video suggerito
video suggerito
ricetta

Seitan tonnato: la ricetta dell’alternativa vegana facile e gustosa

Preparazione: 15 Min
Cottura: 5 Min
Riposo: 3 Ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Laura Gioia
64
Immagine
ingredienti
Seitan
400 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
Per la salsa tonnata vegana
Ceci già lessati e scolati
400 gr
Yogurt di soia
250 gr
Tahina
1 cucchiaio
Capperi dissalati
4 cucchiaini
Senape
1/2 cucchiaio
Limone (succo)
1/2
Per guarnire
Capperi
q.b.
Prezzemolo
1 ciuffo
Limone (fette)
q.b.

Il seitan tonnato è la variante priva di derivati animali del vitello tonnato, classica specialità piemontese. Grazie alla sua particolare consistenza e al buon apporto proteico, è ottimo da portare in tavola come secondo in occasione di una serata con ospiti vegani e vegetariani, ma è ideale anche per chi desidera diminuire il consumo di carne.

Nella nostra ricetta il seitan, ingrediente ricavato dal glutine di grano tenero o di altri cereali, viene scottato in padella con un filo d'olio, quindi sistemato in una pirofila, intervallato da una cremosa salsina ottenuta frullando ceci già lessati e yogurt bianco in sostituzione dei tuorli, tahina, senape, per un tocco lievemente piccante, succo di limone e capperi dissalati, per conferire la tipica nota sapida che, nel piatto tradizionale, deriva dal tonno e dalle acciughe.

Non ti rimarrà che coprire il tutto con un foglio di pellicola trasparente, per evitare che la superficie si ossidi a contatto con l'aria, e riporre tutto in frigorifero. Dopo qualche ora di riposo, il risultato è una pietanza avvolgente e saporita, perfetta per Natale, festività e ricorrenze, ma anche come portata fredda estiva; una volta pronta, si conserva in frigorifero per un paio di giorni e può quindi essere preparata comodamente in anticipo.

Puoi accompagnarlo con un contorno di verdure di stagione gratinate, una porzione di croccanti patate al forno o un'insalatina fresca. Puoi acquistare del seitan già pronto, oppure confezionarlo in casa, operazione leggermente lunga e laboriosa, ma niente affatto complicata seguendo i nostri consigli; anche la tahina può essere reperita nei negozi etnici o nei supermercati più forniti, ma puoi realizzarla velocemente, frullando semi di sesamo tostati e olio di sesamo. L'importante è avere a disposizione un ottimo mixer da cucina.

Scopri come preparare il seitan tonnato seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche l'arrosto di seitan e la sua variante ripiena, il burger di seitan e lo spezzatino vegano.

Come preparare il seitan tonnato

Taglia il panetto di seitan a fettine spesse circa 1/2 centimetro 1.

Falle scottare in un tegame antiaderente, unto con un goccino di olio extravergine di oliva 2.

Una volta rosolate, sistemale su un piatto, foderato con carta assorbente da cucina, e lasciale raffreddare a temperatura ambiente 3.

Nel frattempo, prepara la salsa tonnata vegana: raccogli i ceci e lo yogurt bianco nel boccale del mixer da cucina 4.

Unisci anche la tahina 5.

Infine aggiungi la senape, il succo di limone e i capperi dissalati 6, e frulla fino a ottenere una crema dalla consistenza morbida e vellutata.

Trasferisci la salsa in una ciotolina 7.

Disponi un primo strato di fettine di seitan all'interno di una pirofila da forno 8.

Ricopri con la salsa 9, poi realizza un secondo strato di seitan e un altro di salsa, avvolgi la pirofila con un foglio di pellicola trasparente e riponi in frigorifero per almeno 3 ore, affinché il tutto possa insaporirsi bene.

Trascorso il tempo di riposo, guarnisci il seitan tonnato con capperi, fettine di limone e ciuffetti di prezzemolo, quindi dividilo in porzioni e gustalo 10.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
64
api url views