ricetta

Zucchine ripiene: la ricetta con la carne e 8 varianti per farcirle (anche senza carne)

Preparazione: 25 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Eleonora Tiso
24
Immagine

Le zucchine ripiene sono un secondo ricco e appetitoso, immancabile sulle tavole estive. Un grande classico della cucina italiana preparato con ortaggi freschi di stagione che, svuotati della polpa, si trasformano in contenitori edibili pronti ad accogliere le farce più svariate. Nella versione qui proposta abbiamo scelto uno dei ripieni più tradizionali a base di carne macinata, amalgamata in una ciotola con uova, parmigiano grattugiato, dadini di prosciutto cotto, sale, pepe e prezzemolo tritato: per un risultato finale goloso e saporito che conquisterà tutti sin dal primo assaggio.

Per portarle in tavola, ti basterà tagliare a metà le zucchine nel senso della lunghezza, svuotarle internamente con l'aiuto di uno scavino e riempirle poi con l'impasto di carne, arricchito con la polpa degli ortaggi, tritata finemente. A questo punto non ti rimarrà che disporre le verdure ripiene all'interno di una pirofila, irrorarle con un filo d'olio extravergine di oliva e lasciare poi che la cottura in forno, a 200 °C e per poco più di mezz'ora, faccia il resto: regalando una crosticina dorata e gratinata in superficie, e un cuore piacevolmente umido e morbido.

Ottime sia calde sia a temperatura ambiente, le zucchine ripiene possono essere infornate comodamente in anticipo e servite poi per qualsiasi pranzo o cena di famiglia, ma anche in apertura di un pasto di festa. A piacere, puoi aggiungere qualche cubetto di provola, omettere la carne e utilizzare un mix di verdure saltate in padella e il formaggio a pasta filata preferito, per una variante adatta anche ai vegetariani, oppure puoi sbizzarriti personalizzando il piatto con gli ingredienti presenti in casa: per una ricetta svuotafrigo pratica ed economica.

Se dovessero avanzare, puoi conservarle in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 1-2 giorni massimo.

Per una riuscita impeccabile, ti suggeriamo di utilizzare delle zucchine lunghe, come la nera di Milano o la striata di Napoli, più carnose rispetto a quelle romanesche. Ma, in alternativa, andranno benissimo anche quelle tonde, da mettere in forno con tutta la calotta per una resa ancora più scenografica.

Scopri come preparare le zucchine ripiene di carne seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i peperoni ripieni al forno e le melanzane ripiene con prosciutto e scamorza, oppure cimentati con altre idee facili e veloci che vedono le zucchine protagoniste.

ingredienti
Zucchine verdi lunghe
6-8
Carne macinata mista (manzo e maiale)
500 gr
Prosciutto cotto a cubetti
150 gr
Parmigiano grattugiato
50 gr
Uova
2
Prezzemolo fresco
1 ciuffo
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Come preparare le zucchine ripiene di carne

Lava bene le zucchine, asciugale e spuntale 1.

Dividile esattamente a metà nel senso della lunghezza e svuotale internamente con l'aiuto di uno scavino 2.

Man mano che sono pronte sistemale su un tagliere 3, quindi trita finemente la polpa al coltello e tienila da parte.

Prepara il ripieno: raccogli in una ciotola la carne macinata, le uova e il parmigiano grattugiato, aggiusta di sale e di pepe, e profuma con il prezzemolo sminuzzato 4.

Amalgama bene gli ingredienti con i rebbi di una forchetta, quindi unisci anche la polpa delle zucchine tenuta da parte 5.

Incorpora all'impasto il prosciutto cotto a cubetti 6.

Farcisci le zucchine con il ripieno di carne 7.

Disponi le zucchine farcite in una pirofila, una accanto all'altra e senza sovrapporle 8.

Irrora con un filo d'olio extravergine di oliva 9 e metti le zucchine in forno già caldo a 200 °C per 30-40 minuti, o fino a quando saranno dorate e ben gratinate in superficie.

Trascorso il tempo di cottura, sforna le zucchine ripiene di carne, sistemale sui piatti individuali 10, porta in tavola e servi.

Zucchine ripiene: 8 varianti per tutti i gusti

Come tutte le ricette della tradizione, le zucchine ripiene possono essere preparate in tanti modi diversi: con la carne macinata, come da scuola, ma anche in versione vegetariana, con il pesce o con il riso, per un primo alternativo e molto goloso. Qui ti proponiamo 8 variazioni sul tema, con trucchi e segreti per farle a regola d'arte.

