Ricette vegane: 92 idee dolci e salate adatte per il pranzo e la cena
Dall'antipasto fino al dessert, ecco le migliori ricette dolci e salate declinate in chiave vegan: dedicate a chi ha abbracciato questo stile di vita o semplicemente desidera diminuire il consumo di proteine animali, ma anche a chi ha ospiti vegani a cena e non sa cosa proporre loro. Spoiler: con i nostri suggerimenti conquisterai tutti, anche gli onnivori più convinti.
In occasione del Veganuary, iniziativa internazionale che invita a seguire un'alimentazione cento per cento vegetale per tutto il mese di gennaio, ti proponiamo una carrellata di ricette plant-based facili, veloci e super sfiziose, pensate non solo per chi è vegano o ha deciso di accettare questa "sfida", ma anche per chi desidera diminuire il consumo di proteine animali e non sa da dove cominciare. Se fai parte di quest'ultima categoria, ti consigliamo di partire proprio da qui e lasciarti ispirare dai nostri suggerimenti: dall'antipasto fino al dolce, ecco 92 idee dolci e salate, tutte semplicissime da realizzare e pronte a dimostrarti che questa cucina può essere conviviale, inclusiva e sorprendentemente golosa, in qualunque momento dell’anno.
Sempre più diffuso e condiviso, il veganismo è un regime alimentare che esclude qualunque alimento di origine animale, come carne, pesce, uova, formaggi e altri prodotti lattiero-caseari, e miele, e si basa esclusivamente su prodotti di origine vegetale, come cereali, legumi, frutta, verdura, frutta secca e semi oleosi, ma anche tofu, tempeh e seitan, alternative proteiche vegetali di cui si sfrutta consistenza e gusto per dare vita a burger, polpettine, spezzatini e arrosti vegan-friendly. Molto lontana dall'idea di rinuncia o privazione, la cucina vegana può sorprenderti con pietanze gustose e ricche di carattere, capaci di conquistare anche chi si avvicina a questo universo per la prima volta.
Pensate sia per i pranzi in famiglia sia per le occasioni speciali con ospiti, le ricette che ti proponiamo sono semplici e facili da preparare, anche se hai poca dimestichezza con questo stile alimentare o poco tempo a disposizione. Se stai organizzando un aperitivo tra amici, non lasciarti sfuggire uno dei nostri hummus di legumi, da servire con crostini croccanti o crudités di verdure, gli stick di farina di ceci, da afferrare in punta di dita, oppure, se vuoi davvero osare, stupisci tutti con una ricottina vegana, da spalmare su fettine di pane, o il salmone affumicato vegano, ottimo per farcire tartine, bruschettine o piadine.
Se desideri un primo piatto nutriente e molto saziante, affidati alle straordinarie proprietà dei legumi, come ceci, fagioli, lenticchie e piselli: fonte eccellente di proteine vegetali, possono essere abbinate a cereali come riso, quinoa, pastina corta o farro e dare vita a zuppe e minestre tipiche della nostra tradizione più genuina e complete dal punto di vista nutritivo. Per il pranzo della domenica in famiglia ti suggeriamo una sontuosa lasagna, rivisitazione in chiave vegetale del grande classico della cucina bolognese, la carbonara vegana, preparata con un delizioso condimento a base di seitan affumicato, panna vegetale, pepe nero e curcuma, spezia utilizzata per "simulare" il colore delle uova.
Il capitolo dedicato ai secondi piatti, solitamente la portata più ostica per chi non ha grande familiarità con la cucina vegan, ti consente di spaziare tra grandi classici reinterpretati e preparazioni più originali e stuzzicanti: come lo spezzatino e gli straccetti di seitan, qui irrorati con una fragrante salsina all'arancia, gli spiedini di tofu, ottimi se stai organizzando una grigliata meat-free, o ancora i burger di soia, da gustare al piatto insieme a un'insalatina fresca o all'interno di un bel panino insieme a una salsina di tuo gradimento.
