ricetta

Tofu al forno: la ricetta per averlo croccante e saporito

Preparazione: 15 Min
Cottura: 20 Min
Riposo: 30 min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Stefania Zecca
56
Immagine
ingredienti
Tofu al naturale compatto
400 gr
Salsa di soia
20 gr
Paprica dolce
1 cucchiaino
origano secco
1 cucchiaino
Curry
1 cucchiaino
Amido di mais (maizena)
q.b.
Olio extravergine di oliva
1 cucchiaino
Per la salsa all'avocado
Avocado maturo
1
Lime
1
Olio extravergine di oliva
30 gr
Prezzemolo
1 ciuffetto
Sale
1 pizzico

Il tofu al forno è un secondo piatto semplice e saporito, ideale per una cena leggera, ma ricca di gusto. Viene condito con una marinatura a base di salsa di soia, olio, paprica, origano e curry, e poi impanato nell'amido di mais, che donerà in cottura una consistenza croccante all'esterno e morbida al cuore.

Il tofu è un derivato della soia che, proprio in virtù del suo sapore neutro e delicato, risulta davvero molto versatile in cucina e protagonista di numerose ricette, dolci e salate. Nella nostra ricetta lo accompagniamo con una fresca salsa all'avocado, ma puoi abbinarlo anche a un dressing allo yogurt e a un contorno di patate al forno o verdure grigliate.

Il segreto per ottenere un tofu al forno perfetto è eliminarne l'acqua in eccesso: questo passaggio consentirà al panetto di soia di assorbire al meglio i sapori della marinatura. Ti consigliamo di acquistare un tofu "firm" o "extra firm", dalla consistenza molto compatta, avvolgerlo in un canovaccio o nella carta assorbente da cucina e poi pressarlo con un peso per almeno 30 minuti. Dopo averlo lasciato macerare, ricoperto di maizena e cotto al forno, otterrai una pietanza gustosa, ottima anche per i più piccoli di casa.

Scopri come preparare il tofu croccante al forno seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le crocchette di tofu e i nuggets di tofu.

Come preparare il tofu al forno

Per preparare il tofu al forno, inizia dalla marinatura. In una ciotola riunisci la paprica, il curry e l'origano secco. Quindi, versa la salsa di soia e l'olio 1.

Mescola per bene tutti gli ingredienti 2.

Pressa il tofu con l'apposito strumento o con della carta assorbente da cucina: in questo modo, rimuoverai l'acqua in eccesso e il tofu assorbirà meglio tutti i sapori. Taglialo poi a cubetti regolari e uniscilo alla marinatura 3.

Amalgama il tutto con delicatezza e lascia marinare per una mezz'ora o più in frigo, mescolando di tanto in tanto 4.

Trascorso il tempo necessario, fai rotolare i cubetti di tofu in un piatto con amido di mais, avendo cura di ricoprirne tutti i lati 5.

A questo punto, disponili ben distanziati su una pirofila, rivestita con carta forno 6. Cuoci in forno statico già caldo a 180°C per 15 minuti, o fino a doratura, girandoli a metà cottura.

Nel frattempo, dedicati alla salsa di avocado: in un vasetto metti la polpa dell'avocado, il succo di lime, il sale, l'olio e il prezzemolo 7.

Frulla il composto con un mixer a immersione, fino a ottenere una salsa liscia e cremosa 8.

Il tofu al forno è pronto per essere gustato: trasferiscilo nei piatti da portata e accompagnalo con la salsa all'avocado 9.

Consiglio

Puoi arricchire la marinatura del tofu come preferisci, aggiungendo prezzemolo o erbe aromatiche a piacere. Per donare al piatto un sapore di mare, puoi unire alla marinatura dell'alga nori tritata finemente al coltello.

Conservazione

Il tofu al forno si conserva in frigo per 1 giorno al massimo, chiuso in un apposito contenitore ermetico. Prima di servirlo, si consiglia di scaldarlo per qualche secondo al microonde. La salsa all'avocado, invece, si mantiene in frigo per 2 o 3 giorni, coperta con pellicola trasparente.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
56
api url views