video suggerito
video suggerito
24 Giugno 2022 15:00

Cheesecake: 44 ricette fresche e semplici

Dalla classica ai frutti di bosco alla variante salata con salmone o bresaola: tante ricette per preparare cheesecake, la torta al formaggio più famosa al mondo.

A cura di Rossella Croce
130
Immagine

Tra i dolci più conosciuti e amati al mondo, la cheesecake è una torta al formaggio – da cuocere o meno – che possiamo preparare in infinite varianti. La ricetta classica prevede una strato croccante composto da biscotti secchi sbriciolati e burro e una farcia di formaggio spalmabile, un mix di ingredienti che garantisce un effetto dolce – salato semplicemente irresistibile.

Molti credono che la ricetta della cheesecake sia nata negli Stati Uniti ma le sue vere origini sono greche: secondo alcune fonti infatti, la prima versione di cheesecake risalirebbe addirittura alle prime Olimpiadi tenutesi a Delo nel lontano 776 a.C.; agli atleti veniva servito un dolce a base di ricotta di pecora e miele, una torta energetica e rifocillante.

E allora, la New York cheesecake, come e perché questa torta è diventata simbolo della pasticceria anglosassone e americana? Una ricetta così invitante e semplice da preparare non poteva certamente fermarsi in un solo luogo e con l'espandersi dell'impero Romano riuscì a diffondersi in gran parte d'Europa da cui, secoli dopo, giunse fino agli Stati Uniti. Nel 1872 compare per la prima volta la versione con formaggio spalmabile Philadelphia, a opera o per "errore" di un produttore di formaggio, James L.Kraft, che volendo riprodurre un formaggio francese, creò senza volerlo il famoso formaggio. In pochi anni questo divenne ingrediente base della torta al formaggio più conosciuta di sempre.

Qual è il segreto della cheesecake? Senza dubbio la facilità di preparazione e la versatilità: con quel tipo di preparazione infatti, possiamo usare ogni tipo di ingrediente, dal dolce al salato. Per i più golosi, abbiamo la versione al cioccolato fondente della cheesecake, un dolce sontuoso, fresco e godurioso, ideale per un'occasione o una festa speciale; per un fine pasto elegante e profumato, la cheesecake alle fragole garantisce un risultato assicurato, pronta in poche e semplici mosse.

Versioni salate? Certo che sì: cheesecake al salmone, agli asparagi, al tonno e non solo sono ideali per un pranzo diverso dal solito.