Dedicati ai più golosi, i dolci vegano sono irresistibili tanto quanto i loro corrispettivi realizzati con uova, latte e burro: come il tiramisù vegano, preparato alternando i biscotti secchi vegani, imbevuti nel caffè freddo, a una crema cotta a base di latte di soia, addizionata a della panna vegetale montata a neve; guarnito con una spolverizzata di cacao amaro in polvere e gocce di cioccolato fondente, non farà certamente rimpiangere la ricetta originale. Così come la mousse al cioccolato, qui confezionata con cioccolato fondente, zucchero a velo e acquafaba, l'acqua di governo dei ceci lessi. Se, invece, desideri una fetta di torta soffice e piacevolmente umida al cuore, non perderti la torta di mele o il ciambellone vegano, ideali da inzuppare in un bel cappuccino fatto con una bevanda alle mandorle o di soia durante una lenta colazione domenicale.
Che tu abbia sposato questa filosofia di vita o che stia preparando una cena con ospiti vegani, il listato di ricette che segue propone tante idee dolci e salate versatili, equilibrate e ideali per ogni occasione: per dimostrare che la cucina vegana può essere davvero accessibile a tutti. Scopri anche il menu di Natale vegano e i piatti vegani con cui celebrare a tavola la festa della donna.
La tartare di verdure è la variante senza carne della classica tartare: un antipasto leggero, adatto anche a ospiti vegani. Si prepara in pochi minuti, con un mix di verdure crude, avocado, olio, limone e spezie.
La mozzarella vegana è l'alternativa vegetale alla classica mozzarella. Si tratta di una ricetta semplice e veloce da realizzare, molto gustosa e priva di qualsiasi derivato animale. Perfetta per preparare un'insalata caprese da offrire come antipasto in occasione di un pranzo con ospiti vegani, può essere utilizzata anche per imbottire panini, sandwich, piadine o come farcitura per una pizza fatta in casa.
La ricotta vegana fatta in casa è l'alternativa vegetale alla classica ricotta vaccina. Preparata con panna e latte di soia, aceto di mele, lievito alimentare in scaglie e sale, è perfetta da consumare al naturale, con un contorno di verdure, o utilizzare in cucina per farcire torte, biscotti e paste ripiene.
Il salmone affumicato vegano è una ricetta davvero semplice e senza alcun derivato animale. Si tratta di un'alternativa vegetale saporita e delicata, simile per sapore, aspetto e consistenza al classico pesce affumicato: è perfetta da servire come antipasto per un pranzo con ospiti che seguono un'alimentazione vegana, per guarnire delle tartine sfiziose o da proporre per un buffet di festa.
Il tonno vegano è una ricetta veloce, senza cottura e priva di derivati animali. Si tratta di un'alternativa plant-based molto gustosa, simile per sapore e consistenza al tonno in scatola. Pronta in pochi minuti, è a base di ingredienti genuini e di facile reperibilità: ceci, succo di limone, salsa di soia, sedano, cipolla rossa, senape, maionese vegana, capperi dissalati, sale, pepe e alga nori, indispensabile a conferire l'inconfondibile retrogusto di mare.
La torta salata vegan è una ricetta gustosa e veloce, ideale come piatto unico per una cena in famiglia, o servita a fette come antipasto in apertura di un pranzo con ospiti vegani. Priva di latticini, uova e altri derivati animali, è ideale anche per chi soffre di allergie o intolleranze a uno di questi alimenti e piacerà tanto anche all'onnivoro più convinto.
I ceci croccanti sono uno snack sfizioso e croccante, ideale da portare in tavola in apertura del pasto o all'ora dell'aperitivo. I ceci precotti vengono conditi con olio, sale, paprica, aghetti di rosmarino e farina e cotti quindi in forno fino a quando non saranno dorati e croccanti: per uno spuntino light e sfizioso.
Gli stick di ceci sono un finger food sfizioso a base di farina di ceci e di mais, ideale come antipasto o in occasione di aperitivi e buffet. Semplici e golosi, sono ottimi da intingere in una salsina di accompagnamento.
Il guacamole è una salsa messicana a base di avocado, perfetta per accompagnare nachos, tortillas, burrito e fajitas. Scopri come prepararlo con la ricetta originale.
I piselli croccanti al forno sono un piatto leggero e appetitoso, perfetto per l'aperitivo o da gustare come snack spezzafame in qualsiasi momento della giornata. Si tratta di una preparazione semplice e veloce in cui i piselli freschi, sgranati e sbollentati, vengono asciugati e conditi con un cucchiaio di farina, paprica e un pizzico di sale.
