24 Giugno 2022 15:00

Migliori cheesecake: 55 ricette fresche e semplici

Dalla classica ai frutti di bosco alla variante salata con salmone o bresaola: tante ricette per preparare cheesecake, la torta al formaggio più famosa al mondo.

A cura di Rossella Croce
70
Immagine

Tra i dolci più conosciuti e amati al mondo, la cheesecake è una torta al formaggio senza cottura che possiamo preparare in infinite varianti. La ricetta classica prevede una strato croccante composto da biscotti secchi sbriciolati e burro e una farcia di formaggio spalmabile, un mix di ingredienti che garantisce un effetto dolce – salato semplicemente irresistibile.

Molti credono che la ricetta della cheesecake sia nata negli Stati Uniti ma le sue vere origini sono greche: secondo alcune fonti infatti, la prima versione di cheesecake risalirebbe addirittura alle prime Olimpiadi tenutesi a Delo nel lontano 776 a.C.; agli atleti veniva servito un dolce a base di ricotta di pecora e miele, una torta energetica e rifocillante.

E allora, la New York cheesecake, come e perché questa torta è diventata simbolo della pasticceria anglosassone e americana? Una ricetta così invitante e semplice da preparare non poteva certamente fermarsi in un solo luogo e con l'espandersi dell'impero Romano riuscì a diffondersi in gran parte d'Europa da cui, secoli dopo, giunse fino agli Stati Uniti. Nel 1872 compare per la prima volta la versione con formaggio spalmabile Philadelphia, a opera o per "errore" di un produttore di formaggio, James L.Kraft, che volendo riprodurre un formaggio francese, creò senza volerlo il famoso formaggio. In pochi anni questo divenne ingrediente base della torta al formaggio più conosciuta di sempre.

Qual è il segreto della cheesecake? Senza dubbio la facilità di preparazione e la versatilità: con quel tipo di preparazione infatti, possiamo usare ogni tipo di ingrediente, dal dolce al salato. Per i più golosi, abbiamo la versione al cioccolato fondente della cheesecake, un dolce sontuoso, fresco e godurioso, ideale per un'occasione o una festa speciale; per un fine pasto elegante e profumato, la cheesecake alle fragole garantisce un risultato assicurato, pronta in poche e semplici mosse.

Versioni salate? Certo che sì: deliziosa quanto sfiziosa la cheesecake con bresaola e rucola, perfetta per un buffet o la più ricca cheesecake al salmone, con robiola e olive nere, un vero e proprio capolavoro. Altre idee, versioni e varianti? Ne abbiamo pensate e provate tantissime, non hai che l'imbarazzo della scelta.

1. New York Cheesecake: la ricetta originale americana
new york cheesecake

La New York cheesecake è la classica cheesecake della tradizione americana, un dolce cotto in forno poi rideclinato in tante altre ricette. Un guscio fragrante, realizzato con biscotti secchi e burro, viene farcito con una crema al formaggio morbida e avvolgente, quindi cotto in forno fino a rassodamento. Decorato con una sour cream dalla nota acidula, che si sposa perfettamente con la dolcezza dei frutti di bosco, è un dessert al cucchiaio raffinato e goloso, ideale da servire al termine di un pranzo o una cena. Di origine antichissima, addirittura risalente all'Antica Grecia, ha tante varianti come quella alle fragole, al limone o al pistacchio. La New York Cheesecake è, però, una delle preparazioni simbolo della Grande Mela. Per assaporarne il gusto autentico, tuttavia, vi basterà seguire passo passo la nostra ricetta e, al primo morso, vi sembrerà di essere stati catapultati in una bakery newyorchese.

Leggi tutta la ricetta
2. Cheesecake al pistacchio: la ricetta del dessert al cucchiaio fresco e cremoso
cheesecake al pistacchio

La cheesecake al pistacchio è una torta fredda, cremosa e molto semplice da realizzare: si prepara in pochi minuti, non ha bisogno di cottura e dopo qualche ora di riposo in frigorifero è pronta per essere decorata e gustata. La base viene preparata con biscotti e burro fuso e accoglie al suo interno una farcia al pistacchio voluttuosa e golosa. Finemente guarnita con crema e granella di frutta secca, è il dolce ideale per qualunque occasione: dalla festa di compleanno o di anniversario fino al pranzo o alla cena tra amici, come raffinata chiusura, è sempre e comunque la scelta vincente.

