13 Agosto 2023 13:00

Ricette con verdure ripiene: 11 idee deliziose da provare

Le migliori proposte per preparare verdure ripiene golose e invitanti: tante idee semplici e versatili, ideali anche per chi è alle prime armi in cucina.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Redazione Cucina
30
Immagine

Zucchine, melanzane, carciofi, patate e pomodori: sapevi che tutte le verdure possono essere cucinate con un delizioso ripieno? A base di carne, con riso o in versione vegetariana: le verdure ripiene sono una valida opzione per un cena e, allo stesso tempo, un'ottima idea anti spreco, ideale per impiegare quello che resta in frigo – ma anche pietanze già cotte come cous cous, riso, pasta – e ridurre il volume dei rifiuti. Cucinare le verdure ripiene è semplicissimo, occorre come sempre un pizzico di manualità e un po' di fantasia: se sei a corto della seconda, ecco una selezione delle migliori ricette per verdure ripiene, le più golose e veloci da preparare.

1. Pomodori ripieni

Immagine

Impossibile non partire da una delle ricette più amate dell'estate, quella dei pomodori ripieni. Puoi farcire i pomodori come vuoi: con il riso, in versione super classica, con il farro, ma anche con formaggi freschi, altre verdure o carne. La cosa importante è prepararli in anticipo e lasciarli riposare, così da far amalgamare bene il ripieno. Ricette ideali anche per una gita al mare. 

2. Zucchine ripiene

Immagine

Anche in questo caso ti proponiamo la ricetta con la carne e diverse varianti da sperimentare, anche in versione vegetariana. Le zucchine ripiene sono una ricetta semplice e golosa, in grado di valorizzare bene questi ortaggi delicati: nella versione principale abbiamo scelto uno dei ripieni più tradizionali a base di carne macinata, amalgamata in una ciotola con uova, parmigiano grattugiato, dadini di prosciutto cotto, sale, pepe e prezzemolo tritato, per un risultato finale ricco e saporito che conquisterà tutti sin dal primo assaggio. Puoi provarle anche con il tonno, con la ricotta oppure in versione marina, con i gamberetti.

3. Zucchine ripiene di riso

Immagine

Le zucchine tonde si prestano particolarmente bene a essere farcite. Nella nostra versione le abbiamo riempite con il riso: una volta svuotate le zucchine, abbiamo cotto la polpa con un trito di cipolla, a cui si aggiunge il riso che, una volta cotto, viene mantecato con parmigiano grattugiato. Puoi servire le zucchine ripiene di riso anche come piatto unico.

4. Melanzane ripiene di carne

Immagine

Una ricetta golosissima, ideale per un pranzo in famiglia ma anche per una gita: le melanzane ripiene con la carne. In questa versione abbiamo usato delle melanzane scure, ma tu puoi usare anche quelle chiare: le melanzane vengono tagliate a metà e svuotate della loro polpa che, una volta tritata, viene cotta in padella con macinato di carne mista (vitello e maiale), cipolla, passata di pomodoro e olio extravergine di oliva.

5. Peperoni ripieni

Immagine

Ottimi da mangiare freddi, i peperoni ripieni si possono farcire in molti modi: nella versione principale abbiamo creato una farcia a base di carne macinata, che viene arricchita con dadini di peperone e provolone piccante, per un risultato finale molto saporito. Ma puoi provarli anche con altri ingredienti, farcendoli ad esempio con il riso o con il cous cous oppure provarli nella variante vegetariana.

6. Funghi ripieni

Immagine

Gli champignon sono funghi coltivati che puoi trovare tutto l'anno e che si prestano molto bene a essere farciti, sia nella versione piccola che in quella maxi. Nella nostra ricetta le teste degli champignon vengono svuotate e poi farcite con un ripieno a base di salsiccia, grana grattugiato e pan grattato, quindi cotte in forno per un risultato finale dorato in superficie e morbido e succulento al cuore. Il tocco finale del rosmarino fresco li renderà piacevolmente fragranti.

7. Friggitelli ripieni

Immagine

Peperoncini piccoli e lunghi, dal colore verde intenso e dal sapore dolce: sono i friggitelli che, come gli altri peperoni, possono essere farciti in vari modi. Per preparare la nostra versione basterà tagliarli nel senso della lunghezza, privarli delle coste bianche interne e farcirli con il ripieno a base di mollica di pane, pomodorini ed erbe aromatiche, a cui viene aggiunto anche un friggitello a pezzetti. Possono essere gratinati in forno oppure, quando fa molto caldo, è possibile cuocerli in padella, per un risultato ugualmente delizioso.

8. Fiori di zucca ripieni

Immagine

I fiori di zucca si possono riempire in vari modi: con la ricotta, con salumi e formaggi, con alcuni tipi di pesce. La versione che ti proponiamo è quella "alla romana": i fiori vengono farciti con acciughe sott'olio e mozzarella, per poi essere impastellati e fritti in abbondante olio ben caldo. Una ricetta golosissima, anche come antipasto o portata di un aperitivo.

9. Patate ripiene

Immagine

Anche le patate – malgrado rientrino nella categoria tuberi e non siano delle verdure strettamente intese – possono essere riempite in modo goloso. In questa versione che ti proponiamo le patate vengono cotte al vapore, tagliate a metà e scavate di parte della loro polpa. Vengono poi farcite con un ripieno a base di purea di patate, fontina e speck a dadini, quindi infornate finché la superficie non sarà ben dorata e il cuore filante e irresistibile.

10. Carciofi ripieni

Immagine

Altro prodotto che si presta a tanti tipi di farciture sono i carciofi: noi te li proponiamo ripieni di carne, farciti con il pangrattato come da tradizione sicula, oppure con le patate, tutte versioni deliziose e semplici da realizzare. Ma quali carciofi usare? A parte le indicazioni di alcune ricette noi ti suggeriamo di scegliere i carciofi della varietà romanesca, anche detti "cimaroli" o "mammole", dalla forma sferica e compatta, molto facili da pulire e riempire.

11. Ravanelli ripieni

Immagine

Un ortaggio invernale facile da farcire, che risulta fresco e croccante: i ravanelli ripieni sono una ricetta originale e davvero saporita. Si tratta di una ricetta da preparare in soli 15 minuti con pochi ingredienti: una volta svuotati, i ravanelli vengono farciti con una crema realizzata unendo il formaggio caprino con la polpa degli ortaggi, il parmigiano grattugiato, l’erba cipollina sminuzzata e un pizzico generoso di pepe.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
30
api url views