Menu di ottobre: 50 ricette con frutta e verdure di stagione
Dalla quiche con funghi alla pasta e zucca, dal pollo alle mele alla torta pere e cioccolato: ecco la nostra selezione di antipasti, primi, secondi e dessert realizzati con i protagonisti della stagione autunnale. Tutti super golosi e facili da replicare in casa.
Siamo entrati ufficialmente nel vivo della stagione autunnale e, complici le temperature più rigide, torna la voglia di riaccendere fuochi e forno, e gustare piatti caldi, avvolgenti e corroboranti. Tutto invoglia al consumo smodato di zucca, funghi e castagne, i prodotti simbolo del mese, con cui confezionare antipasti sfiziosi, primi saporiti e secondi robusti. Ma non finisce certamente qui: salutati definitivamente i vegetali estivi, è tempo di acquistare e inserire nei nostri menu le prime Crucifere e verdure a foglia verde, indispensabili per supportare il sistema immunitario in questa delicata fase di passaggio.
Tra queste tipologie spiccano bietole, broccoletti e i friarielli napoletani, ovvero le infiorescenze appena sviluppate delle cime di rape, e poi troviamo i finocchi, ricchi di fibre e particolarmente diuretici, ma anche cipolle, porri, radicchio, rape rosse, sedano e sedano rapa. Da gustare crudi, lessi o cotti in forno, regalano grandissime soddisfazioni in cucina. Tra i frutti questo è soprattutto il tempo di mele, pere e cachi, da gustare al forno o sfruttare per confezionare torte e crostate dai sapori rustici e familiari.
Entra nel vivo la raccolta dei kiwi, in particolar modo nella zona dell'Agro Pontino, e poi quella di melograni e dei limoni invernali. Se ne siamo particolarmente ghiotti, è anche il mese più giusto per fare incetta di castagne, da gustare nel classico cartoccio durante una sagra di paese o tra le vie delle città, oppure da cuocere in forno o lessare in casa con una fogliolina di allora: buone così, sbocconcellate a una a una, sapranno esaltare qualunque cereale, legume o ortaggio a cui le accosterai.
Scopri di seguito la nostra ricca selezione di antipasti, primi, secondi e dolci di ottobre: semplici e facili da realizzare, saranno perfetti per i tuoi pranzi in famiglia, le cene con gli amici e le occasioni speciali e di festa.
La quiche ai funghi è una torta salata molto semplice e saporita, variante stagionale della celebre quiche lorraine. Perfetta per una cena informale o da servire, tagliata a quadratini, come antipasto o all'ora dell'aperitivo, può essere gustata anche in occasione di un picnic o una gita fuori porta.
I bocconcini castagne e speck sono un finger food invitante e delizioso, perfetto da portare in tavola in apertura di un pranzo con ospiti o per un aperitivo autunnale. Facili e veloci, si preparano in pochi minuti con solo 3 ingredienti: castagne bollite, speck affumicato e foglioline di salvia fresca.
La torta salata zucca e patate è un rustico facile e saporito pronto in poco tempo: dorata e fragrante all'esterno, e con un ripieno cremoso, è ideale da servire come piatto unico, ricco antipasto o come originale secondo piatto.
I finocchi fritti sono un contorno sfizioso e facile da preparare, ideale per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce, ma puoi servirli anche come originale finger food per un aperitivo.
I muffin alla zucca salati sono dei rustici morbidi, profumati e veloci da preparare. Con il loro cuore di gorgonzola filante, sono perfetti da portare in tavola come antipasto, in apertura di una cena tra amici, o servire all'ora dell'aperitivo.
Le frittelle di bietole sono un antipasto veloce e stuzzicante, perfetto anche da spiluccare in punta di dita all'ora dell'aperitivo. Le bietole vengono immerse nella pastella e fritte.
Il rotolo di polenta con funghi è una ricetta sostanziosa e nutriente, perfetta da portare in tavola durante un pranzo o una cena invernali. Scopri come farlo in casa in poche e semplici mosse.
L'hummus di barbabietole è una variante del classico hummus di ceci. Una ricetta sfiziosa e colorata, preparata frullando in un mixer le barbabietole e i ceci precotti con la salsa tahina, l'olio extravergine di oliva, il succo di limone e un pizzico di sale. Scopri come farlo in casa.
Le chips di topinambur sono uno snack sfizioso e nutriente: facili da preparare, sono buonissime accompagnate dalle salse che preferisci. Ecco come realizzarle alla perfezione.
Pasta e zucca è un primo tipico della cucina napoletana, dalla consistenza cremosa e avvolgente. Si prepara risottando la pasta mista nella casseruola con la zucca, precedentemente fatta a dadini e stufata con aglio, olio e peperoncino: per un piatto corposo e appagante, adatto a qualunque pranzo o cena di famiglia.
La pasta con sugo di finocchi è un primo profumato e gustoso, molto semplice e veloce da realizzare. Le mezze maniche rigate vengono condite con un sugo fragrante a base di finocchi, cipolla, olive nere e prezzemolo, per un piatto leggero e perfetto per un pranzo espresso.