1. Zucchine ripiene vegetariane: la ricetta del contorno sfizioso e leggero
Immagine

Le zucchine ripiene vegetariane sono un contorno estivo semplice e sfizioso, perfetto per accompagnare qualunque secondo di carne o di pesce. Si tratta di una variante più leggera e facile da realizzare delle classiche zucchine ripiene di carne o di riso, che può essere gustata calda o a temperatura ambiente. Le zucchine vengono tagliate a metà, scavate delicatamente e poi farcite con la loro stessa polpa, tritata e saltata in padella con cipollotto, salsa di pomodoro e pangrattato. Cotte in forno fino a leggera doratura, sono saporite e irresistibili.

Leggi tutta la ricetta
2. Zucchine ripiene alla ligure: la ricetta del piatto tipico della tradizione
Immagine

Le zucchine ripiene alla ligure sono un piatto tipico della tradizione contadina regionale, talmente semplice e gustoso da essere perfetto per qualunque occasione. Ottime calde o a temperatura ambiente, possono essere servite come secondo, accompagnate da una fresca insalata di stagione e fettine di pane casereccio, o come antipasto di una cena speciale o di un buffet di festa. Esistono diverse varianti di questa ricetta, che può accogliere al suo interno una farcia a base di carne, ricotta o mortadella. Nella nostra versione abbiamo optato per un gustoso ripieno realizzato con tonno sott'olio, acciughe, capperi e pinoli, profumato infine con una macinata di pepe e un po' di prezzemolo tritato.

Leggi tutta la ricetta
3. Zucchine ripiene di tonno: la ricetta del secondo semplice e gustoso
Immagine

Le zucchine ripiene di tonno sono un secondo piatto semplice e gustoso, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia. Ottime calde e a temperatura ambiente, si prestano a essere servite anche come antipasto sfizioso e saporito. Le zucchine vengono scottate brevemente in acqua, scavate e poi farcite con un ripieno preparato con la loro polpa sminuzzata e mescolata a uovo, pangrattato, alici e capperi. Vengono cotte in forno fino a leggera gratinatura, per un risultato finale dorato e super croccante.

Leggi tutta la ricetta
4. Zucchine ripiene di riso: la ricetta del primo piatto goloso e saporito
Immagine

Le zucchine ripiene di riso sono un primo goloso e raffinato, perfetto da servire per il pranzo della domenica in famiglia o in occasione di una cena estiva in compagnia di amici. Si tratta dell'alternativa alla celebre ricetta romana con i pomodori solo che qui, il riso Carnaroli, anziché essere condito e messo a crudo all'interno degli ortaggi, verrà cotto sul fuoco, prima del passaggio in forno, come un tradizionale risotto.

Leggi tutta la ricetta
5. Zucchine alla pizzaiola: la ricetta con pomodoro e mozzarella
Immagine

Le zucchine alla pizzaiola sono un secondo piatto semplice e gustoso, perfetto per la stagione estiva. Facili e veloci da realizzare, le zucchine vengono tagliate a metà, scavate delicatamente e poi farcite con pomodori freschi, mozzarella, olive, capperi, datterini in conserva e basilico. Vengono poi cotte in forno, con il grill acceso, finché la superficie sarà ben dorata e il formaggio filante e irresistibile. Ottime calde o a temperatura ambiente, sono ideali per qualunque pranzo o cena in famiglia. Ti basterà accompagnarle con qualche fettina di pane, con cui fare la scarpetta, per avere un pasto leggero e super goloso.

Leggi tutta la ricetta
6. Zucchine ripiene di gamberetti: la ricetta dell’antipasto di mare semplice e delicato
Zucchine ripiene di gamberetti

Le zucchine ripiene di gamberetti sono un antipasto di pesce semplice e delizioso, perfetto da portare in tavola in estate quando questi versatili ortaggi, fragranti e saporiti, sono nel pieno della loro stagionalità. Si tratta della variante di mare delle classiche zucchine ripiene di carne, ottima da servire anche come secondo leggero e prelibato, in abbinamento a fettine di pane tostato e a un calice di vino bianco.

Leggi tutta la ricetta
7. Zucchine ripiene con prosciutto e provola: la ricetta del piatto saporito e filante
Immagine

Le zucchine ripiene con prosciutto e provola sono una ricetta perfetta per l'estate, quando le zucchine sono nel pieno della loro stagionalità. Una pietanza facile, sfiziosa ed economica ideale da portare in tavola sia come secondo, in accompagnamento a fettine di pane casereccio e a una porzione d'insalata, sia come antipasto in apertura di una cena in compagnia di amici.

Leggi tutta la ricetta
8. Zucchine ripiene di ricotta: la ricetta del piatto vegetariano facile e cremoso
Immagine

Le zucchine ripiene di ricotta sono delle deliziose barchette farcite ideali da portare in tavola, per un pranzo o una cena estivi, sia come secondo leggero e saporito sia come antipasto. Variante vegetariana delle classiche zucchine ripiene di carne, si cuociono in circa mezz'ora e piaceranno tanto anche ai bambini, solitamente poco amanti delle verdure.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
24