20 Dicembre 2022 12:00

Ricette con i gamberi: 42 idee sfiziose, dall’antipasto ai contorni

Dagli antipasti più golosi, ai primi piatti più raffinati, fino a secondi e contorni invitanti e facili da realizzare: ecco 42 ricette con i gamberi tutte da provare.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Redazione Cucina
101
Immagine

I gamberi sono fra i crostacei più amati nel nostro Paese: sono tante le acque delle nostre coste dove si pescano le specie mediterranee, gambero rosso, gambero viola e mazzancolla. Ma quali sono le differenze fra gamberi, gamberoni e mazzancolle? Quali sono le varietà più pregiate e quelle più economiche? Oggi ti proponiamo una selezione di ricette semplici e invitanti con i gamberi, freschi o surgelati, che ti saranno utili in molte occasioni.

Prima di metterci ai fornelli per preparare dei deliziosi piatti con i gamberi, serve saperli pulire: non è un'operazione difficile, richiede solo un po' di manualità. Naturalmente, è bene tenere presente la ricetta da preparare, così da decidere se staccare la testa o meno, oppure se lasciare il carapace.

Per quanto riguarda le ricette, partiamo dagli antipasti: in questo caso la pasta sfoglia, o la kataifi, sono un'opzione molto valida, come nel caso dei gamberi in gabbia, o in quello dei gamberi in crosta. Sempre valide le opzioni tempura e pastella, ma se vuoi davvero stupire gli ospiti ti suggeriamo la ricetta della tartare di gamberi, oppure, per un antipasto più classico, il sempre verde cocktail di gamberi, magari in versione più moderna.

Per i primi piatti le proposte sono diverse, da risotti raffinati come quello aromatizzato al limone, agli gnocchi, passando per paccheri e paste fresche. Infine i secondi e i contorni, in cui troverai ricette come lo sformato di gamberi e patate, nutriente e originale, l'insalata con gamberi e seppie, davvero golosa, ma anche ricette molto semplici come gli spiedini di gamberi o il gratin di gamberi con le verdure.

Gli antipasti con i gamberi

1. Gamberi in gabbia: la ricetta dell’antipasto veloce e originale
Immagine

I gamberi in gabbia sono un antipasto sfizioso e originale, ideale anche per una cena raffinata, per introdurre un menù di pesce sofisticato. La preparazione è davvero semplice ma farai un figurone! Per realizzare questa ricetta occorrono solo due ingredienti, gamberi e spaghetti: i crostacei saranno scottati in padella, avvolti in una gabbia di spaghetti e fritti in olio ben caldo, fino a quando non saranno dorati e croccanti. Per la preparazione si possono utilizzare anche gamberetti o gamberoni, in base alla disponibilità. Ma ecco come realizzarli.

Leggi tutta la ricetta
2. Gamberi con salsa avocado e lime: la ricetta dell’antipasto insolito e gustoso
Gamberi con salsa avocado e lime

I gamberi con salsa avocado e lime sono un antipasto stuzzicante e molto gustoso, da preparare senza troppe difficoltà. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato le mazzancolle, una particolare specie di gambero dalle carni delicate e particolarmente pregiate: queste vengono pulite, sbollentate in acqua e poi lasciate marinare con succo di lime, olio, sale e pepe; dopodiché vengono servite con una salsa voluttuosa e avvolgente realizzata con avocado, succo di lime e qualche cucchiaio di formaggio cremoso spalmabile.

Leggi tutta la ricetta
3. Gamberi in pastella: la ricetta dell’antipasto gustoso e raffinato
Immagine

I gamberi in pastella sono uno sfizioso antipasto, ideale da servire in apertura di una cena estiva tra amici. Puoi offrirli anche all'ora dell'aperitivo, insieme a un calice di prosecco ghiacciato, come irresistibile finger food da afferrare in punta di dita, o secondo piatto da completare con un contorno di stagione.

Leggi tutta la ricetta
4. Tartare di gamberi: la ricetta dell’antipasto elegante e sfizioso
tartare-di-gamberi

La tartare di gamberi è un antipasto elegante, veloce e facile da preparare: grazie al suo sapore delicato e alla marinatura con il succo di limone, questa tartare è spesso apprezzata anche da chi non ama troppo il pesce dal gusto più deciso.