1. Cheesecake al pistacchio: la ricetta
Immagine
La cheesecake al pistacchio è un dolce semplice e goloso, in grado di stupire tutti i tuoi ospiti per la sua irresistibile bontà. Si tratta di una torta fredda senza cottura che, come tutte le varianti sul tema, si compone di una base croccante, sormontata una farcia al pistacchio liscia e avvolgente, preparata con formaggio spalmabile, mascarpone, panna e gelatina. Il tutto viene coperto da uno strato di crema e granella di pistacchi, per un dessert ideale per qualsiasi occasione.
Leggi tutta la ricetta
2. Cheesecake ai frutti di bosco: la ricetta facile senza cottura per farla super cremosa
Immagine
La cheesecake ai frutti di bosco è un dolce goloso e scenografico, variante senza cottura della classica New York cheesecake e alternativa alla cheesecake fredda. Raffinata, ma semplice da realizzare, è perfetta da proporre come fine pasto per una cena con ospiti speciali, per celebrare una ricorrenza o per chiudere un pranzo di festa.
Leggi tutta la ricetta
3. Cheesecake alle fragole
Immagine
La cheesecake alle fragole è un dolce al cucchiaio facile e goloso, perfetto per la primavera, quando le fragole sono di stagione e dunque più zuccherine e gustose. Perfetta da servire come lieto fine pasto, è ideale da portare in tavola anche per una merenda speciale con ospiti o per un buffet di festa.
Leggi tutta la ricetta
4. Cheesecake al cioccolato: la ricetta facile del dolce goloso e cremoso
Cheesecake al cioccolato
La cheesecake al cioccolato è la variante super golosa della NY cheesecake: un dessert cotto in forno, composto da una base di frollini al cacao e burro fuso, sormontati da una crema al formaggio e cioccolato.
Leggi tutta la ricetta
5. Cheesecake fredda
Immagine
La cheesecake fredda è un dolce senza cottura facile e veloce da preparare. Scopri la ricetta base, semplice e squisita, e le varianti.
Leggi tutta la ricetta
6. Cheesecake alla ricotta
Immagine
La cheesecake alla ricotta è una variante super golosa della cheesecake fredda, preparata senza cottura. Si compone di una base di biscotti secchi e burro, farcita con una voluttuosa crema di ricotta, utilizzata al posto del classico formaggio spalmabile, panna montata e pezzetti di cioccolato fondente: perfetta per la merenda, come fine pasto per una cena o un'occasione di festa, conquisterà il palato dell'ospite più esigente.
Leggi tutta la ricetta
7. Cheesecake al limone: la ricetta del dolce fresco e profumato
Immagine
La cheesecake al limone è un dolce senza cottura fresco e profumato, ideale per l'estate. Da servire a fine pasto o per una pausa golosa, ecco come prepararla.
Leggi tutta la ricetta
8. Cheesecake al caffè: la ricetta
Immagine
La cheesecake al caffè è un dessert senza cottura fresco e goloso, pensato appositamente per gli amanti della celebre bevanda. Da servire a conclusione di una cena con ospiti o per un'occasione speciale, è ideale per tutte le stagioni.
Leggi tutta la ricetta
9. Cheesecake alla nocciola
Cheesecake alle nocciole
La cheesecake alla nocciola è la variante alla frutta secca della classica cheesecake fredda con crema al formaggio. Si tratta di un dolce senza cottura che ingolosirà grandi e piccini, ideale da servire come lieto fine pasto a conclusione di una cena con ospiti o per un buffet di compleanno.
Leggi tutta la ricetta
10. Cheesecake tropicale
cheesecake tropicale
La cheesecake tropicale è un dolce scenografico decorato con gelatina di mango e ananas che sorprenderà tutti per la sua freschezza davvero irresistibile.
Leggi tutta la ricetta
11. Cheesecake tiramisù: la ricetta del dolce al cucchiaio cremoso e senza cottura
cheesecake-tiramisu
La cheesecake tiramisù è un dolce al cucchiaio fresco e goloso, che mette insieme due grandi classici della pasticceria italiana e americana. Si tratta di una torta fredda senza cottura, ideale da servire a conclusione di una cena con ospiti o per una merenda raffinata in compagnia di amici.
Leggi tutta la ricetta
12. Cheesecake alle more
Cheesecake alle more
La cheesecake alle more è un dolce senza cottura fresco e delicato, perfetto da servire all'ora della merenda o come fine pasto in occasione di una cena speciale. Si compone di una base croccante di biscotti secchi e burro fuso sormontata da una farcia vellutata realizzata con ricotta, yogurt, panna montata, zucchero a velo, gelatina e salsa di more, per un risultato scenografico e d'effetto, pronto a stupire ogni tuo ospite.
Leggi tutta la ricetta
13. Mini cheesecake: la ricetta del dessert monoporzione fresco e goloso
Immagine
Le mini cheesecake sono un dessert al cucchiaio facile e goloso. Variante monoporzione della classica cheesecake, si preparano senza accendere fuochi e fornelli.
Leggi tutta la ricetta
14. Cheesecake alle ciliegie
Immagine
La cheesecake alle ciliegie è un dessert fresco ed estivo: un dolce senza cottura, perfetto da preparare in anticipo e portare in tavola al termine di un pranzo o una cena.