Leggi tutta la ricetta
3. Cheesecake fragole e cioccolato bianco: la ricetta della torta golosa senza cottura
Immagine

La cheesecake fragole e cioccolato bianco è un dolce fresco e goloso, preparato con una base croccante di biscotti, una crema di formaggio e cioccolato bianco e arricchito da un invitante topping alle fragole. Un dolce senza cottura e senza colla di pesce, ottimo se gustato freddo e dopo qualche ora dalla sua preparazione: è un dolce ideale per i mesi primaverili ed estivi, perfetto anche per festeggiare una ricorrenza speciale. Ecco come prepararla alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
4. Cheesecake ai frutti di bosco: la ricetta del dolce facile da preparare
Cheesecake ai frutti di bosco

La cheesecake ai frutti di bosco è un dolce freddo preparato con una base di biscotto, una crema di formaggio fresco e un delicato topping ai frutti di bosco. Perfetta per un'occasione speciale, una festa o una ricorrenza, è molto scenografica ma semplice da realizzare. Potete anche prepararla comodamente in anticipo e gustarla in tutta la sua bontà diverse ore dopo: in questo modo darete il tempo ai vari strati di assestarsi. Servita a fine pasto, a conclusione di una cena importante, conquisterà anche l'ospite più esigente.

Leggi tutta la ricetta
5. Cheesecake alla Nutella: la ricetta della torta fredda e senza cottura
Immagine

La cheesecake alla Nutella è una torta fredda che si prepara senza cottura con nutella, biscotti secchi e formaggio. Gustosa, si prepara senza uova e si può consumare nei mesi estivi, quando si ha voglia di un dolce freddo a fine pasto. La cremosità del formaggio spalmabile si unisce alla crema di nocciole per creare una crema golosa che diventa un tutt'uno con la base di biscotti croccanti.  La cheesecake alla nutella è un dolce con la nutella che può essere servito come dessert, anche in piena estate. Può essere decorata con scaglie di cocco, farcito con mascarpone al posto del formaggio o addirittura con panna.

Leggi tutta la ricetta
6. Cheesecake fredda senza gelatina: la ricetta del dessert goloso e senza cottura
Immagine

La cheesecake fredda senza gelatina è un dolce fresco e goloso, realizzato con una base di biscotti e una crema senza cottura di yogurt, formaggio spalmabile e panna fresca. Viene decorata con frutti di bosco misti e foglioline di menta e, per essere gustata in tutta la sua bontà, è preferibile prepararla con diverse ore di anticipo. La consistenza della farcia, che è priva di gelatina, richiede un lungo riposo in frigo e sorprende per cremosità e avvolgenza. Elegante e di grande effetto, è perfetta per compleanni, occasioni speciali, ma anche come fine pasto estivo e delicato. Scoprite come eseguirla alla perfezione seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
7. Cheesecake alle fragole: la ricetta fredda senza cottura
Cheesecake alle fragole

La cheesecake alle fragole è un dolce freddo e senza cottura realizzato con una base di biscotti secchi, una farcitura di ricotta, zucchero, panna e una copertura di fragole fresche. Per preparare questa torta primaverile non si utilizza il forno ed è possibile preparare una salsa alle fragole per guarnire la torta in superficie.

Leggi tutta la ricetta
8. Cheesecake al cioccolato: la ricetta del dessert facile e super godurioso
cheesecake al cioccolato fondente

La cheesecake al cioccolato fondente è un dolce fresco e super godurioso, pensato appositamente per i chocolate addicted. Facile e molto veloce, è perfetta per la stagione estiva poiché non necessita della cottura in forno ma solo del riposo in frigorifero. La base, preparata con biscotti al cacao e burro, fa da contrasto croccante a una crema al cioccolato morbida e avvolgente: un dessert irresistibile e di grande effetto, perfetto da servire come fine pasto in occasione di un compleanno o una cena speciale, ma nulla vieta di potersene concedere una fetta anche a merenda.

Leggi tutta la ricetta
9. Cheesecake al lime: la ricetta del dolce senza cottura, rinfrescante e profumato
Immagine

La cheesecake al lime è un dolce al cucchiaio fresco, estivo, che si prepara facilmente senza l'utilizzo del forno di casa. La cheesecake è un'ottima idea anche per i bambini e, con l'aggiunta del lime, il risultato è assicurato! Una fribile e burrosa base di biscotti, farcita con una deliziosa crema a base di formaggio spalmabile e succo di lime: niente di più semplice e squisito! Ottima per un dopo pasto rinfrescante o per una merenda alternativa, la cheesecake al lime stupirà i vostri commensali, non vi resta che seguire la nostra ricetta e dirci cosa ne pensate!

Leggi tutta la ricetta
10. Cheesecake al ribes: la ricetta della torta fresca e golosa
Immagine

La cheesecake al ribes è un dolce fresco e goloso, una ricetta ideale da servire come dessert. Una cheesecake senza cottura facile da preparare e scenografica. La base sarà realizzata con biscotti secchi sbriciolati, burro e miele, ricoperti con un goloso strato preparato con formaggio morbido spalmabile, panna montata, zucchero, vanillina e gelatina. La cheesecake sarà poi decorata con chicchi di ribes rossi, dal sapore dolce e leggermente acidulo. Il risultato finale è un dolce squisito che sorprenderà i vostri ospiti: ecco come prepararlo.