Leggi tutta la ricetta
5. Cocktail di gamberi: la ricetta classica dell’antipasto anni ’80
Immagine

Il cocktail di gamberi (o cocktail di gamberetti) è un grande classico della cucina italiana, l'antipasto di mare per eccellenza: molto diffuso a partire dagli anni '80, è ancora oggi particolarmente apprezzato e replicato in ambito domestico e in quello della ristorazione.

Leggi tutta la ricetta
6. Tempura di gamberi: la ricetta dell’antipasto tipico giapponese leggero e friabile
Immagine

La tempura di gamberi è una preparazione tradizionale della cucina giapponese. Perfetta da servire come antipasto, in accompagnamento alla tentsuyu, una tipica salsa orientale agrodolce a base di soia, daikon e zenzero grattugiato, è ottima anche come secondo piatto da gustare durante un pranzo o una cena in famiglia. La ricetta, di facile esecuzione, richiede pochi e semplici passaggi. I gamberi, privati del carapace, vengono immersi in una pastella veloce preparata con farina e acqua frizzante ghiacciata, e tuffati in olio di semi bollente: il risultato sarà una frittura croccantissima, gustosa e friabile, che conquisterà proprio tutti.

Leggi tutta la ricetta
7. Gamberi in crosta di pasta sfoglia: la ricetta dell’antipasto croccante ed originale
Immagine

I gamberi in crosta di pasta sfoglia sono un finger food croccante e sfizioso, perfetto per la tavola delle feste. Semplici e ugualmente di grande effetto visivo, possono essere offerti agli ospiti in occasione della cena della vigilia di Natale, del buffet di Capodanno o per un aperitivo più informale. Si preparano in pochi minuti e avrai bisogno solo di un rotolo di pasta sfoglia e di gamberi ben sodi e carnosi.

Leggi tutta la ricetta
8. Gamberi fritti al cocco: la ricetta dell’antipasto sfizioso, croccante e semplicissimo
Immagine

I gamberi fritti al cocco sono un antipasto facilissimo, veloce e molto invitante: si tratta di una preparazione molto semplice, da realizzare anche all'ultimo minuto, a patto che i gamberi siano freschi. Una pietanza sfiziosa da proporre per una cena in famiglia, ma anche come finger food per un buffet. Puoi proporlo anche come secondo, accompagnando i gamberi con un'insalata di stagione.

Leggi tutta la ricetta
9. Polpette di gamberi: la ricetta dell’antipasto di pesce semplice e sfizioso
Immagine

Le polpette di gamberi sono un antipasto di mare semplice e sfizioso, ideale anche come finger food, da servire per un buffet o un aperitivo. In più, si possono gustare anche come secondo, accompagnate da un'insalata fresca o da un contorno di verdure.

Leggi tutta la ricetta
10. Gamberi gratinati: la ricetta del piatto gustoso e irresistibilmente fragrante
Gamberi gratinati al forno

I gamberi gratinati sono un antipasto gustosissimo e davvero molto semplice da realizzare. Dalle carni delicate e pregiate, questi crostacei vengono passati in una panatura ricca e piacevolmente aromatica, e infine cotti velocemente in forno per ottenere una doratura croccante e irresistibile. Raffinato e d'effetto, questo piatto può essere realizzato anche con i gamberoni e servito come entrée di mare oppure, accompagnato da una fresca insalata di stagione, può trasformarsi in un secondo completo e leggero. Ideale per le calde giornate estive, quando si ha bisogno di qualcosa di nutriente ma non appesantisca la digestione.