Leggi tutta la ricetta
15. Cheesecake San Valentino: la ricetta del dessert senza cottura goloso e scenografico
Cheesecake di San Valentino
La cheesecake San Valentino è un dessert freddo senza cottura, variante romantica della classica NY cheesecake, ideale per concludere la cena di San Valentino. È composta da una base di biscotti, una farcia cremosa e un topping ai lamponi.
Leggi tutta la ricetta
16. Cheesecake alle nocciole: la ricetta veloce, fresca e golosissima
Immagine
La cheesecake alle nocciole è un dolce fresco e goloso, perfetto in estate da servire come fine pasto gustoso o per la merenda.
Leggi tutta la ricetta
17. Cheesecake all’ananas
Cheesecake all'ananas
La cheesecake all'ananas è un dessert senza cottura, formato da una base croccante di biscotti sbriciolati, un ripieno cremoso e una copertura di succo e polpa di ananas.
Leggi tutta la ricetta
18. Cheesecake alla ricotta: la ricetta fresca e senza cottura
Cheesecake alla ricotta
La cheesecake alla ricotta è una variante senza cottura del dolce tipico della tradizione americana. Si prepara con una farcia a base di ricotta, panna fresca e gelatina, per un risultato fresco, avvolgente e molto delicato.
Leggi tutta la ricetta
19. Cheesecake al mojito
Cheesecake al mojito
La cheesecake al mojito è un dessert estivo, fresco e goloso, ispirato al classico cocktail mojito e composto da una base di biscotti sbriciolati e una farcia cremosa aromatizzata al rum e al lime.
Leggi tutta la ricetta
20. Cheesecake marmorizzata
Immagine
La cheesecake marmorizzata è un dolce senza cottura scenografico e super goloso, preparato con una base croccante di biscotti e burro che accoglie un ripieno realizzato con crema alla vaniglia e al cioccolato, mescolate per ottenere le classiche venature che ricordano il marmo.
Leggi tutta la ricetta
21. Cheesecake alle mandorle
Cheesecake alle mandorle
La cheesecake alle mandorle è un dessert goloso e aromatico, perfetto per una cena estiva con gli amici. Facile e veloce, si prepara senza accendere il forno.
Leggi tutta la ricetta
22. Cheesecake al caramello: la ricetta del dessert fresco e goloso
Cheesecake al caramello
La cheesecake al caramello è una variante della classica cheesecake fredda senza cottura. Sormontata da una golosa salsa al caramello salato, è perfetta da servire a fine pasto, per una merenda speciale o in occasione di un buffet di festa. Scopri come farla in casa in poche e semplici mosse.
Leggi tutta la ricetta
23. Cheesecake al cocco
Cheesecake al cocco
La cheesecake al cocco è un dessert al cucchiaio fresco, raffinato e dal gusto esotico perfetto per la stagione estiva. Nella nostra ricetta uno strato di biscotti e burro fuso viene sormontato da una farcia cremosa a base di latte di cocco, formaggio spalmabile, panna fresca, zucchero a velo e gelatina in fogli. Il tutto guarnito in superficie con il cocco in scaglie e grattugiato e il lime a fettine: per un dolce molto goloso da gustare a merenda o fine pasto.
Leggi tutta la ricetta
24. Cheesecake light
Immagine
La cheesecake light è una variante leggera del classico dolce freddo senza cottura, perfetta per chi segue un regime dietetico ipocalorico o per chi desidera concedersi un dessert senza sensi di colpa.
Leggi tutta la ricetta
25. Cheesecake senza gelatina
Cheesecake senza gelatina
La cheesecake senza gelatina è un dolce fresco e goloso, realizzato con una base di biscotti e una crema senza cottura di yogurt, formaggio spalmabile e panna montata. Viene decorata qui con un coulis ai frutti di bosco, frutti interi e foglioline di menta e, per essere gustata in tutta la sua bontà, è preferibile prepararla con diverse ore di anticipo.
Leggi tutta la ricetta
26. Cheesecake ai fichi: la ricetta
Immagine
La cheesecake ai fichi è un dessert senza cottura goloso e raffinato, una variante della cheesecake fredda ideale da portare in tavola come fine pasto o per la merenda.
Leggi tutta la ricetta
27. Cheesecake ai mirtilli
Immagine
La cheesecake ai mirtilli è un dolce estivo goloso e senza cottura, perfetto come fine pasto o per celebrare una ricorrenza speciale. Scenografica e d'effetto, è al tempo stesso molto semplice e alla portata di tutti.
Leggi tutta la ricetta
28. Cheesecake di albicocche
Cheesecake di albicocche
La cheesecake di albicocche è un dessert fresco e goloso con una delicata copertura di albicocche, perfetto da gustare in estate come fine pasto o per merenda.
Leggi tutta la ricetta
29. Cheesecake alle pesche: la ricetta del dolce fresco e goloso perfetto per l’estate
Immagine
La cheesecake alle pesche è una torta fredda senza cottura perfetta per l'estate. Uno strato di biscotti secchi e burro fuso viene sormontato da un golosa crema al formaggio arricchita con dadini di pesche. Il tutto guarnito con gelatina di pesche e fettine di frutta fresca: per un dessert scenografico e d'effetto.
Leggi tutta la ricetta
30. Cheesecake al melone
Immagine
