video suggerito
video suggerito
ricetta

Cheesecake all’ananas: la ricetta del dessert fresco e senza cottura

Preparazione: 60 Min
Cottura: 10 Min
Riposo: 8 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8-10 persone
A cura di Eleonora Tiso
40
Immagine

ingredienti

Per la base
Biscotti tipo Digestive
200 gr
Burro fuso
100 gr
Per la crema
Formaggio spalmabile
500 gr
Yogurt all’ananas
250 gr
Panna montata zuccherata
200 gr
Zucchero semolato
100 gr
Gelatina in fogli
10 gr
Latte
30 ml
Per la gelatina
Ananas (polpa)
250 gr
Succo di ananas
50 ml
Zucchero semolato
50 gr
Gelatina in fogli
6 gr

La cheesecake all'ananas è un dessert fresco e delicato, senza cottura, ideale da gustare durante la stagione estiva. Sarà perfetto da portare in tavola come appagante fine pasto, al termine di una cena in compagnia di amici, o per una golosa merenda, adatta a tutta la famiglia.

La ricetta, molto semplice, prevede di realizzare uno strato fragrante di biscotti digestive e burro fuso, e una crema vellutata a base di yogurt all'ananas, formaggio spalmabile, zucchero semolato, panna montata e colla di pesce, ammollata, ben strizzata e sciolta in un goccio di latte. Il tutto, dopo un raffreddamento di circa 4 ore in frigorifero, sarà guarnito con una gelatina all'ananas, ottenuta con la polpa frullata; la torta fredda dovrà, quindi, riposare altre 4 ore. Il risultato sarà un dolce delizioso e voluttuoso, che conquisterà anche il tuo ospite più esigente: puoi conservarla in frigorifero, ben chiusa in un contenitore ermetico, per 3 giorni al massimo.

A piacere, puoi decorare la superficie con foglioline di menta e scaglie di cioccolato bianco, così da renderla ancora più ghiotta e profumata. Inoltre, puoi sostituire il formaggio spalmabile con la ricotta o il mascarpone, per una farcia liscia e corposa, e assemblare il tutto in pirottini o in una teglia per muffin, per confezionare delle eleganti monoporzioni.

Tutto ciò che ti occorrerà sarà un po' di pazienza, affinché gli strati della cheesecake possano assestarsi correttamente; puoi prepararla anche con un giorno di anticipo, e conservarla fino al momento del servizio: sarà ancora più buona.

Scopri come preparare la cheesecake all'ananas seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la cheesecake alle fragole e cioccolato, la cheesecake alla marmellata e la cheesecake alle ciliegie.

Come preparare la cheesecake all'ananas

Inserisci i biscotti nel boccale di un mixer 1 e frulla, fino a ottenere una polvere.

Aggiungi il burro fuso 2 e frulla per qualche altro secondo.

Distribuisci i biscotti sul fondo di uno stampo a cerniera da 20 centimetri di diametro o, se lo hai a disposizione, di un anello regolabile, foderato di carta forno 3.

Compatta con il fondo di un bicchiere per ottenere una base uniforme 4 e riponi in frigo per almeno 30 minuti.

Nel frattempo, metti la colla di pesce in ammollo in acqua fredda, quindi riunisci formaggio spalmabile e yogurt all'ananas in una ciotola capiente 5.

Aggiungi anche lo zucchero semolato 6.

Incorpora la panna montata, mescolando delicatamente, con movimenti dal basso verso l'alto 7.

Strizza la gelatina, scioglila in 30 millilitri di latte caldo e lascia intiepidire, quindi versa nel composto, sempre mescolando. Distribuisci la crema sulla base di biscotti 8 e livella la superficie con il dorso di un cucchiaio. Riponi nuovamente in frigorifero per 4 ore.

Poco prima di decorare la cheesecake, ammolla la gelatina in acqua fredda e frulla la polpa dell'ananas 9.

Filtra il frullato attraverso un colino a maglie strette 10.

Trasferiscilo in un pentolino e aggiungi il succo di ananas 11.

Unisci anche lo zucchero semolato 12.

Scalda tutto per qualche minuto, quindi aggiungi la gelatina strizzata 13 e, una volta sciolta, lascia raffreddare lo sciroppo ottenuto.

Versa la gelatina di ananas, ormai a temperatura ambiente, sulla crema di formaggio 14.

Riponi nuovamente in frigorifero per altre 4 ore, prima di servire. Taglia una fetta e gusta la cheesecake all'ananas 15.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
40
api url views