video suggerito
video suggerito
ricetta

Cheesecake all’anguria: il dolce estivo fresco e scenografico

Preparazione: 30 Min
Cottura: 5 Min
Riposo: 3 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6 persone
A cura di Laura Gioia
82
Immagine

ingredienti

Per la base
Biscotti
160 gr
Burro
80 gr
Per la crema
Panna fresca
200 ml
Formaggio morbido spalmabile
180 gr
Yogurt greco
150 gr
Zucchero
100 gr
Gelatina alimentare
7 gr
Per la gelatina
Anguria già pulita
250 gr
Zucchero
50 gr
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
Succo di limone
q.b.
Gelatina alimentare
7 gr
Per guarnire
Gocce di cioccolato fondente
q.b.
Colorante verde
q.b.

La cheesecake all'anguria è un dessert freddo e fruttato, ideale per l'estate, momento in cui questo frutto è di stagione e quindi più zuccherino e fragrante. Scenografica e dall'aspetto che ricorda una fetta di anguria, si caratterizza per il sapore delicato e la consistenza cremosa e irresistibile.

La cheesecake è un dolce fresco, che non necessita di cottura, e si prepara in modo facile e veloce: la base si realizza con biscotti secchi polverizzati e burro fuso che, una volta mescolati insieme, vengono compattati sul fondo di uno stampo; questa viene poi sormontata da una crema voluttuosa di yogurt, formaggio spalmabile e zucchero, a cui viene infine incorporata la panna fresca montata.

Per simulare la scorza esterna del frutto, a una parte della farcia vengono aggiunte poche gocce di colorante alimentare verde e infine la superficie, dopo un periodo di riposo in freezer, viene guarnita con gocce di cioccolato fondente: in questo modo otterremo i tipici semini neri.

Originale e golosa, la cheesecake all'anguria è perfetta per un pranzo domenicale in famiglia, una cena in terrazza con gli amici o un'occasione speciale, come ad esempio il compleanno dei più piccoli. A piacere, puoi usare i biscotti secchi che hai a disposizione in casa, sostituire lo yogurt con ricotta o robiola e omettere la copertura verde, servendola semplicemente con la gelatina all'anguria.

Scopri come preparare la cheesecake all'anguria seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche la cheesecake ai frutti di bosco e quella cotta al limone.

Come preparare la cheesecake all'anguria

Metti i biscotti nel frullatore 1.

Quindi tritali finemente 2 e poi mescolali con il burro fuso.

Versa il composto in uno stampo da 18-20 cm di diametro, foderato con pellicola trasparente. Compatta bene con il dorso di un cucchiaio 3 e fai riposare in frigo per 30 minuti.

Intanto prepara la farcia: metti in una ciotola capiente formaggio, yogurt e zucchero 4.

Monta gli ingredienti con le fruste elettriche 5.

Metti la gelatina in ammollo in acqua fredda, strizzala e poi scioglila in tre cucchiai di latte caldo, filtrandola con un colino 6. Frulla ancora per amalgamarla al composto.

Monta la panna ben fredda di frigo, uniscila alla crema al formaggio e amalgama con una spatola 7.

Mescola il tutto delicatamente e con movimenti dal basso verso l'alto per evitare che il composto si smonti 8.

Riprendi lo stampo dal frigo, versaci dentro i 3/4 della farcia, tenendo il resto da parte 9, e metti in frigo.

Nel frattempo prepara la gelatina d'anguria: elimina i semini dall'anguria, tagliala a pezzetti e mettila nel frullatore 10.

Quindi frullala, filtrala e trasferiscila in un pentolino. Unisci lo zucchero, l'estratto di vaniglia e qualche goccia di succo di limone, quindi porta a bollore, togli dal fuoco e aggiungi la gelatina, messa precedentemente in ammollo e ben strizzata 11.

Riprendi lo stampo, aggiungi la gelatina di anguria ormai a temperatura ambiente 12 e metti la cheesecake in congelatore per almeno 2 ore.

Togli la cheesecake dallo stampo e trasferiscila su un piatto da portata 13.

Aggiungi sulla superficie le gocce di cioccolato 14.

Unisci il colorante alla farcia messa da parte, mescola e distribuiscila sui bordi della cheesecake, per tutta l'altezza, in modo da simulare la buccia dell'anguria 15.

La tua cheesecake all'anguria è pronta per essere gustata 16.

Conservazione

La cheesecake all'anguria si conserva in frigo per due giorni in un contenitore a chiusura ermetica. Se preferisci, puoi congelarla intera oppure già tagliata a fette: in questo caso, ti consigliamo di lasciarla in frigo qualche ora prima del servizio.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
82
api url views