Tipi di pesto: le 33 ricette più fresche e golose da preparare
Non c’è una salsa amata quanto il pesto, eccellenza della cucina genovese ormai diffusa in tutta Italia. Ma lo sai che non esiste solo quello classico a base di basilico? Il pesto si può preparare da decine di ingredienti diversi, tra cui pomodori secchi, menta, aglio, rucola e prezzemolo: ecco una selezione di ricette per pesti originali e particolari.
Chi è che non conosce e non ama il pesto? La salsa da condimento, tipica della gastronomia genovese (rientra, infatti, tra Prodotti Agroalimentari Tradizionali della cucina ligure) è ormai diffuso e amato in tutta Italia, anzi è diventato un vero e proprio simbolo della nostra cultura gastronomica. La ricetta originale del pesto alla genovese prevede l’uso di basilico, aglio e pinoli, ma lo sai che di pesti in realtà se ne possono preparare davvero tantissimi? Anche se quello di basilico è il più conosciuto e amato, se vuoi puoi usare la stessa tecnica e trasformare in salsa pestata molti altri ingredienti.
Qualche esempio? Lo squisito pesto di pomodorini secchi, dal sapore salato e pungente, ideare per condire un piatto di spaghetti, ma anche da spalmare su fette di pane bruschettato. Per una fresca insalata estiva a base di cous cous, farro o orzo, magati con aggiunta di pollo, è perfetto il pesto di menta, fresco e leggero, mentre per aggiungere un sapore speciale a insalata di patate o carote lesse c’è il pesto di fagiolini, un modo originale per consumare i famosi vegetali. In giro per l’Italia, poi, esistono tanti altri pesti tradizionali: in Sicilia spiccano il pesto di pistacchi, spesso usato per condire la pasta ripiena di ricotta, e il pesto alla trapanese, perfetto per qualsiasi tipo di primo piatto. Insomma, le varianti sono davvero infinite: hai solo bisogno di munirti di un mortaio – ma è ammesso anche un mixer se non vuoi usare olio di gomito – e un po’ di ispirazione. Ecco qualche idea sfiziosa per creare i pesti più originali, curiosi e particolari.
Il pesto di pomodori secchi è un condimento cremoso e saporito a base di pomodori secchi reidratati, mandorle pelate, parmigiano grattugiato, aglio, olio e basilico fresco. Ottimo da utilizzare per insaporire un piatto di pasta o fragranti bruschette, si prepara senza bisogno di accendere i fornelli in soli 10 minuti.
Il pesto di menta è una salsa aromatica che può essere usata per accompagnare la carne o il pesce alla griglia o per condire la pasta. Ecco come prepararlo.
Il pesto alla trapanese è una salsa tipica siciliana da utilizzare per condire la pasta. Si prepara a crudo con pochi ingredienti, tra cui pomodori e mandorle.
Il pesto di fagiolini è una variante alternativa e sfiziosa del classico pesto di basilico, ideale da spalmare sulle bruschette all'ora dell'aperitivio o utilizzare per condire un buon piatto di pasta.
Il pesto di broccoli è un condimento cremoso e dal gusto delicato, ideale da utilizzare in cucina per insaporire primi piatti, bruschette, tartine e insalatone. Alternativa al classico pesto alla genovese, si prepara con cimette di broccoli scottate e frullate poi in un mixer con olio extravergine di oliva, parmigiano grattugiato, aglio, pinoli, mandorle e basilico fresco. Per un risultato fragrante e avvolgente.
Il pesto di limoni è un condimento semplice e profumato, tipico dell'isola di Procida. Perfetto per l'estate, si realizza in modo facile e veloce con succo e scorza di limone, pinoli, parmigiano, prezzemolo, aglio, basilico, sale, pepe e olio extravergine di oliva: il risultato è una salsa super cremosa, ideale per insaporire un buon piatto di pasta o per condire delle fragranti bruschette.
Il pesto di melanzane è una salsa estiva versatile, saporita e facile da preparare: provalo sul pane tostato per l'aperitivo o come condimento della pasta.
Il pesto di zucca è un condimento semplice e delizioso con protagonista uno degli ortaggi simbolo della stagione autunnale e di quella invernale. Facile e veloce da realizzare, è ideale per condire la pasta, il risotto o un altro cereale di tuo gusto o da spalmare su bruschette e crostini per uno sfizioso aperitivo.
