è un antipasto tipico del periodo natalizio, ma perfetto da servire anche durante altri pranzi o altre cene importanti. Ecco come prepararlo in pochi passaggi e in pochi minuti.
Il millefoglie di patate e salmone è un antipasto semplice e raffinato, perfetto per un pranzo di festa o una cena con ospiti speciali. Un piatto di facile esecuzione preparato con le patate a rondelle, cotte in forno e alternate a strati di crema al formaggio e fettine di salmone.
I sigari di salmone sono un antipasto originale e gustoso, una ricetta realizzata per noi da chef Michele Ghedini con salmone fresco e pasta fillo, che accompagneremo con una salsa allo yogurt aromatica.
Il tortino di salmone e formaggio è un antipasto sfizioso e facile da preparare: è ideale per aprire un pranzo di festa o un pasto domenicale in famiglia. Nella ricetta, il gusto affumicato del salmone si unisce perfettamente alla dolcezza dei gamberetti e della ricotta con una piacevole nota contrastante data dalla presenza del gorgonzola piccante e dalle olive verdi. Infine, la maionese aromatizzata al pepe e alla scorza di limone conferirà ai vostri tortini un tocco di freschezza al palato. Un antipasto elegante e goloso che piacerà a tutti i vostri commensali: ecco come prepararlo alla perfezione.
Gli involtini di melanzane e salmone sono un antipasto veloce e sfizioso, ottimo da proporre anche come appagante secondo piatto adatto a tutta la famiglia. Si tratta di una ricetta originale, facile da preparare anche per chi è alle prime armi in cucina e adatta a tanti menu e occasioni diverse: pranzi domenicali, cene informali con gli amici, tavole delle feste o buffet per ricorrenze.
Le uova ripiene al salmone sono un antipasto sfizioso e intramontabile perfetto per la tavola delle feste. Si preparano rassodando le uova, tagliandole a metà, e farcendole con una mousse soffice e cremosa a base di formaggio spalmabile, salmone, tuorli sodi e prezzemolo.
Le uova ripiene croccanti con crema di salmone sono un antipasto sfizioso e scenografico, un antipasto con le uova semplice e gustoso ideale per arricchire la tavola di Pasqua o per un pranzo in famiglia o con gli amici.
Le palline di salmone sono un antipasto freddo veloce, ideale anche all'ora dell'aperitivo: tartufini senza cottura a base di salmone affumicato e formaggio spalmabile frullati, guarniti poi con granella di pistacchi.
Il rösti di patate con salmone affumicato e formaggio è un antipasto semplice e delizioso, da realizzare anche per un aperitivo, un buffet o un brunch domenicale.
Le girelle al salmone sono un antipasto freddo sfizioso e veloce. Basta farcire una fetta di pane per tramezzini appiattita con una crema di formaggio spalmabile e salmone affumicato, quindi avvolgere in un rotolo e tagliare a rondelle.
Gli snack di pasta sfoglia al salmone sono dei rustici al forno molto facili da preparare, gustosi e saporiti. Per realizzare questa stuzzicante pietanza vi occorreranno pochissimi ingredienti: pasta sfoglia da comprare o realizzare in casa, salmone affumicato, robiola e granella di pistacchi. In poco tempo poterete in tavola uno snack invitante e goloso che potrete servire come antipasto, come portata di un aperitivo o di un brunch, ma anche come merenda. Ideali anche per i più piccoli, sono perfetti per una festa di compleanno o un'occasione speciale ma informale. Ecco come preparare la ricetta degli snack di pasta sfoglia al salmone senza sbagliare un colpo.
Il salmone marinato è la ricetta per preparare in casa un antipasto di pesce saporito e fresco, da gustare come più ci piace. Ecco come realizzare la marinatura sotto sale e le diverse varianti per aromatizzare il salmone in modo facile e veloce.
La mousse al salmone è una crema salata a base di salmone affumicato, robiola e panna. Guarnita con erba cipollina, scorza di limone e pepe macinato, è perfetta per guarnire vol-au-vent e tartine di festa.