Le pappardelle ai funghi sono un primo piatto gustoso e super cremoso, perfetto per la stagione autunnale se si usano i funghi selvatici, ma ottimo in qualunque periodo dell'anno se si impiegano quelli coltivati o surgelati.
Le lasagne ai funghi sono un primo piatto perfetto per la stagione autunnale. Cremose e profumate, si preparano con funghi misti trifolati, besciamella, mozzarella asciutta a dadini e parmigiano grattugiato. Scopri con il nostro chef Ghedini come farle in casa.
La pasta funghi e salsiccia è un piatto rustico e saporito, perfetto per qualsiasi pranzo o cena conviviale con gli amici. Una ricetta veloce che vede protagonista uno degli abbinamenti più amati e vincenti della cucina italiana: funghi misti, salsiccia e panna, per un primo tipicamente autunnale che piacerà a tutti i tuoi ospiti.
La pasta con barbabietola rossa e stracchino e un primo gustoso e facilissimo da realizzare. I fusilli vengono saltati in un condimento cremoso e colorato a base di barbabietole, stracchino, parmigiano, pinoli tostati, cipolle e basilico fresco: per un piatto semplice e appetitoso perfetto per un pranzo in famiglia o una cena informale tra amici.
La pasta con i broccoli è un primo piatto invernale gustoso e nutriente realizzato con cimette di broccolo, aglio, peperoncino, acciughe e servito spolverizzato con parmigiano grattugiato.
Il risotto zucca e castagne è un primo autunnale ideale da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia. Il riso Carnaroli, cotto insieme al brodo vegetale, viene esaltato dalla dolcezza della zucca e delle castagne bollite.
Il risotto ai funghi è un primo piatto tipico della cucina italiana, un grande classico cremoso e all'onda, preparato con riso Carnaroli, funghi misti freschi trifolati e brodo vegetale. Il tutto mantecato, per un risultato cremoso e all'onda, con il burro freddo di freezer a cubetti e il parmigiano grattugiato. Scopri con il nostro Michele Ghedini come farlo in casa a regola d'arte.
Il risotto funghi e salsiccia è un primo saporito e fragrante, un piatto autunnale perfetto per qualsiasi pranzo di famiglia o cena con gli amici. Semplice e, al contempo, raffinato ed elegante, si prepara in poco tempo ed è adatto anche alle occasioni di festa.
Il risotto alla barbabietola è un primo piatto gustoso e dall'effetto scenografico assicurato, perfetto per una cena con gli amici o un'occasione di festa. L'aggiunta della robiola e la mantecatura finale con burro e parmigiano assicureranno un risultato cremoso e all'onda.
Gli gnocchi di zucca sono una variante dei classici di patate, ideali da preparare in autunno. Scopri la ricetta per averli morbidi e i consigli per condirli.
La vellutata di zucca è un primo semplice e genuino, preparato con patate, porro, brodo vegetale, spezie, aromi e zucca. Una pietanza avvolgente e dal sapore delicato, perfetta da gustare come comfort food durante le fredde serate autunnali e invernali.
La vellutata di bietole è un primo piatto semplice e gustoso, perfetto da gustare in qualsiasi momento dell'anno, caldo o tiepido. Facilissimo da preparare, richiede solo pochi ingredienti di grande reperibilità: bietole, naturalmente, insieme a patate, cipolle, brodo vegetale e parmigiano.
La vellutata di porri è un primo piatto cremosissimo e goloso, preparato con porri freschi, patate, olio e sale, completato con parmigiano grattugiato e crostini di pane croccanti. Facilissimo da realizzare, è perfetto per qualsiasi pranzo e cena di famiglia.
La zuppa di castagne e fagioli è un piatto semplice e corroborante a base di pochi e genuini ingredienti: fagioli borlotti, castagne, patate e aromi. È ideale da proporre per qualsiasi pranzo o cena di famiglia.
La zuppa lenticchie e zucca è un primo piatto caldo e corroborante perfetto per la stagione fredda. Calda e dal gusto avvolgente, si prepara con zucca Delica, lenticchie precotte, odotri tritati al coltello, concentrato di pomodoro, spezie e aromi. Scopri con Elpidio come farla in casa.
Il pollo alle mele è un secondo dal gusto delicato e originale, che unisce la leggerezza della carne bianca con la dolcezza leggermente acidula delle mele. Scopri la ricetta.
Il brasato ai funghi è un secondo piatto perfetto per i pranzi e le cene speciali, preparato con carne di manzo, rosolata e cotta dolcemente con vino bianco, brodo vegetale, odori, pancetta a cubetti e funghi freschi.
La frittata di porri è un secondo semplice e gustoso a base di porri stufati, uova sbattute, parmigiano e pecorino grattugiati e pepe macinato. Ottima per il pranzo o la cena, è perfetta da servire a cubetti anche come antipasto o all'ora dell'aperitivo.
La frittata di broccoli è un secondo vegetariano semplice e veloce, ideale per qualunque pranzo o cena di famiglia. Le cimette di broccoli vengono sbollentate e unite al composto di uova sbattute e spezie.
