Ricette per Pasquetta facili e veloci adatte alla gita del Lunedì in Albis: rustici, frittate, piatti freddi e tante idee per riciclare gli avanzi della Pasqua.
Per molti Pasquetta è sinonimo di gite fuori porta e tempo trascorso all'aria aperta, ma anche picnic a base di piatti sfiziosi e stuzzicanti. Per aiutarti a scegliere cosa portare con te abbiamo selezionato le migliori ricette per Pasquetta, tutte pronte in pochi minuti. La parola d'ordine è infatti semplicità: dopo il pranzo di Pasqua la voglia di cucinare è poca, per cui largo agli avanzi del giorno prima riutilizzati in modo creativo, così come a piatti facili e veloci preparati ad hoc per la scampagnata.
Una scelta vincente sono i rustici, che sono facili da trasportare e piacciono sempre a tutti. Danubio salato, focaccia ripiena e muffin agli asparagi sono solo alcuni esempi, ma tra le tante torte salate per Pasquetta puoi scegliere anche la torta salata svuotafrigo, ideale per riutilizzare salumi e formaggi avanzati dalla domenica di festa.
Per i primi meglio puntare su piatti che possono essere preparati in anticipo, come la frittata di pasta. In alternativa, ti suggeriamo i pomodori ripieni di riso, che sono una ricetta leggera e sfiziosa. Come secondo si va dalla tradizionale grigliata di carne a spiedini al forno e frittate, ma abbiamo incluso anche i falafel, per gli amanti dei sapori etnici. Sui contorni c'è da sbizzarrirsi, con patate, insalate e verdure di stagione da cucinare nei modi più diversi.
Infine, i dolci: anche in questo caso puoi puntare sul riciclo, preparando la torta di colomba o cimentandoti con la colomba farcita, entrambe ottime idee per dar nuova vita al dolce pasquale per eccellenza.
Con le ricette che abbiamo selezionato, comporre un menu di Pasquetta veloce ed economico sarà davvero semplice: scoprile tutte.
Il danubio salato è un rustico di pasta brioche formato da tante palline farcite da staccare direttamente con le mani. Ideale per aperitivi, buffet e festività.
La torta salata svuotafrigo è un rustico molto gustoso, pronto in pochissimi minuti con ingredienti già disponibili in casa. Perfetta da servire in apertura del pasto o per una gita fuori porta, può essere tagliata a fette e gustata anche all'ora dell'aperitivo.
La focaccia ripiena è un rustico delizioso e super soffice, preparato con un impasto a base di farina 0, semola e lievito di birra secco, e una farcitura di zucchine, prosciutto crudo e emmental. Segui passo passo la nostra ricetta.
La torta tramezzino è una ricetta originale, semplice e scenografica, perfetta come antipasto delle feste, sia a Natale sia a Pasqua, per impreziosire un buffet di festa o da proporre all'ora dell'aperitivo. Il pane in cassetta viene farcito a strati con diversi ingredienti e decorato a piacere, trasformandosi così in una torta salata sfiziosa e di grande effetto.
I muffin agli asparagi sono un antipasto sfizioso e facilissimo, ideale per la stagione primaverile. Una ricetta perfetta da portare a tavola per il pranzo di Pasqua o da offrire ad amici e parenti durante la classica scampagnata del lunedì dell'Angelo o un picnic al parco.
I muffin agli spinaci sono delle tortine salate preparate con un impasto a base di uova, burro, lievito e farina, addizionato con spinaci cotti in padella e provola a dadini. Sono perfetti come antipasto, all'ora dell'aperitivo o per un buffet di festa.
Le pizzette rosse da buffet sono un finger food goloso e irresistibile, immancabile in occasione di qualunque aperitivo, ricorrenza o festa di compleanno. Scopri la ricetta per prepararle in casa.
I salatini di pasta sfoglia sono una ricetta veloce e facilissima, un finger food ideale da portare in tavola all'ora dell'aperitivo, per buffet di festa o da proporre come antipasto per una serata in compagnia, anche organizzata all'ultimo momento. Si preparano con una sfoglia già pronta all'uso e tre diverse farciture: ricotta e spinaci, pomodoro e mozzarella, prosciutto cotto e scamorza.
La frittata di pasta è un piatto unico tipico della tradizione gastronomica napoletana. Una ricetta nata per riciclare la pasta avanzata, perfetta per picnic e gite fuori porta, ma anche per un pranzo veloce in famiglia. Scopri con il nostro chef Elpidio come farla in casa.
I pomodori ripieni sono un primo piatto gustoso e invitante, un grande classico della cucina italiana che è possibile declinare in molti modi diversi. Michele Ghedini li farcisce con riso bollito condito con salsa di pomodoro e provola ma, in alternativa, puoi sbizzarrirti con le farciture secondo il gusto personale: saranno perfetti da portare in tavola per un pranzo o una cena estivi.