Il pesto di radicchio è un condimento dal retrogusto leggermente amarognolo, preparato a crudo frullando il radicchio con pinoli, olio, parmigiano grattugiato e uno spicchio d'aglio. Ottimo spalmato sui crostini, è perfetto per insaporire un piatto di pasta o riso.
Il pesto di piselli è un condimento facile e veloce, preparato con piselli freschi, parmigiano grattugiato, pinoli, basilico, sale e olio extravergine di oliva. Perfetto per condire la pasta, è ottimo anche spalmato sulle bruschette: scopri come realizzarlo con i suggerimenti del nostro Elpidio.
Il pesto di prezzemolo è una salsa a crudo semplice e dal sapore delicato, perfetto per condire la pasta, da spalmare su bruschette di pane o per accompagnare secondi di carne e pesce.
Il pesto modenese è una crema saporita a base di lardo, aglio e rosmarino, perfetta da spalmare su delle tigelle calde, piadine o per accompagnare lo gnocco fritto, preparazioni tipiche dell'Emilia Romagna.
Il pesto di peperoni è un condimento veloce e colorato, pronto in 5 minuti. Perfetto da realizzare in estate, momento è possibile trovare gli ortaggi più dolci e saporiti, è ideale per arricchire un piatto di pasta da servire per un pranzo in famiglia, ma anche per farcire panini o da spalmare su tartine, bruschette e tramezzini da offrire agli amici all'ora dell'aperitivo.
Il pesto di carciofi è un condimento semplice e gustoso, perfetto per insaporire pasta, crostini e altre pietanze. I carciofi vengono rosolati in padella e frullati con mandorle, olio, parmigiano e spezie.
Il pesto di valeriana è una salsa cremosa e delicata a base di foglie di valeriana o songino, parmigiano grattugiato, gherigli di noce e olio extravergine di oliva. Ottimo per insaporire paste e risotti, può essere utilizzato in cucina anche per dare un tocco in più a fragranti bruschette, torte rustiche, piadine e panini farciti.
Il pesto di cipolle è un condimento cremoso e profumato preparato frullando insieme nel boccale di un mixer le cipolle rosse di Tropea con l'olio extravergine di oliva, i pomodorini datterini, le foglie di basilico, i pinoli tostati e il parmigiano grattugiato. Ottimo per condire un buon piatto di pasta, è perfetto da spalmare in apertura del pasto o all'ora dell'aperitivo su crostini e tartine.
Il pesto di asparagi è un condimento cremoso dal sapore delicato e facile da preparare, ideale come alternativa primaverile al classico pesto alla genovese, preparato con asparagi, mandorle, parmigiano, olio extravergine di oliva e sale.
Il pesto all'aglio orsino è una ricetta alternativa al classico pesto di basilico, una preparazione semplice e dal sapore deciso che oggi abbiamo sperimentato per voi! L'aglio orsino è una pianta erbacea spontanea utilizzata in cucina e nel mondo della cosmesi. Il suo nome deriva probabilmente dal fatto che gli orsi ne vanno ghiotti e dal fatto che il suo profumo ricordi quello dell'aglio.
Il pesto di cavolo nero è un condimento originale e alternativo, ideale per arricchire un piatto di pasta o per esaltare tartine e crostini. Le foglie di cavolo nero vengono frullate a crudo nel boccale di un mixer con olio extravergine di oliva, mandorle, gherigli di noci e pecorino grattugiato: per un risultato gustoso e saporito.
Il pesto di olive e mandorle è una salsa cremosa e molto saporita a base di olive taggiasche, mandorle, formaggio grattugiato, basilico e olio di oliva. Può essere utilizzata per condire la pasta o potete spalmarla su crostini di pane e bruschette, per un antipasto originale e stuzzicante. Si tratta di un condimento facile e veloce, da preparare a crudo in pochi minuti, senza accendere nemmeno un fornello. A piacere, potete sostituire le mandorle anche con altra frutta secca, come pinoli o anacardi, il basico con la rucola e il parmigiano con il pecorino o il lievito alimentare in scaglie, per una variante vegana adatta a tutti. Scoprite come realizzare la ricetta seguendo passo passo indicazioni e suggerimenti.
il pesto di zucchine è un condimento ideale per arricchire pasta, bruschette, antipasti e stuzzichini. Scopri come prepararlo e come utilizzarlo: ti basteranno zucchine, basilico, mandorle e formaggio grattugiato.