Leggi tutta la ricetta
11. Gamberi in pasta kataifi: la ricetta della rubrica Easy Gourmet
Immagine

I gamberi in pasta kataifi sono un antipasto di pesce delizioso e raffinato, realizzato per noi da chef Michele Ghedini per la rubrica Easy Gourmet, ottimi da servire anche come finger food per un aperitivo o come secondo piatto. In questa ricetta abbiamo utilizzato i gamberoni, dal sapore più intenso, ma puoi utilizzare i gamberi o le mazzancolle, se preferisci un sapore più delicato. I gamberoni saranno avvolti nei fili della pasta kataifi, una preparazione tipica del Medio Oriente e della cucina greca e turca, realizzata con acqua e farina e dalla forma di lunghi spaghetti sottili. I gamberoni saranno poi fritti in olio ben caldo, così da creare un nido croccante e dorato. Nella nostra preparazione abbiamo accompagnato i gamberi in pasta kataifi con una maionese senza uova al mango, per renderli ancora più stuzzicanti e gustosi.

Leggi tutta la ricetta
12. Toast di gamberi: la ricetta facile del piatto tipico della cucina cinese
Toast di gamberi

I toast di gamberi sono un piatto tipico della cucina cinese, solitamente servito come antipasto, particolarmente apprezzato e diffuso anche in Occidente. Facili e veloci, si compongono di pochi, semplici, ingredienti, e sono ottimi da gustare come originali stuzzichini all'ora dell'aperitivo, insieme a un buon bicchiere di birra fredda o un dissetante soft drink.

Leggi tutta la ricetta

I primi piatti con i gamberi

Risotti, paste fresche, paste secche lunghe o corte, fino alle zuppe: con i gamberi si possono realizzare tantissimi primi piatti. Ecco una selezione di ricette da provare.
13. Gamberi thai: la ricetta della zuppa agrodolce thailandese
Immagine

I gamberi thai sono un piatto tipico della tradizione thailandese. Ottimi come secondo piatto, ma anche come antipasto, posso essere gustati in tante e differenti versioni. Come spiedini saltati al sale e pepe, in salsa agrodolce accompagnati da un riso bianco basmati, oppure come zuppa, arricchita con degli spaghetti di riso, o di soia.

Leggi tutta la ricetta
14. Linguine ai gamberi: la ricetta del piatto di pesce facile e veloce
Linguine ai gamberi

Le linguine ai gamberi sono un primo piatto di pesce facile e gustoso, preparato con gamberi freschi, pomodorini, aglio e prezzemolo. Un piatto veloce ma molto saporito, perfetto per portare il mare in tavola in poche e semplici mosse. La pasta lunga come le linguine si presta benissimo per questo condimento fresco e profumato, adatto a ogni occasione: dal pranzo in famiglia alla cena con gli amici, conquisterà grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
15. Gnocchi di patate con gamberi e pachino: il primo piatto a base di pesce e pomodorini
Immagine

Gli gnocchi di patate con gamberi e pachino sono un primo piatto di pesce genuino e succulento, ideale per l'estate: una pietanza colorata e saporita per stupire i vostri ospiti. La preparazione è semplice: una volta realizzati gli gnocchi di patate, preparate un sughetto a base di code di gamberi, pomodorini pachino e prezzemolo. Porterete in tavola un primo piatto davvero delizioso.

Leggi tutta la ricetta
16. Paccheri con gamberi e burrata: la ricetta del primo piatto goloso, raffinato e semplice
Paccheri gamberi e burrata

I paccheri con gamberi e burrata sono un primo piatto raffinato e golosissimo. Il loro condimento a base di pomodori datterini freschi e gamberoni, è allo stesso tempo delicato e saporito, mentre la burrata completa il piatto conferendogli una consistenza cremosa davvero irresistibile: un piatto che combina perfettamente i sapori di mare con quelli di terra. Preparate questa scenografica ricetta per un pranzo in famiglia, un'occasione speciale o una cena con gli amici: se ne innamoreranno tutti all'istante. Scoprite come eseguirla alla perfezione seguendo le nostre indicazioni.

Leggi tutta la ricetta
17. Risotto limone e gamberi: la ricetta del primo elegante e profumato
Risotto limone e gamberi

Il risotto limone e gamberi è un primo piatto facile e veloce, perfetto per un pranzo di pesce raffinato o per la tavola delle feste. Il riso della varietà Carnaroli o Arborio, tra i più indicati per questo genere di preparazioni, viene tostato a secco, sfumato con vino bianco e succo di limone, quindi portato lentamente a cottura con un fumetto di pesce realizzato al momento con gli scarti dei crostacei. Arricchito da gamberi arrostiti e poi tritati, viene infine profumato con scorza di limone e foglioline di menta. Un'esplosione di gusto e una consistenza super cremosa, ottenuta grazie alla perfetta tostatura del riso e alla mantecatura finale con il burro.