Leggi tutta la ricetta
11. Cheesecake lotus: la ricetta della torta fredda con biscotti al caramello
Immagine

La cheesecake lotus o lotus biscoff cake è una torta fredda senza cottura realizzata con biscotti lotus, che sono alla base di questo dessert. Si tratta di biscotti al caramello tipici della pasticcieria belga, realizzati con zucchero di canna e profumati alla cannella. Per preparare la nostra ricetta, basterà realizzare la base come per la classica New York cheesecake con biscotti frullati e burro fuso. La farcitura, invece, sarà realizzata con formaggio cremoso, panna montata, zucchero a velo e crema di biscotti lotus. Una volta pronta, sarà spalmata sulla base e messa a rassodare in frigorifero. La torta fredda sarà poi decorata in superficie con altra crema e biscotti sbriciolati. Prepara la cheesecake lotus anche per una festa di compleanno o per un'occasione speciale.

Leggi tutta la ricetta
12. Cheesecake al limone in bicchiere: la ricetta senza gelatina golosa e facile da realizzare
Cheesecake al limone senza gelatina

La cheesecake al limone è un dessert cremoso e rinfrescante, perfetto per chiudere un pasto senza appesantire: una ricetta invitante e molto facile da realizzare. Rispetto alla classica cheesecake, la versione al bicchiere può fare a meno della colla di pesce perché viene servita all'interno di un contenitore, mantenendo così una consistenza vellutata e cremosa. La cheesecake al limone in bicchiere è arricchita da un topping a base di crema al limone all'acqua, che completa il dolce una nota agrumata piacevolmente acidula. Provatela e diteci cosa ne pensate.

Leggi tutta la ricetta
13. Cheesecake a pois: la ricetta golosa e scenografica con pois di cioccolato
Immagine

La cheesecake a pois è una torta fredda deliziosa e originale, una preparazione è simile a quella della cheesecake senza cottura, ma con una crema fatta solo con mascarpone, formaggio cremoso tipo philadelphia, panna e zucchero a velo, e senza colla di pesce. La base sarà invece realizzata con biscotti sbriciolati, cacao e burro fuso. A rendere particolare questa cheesecake sono i pois di cioccolato aggiunti alla crema con il sac à poche. Una volta raffreddata in freezer, la torta fredda sarà spolverizzata con cacao in polvere. Il risultato finale sarà un dolce goloso e scenografico che sorprenderà tutti. Ecco come prepararla in modo facile e veloce.

Leggi tutta la ricetta
14. Cheesecake all’arancia: la ricetta del dolce fresco e veloce
Immagine

La cheesecake all'arancia è un dolce fresco e goloso che piacerà a tutti: vi basterà creare la base con biscotti tritati e burro fuso, realizzare poi la farcia con formaggio spalmabile, zucchero a velo, gelatina in fogli, estratto di arancia e panna montata, e concludere con una deliziosa gelatina all'arancia. La cheesecake è una torta molto amata da grandi e piccini: la più famosa è la New York cheesecake, che prevede un procedimento lungo e la cottura in forno. Nella nostra ricetta invece realizzeremo una cheesecake all'arancia senza cottura, che vi conquisterà con il suo sapore irresistibile: una volta pronta, vi basterà farla rassodare in frigo per alcune ore, prima di servirla come dessert dopo cena.

Leggi tutta la ricetta
15. Cheesecake alla ricotta: la ricetta semplice e golosa
Cheesecake alla ricotta

La cheesecake alla ricotta è una deliziosa variante della classica New York cheesecake, una delle torte più celebri della tradizione americana. Un guscio croccante, realizzato con biscotti e burro, accoglie al suo interno una crema candida e soffice. Nella nostra versione, cotta in forno, il formaggio spalmabile viene sostituito con la ricotta, per un risultato finale delicato e dalla consistenza irresistibile. Semplice e molto veloce, è il dessert ideale per compleanni, buffet di festa e occasioni speciali, ma anche da gustare in occasione di una colazione o un brunch domenicale. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
16. Cheesecake alla marmellata: la ricetta di un dolce facile da preparare
cheesecake alla marmellata ricetta

La cheesecake alla marmellata è un dolce semplice da preparare a base di formaggio spalmabile, biscotti digestive, burro e marmellata che non prevede l'utilizzo del forno. La preparazione di base è simile a quello della cheesecake classica: si crea una base con i biscotti sbriciolati compattati dal burro e si distribuisce su di essa la crema di formaggio. Per il topping, invece, si utilizza la marmellata di fragole o la confettura che più amate.

Leggi tutta la ricetta
17. Basque Burnt Cheesecake: la ricetta della cheesecake bruciata basca
Immagine

La Basque Burnt Cheesecake o "cheesecake bruciata" è un dolce originale e irresistibile. Nasce in Spagna, nella locanda La Viña a San Sebastian, località turistica dei Paesi Baschi. Un dessert cremoso e saporito realizzato semplicemente con formaggio cremoso, uova, farina, zucchero e panna. La preparazione ricorda molto la classica New York cheesecake, ma senza la base di biscotti e con la particolarità della crosta bruciata in superficie: caratteristica che dona al dolce un sapore amaro molto gradevole al palato. Forse è proprio questo il successo della cheesecake basca, dall'aspetto poco invitante, ma davvero squisita. Nella nostra ricetta abbiamo servito la burnt cheesecake con cioccolato fuso, ma puoi gustarla come più ti piace. Ecco come prepararla con pochi e semplici passaggi.