Il pesto di barbabietola è una sfiziosa variante del classico pesto alla genovese, tipico della cucina ligure. Facile e veloce, si prepara davvero in pochi minuti ed è perfetto per arricchire primi piatti, bruschette e panini.
Il pesto di ortiche è un condimento fresco e saporito, la variante primaverile della celebre salsa di origine genovese. Le foglioline di questa preziosa pianta selvatica, da maneggiare con un paio di guanti a causa del suo noto potere urticante, vengono scottate in padella e poi frullate insieme a pinoli, parmigiano, aglio e olio extravergine di oliva, i classici ingredienti del pesto al basilico. Il risultato finale è una preparazione cremosa e veloce, perfetta per condire la pasta, sia lunga sia corta, arricchire un risotto o realizzare delle golose tartine. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.
Il pesto di fave, conosciuto anche come marò o pestun de fave, è una ricetta tipica ligure, in particolare della zona di Levante. Questo delizioso pesto a base di fave, aglio, pecorino, parmigiano, olio extravergine di oliva e menta, si realizza soprattutto in primavera, quando è possibile trovare le fave fresche, ed è ottimo per condire primi e risotti. Scopri come farlo in casa.
Le linguine al pesto di mandorle sono un primo fresco e veloce, preparato con un condimento cremoso a base di mandorle, scorza di limone, olio extravergine di oliva e qualche foglia di basilico. Perfette per un pasto informale ed estivo, in famiglia o con gli amici, sono gustose e facilissime da realizzare, magari in abbinamento a ingredienti di terra o di mare.
La pasta con pesto di noci è un primo adatto a qualunque pranzo o cena di famiglia. Le linguine, lessate al dente, vengono mantecate sul fuoco con un condimento cremoso e saporito a base di panna liquida, pesto di noci e guanciale croccante: per un piatto molto goloso, pronto in pochissimi minuti. Scopri con Elpidio come prepararla in modo facile e veloce.
Il pesto di pomodori arrostiti è una salsa rustica e molto saporita, una variante del classico pesto alla genovese. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato dei pomodori tondi dolci e succosi che, una volta appassiti in forno, vengono frullati con olio, basilico, noci e parmigiano grattugiato. Il risultato è una crema aromatica e dalla consistenza grossolana, ottima da spalmare sui crostini di pane o da utilizzare per condire la pasta o un'insalata di cereali. I pomodorini vengono cotti e caramellati in forno con zucchero, origano e sale, per un gusto davvero unico. Potete utilizzare la varietà che preferite, ottimi i ciliegini e i datterini, e sostituire le noci con la frutta secca che avete a disposizione in casa. Scoprite come fare seguendo passo passo indicazioni e suggerimenti.
Il pesto di sedano è una salsa delicata e cremosa perfetta per condire paste o risotti, o da spalmare su tartine e crostini all'ora dell'aperitivo. Semplice e veloce, si prepara in 5 minuti frullando insieme sedano, parmigiano grattugiato, olio, aglio, basilico, mandorle e un pizzico di sale e di pepe.
Il pesto di cavolo viola è una salsa colorata e davvero sfiziosa. Nella nostra ricetta questo ortaggio, tipico della stagione invernale e dall'irresistibile sfumatura violacea, viene tagliato a fettine sottili e frullato insieme a frutta secca e formaggio grattugiato, fino a ottenere una crema morbida e vellutata. Il risultato finale è una variante originale e gustosa del classico pesto alla genovese, perfetta da spalmare su fettine di pane o crostini e da servire come antipasto. Potete anche accompagnarlo a stick di verdure crude, per un aperitivo light, o utilizzarla come condimento per la pasta o il risotto: in questo caso dovrete diluirla leggermente con un paio di mestoli di acqua di cottura. Una ricetta semplice e versatilissima: scoprite come realizzarla seguendo passo passo i nostri consigli.
La pasta al pesto di carote è un primo facile e veloce, perfetto per un pranzo all'insegna della leggerezza. Gli spaghetti integrali vengono mantecati con un pesto cremoso a base di carote, formaggio, farina di mandorle, olio e spezie frullati.