ricetta

Cheesecake all’arancia: la ricetta del dessert fresco e veloce

Preparazione: 60 Min
Riposo: 5-6 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Elena Larocca
403
Immagine
ingredienti
Per la base
Biscotti secchi (tipo digestive)
100 gr
Burro fuso
40 gr
Per la farcia
formaggio cremoso spalmabile
500 gr
Zucchero a velo
50 gr
essenza di arancia
2-3 gocce
Panna fresca liquida
100 ml
Gelatina in fogli
13 gr
Per la gelatina
Arance
2
Gelatina in fogli
8 gr
Zucchero a velo
60 gr
Acqua
50 ml

La cheesecake all'arancia è un dolce fresco e goloso che piacerà proprio a tutti. Si tratta di una preparazione semplice e alla portata di tutti: ti basterà creare la base con biscotti tritati e burro fuso, e realizzare la farcia con formaggio cremoso spalmabile, zucchero a velo, gelatina in fogli, essenza di arancia e panna montata. Una volta versata la crema sulla base in una teglia a cerniera, foderata con carta forno, dovrai lasciare rassodare il tutto in frigo per circa un'oretta. La cheesecake viene, infine, decorata con uno strato di gelatina all'arancia, per un risultato finale elegante e scenografico.

Perfetta per concludere in dolcezza qualunque occasione speciale, può essere gustata anche a merenda insieme a un tè speziato. La cheesecake è una torta molto amata da grandi e piccini: la più famosa è la New York cheesecake, che prevede un procedimento lungo e la cottura in forno.

Nella nostra ricetta, invece, confezioniamo un dessert senza cottura, che ti conquisterà con il suo sapore irresistibile: una volta pronta, lasciala riposare in frigo per alcune ore o meglio ancora tutta la notte, quindi guarniscila con scorzette di arancia, cioccolato fuso o granella di frutta secca, e porta infine a tavola per la felicità dei tuoi commensali.

Scopri come preparare la cheesecake all'arancia seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche la torta all'arancia per le tue colazioni invernali.

Come preparare la cheesecake all'arancia

Metti la gelatina in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti 1.

Trita i biscotti in un mixer da cucina. Versali in una ciotola e aggiungi il burro fuso 2.

Mescola per bene 3.

Versa il composto sul fondo di una tortiera a cerniera da 18 cm di diametro, rivestita con carta forno, e compatta per bene con il dorso di un cucchiaio 4. Trasferisci in frigo per almeno mezz'ora.

Raccogli il formaggio spalmabile in una ciotola, aggiungi lo zucchero a velo 5 e l'essenza di arancia, e mescola accuratamente.

Non appena la gelatina si sarà ammorbidita, strizzala e scioglila in un pentolino con 20 ml di panna liquida calda 6. Aggiungi il liquido alla farcia e mescola. Evita di far bollire il liquido nel quale sciogliere la gelatina: il caldo eccessivo può diminuire il suo potere gelificante.

Monta la panna restante con le fruste elettriche e incorporala al composto delicatamente e con movimenti dal basso verso l'alto, per evitare di smontarla 7.

Versa la farcia nello stampo, livella per bene 8 e fai rassodare in frigo per circa un'ora.

Nel frattempo, prepara la gelatina. Ammolla i fogli di gelatina in acqua fredda per circa 5 minuti 9.

Ricava la scorza e il succo delle 2 arance 10.

Aggiungi al succo di arancia lo zucchero a velo e la scorza grattugiata 11, e poi mescola.

Strizza i fogli di gelatina e scioglili in un goccio di acqua bollente. Aggiungili al succo di arancia e mescola per bene 12.

Lascia raffreddare la gelatina all'arancia e versala sulla cheesecake, realizzando uno strato sottile 13. Trasferiscila in frigo per altre 4 ore o, meglio ancora, per tutta la notte. Prima di metterla in frigo, coprila con pellicola trasparente, così da non far asciugare troppo la superficie.

Trascorso il tempo di riposo, sforma la cheesecake, trasferiscila in un piatto da portata e servi 14.

Consigli

È possibile aromatizzare la crema a base di formaggio cremoso e panna con un pizzico di cannella, che si sposa alla perfezione con il gusto acido dell'arancia, oppure con altre spezie a piacere.

Per la farcia, al posto del formaggio cremoso, puoi utilizzare la ricotta, la robiola, il mascarpone o lo yogurt greco naturale.

Per ottenere una cheesecake dai bordi perfetti, puoi inserire un nastro di acetato alimentare all'interno della teglia a cerniera.

Conservazione

Puoi conservare la cheesecake all'arancia in frigo per 2-3 giorni, coperta con pellicola trasparente.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
403