Leggi tutta la ricetta
18. Cheesecake di frolla al limone: la ricetta del dessert fresco e goloso
Immagine

La cheesecake di frolla al limone è un dessert fresco, goloso e semplicissimo da realizzare. Si tratta di una variante della cheesecake fredda: la classica base, solitamente realizzata con burro e biscotti, viene sostituita da una morbida pasta frolla, che potete preparare in casa o acquistare già pronta; una volta cotta in forno, viene farcita con una deliziosa crema al mascarpone e infine guarnita con una salsa ai frutti di bosco. Un dolce delicato e dalla consistenza scioglievole, perfetto da servire a fine pasto o da gustare a merenda, quando la voglia di qualcosa di buono ci assale. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
19. Cookies cheesecake: la ricetta con i biscotti americani al cioccolato
Immagine

La cookies cheesecake è una deliziosa variante della classica cheesecake senza cottura. Si tratta di un dessert al cucchiaio composto da una croccante base di biscotti al cioccolato, pronta ad accogliere una crema al formaggio soda e vellutata. Finemente guarnita con briciole di cookies americani e cioccolato fuso, è perfetta da servire a fine pasto in occasione di un invito importante o un pranzo di festa. Semplice e veloce, scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta e siamo certi dell'enorme successo che questa delizia riscuoterà tra i commensali.

Leggi tutta la ricetta
20. Cheesecake tropicale: la ricetta del dolce fresco ed estivo
cheesecake tropicale

La cheesecake tropicale è la variante estiva e senza cottura del dolce più tipico della tradizione americana, la New York cheesecake. Come nella versione originale, la base croccante viene realizzata con biscotti e burro fuso, quindi farcita con una crema al formaggio delicata e avvolgente. Decorata con una gelatina di mango e ananas, sorprenderà tutti per la sua freschezza e una fragranza davvero irresistibile. Può essere anche preparata in anticipo e non necessita della classica cottura in forno, ma solo del riposo in frigorifero. Semplice e di grande effetto, è perfetta per una merenda in giardino o un delizioso fine pasto in compagnia degli amici più cari. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
21. Cheesecake alla birra: la ricetta del dolce goloso e originale
Immagine

La cheesecake alla birra è un dolce fresco e originale senza cottura, un modo diverso di preparare questo goloso dolce anglosassone tanto amato. Vi basterà seguire il procedimento della classica cheesecake senza cottura e aggiungere un ingrediente speciale alla crema di formaggio: la birra! Un dessert che metterà d'accordo gli estimatori di questa bevanda alcolica fermentata e chi non sa resistere a un dolce goloso. Prepararla è semplicissimo: seguite tutti i passaggi per realizzarla alla perfezione e stupire i vostri ospiti.

Leggi tutta la ricetta
22. Cheesecake tiramisù: la ricetta del dolce fresco e cremoso
tiramisù cheesecake

La cheesecake tiramisù è un dolce al cucchiaio goloso e irresistibile, la sintesi ideale tra la cheesecake, torta simbolo della pasticceria americana, e il tiramisù, celebre dessert amato da grandi e piccini. Si tratta, infatti, di una cheesecake fredda e senza cottura, che alla base, al posto dei biscotti frullati con il burro, prevede uno strato di savoiardi imbevuti nel caffè, proprio come nel tiramisù. La crema viene realizzata con tuorli, mascarpone, formaggio spalmabile, panna fresca e gelatina, per un risultato che è l'incontro perfetto tra le due ricette tradizionali.

Leggi tutta la ricetta
23. Cheesecake alle more: la ricetta del dolce senza cottura
cheesecake alle more ricetta

La cheesecake alle more è un dolce freddo che non necessita di cottura che si prepara partendo dalla base preparata con i biscotti tritati. Si aggiungono, poi, una crema al formaggio e le more, che regalano un tocco in più di dolcezza. Perfetta per una colazione nutriente o per concludere in bellezza una cena tra amici, la cheesecake mette d'accordo proprio tutti! Vediamo passo passo come prepararla senza errori.

Leggi tutta la ricetta
24. Cheesecake alle mele: la ricetta del dolce croccante fuori e morbido dentro
cheesecake alle mele ricetta

La cheesecake alle mele è una torta golosa, morbida dentro e leggermente croccante fuori, una vera esplosione di sapori che vi stupirà! Preparare la cheesecake alle mele è molto semplice ed è certamente un ottimo modo per preparare un dolce alla frutta che piace a grandi e piccini. La croccantezza della base di biscotti incontra una crema morbida a base di formaggio e ricotta, il tutto ricoperto da uno strato di mele fresche e zucchero di canna. Una variante della classica torta di mele, proprio quella che fa la nonna, che sicuramente riproverete!

