video suggerito
video suggerito
ricetta

Peperoni ripieni di riso

Preparazione: 20 Min
Cottura: 70 Min
Riposo: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Silvia Ferrau
396
Immagine

ingredienti

Peperoni
4
Riso carnaroli
300 gr
Brodo vegetale
700 ml
Prosciutto cotto a dadini
250 gr
Caciocavallo a cubetti
200 gr
Zucchine
2
Cipolla bianca
1
Timo
1 rametto
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

I peperoni ripieni di riso sono un piatto unico ricco e colorato, tipico della stagione estiva. Si tratta di un grande classico della cucina italiana che è possibile personalizzare in tanti modi diversi, ottimo da consumare sia caldo, appena sfornato, per apprezzarne al meglio la farcitura filante, sia freddo, a temperatura ambiente, per un pasto fuori casa al parco, in spiaggia o in ufficio.

Per prepararli, ti basterà tostare il riso Carnaroli con un soffritto di cipolla, portarlo dolcemente a cottura con il brodo vegetale bollente e insaporirlo poi, lontano dai fornelli, con il prosciutto cotto a dadini, il caciocavallo a cubetti, le zucchine fresche a tocchetti e un rametto di timo sfogliato. A questo punto non ti rimarrà che farcire i peperoni, già privati delle calotte, dei semi e dei filamenti bianchi interni, con il cereale condito, sistemare in superficie altro prosciutto e formaggio e cuocere tutto in forno caldo a 180 °C per meno di un'ora.

Il risultato sarà una pietanza appetitosa e dal cuore fondente, perfetta da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o una cena conviviale in compagnia di amici.

Dolci e carnosi, i peperoni si prestano ad accogliere farce golose a base di carne, pesce o formaggio. Per una riuscita ottimale ti suggeriamo di scegliere le varietà jolly o magnum, particolarmente indicate, grazie alla loro forma caratteristica, per questo tipo di preparazioni.

Scopri come preparare i peperoni ripieni di riso seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i peperoni ripieni light e i peperoni ripieni di tonno e patate.

Come preparare i peperoni ripieni di riso

In una pentola capiente, lascia appassire la cipolla tritata al coltello con un giro d'olio extravergine di oliva 1.

Versa il riso e fai tostare, mescolando spesso 2, fino a quando i chicchi non diventeranno caldi e traslucidi.

Porta a cottura il riso unendo il brodo vegetale bollente 3, poco alla volta e fino a completo assorbimento del liquido.

Nel frattempo, priva i peperoni della calotta, elimina i semi e i filamenti bianchi interni 4 e sciacquali con cura sotto l'acqua corrente fredda.

Una volta cotto, leva il risotto dal fuoco e aggiusta di sale 5.

Spezia con una macinata di pepe 6.

Unisci il prosciutto cotto a dadini 7: tienine da parte un paio di cucchiai per la finitura.

Prosegui con il caciocavallo a tocchetti 8, sempre tenendone da parte un po'.

Profuma con il timo sfogliato 9.

Spunta le zucchine e riducile a cubetti piccoli 10.

Versa la dadolata di zucchine nella padella con il cereale 11 e manteca con cura.

Sistema i peperoni in piedi in una pirofila rivestita con carta forno e riempili con il risotto condito 12.

Termina con i cubetti di prosciutto e formaggio tenuti da parte 13 e metti in forno ventilato a 180 °C per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo, copri gli ortaggi ripieni con un foglio di carta forno e prosegui la cottura per 20 minuti ancora; quindi sforna i peperoni 14 e lasciali assestare per qualche minuto a temperatura ambiente.

Disponi i peperoni ripieni di riso su un piatto da portata 15, porta in tavola e servi.

Consigli

Se desideri puoi personalizzare la ricetta nei modi più svariati e utilizzare per la farcitura gli ingredienti preferiti o disponibili in frigo, come würstel a rondelle, olive taggiasche snocciolate, filetti di acciughe sott'olio, speck a listerelle, melanzane trifolate…

A piacere puoi sostituire il caciocavallo con la scamorza, la provola affumicata, la mozzarella asciutta per pizza o qualsiasi altro formaggio a pasta filata di tuo gradimento mentre, per un risultato più peccaminoso, puoi scegliere al posto del prosciutto cotto la mortadella a cubetti o la pancetta croccante.

Se vuoi avvantaggiarti con i tempi, puoi cuocere i peperoni ripieni in anticipo e gustarli poi qualche ora più tardi o il giorno seguente: il riposo in frigo ne intensificherà il gusto rendendoli ancora più buoni.

Conservazione

I peperoni ripieni di riso si conservano in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 2 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views