I canapè sono un antipasto semplice e sfizioso, ideale da sistemare su un vassoio e portare in tavola durante le festività natalizie, oppure da servire in occasione di un aperitivo a buffet insieme a un calice di bollicine. Si tratta di bocconcini da gustare in punta di dita che, rispetto alle classiche tartine, si caratterizzano per le dimensioni più contenute e per la particolare attenzione ai dettagli e all'aspetto estetico.
Il rotolo di frittata alle zucchine è un antipasto sfizioso e fresco, una variante del rotolo di frittata, arricchito con zucchine grattugiate e farcito con formaggio cremoso e salmone affumicato.
Le polpette di salmone sono un secondo di pesce, ideale da servire anche come antipasto o aperitivo. Ottime da sole o intinte in una salsina, si preparano con un impasto a base di salmone fresco, uovo, sale, mollica di pane raffermo, parmigiano grattugiato e prezzemolo tritato. Scopri la ricetta per farle dorate fuori e succose al cuore.
Il rotolo spinaci e salmone è un rotolo salato realizzato con una sorta di biscuit rustico agli spinaci, ripieno di formaggio cremoso e salmone affumicato. Un antipasto sfizioso, perfetto da servire per un qualsiasi pranzo di famiglia e arricchire un buffet di festa: semplice e d'effetto, si prepara in pochi minuti e può essere personalizzato secondo il proprio gusto.
I cestini di pasta sfoglia e salmone affumicato è un antipasto veloce, sfizioso e stuzzicante che puoi servire anche come finger food per un aperitivo o per un buffet.
La tartare di salmone è un piatto di pesce fresco e leggero preparato con salmone crudo marinato con olio, sale, pepe, succo e scorza di lime. Perfetto come antipasto in abbinamento a un calice di vino bianco.
I crostini al salmone sono un antipasto raffinato e facile da preparare, a base di fette di salmone affumicato, formaggio cremoso e pane di segale tostato. Sono perfetti come antipasto delle feste o per l'aperitivo.
La treccia di sfoglia al salmone è un rustico veloce e sfizioso, ideale come antipasto o per un buffet. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato pasta sfoglia, salmone affumicato, formaggio cremoso e stracchino. Una volta farcita la sfoglia, basterà solo intrecciarla, per realizzare la vostra squisita treccia rustica, e cuocerla in forno per circa mezz'ora. Prepararla è semplice e il risultato finale sarà davvero gustoso.
I cucchiaini di pasta frolla salata sono degli sfiziosi finger food perfetti per antipasti, buffet o aperitivi: noi li abbiamo farciti con mousse di salmone, ma puoi scegliere il ripieno che preferisci.
Il tiramisù salato è la rivisitazione saporita del tiramisù dolce: un antipasto semplice, composto da strati di crackers sbriciolati, crema di mascarpone, formaggio ed erba cipollina e fettine di salmone.
La bruschetta irlandese è un antipasto freddo tipico dei paesi nordici, preparato con pane ai cereali, salmone affumicato, burro, rucola e capperi, qui arricchito con i cetrioli e un trito di cipolla rossa.
Le crocchette di patate al salmone ed erbe sono l'antipasto per eccellenza: semplici e golose, riscuoteranno il gradimento di grandi e piccini. Si tratta di polpettine preparate con un impasto a base di patate lessate, arricchito con pesce affumicato, semi di sesamo, cipollotto ed erba cipollina, e poi fritte in olio bollente. Croccanti e dorate all'esterno, celano un cuore morbido e fragrante grazie alla nota delicata conferita dagli aromi freschi. Perfette per le tavole di festa, soprattutto quelle natalizie, possono essere servite all'inizio del pasto o come sfizioso aperitivo, accompagnandole con una delicata salsa allo yogurt. Se gustate con un contorno di verdure e una fettina di pane di segale tostato, possono rappresentare anche un piatto unico completo e molto appagante. Scoprite come realizzarle alla perfezione seguendo passo passo la nostra ricetta.