DOLCE FAR DOLCI
episodio 73

Mousse al cioccolato con acquafaba

Preparazione: 10 Min
Riposo: 2 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
0
Immagine

La mousse al cioccolato con acquafaba è un dessert veloce adatto a chi segue una dieta vegana e a chi è intollerante al lattosio, realizzato con cioccolato fondente, acquafaba e zucchero a velo, senza panna e senza uova.

Oggi prepareremo questo goloso e irresistibile dolce al cioccolato insieme alla nostra Melissa che ti spiegherà come realizzarlo in soli 20 minuti: ti basterà montare a neve l'acquafaba, proprio come si montano gli albumi, con l'aggiunta dello zucchero a velo, ingrediente che aiuterà a ottenere una struttura più stabile, e incorporare poi il composto al cioccolato fondente fuso, fino a quando non diventerà una mousse leggera e spumosa, che dovrà riposare in frigorifero per almeno 2 ore, prima di essere gustata.

Ma che cos'è l'acquafaba?

Si tratta dell‘acqua di conserva dei legumi già cotti in barattolo o dell'acqua di cottura dei legumi secchi. In cucina solitamente si utilizza l'acquafaba dei ceci, perché è quella più neutra a livello di sapore: se la utilizzi spesso Melissa ti consiglia di utilizzare l'acqua di cottura dei ceci se, invece, la impieghi sporadicamente il suggerimento è quello di utilizzare l'acqua di conserva dei ceci, meglio se in barattolo di vetro e biologici. Inoltre leggi sempre bene l'etichetta: scegli ceci conservati solo in acqua (massimo con del sale), senza l'aggiunta di conservanti.

Una volta pronta puoi servire la tua mousse al cioccolato vegana con acquafaba come dessert di fine pasto oppure gustala per una merenda golosa: sarà un'ottima alternativa alla mousse al cioccolato se hai ospiti vegani o intolleranti al lattosio, anche se è così buona che tutti l'apprezzeranno.

Ecco come prepararla con la videoricetta di Melissa e i passaggi fotografici che ti guideranno nella realizzazione di questo dessert.

Se questa ricetta ti è piaciuta prova anche la mousse avocado e cioccolato, la torta vegana al cioccolato e il gelato vegano.

ingredienti

Cioccolato fondente
100 gr
Acquafaba
100 gr
Zucchero a velo
60 gr

Come preparare la mousse al cioccolato vegana con acquafaba

Per preparare la mousse al cioccolato vegana con acquafaba inizia sciogliendo il cioccolato fondente a bagnomaria 1 e mettilo da parte.

Scola l'acquafaba dei legumi con l'aiuto di un colino 2.

Aggiungi lo zucchero a velo all'acquafaba 3 per ottenere una struttura più stabile.

Mescola con le fruste elettriche fino a ottenere un composto ben montato 4.

Incorpora l'acquafaba montata al cioccolato fuso con movimenti dal basso verso l'alto 5, per evitare di smontare il composto.

Dividi la mousse all'acquafaba in coppette monoporzione con l'aiuto di un sac à poche 6; lascia raffreddare per circa 2 ore in frigorifero.

Servi la tua mousse al cioccolato con acquafaba e decorala a piacere 7.

Consigli

Puoi sostituire il cioccolato fondente con il cioccolato al latte o con del cioccolato bianco, se non hai ospiti vegani.

Puoi decorare la tua mousse al cioccolato vegana con della granella di nocciole, frutti rossi o con la frutta fresca che preferisci.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views