video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta pesto e gamberi: la ricetta del primo di mare facile e gustoso

Preparazione: 10 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Fabiola Fiorentino
17
Immagine

ingredienti

Linguine
160 gr
Code di gambero argentino
200 gr
Pomodorini
250 gr
Pesto genovese
2 cucchiai
Aglio
1 spicchio
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

La pasta pesto e gamberi è un primo di mare saporito, perfetto per l'estate, realizzato con gamberi freschi, pomodorini e pesto alla genovese. Cremoso e profumato, pronto in pochi minuti, sarà ideale per moltissime occasioni: per un pranzo in famiglia, una ricorrenza speciale o una cena di pesce in compagnia di ospiti speciali.

La preparazione è molto semplice, ma richiede ingredienti freschi e di ottima qualità, per assicurarsi una riuscita ottimale: una volta sgusciati e puliti i gamberi, ti basterà saltare in padella, con un fondo di aglio e olio extravergine di oliva, i pomodorini a spicchi, dolci e succosi, e i crostacei sgusciati; a parte, invece, dovrai lessare le linguine, scolarle al dente e poi unirle al condimento, mantecando il tutto con due cucchiai abbondanti di pesto al basilico.

Il risultato sarà una pietanza prelibata e avvolgente, che conquisterà grandi e piccini. Per una proposta ancora più scenografica, ti suggeriamo di servire la pasta impiattata a mo' di nido, aiutandoti con delle pinze da cucina, o con un mestolo e un forchettone, e di spolverizzare con qualche foglia di basilico tritata.

In base alle tue preferenze, puoi modificare la ricetta e omettere i pomodorini, oppure usare un altro tipo di pesto, come quello di zucchine o di pistacchi, dal gusto equilibrato. Nella nostra versione abbiamo utilizzato dei gamberi argentini, ma puoi optare anche per gamberoni, scampi e mazzancolle, e sostituire le linguine con un altro formato di pasta lunga.

Scopri come preparare la pasta pesto e gamberi seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le linguine con mazzancolle, le linguine ai gamberi e agli scampi.

Come preparare la pasta pesto e gamberi

Versa un giro di olio extravergine di oliva in padella 1.

Aggiungi uno spicchio d’aglio e fai dorare 2.

Unisci i pomodorini, precedentemente divisi in quattro 3.

Aggiusta di sale e di pepe 4, e lascia cuocere per 5 minuti.

Aggiungi i gamberi sgusciati 5.

Prosegui la cottura per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto 6.

Nel frattempo, cuoci in abbondante acqua salata le linguine. Scolale al dente, tenendo dell’acqua di cottura da parte, e versale in padella con il condimento 7.

Aggiungi due cucchiai di pesto alla genovese 8.

Spegni la fiamma e mescola per amalgamare gli ingredienti 9. Se necessario, aggiungi un mestolo di acqua di cottura.

Gusta la tua pasta pesto e gamberi, ben calda 10.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views