Le chips di barbabietola sono uno snack gustoso e originale, un'alternativa più salutare e leggera della classiche chips di patate. Perfette per l'ora dell'aperitivo, da servire come antipasto o sfizioso contorno, conquisteranno grandi e piccini.
Le chips di patate sono uno snack facile e delizioso, ideale da realizzare in casa e servire in occasione di un aperitivo, un buffet o una festicciola tra bimbi. Si tratta di patate fritte a forma di sfoglia, leggere e croccanti, molto meno unte rispetto a quelle confezionate e ottime da proporre anche come contorno di una cena in famiglia, come alternativa alle classiche patatine.
L'hummus è una salsa mediorientale preparata con ceci e tahina, da servire come antipasto o per l'aperitivo. Scopri la ricetta tradizionale per farlo in casa.
L'hummus di lenticchie è una crema salata tipica della tradizione mediorientale, preparata con lenticchie lesse frullate insieme ad aglio, olio, coriandolo fresco, tahina, sale e succo di limone. Fresca e speziata, è perfetta come antipasto o da servire all'ora dell'aperitivo.
L'hummus di fagioli è una crema densa e speziata, una variante del classico hummus di ceci a base di fagioli cannellini precotti, succo di limone, salsa tahina, aglio, sale e cumino. Ideale da servire come antipasto o aperitivo in accompagnamento a verdurine crude e polpettine vegetali, si prepara in poche e semplici mosse.
L'insalata russa vegana è la variante senza uova e lattosio della classica insalata russa. Un antipasto di festa, perfetto anche come contorno, preparato con patate, piselli e carote, scottati separatamente al dente, e conditi con una maionese a base di bevanda di soia e olio di semi.
Il pâté di carciofi è una preparazione gustosa a base di carciofi sbollentati e frullati con olio, aglio, prezzemolo e pepe nero: è ideale per condire crostini, primi piatti o torte salate.
La pasta al forno vegana è un primo ricco, saporito e nutriente, variante vegetale della classica pasta al forno, ideale per chi segue un'alimentazione plant-based o cerca semplicemente una cucina sana e gustosa. Scopri la nostra ricetta.
La carbona vegana è la rivisitazione della classica carbonara romana, preparata con ingredienti di origine vegetale. Si tratta di un piatto da servire ben caldo realizzato con un condimento a base di seitan affumicato, panna vegetale, curcuma e pepe macinato.
Le lasagne vegane sono un primo semplice e saporito, rivisitazione in chiave vegetale del grande classico della tradizione italiana, le lasagne alla bolognese. Ideali per chi segue un'alimentazione priva di derivati animali e per gli intolleranti a uova o lattosio, riusciranno a conquistare anche l'ospite onnivoro più esigente.
Gli gnocchi di tofu sono un primo vegano semplice e nutriente, perfetto da proporre per qualunque pranzo in famiglia o cena con gli amici. Si preparano con tofu al naturale, curcuma, acqua e farina di riso: è quindi, un'alternativa senza derivati animali e gluten-free, adatta anche a ospiti celiaci o intolleranti al glutine. Noi abbiamo scelto di condirli con un fragrante sughetto di pomodoro e qualche fogliolina di basilico fresco, per un piatto velocissimo e profumato, ideale per l'estate.
I tortellini vegani sono la versione vegetale dei classici tortellini, preparati senza alcun derivato animale, con una farcia a base di lenticchie, tofu e pangrattato. Sono perfetti per qualsiasi pranzo o cena.
I ravioli vegani sono la variante, senza derivati animali, della classica pasta ripiena all'uovo. La sfoglia, preparata con acqua, olio, farina e un pizzico di curcuma, viene farcita con un ripieno goloso a base di broccoli saltati in padella, tofu sbriciolato e lievito alimentare in scaglie.
Il ragù di seitan è un condimento preparato con soli ingredienti vegetali, facile e gustoso. Pensato per gli ospiti vegani e vegetariani, ma anche per chi desidera ridurre il consumo di carne, è ideale per condire la pasta, un risotto, per farcire una lasagna o guarnire delle fragranti bruschette.
