Friggitelli, peperoni verdi nani o peperoni friarielli: regione che vai, nome che trovi. Non importa in che modo preferiate chiamarli, l'importante è saperli cucinare e gustare a tavola. Sono piccoli, verdi e profumati, saporitissimi e incredibilmente dolci, perfetti praticamente per qualunque ricetta: il nome richiama – non troppo lontanamente – la parola "friggere". Eppure i friggitelli si possono cucinare in molti modi diversi: provate queste ricette e lo scoprirete.

1. Friggitelli al pomodoro saltati

Un contorno vegetariano, veloce e facilissimo da preparare: i friggitelli al pomodoro sono perfetti per accompagnare secondi di carne bianca o rossa e si possono gustare sia caldi sia freddi. Un piatto povero, come tradizione richiede, a base di solo olio, aglio, pomodoro e naturalmente peperoncini verdi nani: quando la semplicità in cucina è vincente.

2. Friggitelli e patate in padella

La ricetta giusta per le vostre cene last minute, i friggitelli e patate in padella sono un piatto semplice, "povero" ma ricco di gusto: il segreto è nel profumo del rosmarino che smorza e arricchisce la dolcezza dei friggitelli, un contorno pronto in pochi minuti che anche i vostri ospiti non disdegneranno.

3. Tagliatelle al pesto di friggitelli

Stanchi del solito pesto di basilico? Mai pensato di preparare un pesto di friggitelli? Noi lo abbiamo fatto, poi ci abbiamo condito delle deliziose tagliatelle e il risultato è stato un vero e proprio successo culinario. Le tagliatelle al pesto di friggitelli sono il piatto che non ti aspetti, pronto in pochissimi minuti (i friggitelli non necessitano di cottura prima di finire nel mixer), decisamente da provare.

4. Paccheri con friggitelli, melanzane e cipolla

Continuiamo sulla scia dei primi piatti e questa volta giochiamo con equilibri di sapori diversi che si incontrano perfettamente in questa ricetta: paccheri con friggitelli, melanzane e cipolla, un piatto ricco di gusto e profumo. Un primo piatto che profuma di Mediterraneo, ottimo se, a cena, volete stupire i vostri ospiti.

5. Friggitelli ripieni di carne

Saranno anche piccoli, ma nessun peperone può sfuggire al ripieno, nemmeno i friggitelli. Un  secondo piatto che può essere servito anche come piatto unico, i friggitelli ripieni di carne sono molto facili da preparare: una specialità che ricorda le ricette della nonna, della semplicità che non rinuncia al gusto. Ingrediente segreto per farli perfetti? Un po' di pazienza e un pizzico di manualità. Confidiamo in voi.