I cordon bleu di finocchi sono un secondo piatto semplice e appetitoso, una di quelle ricette perfette per tutta la famiglia e che adoreranno anche i più piccoli.
Le cotolette di pleurotus sono un secondo piatto semplice e gustoso. Una ricetta vegetariana sfiziosa e diversa dal solito, ideale da accompagnare a un purè di patate o a un'insalata mista con qualche fettina di pane tostato.
I porri al forno sono un contorno semplice e sfizioso, perfetto per accompagnare qualunque secondo di carne e di pesce. I porri, mondati e divisi a metà, vengono ricoperti da una ricca panatura a base di pangrattato, parmigiano, aglio, olio e prezzemolo, quindi gratinati in forno fino a quando non saranno dorati e croccanti: per un risultato gustoso e saporito.
L’insalata di pere è un contorno leggero e gustoso, ottimo da servire con un secondo di carne, una frittata di uova o insieme a un tagliere di formaggi e salumi. Completato con qualche fettina di pane tostato, crackers o taralli, può essere gustato anche come sfizioso piatto unico.
Le patate dolci ripiene sono una sfiziosa variante delle classiche patate ripiene, qui proposte in chiave vegetariana con uova, provola e formaggio grattugiato.
Patate e cipolle al forno sono un contorno semplice e sfizioso, perfetto da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia in accompagnamento al secondo preferito. Scopri la ricetta per farle dorate e croccante fuori, e morbide e saporite al cuore.
I funghi trifolati sono un contorno semplice e versatile, si preparano in poco tempo e sono l'ideale per accompagnare secondi piatti di carne o a base di uova, ma puoi usarli anche per condire un piatto di tagliatelle, arricchire la polenta, una frittata, farcire una crespella o le bruschette.
La zucca in padella al rosmarino è un contorno autunnale sano e leggero a base di zucca saltata in padella con un filo d'olio, aglio, rosmarino, sale e pepe.
I friarielli in padella sono un contorno tipico napoletano, semplice e molto gustoso. I friarielli vengono mondati e poi saltati in un tegame, coperti con un coperchio, con un filo d'olio, aglio e peperoncino: per un piatto veloce, perfetto da gustare in abbinamento a secondi di ogni tipo.
Il pane alle mele è un lievitato fragrante e genuino, ideale da gustare a colazione con una confettura ai frutti o portare in tavola all'ora dell'aperitivo insieme a un tagliere di formaggi morbidi e stagionati. Arricchito nell'impasto da cubetti di mela e gherigli di noce sminuzzati, si caratterizza per la consistenza croccante e piacevolmente umida al morso.
Il pane di castagne è un lievitato semplice e genuino, variante del classico pane casereccio realizzata con una miscela di farina di castagne e di grano, dal sapore rustico e aromatico. Facile e veloce da preparare, si presta a essere gustato al naturale o accompagnato da ingredienti tanto dolci quanto salati.
La torta di zucca e amaretti è un dolce soffice e fragrante perfetto per la colazione e la merenda, preparato con uova, zucchero, farina, lievito, olio di semi, mandorle pelate, amaretti e, naturalmente, zucca, l'ortaggio simbolo della stagione autunnale.
Il tronchetto di castagne è un dessert facile e super goloso: la base si realizza con le castagne, protagoniste dei mesi autunnali, lessate e amalgamate con zucchero a velo, burro, cacao amaro e liquore; una volta stesa, viene poi farcita con una voluttuosa crema al burro aromatizzata al caffè.
La torta di castagne è un dolce autunnale morbidissimo e leggero: si prepara senza burro e con castagne lesse, ottimo per la colazione e la merenda di grandi e piccini.
Le frittelle di castagne sono un dolcetto autunnale perfetto da gustare a merenda o servire come delizioso dessert di fine pasto. Si preparano con una pastella a base di farina di castagne, acqua e un pizzico di lievito in polvere, arricchita con uvetta reidratata e pinoli e cotta infine a cucchiaiate in olio di semi bollente: per un risultato soffice e goloso.
La crostata di mele è un dolce casalingo tra i più genuini e amati, proprio come la torta di mele, realizzata con un goloso ripieno alla crema, perfetta per la stagione autunnale e quella invernale, adatta a tutte le occasioni.
La torta invisibile di mele è un dolce morbido e cremoso, una delle tante varianti della torta di mele, ideale per la colazione e la merenda di tutta la famiglia.
La torta pere e cioccolato è un dolce morbidissimo e delizioso grazie al contrasto tra la dolcezza delle pere e il sapore amarognolo del cioccolato fondente, ideale per la colazione, la merenda o da servire come squisito dessert a fine pasto.
Le pere caramellate sono una ricetta deliziosa, semplice e profumata, ideale da proporre come fine pasto al termine di una cena con ospiti di riguardo. Si tratta di un dessert facilissimo da realizzare, adatto per chi è alle prime armi in cucina e ottimo anche per guarnire torte, crostate, per arricchire una coppetta di gelato o di yogurt da servire a merenda.