Quando diciamo pesto, il nostro pensiero corre immediatamente a basilico, aglio e pinoli: eppure di pesti, in cucina, se ne possono preparare davvero tantissimi, tutti semplici, genuini e ricchi di gusto. Di pomodori secchi, di maggiorana o di rucola, tutto quello di cui avete bisogno è un mixer  –  o, meglio ancora, un mortaio – e un pò di fantasia, tanto basta per divertirsi in cucina: se non ci credete, provate queste 11 ricette di pesto, tra grandi classici della tradizione e qualche alternativa interessante.

1. Pesto di zucchine

Un pesto alternativo e decisamente estivo, una ricetta semplice e pronta in pochi minuti: il pesto di zucchine è un condimento versatile e dal sapore delicato, perfetto per primi piatti cremosi ma anche per insaporire bruschette, antipasti e perfino cheesecake. Una preparazione delicata ed equilibrata, in cui la dolcezza delle zucchine incontra il profumo della menta e la sapidità dei pinoli, uno spicchio d'aglio e una manciata di parmigiano, da provare.

2. Pesto di rucola

Un sugo che convince per sapore e profumo, il pesto di rucola è quello che fa per voi se cercate una ricetta alternativa per stupire i vostri ospiti. Una preparazione così fresca e saporita da poter impreziosire ogni tipo di piatto: noi lo abbiamo sperimentato con la zucca per portare in tavola dei crostini davvero sfiziosi, ma si può provare in un primo piatto alternativo e cremoso, ad esempio con le cozze – una coppia vincente – o con i pomodorini freschi.

3. Pesto di menta

Pronto in pochi minuti, il pesto di menta si riconosce per il suo profumo intenso e il suo gusto delicato. Una salsa fresca, perfetta per l'estate, con cui potrete condire e arricchire primi piatti, arrosti o dolci a base di ricotta, ma anche mangiarlo in pinzimonio, accompagnato da verdure crude. Il segreto per preparare in casa un pesto di menta perfetto? La freschezza delle foglie, che devono essere verdi brillanti e, ovviamente, profumatissime.

4. Pesto di pomodori secchi

Una ricetta che profuma di Mediterraneo e che ci fa fare un salto in Sicilia: il pesto di pomodori secchi è un condimento gustoso, una vera e propria esplosione di sapori, pronto in pochi minuti. Ideale da gustare nel periodo estivo, il pesto di pomodori secchi può essere protagonista di un antipasto veloce, può accompagnare un formaggio fresco o spalmabile, oppure rendere perfetto un primo piatto, a voi la scelta.

5. Pesto di broccoli

salse pestate

Un'alternativa invernale, perfetta nei giorni freddi in cui i broccoli abbondano sui banchi dei mercati: il pesto di broccoli è una crema sana e genuina ma, soprattutto, ricca di gusto. Da abbinare a primi piatti o da impiegare in sfiziosi rotolini di sfoglia per un aperitivo fra amici, il pesto di broccoli è incredibilmente delicato: i broccoli infatti, sbollentati e passati nel ghiaccio, perderanno la nota amarognola, poi basilico e pinoli faranno il resto.

6. Pesto di maggiorana

Il bello delle piante aromatiche è che in cucina sono incredibilmente versatili e questo pesto di maggiorana ne è un esempio. Un sapore deciso e con un retrogusto leggermente amarognolo sono le caratteristiche di questo pesto, una salsa da gustare sia calda sia fredda, meglio se una semplice fetta di pane tostato o come base su cui adagiare un filetto di carne, rigorosamente al sangue.

7. Pesto all'aglio orsino

Se state pensando ad una crema a base di aglio, siete sulla strada sbagliata: l'aglio orsino è infatti una pianta erbacea spontanea che già gli antichi utilizzavano come pianta medicinale. Se durante una scampagnata tra marzo e maggio avete raccolto dell'aglio orsino, preparate questo pesto con pinoli e parmigiano e utilizzatelo per preparare delle fresche bruschette: saranno irresistibili.

8. Pesto di fave

Chiamato anche marò o pestun, il pesto di fave è una ricetta tipica della tradizione ligure, in particolare della zone di Levante. La preparazione è molto semplice e l'equilibrio degli elementi assicura un risultato incredibile: avete mai pensato di unire fave, menta e pecorino? Se nutrite dei dubbi a riguardo, questo pesto li scioglierà tutti. Nato come ricetta contadina per insaporire il pane secco, il pesto di fave è ottimo per condire la pasta o abbinato come purea a piatti a base di carne, arrosto o alla griglia.

9. Pesto di asparagi e pistacchi

Un'idea semplice e originale, un condimento estivo, fresco e facile da preparare: il pesto di asparagi e pistacchi è l'idea perfetta per stupire i vostri ospiti e preparare un primo piatto in pochi minuti. Il segreto, che distingue questo pesto da altri, è nella scorzetta di limone che dona quel tocco di freschezza in più al piatto.

10. Pesto alla trapanese

salse pestate pesto trapanese

Si dice che sia arrivato insieme ai marinari liguri e che abbia conquistato in poco tempo i palati siciliani: il pesto alla trapanese non è una semplice alternativa a quello genovese, ma una e vera opera d'arte culinaria all'insegna della semplicità. Pomodori, mandorle e basilico: ecco tutto quello che vi occorre per condire e rendere perfetti primi piatti, caldi o freddi. Da provare assolutamente.

11. Pesto alla genovese

cucina ligure: pesto genovese

Non poteva mancare tra le nostre proposte, il più famoso, amato e apprezzato pesto, quello genovese a base di basilico fresco, pinoli, olio extravergine di oliva e parmigiano. Una ricetta così buona da non avere bisogno di presentazioni, il pesto alla genovese sta bene praticamente su e con tutto: semplici trenette, bruschette, come base per filetti di carne o pesce e, perché no, per condire una deliziosa pizza fatta in casa, avete solo l'imbarazzo della scelta.