Leggi tutta la ricetta
25. Cheesecake alla zucca: la ricetta del dolce dal sapore delicato
Immagine

La cheesecake alla zucca è il dolce perfetto per festeggiare Halloween, ha una base croccante di biscotti tipo digestive con una morbida crema realizzata con polpa di zucca e formaggio spalmabile philadelphia. Una variante per Halloween della classica New York cheesecake che sorprenderà tutti con il suo sapore delicato e irresistibile e che farà felici grandi e piccini. Ecco come preparare questo dessert super goloso in poco tempo.

Leggi tutta la ricetta
26. Cheesecake ricotta e pere: la ricetta senza cottura
Immagine

La cheesecake ricotta e pera è un dolce goloso che mette insieme due delle torte più amate di sempre: la cheesecake fresca e senza cottura incontra infatti la classica ed intramontabile ricotta e pera, delicata e nutriente. Noi amiamo molto entrambe e metterle insieme è stata davvero un'ottima idea e per lo più semplicissima da preparare! Se volete stupire i vostri ospiti questa è la ricetta che fa per voi: una base di biscotti farcita con una crema di ricotta arricchita da fresche pere sciroppate: un dolce che conquisterà voi e i vostri amici! Non vi resta che seguire la ricetta e dirci cosa ne pensate!

Leggi tutta la ricetta
27. San Sebastian cheesecake: la ricetta della torta spagnola cremosa e saporita
Immagine

La San Sebastian cheesecake è un dolce spagnolo nato precisamente a San Sebastian, nei Paesi Baschi: una cheesecake cremosa e saporita, che somiglia nell'aspetto alla più famosa New York cheesecake, dolce tipico della tradizione americana. In questo caso, però, la preparazione è ancora più semplice: basterà assemblare insieme formaggio splamabile, zucchero, farina, uova e panna, cuocendo poi il tutto in forno. Il risultato finale è una torta alta e leggermente bruciacchiata in superficie, caratteristica che la rende unica. Una volta pronta, gustatela come spuntino o servitela come dessert, accompagnata da frutta fresca o come più vi piace. Ma ecco come realizzarla in modo davvero semplice.

Leggi tutta la ricetta
28. Mini cheesecake: la ricetta del dessert monoporzione fresco e goloso
Immagine

Le mini cheesecake sono un dolce al cucchiaio fresco e goloso, la versione monoporzione della classica cheesecake fredda e senza cottura. La base, realizzata con biscotti e burro fuso, viene farcita con uno strato di crema spumosa e al profumo di vaniglia, quindi decorata con una salsa alle fragole: il risultato è un dessert raffinato ed elegante, perfetto da servire per un'occasione di festa o una cena speciale tra amici.

Leggi tutta la ricetta
29. Cheesecake alle ciliegie: la ricetta del dessert estivo fresco e scenografico
Cheesecake alle ciliegie

La cheesecake alle ciliegie è un dessert fresco e goloso, ideale per chi ama questo delizioso frutto estivo. Si tratta della variante stagionale e senza cottura della classica cheesecake, dolce tipico della tradizione americana. La base, preparata con biscotti secchi e burro, viene farcita con una crema di ricotta e formaggio spalmabile, arricchita con una parte di ciliegie. Le restanti vengono caramellate in padella con zucchero e scorza e succo di limone e poi versate sulla crema con l'aggiunta di un po' di gelatina: in questo modo si otterrà una copertura ben sostenuta, di un bel colore rosso vivace e molto scenografica.

Leggi tutta la ricetta
30. Cuore di cheesecake: la ricetta del dolce goloso e romantico facile da preparare
Immagine

Il cuore di cheesecake è un dolce delizoso e romantico, perfetto da condividere con la persona amata nel giorno di San Valentino. Una base di biscotto, come nella cheesecake americana, con una golosa farcitura realizzata con formaggio spalmabile e panna, decorata con confettura o frutta, meglio se di colore rosso: potete scegliere tra fragole, lamponi, amarene, in alternativa potete poi optate per il cioccolato o il cacao. Le dosi della nostra ricetta sono ideali per la preparazione di due cuori di cheesecake: utilizzate gli stampi 11×11 cm per ottenere delle piccole cheesecake monoporzione.

Leggi tutta la ricetta
31. Cheesecake alle nocciole: la ricetta della torta fredda deliziosa e irresistibile
Immagine

La cheesecake alle nocciole è una torta fredda fresca e cremosa, un dolce senza cottura goloso e irresistibile, realizzato con una deliziosa base di wafer, nocciole, cacao e latte, che renderà il dolce originale e ancora più squisito. La crema sarà invece preparata con ricotta, crema di nocciole e panna montata, senza gelatina. Per la decorazione abbiamo utilizzato nocciole tritate e crema di nocciole, ma potete personalizzarla come più vi piace. Una volta pronta servitela come dessert a fine pasto: conquisterà tutti i vostri ospiti. Ecco i passaggi per realizzarla.

