Video thumbnail
ricetta

Pesto di menta: la ricetta del condimento fresco e profumato

Preparazione: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
49
Immagine

Il pesto di menta è una salsa dal gusto fresco che può essere usata per condire la pasta, da spalmare sui crostini, per accompagnare la carne o il pesce. Si tratta di una variante del pesto alla genovese, dall'inconfondibile profumo balsamico: qualsiasi sia il piatto che stai preparando, questo pesto lo impreziosirà con delicatezza.

Per ricreare il suo sapore irresistibile e la sua fragranza avvolgente, bastano pochi ingredienti e qualche minuto di preparazione: menta fresca, pinoli, olio extravergine di oliva, sale e pepe. Il risultato è un pesto cremoso e di colore verde brillante, ottimo da abbinare ai primi con il pesce o a un arrosto di vitello al forno.

Per ottenere un ottimo risultato, assicurati di utilizzare delle foglie di menta fresche e profumate. Il pesto alla menta può essere realizzato anche con alcune variazioni: oltre ai pinoli, puoi aggiungere le noci, le mandorle o i pistacchi. Per un sapore più deciso, puoi unire uno spicchio di aglio, del pecorino o del parmigiano grattugiato.  Il formaggio renderà il pesto più denso e pastoso. Se desideri un gusto più delicato, diminuisci la menta e aggiungi qualche foglia di basilico e di spinacino fresco.

Scopri come prepararlo seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche il pesto di zucchine e quello di rucola.

ingredienti

Menta fresca
60 gr
Olio extravergine di oliva
100 gr
Pinoli
80 gr
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.

Come preparare il pesto di menta

Lava le foglie di menta 1 e asciugale con un canovaccio pulito.

Elimina i rametti tenendo solo le foglie 2.

Inserisci nel mixer le foglie di menta 3.

Unisci i pinoli 4.

Aggiungi l'olio extravergine di oliva 5, il sale e il pepe.

Frulla a intervalli di 30 secondi 6. Aggiungi altro olio se vuoi una consistenza più cremosa.

Versalo in un barattolino sterilizzato 7 e conserva in frigo.

Puoi usarlo da spalmare su dei crostini o anche per condire la pasta 8, aiutandoti con tanta acqua di cottura.

Conservazione

Il pesto di menta può essere conservato in frigorifero in un vasetto di vetro con coperchio, fino a 5 giorni, avendo l'accortezza di coprire la superficie con altro olio extravergine di oliva. Puoi anche congelarlo in freezer diviso in piccole dosi, scongelando di volta in volta la quantità necessaria.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views