Video thumbnail
Video di A tavola!
A TAVOLA!
episodio 184

Pesto di piselli

Preparazione: 20 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 350 gr di pesto
zoomed image
0
Immagine

Il pesto di piselli è una ricetta semplice e gustosa a base di piselli, basilico fresco, pinoli, parmigiano, olio extravergine di oliva e sale. Perfetto da realizzare in primavera, quando è possibile trovare i migliori legumi freschi, piccoli e dolci, questo condimento è facilissimo da preparare in casa anche per chi ha poca dimestichezza ai fornelli.

Come ti mostra il nostro Elpidio, infatti, dopo aver sbollentato i piselli basterà frullarli insieme al resto degli ingredienti con un mixer da cucina, aggiungendo solo se necessario un goccino di acqua di cottura. Il risultato è una salsa cremosa, densa e aromatica, ottima per condire un buon piatto di pasta, ma deliziosa anche spalmata su bruschette croccanti, da servire come antipasto o all'ora dell'aperitivo.

Nel caso in cui i pisellini in baccello non siano più disponibili, puoi utilizzare anche quelli surgelati; andranno bene anche i legumi già lessati e conservati in vasetti di vetro. In alternativa, è possibile usare quelli secchi decorticati: in questo caso, ricorda di rispettare i tempi di ammollo e cottura riportati sulla confezione.

A piacere, puoi sostituire i pinoli con mandorle o gherigli di noce, optare per il pecorino stagionato al posto del parmigiano e profumare il tutto con le foglie di menta, invece del basilico.

Scopri come preparare il pesto di piselli seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il pesto di carciofi, di zucchine, di fave e altre varianti sul tema.

ingredienti

Piselli
350 gr
Basilico
7-8 foglie
Pinoli
30 gr
Parmigiano grattugiato
30 gr
Olio extravergine di oliva
4 cucchiai
Sale
q.b.

Come preparare il pesto di piselli

Porta a bollore abbondante acqua salata, tuffa i piselli 1 e cuocili per 7-8 minuti, poi scolali e lasciali raffreddare.

Una volta freddi, trasferiscili nel boccale di un mixer da cucina 2.

Unisci i pinoli 3, al naturale o leggermente tostati in un padellino a parte.

Profuma con le foglie di basilico e versa un filo di olio extravergine di oliva 4.

Unisci il parmigiano grattugiato 5.

Infine, completa con un pizzico di sale 6.

Frulla tutti gli ingredienti 7: se necessario, puoi aggiungere un goccino di acqua di cottura dei legumi così da regolare la consistenza.

Dovrai ottenere una crema liscia, densa e omogenea: trasferiscila in un barattolo di vetro sterilizzato 8.

Il tuo pesto di piselli è pronto 9: utilizzalo per condire la tua pasta preferita o per realizzare tanti altri piatti squisiti.

Puoi anche spalmarlo su delle fragranti bruschette di pane tostate 10: gustalo in tutta la sua bontà.

Conservazione

Il pesto di piselli, sistemato all'interno di vasetti di vetro sterilizzati e chiusi ermeticamente, può essere conservato in frigo per 2-3 giorni al massimo.

Immagine
A cura di
Elpidio
Content creator per Cookist, ho cominciato a sporcarmi le mani in cucina da ragazzo e da allora non ho mai smesso. Dopo il diploma alberghiero e l’attestato regionale di bar e bar-service, ho lavorato per alcuni anni nel mondo della ristorazione tra Londra e Amsterdam. Tornato in Italia, nel 2022 ho aperto la pagina Instagram Italy_alfresco, dove la cucina tradizionale incontra panorami italiani e tavole improvvisate. Niente luci finte, niente piatti complicati: solo ricette di casa, fatte con quello che c’è. Oggi su Cookist continua a fare la stessa cosa: cucinare, raccontare, condividere. Con un piede nella tradizione e lo sguardo sempre aperto.
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views