Il risotto con ragù di seitan è un primo piatto semplice e gustoso, ideale per chi segue un'alimentazione priva di derivati animali, ma anche per chi desidera sperimentare sapori nuovi in cucina.
La vellutata di ceci è un primo piatto semplice, cremoso e nutriente, ideale per le fredde giornate invernali, preparata con ceci, brodo vegetale, rosmarino, sale, olio extravergine di oliva, servita con crostini di pane.
Il ragù di lenticchie è un condimento vegetale preparato con lenticchie marroni, passata di pomodoro, un soffritto di carote e cipolle, olio e sale. Facilissimo e veloce, è perfetto per ospiti vegani e vegetariani e piacerà anche agli onnivori.
La zuppa di legumi è un piatto sano e nutriente, una ricetta povera ed economica da preparare con legumi misti secchi o precotti. Ecco la nostra versione.
La zuppa di quinoa e legumi è un primo piatto completo e confortevole, da preparare con pochi ingredienti e gustare ben calda in una fredda serata invernale.
La zuppa di lenticchie è un primo corroborante e nutriente, perfetto da gustare durante le fredde giornate invernali per qualsiasi pranzo e cena di famiglia. Si tratta di un classico comfort food molto gustoso, adatto a ospiti sia vegetariani sia vegani che, completato da qualche fetta di pane tostata e un contorno di verdure stagionali, può diventare anche un ottimo piatto unico.
La shepherd's pie vegana è la variante cruelty free del celebre sformato anglosassone, ideale per qualsiasi pranzo o cena. È composta da uno strato di ragù di lenticchie, guarnito con ciuffetti di purè di patate.
Lo sformato vegano è una ricetta a base di peperoni e zucchine saltati in padella, besciamella vegana, tofu grattugiato, pangrattato e burro vegetale in fiocchi. Caratterizzato dalla crosticina dorata e fragrante e dal cuore morbido e saporito, è perfetto da consumare come piatto unico per qualunque pranzo o cena di famiglia.
Il cotechino vegano è l'alternativa senza carne e derivati del piatto della tradizione di Capodanno: un secondo cruelty-free a base di lenticchie, patate, tofu, seitan e pochi altri ingredienti.
Il seitan tonnato è la variante priva di derivati animali del vitello tonnato, piatto tipico piemontese. Il seitan viene tagliato a fettine sottili e condito con una salsa di ceci, capperi, tahina, limone e yogurt di soia.
Gli spiedini vegani sono un secondo semplice e gustoso a base di ingredienti vegetali, come bocconcini di soia marinati e infarinati, tofu e peperone rosso a cubetti. Sottoposti a una doppia cottura, in padella prima e su una griglia rovente poi, possono essere preparati anche alla brace in occasione di un barbecue vegano.
Lo spezzatino di seitan è un secondo semplice e gustoso, perfetto da servire a ospiti vegani, vegetariani o a chi desidera ridurre il consumo di carne. Facile da preparare, è ideale per il pranzo della domenica o una cena speciale.
Gli straccetti di seitan all'arancia sono un secondo piatto aromatico e saporito, perfetto per gli ospiti vegani ma adatto anche a chi desidera consumare meno carne e derivati animali. Facilissimi da preparare, conquisteranno anche l'onnivoro più convinto.
Il tofu fritto è un secondo piatto super sfizioso, croccante fuori e morbido al cuore, adatto a ospiti vegani ma che piacerà proprio a tutti. Si tratta di bocconcini marinati con salsa di soia ed erbe, panati e fritti fino a doratura.
I nuggets di tofu sono dei golosi bocconcini preparati con tofu marinato con succo e scorza di limone, sale, pepe e olio, passato in una pastella, ricoperto di cornflakes e fritto. Una ricetta vegana facile e veloce, che piacerà a grandi e piccini.
L'agedashi tofu, detto anche agedashi dofu o age tofu, è un piatto tipico della cucina nipponica, tradizionalmente servito come stuzzichino negli izakaya, una sorta di bar locali, frequentati dai giapponesi dopo il lavoro. Facile da preparare e super gustoso, è perfetto da servire come antipasto in occasione di una cena etnica in compagnia di amici.
Il burger di seitan è un secondo piatto adatto a vegani e vegetariani, preparato con un composto a base di seitan, barbabietola, funghi porcini secchi, aglio, cipolla, succo di limone, farina e pangrattato.
