ricetta

Pasta fredda con i friggitelli: la ricetta del primo semplice e perfetto per l’estate

Preparazione: 35 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Genny Gallo
26
Immagine
ingredienti
pasta corta (tipo lumache)
320 gr
Friggitelli
10
Pomodorini ciliegino
15
Basilico
1 ciuffo
Olive taggiasche
80 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

La pasta fredda con i friggitelli è la versione fresca ed estiva della classica pasta con i friggitelli, tipica del Sud Italia. Nella nostra ricetta la pasta viene fatta raffreddare in una ciotola con acqua e ghiaccio, che ne bloccherà la cottura al dente mantenendo inalterato tutto il sapore, e poi condita con friggitelli e pomodorini saltati velocemente in padella. Una variante appetitosa e ricca di profumo, in cui il gusto amarognolo dei peperoncini verdi viene bilanciato da quello dolce dei ciliegini, perfetta da servire come primo piatto o da portare con sé in spiaggia o in ufficio. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo procedimento e consigli.

Come preparare la pasta fredda con i friggitelli

Lessate la pasta in acqua bollente e leggermente salata, quindi scolatela al dente e sistemate lo scolapasta sopra una pentola con acqua fredda e ghiaccio 1. Lasciate raffreddare.

Intanto lavate i friggitelli e mondateli, eliminando il picciolo e i semini centrali. Poi tagliateli a rondelle 2.

Scaldate un filo di olio in una padella, aggiungete i friggitelli 3, salate e fate cuocere a fiamma vivace per pochi minuti.

Unite i pomodorini, lavati e tagliati a metà 4, e saltateli in padella per appena 1 minuto.

Trasferite la pasta ormai fredda in una ciotola e aggiungete le olive snocciolate 5.

Unite le verdure 6 e mescolate per bene.

Profumate con il basilico spezzettato e condite un filo di olio a crudo e una macinata di pepe 7.

Portate in tavola e servite ben fredda 8.

Consigli

Per ottenere una pasta saporita e perfettamente al dente, vi consigliamo di seguire il trucchetto suggerito in ricetta; in alternativa, potete scolare la pasta, irrorarla con un filo di olio e poi versarla in una teglia larga stendendola per bene. A questo punto copritela con un foglio di pellicola trasparente e lasciatela raffreddare, mescolandola di tanto in tanto.

Come tipologia di pasta abbiamo scelto le lumache, ma potete sostituirle con farfalle, fusilli o qualunque altro formato corto preferiate.

Per un piatto unico ricco e completo, arricchite la vostra insalata con filetti di tonno sott'olio, feta sbriciolata, tocchetti di parmigiano o cubetti di salame piccante.

Se amate la pasta fredda, sperimentate tante altre ricette semplici e sfiziose.

Conservazione

La pasta fredda con i friggitelli può essere conservata in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico, per massimo 1-2 giorni.

26
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
26