Leggi tutta la ricetta
32. Cheesecake all’ananas: la ricetta del dolce senza cottura fresco e cremoso
Immagine

La cheesecake all'ananas è una torta freschissima e delicata senza cottura, un dolce ideale per l'estate, ma che potete realizzare tutto l'anno: per la preparazione potete utilizzare sia l'ananas fresco che l'ananas sciroppato, in base alla disponibilità. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato la classica base della cheesecake senza cottura con biscotti secchi tritati e burro fuso, realizzando la crema con ricotta, yogurt, panna e colla di pesce. Per la copertura sarà realizzata una deliziosa gelatina con succo e polpa di ananas e amido di mais, ma potete decorarla anche solo con fettine di ananas o come più vi piace. Una volta pronta, gustatela fresca e cremosa per la colazione, la merenda oppure come squisito dessert. Ma ecco i passaggi per prepararla.

Leggi tutta la ricetta
33. Cheesecake alla ricotta: la ricetta fresca e senza cottura
Cheesecake alla ricotta

La cheesecake alla ricotta è un dessert fresco e goloso, la variante senza cottura della classica cheesecake alla ricotta. Si compone di una base di biscotti secchi e burro, proprio come la versione originale, farcita in questo caso con una voluttuosa crema di ricotta e panna fresca, per un risultato finale più cremoso e leggero. Guarnita con more, mirtilli e foglioline di menta, è una torta raffinata e scenografica,  perfetta per una merenda, una cena con ospiti o un'occasione di festa.

Leggi tutta la ricetta
35. Cheesecake al latte macchiato: la ricetta del dolce al formaggio per chi ama il caffè
Immagine

Il cheesecake al latte macchiato è una versione davvero deliziosa della classica torta al formaggio americana: il dolce ideale per chi non riesce proprio a rinunciare al caffè o al cappuccino. Per la base abbiamo utilizzato biscotti secchi e burro aromatizzati con un pizzico di cannella, la farcitura invece è stata realizzata con formaggio spalmabile tipo philadelphia, latte, caffè solubile, zucchero, burro, uova e un po' di liquore al caffè. Per la farcitura abbiamo optato invece per una deliziosa salsa di caramello, che donerà la giusta dolcezza al gusto più deciso di questa cheesecake.

Leggi tutta la ricetta
36. Cheesecake cotta alle fragole: la ricetta golosa
cheesecake alle fragole

La cheesecake cotta alle fragole è una ricetta golosa e scenografica, perfetta per una pausa dolce o per essere servita a fine pasto, in occasione di una cena speciale con ospiti. Simile alla New York Cheesecake, qui il tradizionale guscio di biscotti e burro accoglie al suo interno un ripieno bigusto, con una parte aromatizzata alle fragole.

Leggi tutta la ricetta
37. Cheesecake ai fichi: la ricetta fresca e golosa senza cottura e gelatina
Cheesecake ai fichi

La cheesecake ai fichi è un dessert fresco e goloso, perfetto da servire agli ospiti come delizioso fine pasto o merenda irresistibile. Proprio come la ricetta tradizionale, si compone di una base classica realizzata con biscotti e burro fuso, sormontata da una crema di ricotta, miele e confettura di fichi. Il topping di confettura e i fichi freschi, tagliati a spicchi e disposti a raggiera, la renderanno elegante e molto scenografica. Un dolce che ci consente di utilizzare i fichi protagonisti dell'estate, delicato e non stucchevole, dedicato agli amanti di questi deliziosi frutti di stagione.

Leggi tutta la ricetta
38. Torta oreo: la ricetta della cheesecake senza cottura facile e golosa
Immagine

La torta oreo, conosciuta in America come Oreo dream pie, è una cheesecake fredda a base di formaggio cremoso, panna e biscotti oreo, i frollini americani ripieni di crema alla vaniglia. Per realizzarla bisognerà preparare la base con i biscotti oreo privati della crema, frullati e amalgamati con il burro fuso, così da realizzare la base croccante sulla quale versare la crema realizzata con formaggio cremoso, crema degli oreo, zucchero a velo e panna montata. Dopo il riposo in frigorifero, la torta sarà decorata con ganache al cioccolato e oreo a pezzetti, ma puoi decorarla come più ti piace. Una torta fredda realizzata senza gelatina alimentare, facile e scenografica, ideale da servire come dessert o da preparare come torta di compleanno. Ecco tutti i passaggi per realizzarla.