Leggi tutta la ricetta
18. Pasta calamari e gamberi: la ricetta del primo di pesce facile e saporito
Immagine

La pasta calamari e gamberi è un primo di mare semplice e gustoso, ideale da proporre sia per un pranzo in famiglia, sia per una cena raffinata, una ricorrenza o un'occasione speciale: accompagnato da un buon calice di bianco fruttato, come il Vermentino di Sardegna o il Verdicchio di Jesi, sarà in grado di conquistare anche i palati più esigenti.

Leggi tutta la ricetta
19. Paccheri alla crema di gamberi e scampi: la ricetta del piatto cremoso e leggero
Immagine

I paccheri alla crema di gamberi e scampi sono un primo piatto di mare ricco e gustoso, che conquisterà anche i palati più esigenti. Il segreto del suo successo sta nella scelta dei crostacei, che devono essere di prima qualità e freschissimi, e nella realizzazione di un profumatissimo fumetto di pesce con cui arricchire il sugo. Il risultato finale è un condimento profumato e cremosissimo, senza l'aggiunta di panna. Una preparazione semplice e alla portata di tutti, a patto che si seguano attentamente le indicazioni, perfetta per un pranzo o una cena a base di pesce, in cui si desidera stupire i propri ospiti. Ecco la ricetta passo passo.

Leggi tutta la ricetta
20. Risotto fiori di zucca e gamberetti: la ricetta del primo piatto raffinato e saporito
Risotto fiori di zucca e gamberetti

Il risotto fiori di zucca e gamberetti è un primo piatto raffinato e gustoso, perfetto da servire durante un pranzo in famiglia o una cena tra amici a base di pesce. Per prepararlo dovrai per prima cosa insaporire le zucchine in padella con il cipollotto tritato, i fiori di zucca e i gamberetti, e poi unire successivamente il riso che verrà sfumato con del vino bianco, tostato per un paio di minuti e poi cotto aggiungendo man mano il brodo vegetale bollente. Una volta pronto, verrà mantecato con una noce di burro ben fredda che, grazie allo schock termico, renderà il risotto ancor più cremoso e all’onda.

Leggi tutta la ricetta
21. Pasta al pesto di pistacchi e gamberi: la ricetta del primo veloce e cremoso
Pasta pesto pistacchi gamberi

La pasta al pesto di pistacchi e gamberi è un primo di pesce gustoso e raffinato, ispirato alla tradizione siciliana. Preparato con un pesto a base di pistacchi, eccellenza dell'isola, e gamberi freschi, appena scottati in padella, è pronto in pochi minuti e conquisterà gli ospiti per la consistenza avvolgente e il profumo inebriante.

Leggi tutta la ricetta
22. Pasta ceci e gamberi: la ricetta del piatto completo e gustoso
pasta ceci e gamberi

La pasta ceci e gamberi è una pietanza semplice e genuina, che unisce i sapori di terra e quelli di mare. Di questi crostacei, pregiati e dal gusto delicato, utilizziamo proprio tutto: i carapaci vengono sfruttati per realizzare una bisque e la polpa, tritata finemente a tartare, viene aggiunta quasi al termine di cottura, per regalare una sferzata di sapore al piatto. Il procedimento è veloce e il risultato finale, cremoso e avvolgente, è più che garantito. Scoprite come realizzarla, seguendo passo passo la nostra ricetta ,e servitela come primo piatto o portata principale di un pranzo a base di pesce.

Leggi tutta la ricetta
23. Risotto zucchine e gamberetti: la ricetta del primo piatto raffinato e cremoso
Risotto gamberi e zucchine

Il risotto zucchine e gamberetti è un primo piatto raffinato e gustoso, perfetto per un pranzo o una cena a base di pesce in famiglia o con gli amici: un abbinamento tra i più classici, reso ancora più saporito dall'utilizzo del fumetto di pesce e dalla mantecatura finale con burro e formaggio grattugiato, per un risultato cremoso e ricco di gusto.

