video suggerito
video suggerito
ricetta

Meringhe vegane: la ricetta perfetta per farle senza uova

Preparazione: 30 Min
Cottura: 90 Min
Difficoltà: Media
Dosi per: circa 20 meringhe
A cura di Eleonora Tiso
16
Immagine
ingredienti
Aquafaba
120 ml
Zucchero semolato
160 gr

Le meringhe vegane sono dei dolcetti golosi e leggeri, la versione senza uova delle classiche meringhe alla francese. L'ingrediente chiave di questa ricetta è l'acquafaba, il liquido di governo dei ceci, sostituto ideale degli albumi che, montato con lo zucchero seguendo un preciso procedimento, ti consentirà di portare in tavola delle meringhette croccanti e sfiziose.

La preparazione non è difficile, ma è fondamentale rispettare alcuni passaggi e tempistiche piuttosto lunghe, ma che ti garantiranno un prodotto finale eccellente. Si parte montando a neve l'acquafaba con le fruste elettriche per 5 minuti esatti, in una ciotola pulita. Si prosegue, quindi, aggiungendo 1-2 cucchiai di zucchero semolato alla volta e proseguendo a lavorare il composto, aspettando tassativamente che tutto lo zucchero sia perfettamente incorporato prima di unirne altro, finché non si ottiene una massa lucida e ben soda.

Non ti rimarrà che riempire un sac à poche, munito di beccuccio a stella, e realizzare su una leccarda, rivestita con carta forno, tanti ciuffetti della stessa dimensione, da cuocere a 90 °C per 2 ore. Durante questo tempo, è indispensabile non aprire mai lo sportello per evitare di compromettere il risultato; al termine, le meringhe dovranno riposare altri 20 minuti in forno spento, per asciugarsi completamente.

Otterrai, così, degli squisiti bocconcini dolci, ottimi da servire per uno spuntino pomeridiano, accompagnati da una tazza di tè o infuso, oppure da usare come guarnizione di torte, mousse e crostate. Realizzale per proporre una versione vegan della torta meringata o per arricchire il buffet delle feste natalizie con gli alberi di meringa: riuscirai a stupire tutti i tuoi ospiti.

Scopri come preparare le meringhe vegane seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altri dolci vegani, come i biscotti vegani, la panna cotta vegana e i cookies americani.

Come preparare le meringhe vegane

Versa l'acqua dei ceci in una terrina capiente, pulita e asciutta 1.

Monta con le fruste elettriche alla massima velocità per 5 minuti esatti 2.

Trascorso questo tempo, l'acquafaba risulterà spumosa e bianca 3.

Inizia ad aggiungere 1-2 cucchiai di zucchero alla volta 4, proseguendo a montare con le fruste elettriche e attendendo circa 1 minuto prima di unire altro zucchero. Questo passaggio è fondamentale affinché le meringhe cuociano perfettamente.

Una volta terminato tutto lo zucchero, il composto dovrà risultare lucido e ben sodo 5.

Trasferiscilo in un sac à poche munito di beccuccio a stella 6.

Forma le meringhe, distribuendo dei ciuffetti di composto su una leccarda, rivestita con carta forno, distanziandoli tra loro di circa 2 centimetri 7.

Cerca di realizzare delle meringhe della stessa dimensione 8, quindi infornale a 90 °C, in modalità statica, per 2 ore circa. Durante la cottura, non aprire mai lo sportello del forno.

Trascorso il tempo necessario, socchiudi lo sportello e lasciale per altri 20 minuti dentro il forno spento, poi disponile su un vassoio o una ciotolina e gusta le tue meringhe vegane 9.

Consigli

Per un risultato ancora più goloso, puoi immergere le meringhe vegane nel cioccolato fondente fuso e decorarle con granella di pistacchi o nocciole. Ti consigliamo di controllare sempre la lista degli ingredienti del cioccolato, per assicurarti che non contenga lattosio.

Le meringhe vegane si conservano a temperatura ambiente, ben chiuse in una scatola di latta, per 1 settimana al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
16
api url views