ricetta

Peperoni ripieni di riso e tonno: la ricetta del piatto estivo facile e saporito

Preparazione: 15 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Laura Gioia
39
Immagine
ingredienti
Peperoni
3
Riso parboiled
100 gr
Tonno sgocciolato
100 gr
Cipollotto
1
Origano
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Capperi dissalati
30 gr
Aglio
1 spicchio

I peperoni ripieni di riso e tonno sono un piatto unico appetitoso e colorato, una variante di mare dei tradizionali peperoni ripieni di riso. Ideali per la stagione estiva, sono ottimi sia caldi sia a temperatura ambiente, e si prestano per essere serviti in occasione di un pranzo o una cena in famiglia o con gli amici, ma anche da portare con sé in spiaggia, in ufficio o per un picnic.

Realizzarli è semplice, e l'importante è selezionare ingredienti di qualità e scegliere dei peperoni medi, dalla polpa soda: per la nostra ricetta abbiamo optato per quelli gialli e rossi, dal gusto più deciso. Basterà, poi, lessare il riso parboiled, che tiene bene la cottura, e amalgamarlo con il tonno, i capperi e un peperone, ridotto a dadini e saltato in padella, quindi imbottire gli ortaggi e cuocerli in forno per circa 30 minuti, finché non risulteranno teneri e succosi.

Potrai consumarli subito, oppure prepararli in anticipo e proporli tiepidi: il riposo li renderà ancora più saporiti. A piacere, potrai arricchire la farcia con olive nere snocciolate, qualche filetto di acciuga, dei cubetti di mozzarella o dei pomodorini tagliati in spicchi. Se preferisci una pietanza più raffinata ed elegante, utilizza il riso venere e, per un tocco aromatico, aggiungi delle erbe fresche o secche, come l'origano, il basilico e il prezzemolo.

Scopri come preparare i peperoni ripieni di riso e tonno seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i classici peperoni ripieni al forno e i peperoni ‘mbuttunati alla napoletana.

Come preparare i peperoni ripieni di riso e tonno

Lessa il riso, scolalo al dente e lascialo raffreddare 1.

Sciacqua e monda uno dei peperoni, poi riducilo a dadini 2.

Trita i cipollotti e rosolali in una padella con l'olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio. Aggiungi i dadini di peperone, regola di sale e pepe, quindi cuoci per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto 3. Quando si saranno ammorbiditi, spegni la fiamma e tieni da parte.

Nel frattempo, taglia la calotta degli altri due peperoni e svuotali dai semi e dai filamenti interni 4.

Trasferisci il riso freddo in una ciotola e aggiungi il tonno sgocciolato, i capperi dissalati, i peperoni a dadini intiepiditi e l'origano 5.

Mescola per bene gli ingredienti 6.

Disponi i peperoni in una teglia unta con un cucchiaio di olio, condiscili con un po' di sale e di pepe e imbottiscili con la farcia 7.

Richiudi i peperoni con le rispettive calotte 8, e condisci con un filo di olio extravergine di oliva.

Cuoci in forno statico già caldo a 180 °C per 20-30 minuti, finché non risulteranno teneri 9.

Trasferisci i peperoni ripieni di riso e tonno nei piatti da portata e servi 10.

Consigli

Se le alte temperature non ti consentono di accendere il forno, puoi realizzare i peperoni ripieni di riso e tonno anche in padella, posizionando i peperoni già farciti in un tegame dai bordi alti e coprendo con un bicchiere di brodo vegetale o di acqua bollente salata. Chiudi con un coperchio e lascia cuocere per 45 minuti a fiamma dolce: saranno ugualmente deliziosi.

I peperoni ripieni di riso e tonno si conservano in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
39
api url views