Leggi tutta la ricetta
24. Trofie panna e gamberi: la ricetta del primo di mare cremoso e saporito
Immagine

Le trofie panna e gamberi sono un primo piatto semplice e gustoso, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia. Si tratta di una rivisitazione della tradizionale pasta con i gamberi, resa ancora più cremosa e avvolgente grazie all'aggiunta della panna fresca. Facili e veloci da realizzare, si preparano in una manciata di minuti e ti permetteranno di fare un gran figurone in caso di ospiti improvvisi. I gamberetti vengono saltati in padella con un fondo di aglio e olio, sfumati con il vino bianco e poi portati a cottura con pomodorini e panna da cucina, per un risultato finale davvero irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
25. Pasta con i gamberetti: la ricetta del primo di pesce saporito e fragrante
Immagine

La pasta con i gamberetti è un primo piatto appetitoso e facilissimo da realizzare. Ottima per un pranzo organizzato all'ultimo momento o per una cena conviviale tra amici, si prepara in una manciata di minuti con pochi e semplici ingredienti. I gamberetti, freschissimi e di prima scelta, vengono saltati velocemente in un sughetto a base di pomodorini piccadilly e basilico: il risultato sarà un condimento di pesce, semplice e gustoso, perfetto per esaltare le linguine, scolate al dente e mantecate direttamente nella padella con il resto degli ingredienti.

Leggi tutta la ricetta
27. Pasta gamberi e carciofi: la ricetta del primo piatto terra-mare semplice e goloso
pasta gamberi e carciofi

La pasta con carciofi e gamberi è un primo piatto goloso e facile da realizzare. Nella nostra preparazione, abbiamo cotto i carciofi in padella, dopo averli puliti bene, e poi abbiamo aggiunto i gamberi, sfumando il tutto con del vino bianco: abbiamo abbinato questo condimento a un formato di pasta corta, le caserecce, ma voi potete optare per quello che preferite di più. Un piatto ideale per le domeniche in famiglia, semplice e gustoso: ecco come realizzarlo alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
28. Risotto asparagi e gamberi: la ricetta del primo gustoso e raffinato
Immagine

Il risotto asparagi e gamberi è un primo piatto semplice che vi conquisterà per il suo gusto raffinato. Conoscendo già la preparazione della versione con soli asparagi, preparare questo sarà davvero facilissimo. Gli asparagi, ortaggio simbolo della stagione primaverile, vengono saltati in padella con un filo di olio e poi uniti a un riso – preferibilmente della varietà Carnaroli – per un risultato finale super cremoso e impeccabile. La dolcezza dei crostacei, scottati a parte e aggiunti a cottura ultimata, regalerà un sapore e un aroma assolutamente unici.

Leggi tutta la ricetta
29. Pasta fredda con gamberi : la ricetta del primo piatto estivo fresco e gustoso
Immagine

La pasta fredda con gamberi è un primo piatto fresco e gustosissimo, l'ideale per l'estate perché é ottima anche da servire fredda. Preparate con anticipo questa ricetta furba e portatela da gustare in spiaggia oppure a casa, per un pranzo veloce in compagnia.

Leggi tutta la ricetta

Secondi e contorni con i gamberi

Anche in questo caso tante ricette sfiziose per creare contorni e secondi piatti con i gamberi: dai gamberi a forno alle insalate, passando per sformati e spiedini.
30. Spiedini di gamberi con avocado e lime: la ricetta dal tocco esotico
Spiedini di gamberi e avocado

Gli spiedini di gamberi sono un antipasto facile, davvero gustoso, da preparare in pochi minuti. Potete usare questa ricetta anche come secondo, accompagnando gli spiedini con un'insalata fresca. Nella versione che trovate qui, l'aggiunta dell'avocado, insieme alla finitura con il lime, donano a questo piatto un delicato tocco esotico, oltre che una quantità di fibre e grassi monoinsaturi, utili a contrastare il diabete e a difendere il cuore. Gli spiedini di gamberi e avocado si riveleranno un prezioso salva-cena con cui stupire ospiti e familiari quando avete poco tempo a disposizione da riservare alla cucina, ma non volete trascurare gusto e salute.