Leggi tutta la ricetta
39. Cheesecake al prosecco: la ricetta del dessert perfetto per le festività natalizie
Cheesecake al prosecco

La cheesecake al prosecco è un dessert elegante e goloso, perfetto per celebrare le feste natalizie con un tocco di originalità insieme ad amici e parenti. Si tratta di una variante della celebre New York cheesecake, dolce tipico della tradizione americana. Si compone di una base croccante, realizzata con il pandoro tostato in padella e poi ridotto in briciole, sormontata da una crema al formaggio fresca e avvolgente, aromatizzata al prosecco. La guarnizione finale con i lamponi freschi donerà un tocco di colore e una piacevole sfumatura acidula, ideale per esaltare la dolcezza della farcia.

Leggi tutta la ricetta
40. Cheesecake mojito: la ricetta della mojito cheesecake fresca e cremosa senza cottura
Immagine

La cheesecake mojito o mojito cheesecake è una torta fredda senza cottura che si ispira al famoso cocktail cubano a base di rum bianco, soda, lime, foglie di menta e zucchero di canna. Un dolce estivo fresco e cremoso dal sapore esotico: è realizzato con una base di biscotti aromatizzati al rum e una crema golosa preparata con ricotta, panna, lime e menta tritata, senza colla di pesce. Per la decorazione potete utilizzare un topping al lime oppure decorarla semplicemente con foglioline di menta, fettine di lime e zucchero di canna. Una volta pronta, lasciatela riposare qualche ora in frigo e servitela come delizioso e profumato dessert a fine pasto. Ma ecco come realizzare questo dolce fresco al profumo d'estate per deliziare i vostri ospiti.

Leggi tutta la ricetta
41. Cheesecake menta e cioccolato: la ricetta del dessert fresco, delizioso e scenografico
Cheesecake menta e cioccolato

La cheesecake menta e cioccolato è un dolce goloso e dal sapore delicatamente rinfrescante. Si tratta di una preparazione semplice e perfetta per la stagione estiva perché non richiede il passaggio in forno ma solo il riposo in frigorifero. Dalla consistenza cremosa e allo stesso tempo croccante, grazie alla presenza delle scaglie di cioccolato all'interno della farcia, si può preparare comodamente in anticipo ed è perfetta per qualunque occasione o momento della giornata: dal buffet di festa alla semplice merenda in compagnia. Ecco come preparare alla perfezione la cheesecake menta e cioccolato.

Leggi tutta la ricetta
42. Cheesecake marmorizzata: la ricetta al forno del dolce variegato al cacao
Immagine

La cheesecake marmorizzata è un dolce goloso e scenografico preparato con una base di biscotti al cioccolato e una crema al formaggio variegata al cacao: una deliziosa variante della New York cheesecake, cotta lentamente in forno. Il risultato è un dolce scioglievole, cremoso e scenografico, con un croccante contrasto fra la base di biscotti e la crema variegata: preparatela come dessert per un'occasione speciale, o per quando volete regalare una coccola alla vostra famiglia. Ecco come realizzarla alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
43. Cheesecake cioccolato e cereali: la ricetta del dolce goloso con base croccante
cheesecake cioccolato e cereali

La cheesecake cioccolato e cereali è un dolce fresco e goloso realizzato con una base croccante di riso soffiato e cioccolato fuso. Si aggiunge una crema velocissima preparata con mascarpone, panna e cioccolato bianco, senza colla di pesce. Variante della cheesecake al cioccolato, questa deliziosa torta senza cottura dovrà essere conservata in frigo o in freezer: in quest'ultimo caso si ridurranno i tempi di raffreddamento, circa 3 ore, e otterrete uno squisito semifreddo. Trascorso il tempo necessario potrete servire questo delizioso dessert estivo e stupire i vostri ospiti.

Leggi tutta la ricetta
44. Cheesecake al caramello: la ricetta del dolce goloso e senza cottura
Cheesecake al caramello

La cheesecake al caramello è un dolce goloso e irresistibile, perfetto per la stagione estiva. Può essere preparata in anticipo e non necessita della cottura in forno, ma solo del riposo in frigorifero. La classica base di biscotto è sormontata da una delicata crema al formaggio e da un delizioso topping al caramello, per un risultato avvolgente e di grande effetto. La guarnizione finale, realizzata con la granella di nocciole, regalerà un piacevolissimo contrasto di consistenze differenti. Un dessert fresco e semplice da replicare in casa, ideale per una merenda in giardino o un dopo cena tra amici. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
45. Mini cheesecake al lime: la ricetta del dessert raffinato ed esotico
minicheesecake al lime

Le mini cheesecake al lime sono dei deliziosi dessert al cucchiaio presentati in eleganti monoporzioni. Ideali da servire come raffinato fine pasto, per stupire gli ospiti con un tocco di esoticità, sono rinfrescanti e golose grazie all'unione del lime con il cocco. Semplici e ultra rapide, le mini cheesecake possono essere preparate in anticipo e conservate in frigorifero fino al momento del servizio.  Seguendo passo passo la nostra ricetta, preparare in casa le mini cheesecake al lime sarà un gioco da ragazzi.

