video suggerito
video suggerito
ricetta

Friggitelli ripieni: la ricetta vegetariana al forno e in padella

Preparazione: 15 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Stefania Zecca
49
Immagine

I friggitelli ripieni sono un contorno vegetariano saporito e semplice da realizzare, tipico della stagione estiva. Chiamati anche peperoncini verdi, poiché ricordano dei peperoni in miniatura, i friggitelli sono tipici del Sud Italia: piccoli, teneri e dal gusto dolce, si possono trovare sui banchi dei mercati da giugno a ottobre; molto versatili in cucina, sono ottimi da saltare in padella, utilizzare per condire la pasta o farcire con ripieni di carne, pesce o formaggi.

Preparare i friggitelli ripieni è davvero facile e alla portata di tutti: basterà tagliare gli ortaggi nel senso della lunghezza, privarli delle coste bianche interne e farcirli con il ripieno a base di mollica di pane, pomodorini ed erbe aromatiche, a cui viene aggiunto anche un friggitello a pezzetti. Possono essere gratinati in forno, così che si formi una irresistibile crosticina croccante, oppure, quando fa molto caldo, è possibile cuocerli in padella, per un risultato ugualmente delizioso.

A piacere, puoi arricchire il ripieno con tonno sott'olio, formaggi a dadini, macinato di carne o ciò che hai a disposizione in frigo: potranno così diventare un gustoso secondo piatto, ma anche uno sfizioso antipasto da servire in occasione di un buffet di festa.

Scopri come preparare i friggitelli ripieni seguendo passo passo procedimento e consigli. Se questa ricetta ti è piaciuta, non perderti i peperoni ripieni vegetariani o una delle tante varianti di peperoni ripieni. Se poi vuoi sperimentare altre ricette con i friggitelli, provali al forno, nella versione senza ripieno, come condimento di una pasta fredda o in una colorata insalata.

ingredienti
Friggitelli
300 gr
Pomodorini
6
Pane grattugiato
50 gr
Aglio
1 spicchio
origano secco
q.b.
Olio extarvergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

Come preparare i friggitelli ripieni al forno

Per prima cosa, lava e asciuga i friggitelli, quindi disponili su un tagliere e tagliali a metà nel senso della lunghezza. Elimina poi i semi e le coste bianche interne 1, e tienili da parte.

Dedicati ora al ripieno: fai soffriggere l'aglio tritato con i pomodorini a dadini e un filo d'olio in una padella; aggiungi anche metà friggitello, tritato grossolanamente 2. Profuma con origano secco, aggiusta di sale e fai rosolare per pochi minuti.

A questo punto, unisci anche il pangrattato 3 e fallo dorare, mescolando di tanto in tanto.

Non appena il pane sarà dorato, togli dal fuoco e farcisci ogni metà friggitello con il ripieno 4.

Disponi i friggitelli ripieni in una teglia, rivestita con carta forno, condisci con un giro d'olio 5, spolverizza con un po' di pangrattato e inforna a 180 °C per 20 minuti circa.

Trascorso il tempo di cottura, sforna i friggitelli ripieni, lasciali intiepidire per qualche minuto e servi 6.

Come preparare i friggitelli ripieni in padella

Quando non hai voglia di accendere il forno, puoi preparare i friggitelli ripieni in padella. Prepara il ripieno come indicato in ricetta, farcisci i friggitelli e poi disponili in una padella antiaderente con un filo d’olio; lascia cuocere a fiamma dolce, con il coperchio, per 10-15 minuti: dovranno risultare morbidi e leggermente dorati alla base.

Consigli

Per rendere il ripieno dei friggitelli ancora più saporito, puoi aggiungere olive nere, capperi, pomodorini secchi e una spolverizzata di parmigiano grattugiato. Se poi non hai particolari esigenze alimentari, provali con l'aggiunta di tonno, che si abbina perfettamente ai peperoni, acciughe sott'olio o salsiccia sbriciolata.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
49
api url views