Il seitan alla piastra è un secondo vegano fragrante e saporito, perfetto da portare in tavola per un pranzo o una cena in compagnia di ospiti vegetariani o vegani. Si tratta di una ricetta semplice e di rapida esecuzione, che richiede pochissimi ingredienti: seitan già pronto o fatto in casa, olio extravergine di oliva e le erbe aromatiche preferite.
Le scaloppine di seitan al limone sono un secondo vegano profumato e saporito, perfetto da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia in alternativa alle classiche scaloppine di carne. Per prepararle ti basterà passare le fettine di seitan nell'amido di mais, farle rosolare in un tegame con la margarina fusa aromatizzata al rosmarino e irrorarle poi con la scorza grattugiata e il succo del limone: per un risultato cremoso e delicato.
L'arrosto di seitan è un secondo tenero e gustoso preparato con il seitan fatto in casa. Un piatto saporito e appetitoso, da tagliare a fette e condire con il suo fondo di cottura, perfetto per un pranzo o una cena con ospiti vegani.
L'arrosto di seitan ripieno è un secondo piatto vegano squisito, composto da un rotolo di seitan che avvolge un ripieno a base di tofu e verdure. È perfetto da servire per il pranzo della domenica o durante le feste.
I burger di soia sono un secondo piatto vegano facile e sfizioso, ideale per qualsiasi pranzo di famiglia o cena informale con gli amici. Si tratta di un'ottima alternativa ai classici hamburger di carne, perfetta anche per chi desidera ridurre il consumo di derivati animali.
Il burger di tofu è un secondo piatto vegano davvero sfizioso e facile da preparare. Un'ottima alternativa ai classici hamburger di carne, perfetta per chi segue una dieta vegetale. Leggero e gustoso, è a base di tofu, alimento derivante dalla lavorazione dei semi di soia gialla, pomodori secchi sott'olio, olive, nere e farina di mais. Scopri come farlo in casa.
Le polpette di tofu sono un secondo vegan appetitoso, ideale anche come antipasto o all'ora dell'aperitivo: bocconcini panati e cotti in forno, preparati con un impasto a base di tofu sbriciolato, pomodori secchi, capperi, olive, pangrattato ed erbe aromatiche.
Il tofu marinato è un secondo vegano semplice e gustoso, preparato con il tofu a cubetti, condito con una marinatura a base di olio, curry. zenzero, salsa di soia e acqua e, infine, saltato in padella.
Il tofu alla pizzaiola è un secondo vegano semplice e stuzzicante, talmente gustoso che convincerà anche l'ospite più scettico. Facile e veloce, è perfetto per qualunque pranzo in famiglia o cena con gli amici: accompagnalo con un contorno di verdure e qualche fettina di pane, e in un attimo avrai un pasto nutriente, sano e che conquisterà anche i più piccoli di casa.
Il tofu al forno è un secondo piatto semplice, leggero e saporito: viene condito con salsa di soia, olio e spezie, impanato nell'amido di mais e cotto in forno.
Il tofu in crosta è un secondo semplice e gustoso, perfetto per una cena con ospiti vegani. Il panetto di tofu viene tagliato a fettine, che saranno poi condite e ricoperte da una panatura di pistacchi, semi e pangrattato, e infine cotte in forno.
Il polpettone di verdure è un polpettone senza carne adatto ai vegetariani e ai vegani: si prepara in poco tempo utilizzando lenticchie, zucchine, patate e carote, il tutto insaporito con la salsa di soia.
Le polpette con farina di ceci sono un secondo piatto sfizioso e saporito, perfetto per ospiti vegani, a base di farina di ceci, acqua, origano, rosmarino, concentrato di pomodoro e olio. Facili e veloci, saranno perfette per pranzi, cene e aperitivi con gli amici.
Le polpette di fagioli cannellini sono un secondo piatto vegano sfizioso e semplice da realizzare, perfetto da accompagnare a una maionese senza uova e a un'insalata croccante.
I ceci in padella sono un contorno ricco e saporito, ottimi da servire anche come secondo piatto vegano, da accompagnare con pane casereccio tostato e un contorno di verdure, per avere un pasto sano, equilibrato e molto appagante.