Leggi tutta la ricetta
46. Mini cheesecake salate: la ricetta dell’antipasto monoporzione veloce e sfizioso
Immagine

Le mini cheesecake salate sono un antipasto monoporzione semplice ma d'effetto, senza cottura e senza colla di pesce. Una versione più semplice e veloce della cheesecake salata. La versione mini è l'ideale anche per un aperitivo o un buffet. Per realizzarle vi basterà realizzare la base con tarallini alla curcuma sbriciolati e burro, che utilizzerete per rivestire i pirottini per muffin prima di aggiungere la farcitura a base di formaggio cremoso, latte d'avena e parmigiano. Una volta pronti dovranno rassodarsi in frigo per almeno mezz'ora prima di procedere con la decorazione a base di salmone affumicato, pomodorini, olive e prezzemolo.

Leggi tutta la ricetta
47. Cheesecake salata con bresaola e rucola: la ricetta della torta salata fresca e cremosa
Cheesecake salata con rucola e bresaola

La cheesecake salata con bresaola e rucola è una torta fredda che si realizza con grande facilità, garantendo comunque un risultato finale molto scenografico e goloso. Si tratta della variante salata del classico dessert senza cottura e, come questo, può essere preparata comodamente in anticipo e poi servita come ricco antipasto oppure come portata di un buffet in piedi. Il guscio croccante di crackers e burro accoglie una farcia avvolgente e delicata a base di ricotta, robiola ed erbe aromatiche, su cui sono disposti i pomodorini, la bresaola e la rucola, in modo da richiamare l'immagine di un campo fiorito. Non vi resta che seguire la nostra ricetta passo passo e preparare questa torta rinfrescante e dal successo assicurato.

Leggi tutta la ricetta
48. Cheesecake salata al salmone: la ricetta fresca e raffinata, perfetta per l’estate
cheesecake salata al salmone

La cheesecake al salmone è la versione salata della celebre torta statunitense. La base, altrettanto croccante come l'originale, viene realizzata con burro e taralli sbriciolati. La farcia, invece, sorprendentemente cremosa e avvolgente, viene confezionata con formaggi freschi morbidi, finocchietto selvatico e spezie. Il salmone, pregiato topping di questa preparazione, rende tutto ancora più squisito e raffinato. Ideale per la stagione estiva, questa cheesecake salata non richiede il passaggio in forno e può essere servita in occasione di una cena davvero speciale.

Leggi tutta la ricetta
49. Cheesecake salata alle zucchine: la ricetta senza cottura
cheesecake-alle-zucchine

La cheesecake salata alle zucchine è un'alternativa al dolce newyorchese e si prepara senza cottura con le zucchine, una base croccante di cracker e una crema morbida di formaggio e zucchine. La cheesecake salata è perfetta per l'estate perché è veloce, semplice da preparare ed è una vera delizia fresca.

Leggi tutta la ricetta
50. Mini cheesecake al salmone: la ricetta dell’antipasto sfizioso ed elegante
mini cheesecake al salmone

Le mini cheesecake al salmone sono un antipasto fresco e sfizioso, ideale per aprire con un tocco di eleganza una cena a base di pesce o da servire in occasione di un buffet in piedi o un aperitivo con gli amici. La base croccante, realizzata con taralli e burro, accoglie un delicato ripieno di formaggio cremoso, esaltato dalla nota sapida e affumicata del salmone. Semplici e velocissime, vengono preparate senza l'utilizzo della colla di pesce e non necessitano di cotture o passaggi in forno: vi basterà far riposare la preparazione in frigorifero, per una notte intera, e il gioco è fatto. Scoprite come seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
51. Cheesecake agli asparagi: la ricetta dell’antipasto alternativo e facile da preparare
Immagine

La cheesecake agli asparagi è un rustico facile e veloce da preparare: una ricetta gustosa perfetta per un antipasto alternativo a base di ricotta e asparagi con una croccante base di taralli frullati. La cheesecake può essere preparata in versione dolce o salata ma, con questa ricetta, vi proponiamo una versione rustica a base di verdure che andrà letteralmente a ruba. Gli asparagi sono un ingrediente ricco di vitamine e molto versatile in cucina, perfetti per accompagnare primi piatti, secondi al forno o come semplice contorno. Vediamo insieme come preparare una cheesecake agli asparagi senza errori, cremosa e soprattutto golosa!

Leggi tutta la ricetta
52. Cheesecake al tonno: la ricetta dell’antipasto fresco e gustoso
Cheesecake al tonno

La cheesecake al tonno è la rivisitazione salata del celebre dessert di origine anglosassone. Un antipasto fresco e gustoso, perfetto per una cena tra amici, un buffet di festa o un aperitivo fatto in casa. La base è composta da briciole di pane tostato, mescolate al burro sciolto a bagnomaria, mentre la farcia è realizzata con filetti di tonno sott'olio, crescenza ed erba cipollina. Decorata infine con pomodorini, foglioline di menta e granella di pistacchi, vi conquisterà per il gusto delicato e l'irresistibile contrasto di consistenze.

Leggi tutta la ricetta
70
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
70