Il timballo di pasta è un sostanzioso primo piatto al forno da condire a piacimento. Noi lo abbiamo preparato in crosta di pasta brisée con sugo di salsiccia: ecco come prepararlo.
La pasta con i fagiolini è un primo vegetariano semplice e saporito, ideale per la stagione calda. Pronta in pochissimi minuti, è ottima sia calda sia fredda.
La pasta fredda con salmone è un primo saporito e colorato, ideale per le calde giornate estive. Si tratta di un piatto semplice da preparare anche per chi ha poca dimestichezza in cucina o poca voglia di accendere i fornelli: velocissimo e appetitoso, è perfetto per un pranzo veloce in terrazza, da portare con sé al mare o durante un picnic fuori porta.
La quinoa con verdure è un'insalata estiva fresca e colorata. Perfetta da gustare tiepida o fredda, per un pranzo a casa o in ufficio, si presta a essere arricchita con gli ingredienti più svariati.
La grigliata di carne è un secondo piatto ricco e gustoso preparato con diversi tagli di carne di maiale marinati e poi cotti alla griglia. In questa ricetta abbiamo scelto salsicce, spiedini, braciole e pancetta che, dopo la macerazione in olio extravergine di oliva, sale, pepe e rosmarino, sono stati grigliati su una piastra ben calda, per una versione casalinga adatta proprio a tutti.
La frittata di fave è un secondo piatto vegetariano semplice e saporito, ideale da preparare durante la stagione primaverile. Perfetta per una cena veloce e squisita, adatta a tutta la famiglia, può essere tagliata a quadrotti e servita in occasione di un aperitivo o un buffet di festa.
La frittata di cipolle è una ricetta semplice e saporita ideale come secondo piatto, antipasto o da portare con sé per un picnic all'interno di un panino.
L'insalata con patate e uova è un piatto unico completo e nutriente, ideale da portare in tavola per un pranzo estivo a casa o in ufficio. Nella nostra ricetta l'abbiamo preparata con rucola fresca, patate lesse, uova sode, pomodorini, olive e semini di sesamo ma, a seconda dei gusti personali, puoi personalizzarla nei modi più svariati.
I falafel sono delle polpettine fritte tipiche della cucina mediorientale, a base di ceci secchi, spezie e aromi. Michele Ghedini ti mostra la ricetta per farle in casa.
I carciofi marinati crudi sono un contorno fresco e piacevolmente croccante, che ci consente di gustare questo ortaggio, dalle innumerevoli proprietà benefiche, in maniera semplice, ma ugualmente appagante. Scopri la nostra ricetta.
L'insalata di taccole è un contorno sfizioso e saporito preparato con taccole, o fagioli piattoni, pecorino, noci e miele. Veloce e leggero, è perfetto per la stagione primaverile, per accompagnare secondi di carne o di pesce, ma anche da gustare come sfizioso piatto unico da completare con qualche fettina di pane tostato o una porzione di patate lesse.
Le patate prezzemolate, o patate al prezzemolo, sono un contorno vegetariano gustoso e leggero, ideale per accompagnare qualunque secondo di carne e di pesce. Si tratta di una preparazione molto facile e veloce: ti basterà lessare le patate, lasciarle raffreddare, tagliarle a dadini e condirli con una salsina a base di prezzemolo, aglio e olio extravergine di oliva.
La torta di colomba è un dolce facile e gustoso, una ricetta perfetta per riciclare la colomba avanzata durante le feste di Pasqua. Qui la base di colomba spezzettata e latte viene farcita con un ricco ripieno di ricotta, uova, zucchero e cioccolato fondente, per un dessert che conquisterà proprio tutti.
La crostata primavera è un dolce goloso e raffinato, preparato con un guscio di frolla alle mandorle, farcito con una ganache al cioccolato bianco e guarnito in superficie con frutta fresca di stagione. Una vera delizia, perfetta da servire al termine di un pranzo di festa.
La colomba farcita è un dolce super goloso, perfetto per riciclare la colomba avanzata dalle feste di Pasqua. In questa ricetta, la colomba viene tagliata e intervallata a strati con crema pasticciera allo zabaione e al caffè.
I taralli di Pasqua sono dei dolcetti golosi e friabili, tipici della cucina campana. Tradizionalmente preparati durante le festività pasquali, sono ideali da gustare a merenda o a fine pasto, ricoperti da una glassa al limone e guarniti con codette di zucchero colorate.
I cioccolatini sono un grande classico della pasticceria italiana, facile e veloce da fare in casa. Si tratta di golose praline di cioccolato fondente, farcite con nocciole intere tostate, ideali da offrire agli ospiti al termine del pasto o regalare per un'occasione speciale.