La frittata senza uova è un secondo piatto leggero e facile da preparare, una variante vegana alla classica frittata, che puoi realizzare anche quando ti mancano le uova, ma vuoi preparare una ricetta salvacena veloce e saporita.
La farinata di ceci è una tipica ricetta ligure preparata con farina di ceci, acqua, olio e sale. Semplice e sfiziosa, è ottima da sola o con salumi e formaggi.
La crema pasticciera vegana è la variante senza derivati animali della classica crema pasticciera, adatta anche a chi soffre di intolleranze e allergie. Una volta pronta, sarà perfetta come dessert al cucchiaio e per confezionare dolci di ogni tipo.
La pastiera vegana è la variante altrettanto golosa della classica pastiera napoletana. Adatta anche a intolleranti al lattosio, poiché priva di uova, latte, burro o derivati animali, è perfetta da portare in tavola a merenda o fine pasto.
La colomba vegana è un'alternativa senza derivati animali del classico dolce di Pasqua. Priva di latte, burro e uova, è perfetta anche per chi ha intolleranze o allergie: facile da realizzare, conquisterà tutti i tuoi ospiti.
Il panettone vegano è la versione vegan del classico panettone meneghino. Una variante senza latte, uova, burro o derivati animali, dalla consistenza soffice e golosa, da consumare durante le festività natalizie a merenda o al termine del pasto.
Il pandoro vegano è la versione senza latte, burro e uova del classico pandoro che tutti conosciamo. Un lievitato soffice e goloso che conquisterà proprio tutti, vegani e non.
La linzer torte vegana è l'alternativa vegetale senza uova e burro della classica linzer torte: un dolce da credenza goloso, composto da una frolla speziata a base di farina di nocciole e 00, poi farcita con una confettura di mirtilli rossi e guarnita con mandorle a lamelle.
La torta mimosa vegana si prepara senza uova, latte e burro, ed è un'ottima alternativa alla torta mimosa classica pensata per chi non consuma derivati animali.
La torta di mele vegana è un dolce da credenza morbido e profumato, privo di uova, latte, burro e altri derivati animali, adatto a ospiti vegani, allergici e intolleranti.
Il ciambellone vegano è un dolce bigusto morbido e profumato, preparato senza uova, latte o altri derivati animali. Facilissimo da realizzare, è perfetto per la colazione e la merenda di grandi e piccini.
La torta all'acqua al cacao è un dolce vegano soffice e leggero, la versione scura della classica torta all'acqua alla vaniglia, preparata con solo acqua, zucchero semolato, farina, lievito, fecola di patate e cacao amaro. Profumata e irresistibile, è perfetta da servire con una spolverizzata di zucchero a velo in superficie a merenda o fine pasto.
La torta vegana al cioccolato è un dolce soffice e goloso, senza uova, burro e latte, ricoperta con glassa al cioccolato. Gustala per la colazione, la merenda o come dessert: piacerà a grandi e piccini.
La crostata vegana è un dolce goloso e fragrante, composto da un guscio di pasta frolla vegan, preparata senza uova e burro con zucchero di canna, farina, olio di semi, latte di mandorla e lievito in polvere, e un ripieno cremoso a base di confettura di fragole. Adatta a tutti, anche a soggetti intolleranti al lattosio, è perfetta da servire a colazione, a merenda e a fine pasto.
I cornetti vegani sono dei lievitati sofficissimi per la colazione e la merenda realizzati senza burro, senza latte e senza uova, da gustare al posto dei classici cornetti sfogliati e adatti a tutta la famiglia.
Le tartellette vegane sono una variante golosa e senza derivati animali della ricetta classica. Nella nostra versione, abbiamo realizzato dei cestini di frolla vegana con margarina e due voluttuose creme al limone senza uova e latte, una delle quali arricchita da cioccolato fondente. Fragranti e genuine, sono perfette per chi segue un'alimentazione cruelty free o per chi desidera concedersi una coccola dolce senza troppi sensi di colpa.
La mousse al cioccolato vegana con acquafaba è un dolce veloce da preparare a base di cioccolato fondente, acquafaba, l'acqua di governo dei ceci, e zucchero a velo.