La cheesecake al melone è un dolce fresco e goloso, perfetto per una merenda estiva o da servire come fine pasto per una cena con gli amici.
Leggi tutta la ricetta
31. Cheesecake all’anguria
Immagine
La cheesecake all'anguria è un dessert freddo e fruttato senza cottura, ideale per l'estate: dall'aspetto che ricorda una fetta di anguria, è perfetta come dessert di fine pasto o per una merenda fresca e golosa.
Leggi tutta la ricetta
32. Cheesecake al kiwi
Cheesecake al kiwi
La cheesecake al kiwi è un dolce freddo senza cottura, ideale come fine pasto o a merenda: una base di biscotti sbriciolati, farcita con una crema al mascarpone e ricotta e decorata con gelatina di kiwi e kiwi freschi.
Leggi tutta la ricetta
33. Cheesecake alla banana
Immagine
La cheesecake alla banana è un dessert facile e goloso, ideale per la stagione estiva, perché senza cottura: si prepara con una base di biscotti, una farcitura cremosa e una decorazione di banane a rondelle e ciuffetti di panna montata.
Leggi tutta la ricetta
34. Cheesecake all’arancia
Immagine
La cheesecake all'arancia è un dolce fresco e goloso che piacerà proprio a tutti. Perfetta per concludere in dolcezza qualunque occasione speciale, può essere gustata anche a merenda insieme a un tè speziato.
Leggi tutta la ricetta
35. Cheesecake vegana
Immagine
La cheesecake vegana è l'alternativa 100% vegetale alla classica cheesecake: priva di derivati animali, viene preparata con una base di biscotti vegani e margarina, farcita con un ripieno di panna di soia, formaggio vegano e zucchero a velo, e decorata con salsa ai lamponi e frutti di bosco.
Leggi tutta la ricetta
36. Cheesecake cotta alle fragole: la ricetta semplice con mascarpone e robiola
Immagine
La cheesecake cotta alle fragole è un goloso dolce cotto al forno ripieno di mascarpone, robiola e yogurt e decorato con salsa alle fragole. Scopri subito come prepararla.
Leggi tutta la ricetta
37. Cheesecake cotta al caffè: la ricetta del dessert goloso e profumato
Cheesecake cotta al caffè: la ricetta del goloso dessert d'oltralpe
La cheesecake cotta al caffè è un dessert profumato caratterizzato da un intenso aroma di caffè. Facile e veloce da preparare, viene cotta in forno come la classica New York Cheesecake: ecco come farla.
Leggi tutta la ricetta
38. Cheesecake alla zucca
Immagine
La cheesecake alla zucca è una torta autunnale squisita e profumata, una variante della classica New York cheesecake per tutti gli amanti della zucca, si cuoce in forno ed è ottima da servire come squisito dessert a fine pasto, per una merenda golosa o da proporre per un buffet di dolci.
Leggi tutta la ricetta
39. Cheesecake basca: la ricetta della “cheesecake bruciata” nata a San Sebastian
san-sebastian-cheesecake
La cheesecake basca, conosciuta anche come "San Sebastian cheesecake" o "burnt cheesecake", è un dessert semplice e cremoso, simile nell'aspetto alla classica NY cheesecake, privo però della base croccante.
Leggi tutta la ricetta
40. Cheesecake alle mele
Cheesecake alle mele
La cheesecake alle mele è una versione alternativa alla classica New York Cheesecake, arricchita con deliziose mele caramellate. Si tratta di un dessert cotto in forno, super profumato e dal cuore cremoso, ideale da gustare per merenda o da servire al termine di una cena informale con gli amici.
Leggi tutta la ricetta
41. Cheesecake al salmone: la ricetta
cheesecake-al-salmone
La cheesecake al salmone è una torta salata fresca e leggera, perfetta per l'estate, perché non prevede alcuna cottura in forno, ma solo un tempo di riposo in frigo. Si prepara con una base croccante di taralli e burro fuso che accoglie una cremosa farcitura di formaggi, ricoperta di salmone affumicato e rucola.
Leggi tutta la ricetta
42. Cheesecake agli asparagi: la ricetta della variante salata facile e sfiziosa
Cheesecake agli asparagi
La cheesecake agli asparagi è una torta salata facile e veloce da realizzare, una deliziosa variante del classico dolce tipico della tradizione americana. Si compone di una base di taralli frullati sormontata da una morbida crema di ricotta e asparagi, per un antipasto scenografico e che conquisterà anche l'ospite più esigente.
Leggi tutta la ricetta
43. Cheesecake al tonno: la ricetta
Immagine
La cheesecake al tonno è un antipasto senza cottura fresco e sfizioso, perfetto per le occasioni speciali e i buffet di festa. La base di mollica di pane tostato e burro fuso accoglie la farcia cremosa realizzata con formaggi freschi, filetti di tonno sott'olio e olive.
Leggi tutta la ricetta
44. Cheesecake salata alle zucchine: la ricetta
Immagine
La cheesecake salata alle zucchine è una torta salata fresca e leggera perfetta per l'estate, poiché non necessita di cottura in forno ma solo di un tempo di riposo in frigo, ideale da portare in tavola in apertura di un pranzo speciale o da gustare come piatto unico in occasione di una cena con ospiti vegetariani.
Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views