ricetta

Zuccotto all’ananas: la ricetta del dolce senza cottura goloso e dal gusto esotico

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Eleonora Furlani
68
Immagine
ingredienti
Ananas sciroppato
400 gr
Pesche sciroppate
150 gr
Pere sciroppate
150 gr
Savoiardi
q.b.
Panna fresca
250 gr
Mascarpone
250 gr
Zucchero a velo
50 gr

Lo zuccotto all'ananas è un dolce veloce e senza cottura, dal gusto delicato e piacevolmente esotico. Ispirata al celebre dessert della tradizione toscana, la versione qui proposta è scenografica ma ugualmente molto semplice da realizzare: i savoiardi, che sostituiscono il classico pan di Spagna, vengono prima imbevuti nello sciroppo del frutto e poi alternati a una morbida crema a base di mascarpone, panna e frutta. Il risultato è un dessert dalla consistenza cremosa e avvolgente che, al momento del taglio, lascia intravedere i diversi strati, colori e consistenze. Una ghiottoneria che conquisterà grandi e piccini, grazie alla dolcezza delle pesche e delle pere sciroppate, piacevolmente in contrasto con la fresca acidità dell'ananas, ideale da servire a fette a conclusione di una cena tra amici o un'occasione di festa. Scoprite come preparare lo zuccotto seguendo passo passo la nostra ricetta.

Come preparare lo zuccotto all'ananas

Rivestite una ciotola capiente da 20 cm di diametro (o uno stampo per zuccotto) con un foglio di pellicola trasparente 1.

Sistemate all'interno le fettine di ananas, cercando di metterne il più possibile, e tenete da parte lo sciroppo 2.

In una ciotola capiente raccogliete il mascarpone e 2 cucchiai di sciroppo di ananas e poi lavorate con le fruste elettriche fino a ottenere una crema spumosa 3.

Tagliate a cubetti l'ananas 4, le pere e le pesche.

Con le fruste elettriche montate a neve ben ferma la panna fresca con lo zucchero a velo 5.

Unite la panna montata al composto a base di mascarpone 6 e mescolate delicatamente.

Incorporate la frutta sciroppata, ben scolata 7.

Farcite lo zuccotto con un primo strato di crema e frutta 8.

Bagnate i savoiardi nello sciroppo e disponeteli sopra il primo strato di crema 9.

Coprite con la crema e poi rivestite con un ultimo strato di savoiardi 10; sigillate con la pellicola trasparente e trasferite in freezer per circa 4 ore.

Trascorso questo tempo, levate lo zuccotto dal freezer e lasciatelo scongelare per 30 minuti a temperatura ambiente. Sformatelo, trasferitelo su un'alzatina o un piatto da portata e servite 11.

Consigli

Trascorso il tempo di riposo dello zuccotto, levatelo dal freezer e lasciatelo scongelare a temperatura ambiente per almeno una trentina di minuti. Al momento di sformarlo, per facilitare l'operazione di estrazione, immergete lo stampo oppure la ciotola in acqua calda per qualche secondo.

A piacere, potete variare la frutta scelta, anche in base alla stagione, mescolando alcune tipologie sciroppate con altre fresche. Potete arricchire la crema anche con delle scagliette di cocco grattugiato oppure delle gocce di cioccolato.

Se desiderate un dessert più leggero, è possibile sostituire il mascarpone con un formaggio fresco spalmabile, anche senza lattosio in caso di intolleranze alimentari, e la panna fresca con una da montare di origine vegetale.

Se amate questo frutto, provate anche la torta all'ananas e la cheesecake all'ananas.

Conservazione

Si consiglia di consumare lo zuccotto all'ananas al momento oppure di conservarlo in frigorifero per massimo 1 giorno. In alternativa, può essere conservato in freezer per 2-3 settimane.

68
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
68