video suggerito
video suggerito
ricetta

Zuccotto all’ananas: la ricetta del dessert scenografico dal gusto fresco e delicato

Preparazione: 30 Min
Riposo: 2 ore e 1/2
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6-8 persone
A cura di Fabiola Fiorentino
25
Immagine

ingredienti

Ananas sciroppato
1 lattina da 500 gr
Yogurt all’ananas
500 gr
panna fresca già zuccherata
500 ml
biscotti tipo savoiardi
300 gr
formaggio cremoso spalmabile
200 gr
Acqua
100 ml
Limoncello
40 ml
Gelatina in fogli
10 gr
colorante alimentare giallo
q.b.
Lamponi
q.b.

Lo zuccotto all'ananas è un dolce veloce e senza cottura, ideale da servire a fette l'8 marzo per celebrare con le amiche la festa della donna o sistemare su uno sweet table in occasione di un party di compleanno.

Ispirata al celebre dessert della tradizione toscana, la versione qui proposta è scenografica, ma ugualmente molto semplice da realizzare: i savoiardi, che sostituiscono il classico pan di Spagna, vengono prima imbevuti nello sciroppo del frutto aromatizzato con un bicchierino di limoncello, poi sistemati sul fondo e i bordi di uno stampo a semisfera ricoperto con pellicola trasparente e quindi alternati a una morbida crema a base di yogurt, formaggio spalmabile e panna montata, arricchita con l'ananas sciroppato tagliato a dadini e la gelatina in fogli.

Dopo un tempo di riposo in freezer, si sforma il dessert su un piatto da portata e si ricopre poi la superficie con ciuffetti di panna montata addizionata con il colorante alimentare giallo e lamponi freschi messi a finitura. Il risultato sarà una torta dal gusto delicato e piacevolmente esotico, ottima da proporre anche per una merenda speciale insieme a un infuso alla cannella.

A piacere puoi sostituire l'ananas sciroppato con quello fresco, da acquistare zuccherino e maturo al punto giusto. In questo caso, dopo averlo sbucciato e ridotto a cubetti, ti suggeriamo di farlo macerare in una bagna al limone o al limoncello. Se invece tra i commensali ci sono bambini, puoi omettere tranquillamente la componente alcolica e inzuppare i biscotti con il solo sciroppo.

Per un sapore più intenso abbiamo optato per uno yogurt all'ananas ma, in alternativa, puoi sceglierne uno bianco intero oppure puoi omettere il colorante alimentare e utilizzare a guarnizione una candida camy cream.

Scopri come preparare lo zuccotto all'ananas seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il tiramisù all'ananas e il semifreddo all'ananas, oppure cimentati con la cheesecake all'ananas.

Come preparare lo zuccotto all'ananas

Per prima cosa, sgocciola le fette di ananas e riducile a cubetti; quindi versa lo sciroppo di conservazione in una ciotola e unisci l'acqua e 20 ml di limoncello 1.

Imbevi velocemente i savoiardi nella bagna al limoncello e ricopri con questi il fondo e i bordi di una ciotola a semisfera da 22 cm di diametro, già rivestita con un foglio di pellicola trasparente 2.

Immergi la gelatina in acqua fredda 3 e lasciala in ammollo per circa 10 minuti.

Lavora con le fruste elettriche la panna fresca zuccherata: al termine dovrà essere semi montata 4 e non troppo consistente. Raccogline poi 1/3 in una terrina e trasferisci la panna rimanente in frigo.

Amalgama la panna semi montata con lo yogurt alla frutta e il formaggio cremoso spalmabile 5, unisci il limoncello restante e l’ananas tagliato a dadini e incorpora con le fruste la gelatina, ben strizzata e sciolta sul fuoco con qualche cucchiaio di acqua.

Cola metà della crema preparata sulla base di savoiardi 6.

Fai uno strato con i savoardi imbevuti nella bagna al limoncello, versa la crema restante e copri con altri savoiardi inzuppati. Avvolgi la superficie con la pellicola 7 e fai riposare in freezer per 2 ore: o, in alternativa, in frigo per circa il doppio del tempo.

Estrai dal frigo la panna tenuta da parte, aggiungi qualche goccia di colorante alimentare giallo e monta bene il tutto a neve ben ferma con le fruste elettriche 8.

Trascorso il tempo, leva lo zuccotto dal freezer e lascialo assestare a temperatura ambiente per qualche minuto. Al momento di sformarlo, per facilitare l'operazione di estrazione, immergi la ciotola in acqua calda per qualche secondo, quindi capovolgi il dolce su un piatto da portata e guarnisci la superficie, aiutandoti con un sac à poche, con riccioli di panna montata colorata e lamponi freschi 9.

Porta in tavola lo zuccotto all'ananas 10, taglialo a fette e servi.

Consigli

In base alle preferenze personali e alla stagione dell'anno puoi scegliere altra frutta, fresca o sciroppata, di tuo gradimento, come pesche, abicocche, kiwi, fragole

A piacere puoi arricchire la crema con delle gocce di cioccolato fondente o scagliette di cocco grattugiato mentre, per una versione più peccaminosa, puoi utilizzare del mascarpone al posto del formaggio cremoso.

In caso di intolleranze alimentari, puoi optare per uno yogurt e un formaggio spalmabile senza lattosio, e sostituire poi la panna fresca con una da montare di origine vegetale.

Conservazione

Lo zuccotto all’ananas si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 1 giorno massimo. In alternativa, può essere conservato in freezer per 2-3 settimane.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
25
api url views