Il budino vegano è un dessert al cucchiaio a base di cioccolato fondente, latte di soia, zucchero e amido di mais, ideale da servire a merenda e fine pasto, sormontato da lamponi interi e foglioline di menta.
La panna cotta vegana è un dessert al cucchiaio semplice e voluttuoso, perfetto da portare in tavola per una cena vegan friendly o con ospiti intolleranti al lattosio. Cremosa e golosissima, si prepara con solo 3 ingredienti: panna di soia, zucchero semolato e agar-agar.
Il semifreddo vegano è un dessert al cucchiaio fresco e leggero, perfetto per concludere un pranzo o una cena estivi. Si tratta di una preparazione pensata per ospiti vegani, ma anche per chi è intollerante a uova e latticini: veloce e super goloso, si realizza senza gelatiera, usando solo quattro semplici ingredienti.
Il tiramisù vegano è la variante senza uova e mascarpone del celebre dolce al caffè. Goloso e facile da preparare, mette d'accordo tutti: ecco come fare.
La cheesecake vegana è l'alternativa 100% vegetale alla classica cheesecake: priva di derivati animali, viene preparata con una base di biscotti vegani e margarina, farcita con un ripieno di panna montata vegetale, formaggio vegano e zucchero a velo, e decorata con salsa ai lamponi e frutti di bosco. Un dessert senza cottura fresco e adatto anche a intolleranti al lattosio, ideale da servire a fine pasto o per un buffet di festa.
La crema di nocciole vegana è una preparazione senza latte e altri derivati animali, a base di nocciole, zucchero, olio, estratto di vaniglia, sale e cacao amaro. Facilissima e veloce, è ideale da gustare sul pane o per farcire i tuoi dolci preferiti.
Il plumcake vegano è l'alternativa vegan friendly al classico plumcake allo yogurt. Alto, soffice e molto goloso, si prepara con un impasto a base di olio di semi, yogurt vegetale, farina, zucchero, lievito in polvere e succo e scorza d'arancia.
La torta gelato vegana è la versione senza latte e uova della classica torta gelato. Un dessert adatto a tutti, ideale da servire a merenda o al termine del pasto.
I muffin vegani sono dei dolcetti senza uova, burro e latte. Noi li abbiamo preparati con gocce di cioccolato: sono perfetti per chi segue un'alimentazione vegana e a chi è intollerante a uno di questi alimenti.
I biscotti vegani sono dei dolcetti deliziosi e leggeri, realizzati con un impasto senza burro, senza uova e con latte vegetale. I biscotti ideali per chi segue una dieta vegana o per chi cerca un dolce sano e veloce, possono essere gustati a colazione o a merenda.
Il gelato vegano è un dessert al cucchiaio goloso e irresistibile, preparato con ingredienti privi di qualsiasi derivato animale: latte di mandorla, panna vegetale, sciroppo d'agave e pasta di nocciole. Facile da preparare, è perfetto a fine pasto o all'ora della merenda.
Il grattugiato vegano è l'alternativa vegetale al classico formaggio, realizzato con anacardi, mandorle pelate, lievito alimentare in scaglie e sale. Perfetto per arricchire pasta, risotti, sformati e piatti di ogni genere, è adatto a tutta la famiglia.
La maionese vegana è un condimento cremoso e vellutato a base di latte di soia, olio di semi, sale e aceto. Perfetto per accompagnare secondi e contorni vegani, è adatto anche agli ospiti intolleranti al lattosio o alle uova.
La besciamella vegana è la variante della classica besciamella, realizzata qui con una bevanda di riso in sostituzione del latte vaccino e margarina al posto del burro. Altrettanto facile e veloce da preparare, può essere utilizzata in cucina per arricchire paste al forno, contorni gratinati, lasagne e sformati vegan.
Il tofu è un alimento di origine vegetale tipico di gran parte delle cucine dell'Estremo Oriente, ottenuto facendo coagulare il latte di soia fatto in casa con l'aggiunta di nigari. Risulta molto versatile in cucina ed è il protagonista di numerose ricette dolci e salate.
Il burro vegano è l'alternativa vegetale al classico burro vaccino. Più sano ed economico, si prepara emulsionando il burro di cacao fuso con l'olio di semi, un cucchiaio di acqua e il succo del limone, e facendo solidificare il tutto in frigo per almeno 1 ora.