Leggi tutta la ricetta
31. Gamberoni al forno: la ricetta del secondo piatto di pesce semplice e prelibato
Immagine

gamberoni al forno sono un secondo di pesce facile e veloce, ottimo per ogni occasione. Si tratta di una ricetta alla portata di tutti, che prevede solo dei semplici accorgimenti, per un risultato leggero e succulento, ideale sia per un pasto espresso sia per una cena con ospiti speciali, come quella della Vigilia di Natale o di Capodanno.

Leggi tutta la ricetta
32. Gratin di gamberi e patate: la ricetta del secondo piatto elegante e goloso
Gratin di gamberi e patate

Il gratin di gamberi e patate è una ricetta semplicissima ed elegante allo stesso tempo, che può essere proposto come secondo piatto, accompagnandolo con una fresca insalata, ma anche come antipasto, se realizzato in cocotte mono porzione. Pochissimi ingredienti – patate, gamberetti, latte, farina, burro – per una ricetta che si può fare in anticipo e presentare solo al momento opportuno, ma che si può anche variare inserendo gli ingredienti che amate di più. Ecco come preparare il gratin di gamberi e patate alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
33. Insalata di melone e gamberi: la ricetta dell’antipasto fresco e delizioso
nsalata di melone e gamberi

L'insalata di melone e gamberi è un antipasto fresco e stuzzicante, perfetto da servire in occasione di una cena estiva a base di pesce, o come secondo piatto per un pasto leggero ma ugualmente appagante. Si tratta di una preparazione semplice e molto rapida: le fettine di melone Cantalupo vengono scavate leggermente all'interno e trasformate in graziose barchette, pronte ad accogliere un'insalata di gamberi e avocado, condita con un'emulsione di olio, succo di limone e menta: il risultato finale è scenografico e irresistibilmente fragrante. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
34. Insalata di gamberi e seppie: la ricetta dell’insalata fresca e leggera
Immagine

L'insalata di gamberi e seppie è un secondo piatto di mare fresco e leggero: una ricetta molto semplice e allo stesso tempo molto invitante, perfetta per i pranzi estivi. Puoi servirla anche come antipasto, inserendola in cocotte monoporzioni.

Leggi tutta la ricetta
35. Gamberoni al guazzetto: la ricetta del secondo piatto di mare gustoso ed elegante
Gamberi in guazzetto

I gamberoni al guazzetto sono un secondo piatto di mare gustoso e semplicissimo da preparare: una ricetta saporita ed elegante da cucinare in pochi minuti. Il guazzetto è, più che un piatto, un modo di cucinare il pesce: una preparazione in umido in cui sono sempre presenti i pomodori, freschi o in conserva, e spesso anche erbe aromatiche.

Leggi tutta la ricetta
36. Gamberetti in padella: la ricetta del secondo piatto veloce e leggero
Immagine

I gamberetti in padella sono un secondo leggero e gustoso, velocissimo da preparare. Per portarli in tavola basteranno 20 minuti, e pochi e semplici ingredienti: i crostacei, privati del carapace, vengono saltati brevemente in un tegame con un filo d’olio, sfumati con il vino bianco, irrorati con il succo del limone e profumati con il prezzemolo tritato. Il risultato sarà una pietanza light fragrante e saporita, perfetta per un pranzo o una cena espressa a base di pesce, o per chi segue un’alimentazione sana ed equilibrata.

