video suggerito
video suggerito
ricetta

Zuccotto tiramisù: la ricetta del dolce cremoso e senza cottura

Preparazione: 50 Min
Riposo: 6 Ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Raffaella Caucci
10
Immagine
ingredienti
Savoiardi
400 gr
Panna liquida già zuccherata
400 gr
Mascarpone
500 gr
Caffè espresso da moka
8 tazzine
Cacao amaro in polvere
q.b.

Lo zuccotto tiramisù è un dolce goloso e scenografico, una variante del classico zuccotto toscano ispirata al tiramisù. Si tratta di un dessert al cucchiaio che non prevede alcuna cottura, perfetto per gli amanti del caffè e ideale da proporre per un fine pasto con gli amici, un compleanno o una ricorrenza speciale come le feste natalizie, insieme all'originale versione realizzata con il pandoro avanzato.

L'esecuzione è velocissima e alla portata di tutti: ti basterà rivestire il fondo e i bordi di una ciotola o uno stampo a semisfera da 20 centimetri di diametro con i savoiardi, inzuppati nel nel caffè espresso, quindi farcire con una crema a base di panna montata e mascarpone, e coprire il tutto con un altro strato di biscotti. Il riposo in frigorifero farà il resto: otterrai una cupola soffice e profumata, con un interno avvolgente, da spolverizzare con un generoso strato di cacao amaro in polvere e servire a fette.

Al momento di assemblarlo, per sformarlo senza alcuna fatica, non dimenticare di posizionare dei fogli di pellicola trasparente, che potrai rimuovere prima di trasferire lo zuccotto sul vassoio o sul piatto da portata. Puoi conservarlo in frigorifero, avvolto da un foglio di pellicola trasparente o chiuso in un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo.

Se desideri, puoi personalizzare la farcia aggiungendo delle gocce di cioccolato o dei canditi, oppure aromatizzarla con un goccino di estratto di vaniglia o di liquore dolce.

Noi abbiamo utilizzato della panna fresca già zuccherata, ben fredda di frigorifero ma, in alternativa, puoi adoperare la panna neutra, avendo l'accortezza di aggiungere circa 100 grammi di zucchero a velo prima di montarla. Se destinato ai piccoli di casa, ti consigliamo di sostituire il caffè con l'orzo solubile: in questo caso, però, il sapore sarà inevitabilmente diverso.

Scopri come preparare lo zuccotto tiramisù seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la versione con la colomba, perfetta per Pasqua, lo zuccotto all'ananas e lo zuccotto gelato alla stracciatella.

Come preparare lo zuccotto tiramisù

Prepara la moka da 4 tazzine 1 per due volte, in modo da ottenere la giusta quantità di caffè.

Raccoglilo man mano in un piatto capiente e lascialo raffreddare 2.

Nel frattempo, unisci la panna e il mascarpone ben freddi di frigorifero nella ciotola della planetaria e monta alla massima velocità, fino a ottenere una crema densa e consistente 3.

Rivesti una ciotola da 20-22 centimetri di diametro con due fogli di pellicola trasparente incrociati, sufficientemente grandi 4.

Bagna rapidamente e su entrambi i lati i savoiardi, quindi disponili nella ciotola uno accanto all'altro in modo da rivestirla completamente 5.

Farcisci l'involucro con metà della crema al mascarpone 6 e livella per bene con il dorso di un cucchiaio.

Copri la crema con uno strato intermedio di savoiardi bagnati nel caffè 7.

Distribuisci la crema restante 8.

Termina con un ultimo livello di savoiardi, quindi ripiega la pellicola verso il centro e sigillala 9. Poni lo zuccotto in frigorifero per almeno 6 ore.

Trascorso il tempo di riposo, scopri leggermente lo zuccotto, posizionalo su un piatto da portata 10 e sfila delicatamente il resto della pellicola trasparente.

Spolverizza lo zuccotto al tiramisù con una generosa dose di cacao amaro e gusta 11.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
10
api url views