Leggi tutta la ricetta
37. Gamberi e verdure gratinate: la ricetta del piatto gustoso e fragrante
gamberi e verdure gratinate

I gamberi e verdure gratinate sono un secondo piatto semplice e gustoso, perfetto da realizzare per i pranzi e le cene estivi. Carnosi e dal gusto delicato, questi crostacei vengono arricchiti con verdurine di stagione e conditi con olio, succo di limone e pangrattato. La cottura finale in forno ci restituirà una preparazione croccante e dal gusto irresistibile che, servita in piccole monoporzioni, può essere gustata anche come antipasto o aperitivo, con delle bollicine d'accompagnamento. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
38. Gamberi alla catalana: la ricetta del secondo piatto di mare
gamberi alla catalana

I gamberi alla catalana sono un secondo piatto goloso e fresco, tipico della Catalogna. Si tratta di una ricetta semplice e veloce da preparare: per realizzarla basterà pulire i gamberi, lasciando solo la coda, poi cuocere in padella peperoni e pomodorini pachino con un filo di olio, cipolla e aglio; infine, si aggiungeranno i gamberi, si sfumeranno con mezzo bicchiere di vino bianco e si completerà con una nota di colore e sapore, grazie allo zafferano. Un piatto originale e d'impatto, a cui nessuno riuscirà a resistere: ecco come preparare i gamberi alla catalana alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
39. Insalata di patate e gamberi: la ricetta del secondo leggero e gustoso
Immagine

L’insalata di patate e gamberi è un secondo o piatto unico leggero e saporito, perfetto da gustare tiepido o freddo durante un pranzo o una cena d'estate con amici e parenti. Distribuito in piccole ciotoline monoporzione, può essere servito come delizioso antipasto di mare. Facile e veloce da preparare, ti basterà cuocere le patate al vapore o lessarle in acqua, quindi sbucciarle e tagliarle a tocchetti. I gamberi, invece, vengono semplicemente grigliati su una piastra ben calda, sgusciati, puliti accuratamente e poi mescolati alle patate. Per insaporire il tutto, l'insalata viene condita con olio extravergine di oliva, sale, pepe e un aceto di vino bianco macerato con lamponi freschi, per un risultato finale fragrante e dal gusto agrodolce, ideale per esaltare la delicatezza dei crostacei.

Leggi tutta la ricetta
40. Frittata di gamberetti: la ricetta del secondo piatto semplice dal sapore delicato
Immagine

La frittata di gamberetti è un secondo piatto semplice e leggero da servire con un' insalata mista o con verdure di stagione: un modo originale e saporito di arricchire la classica frittata che conquisterà i vostri commensali. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato i gamberetti sgusciati e puliti, la carota grattugiata, l'erba cipollina e i semi di sesamo, così da realizzare una pietanza fantasiosa e dal sapore delicato: potete comunque personalizzare la frittata di gamberetti in base ai vostri gusti e agli ingredienti che avete in frigo. Potete utilizzare le erbe aromatiche che preferite e sostituire la carota con le zucchine, i piselli o con le patate, ortaggi che si sposano alla perfezione con i gamberetti. Una volta amalgamati tutti gli ingredienti non vi resterà che cuocerla in padella antiaderente, come nella nostra preparazione, oppure in forno a 180 °C per una decina di minuti: sarà comunque gustosa e profumata.

Leggi tutta la ricetta
41. Gamberi alla creola: la ricetta del secondo piatto semplice e profumato
Immagine

I gamberi alla creola sono un secondo piatto tipico della cucina della Louisiana, in particolare di New Orleans, dove nasce la cultura creola: un fusione della cultura francese con quella spagnola, caraibica e afro-americana, che ha dato vita a piatti gustosissimi. I gamberi alla creola ne sono un'espressione molto famosa: una ricetta in cui i sapori si stratificano, restituendo un gusto finale unico. Potete usarli come piatto unico, accompagnandoli con una ciotola di riso cotto al vapore o bollito.

Leggi tutta la ricetta
42. Gamberi saltati in padella con verdure: la ricetta del secondo originale e gustoso
Immagine

I gamberi saltati in padella con verdure sono un secondo piatto sfizioso e originale, molto semplice da preparare: una ricetta dal sapore orientale, ideale per quando avete poco tempo da dedicare ai fornelli. Nella nostra preparazione, i gamberi saranno saltati velocemente in padella e poi cotti insieme a verdure come peperoni, broccoli, taccole: il tutto verrà sfumato con una marinatura a base di salsa di soia e zenzero, che donerà al piatto il tocco esotico.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
101
api url views