video suggerito
video suggerito
ricetta

Muffin agli spinaci: la ricetta dei tortini salati dal cuore fondente

Preparazione: 15 Min
Cottura: 35 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 12 muffin
A cura di Fabiola Fiorentino
28
Immagine

ingredienti

Spinaci surgelati
300 gr
Farina 00
250 gr
Provola dolce
150 gr
Burro fuso
100 gr
Latte
100 ml
Parmigiano Reggiano
40 gr
lievito in polvere per torte salate
8 gr
Uova
3
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

I muffin agli spinaci sono delle deliziose tortine salate perfette da servire come antipasto, per un aperitivo fatto in casa o in occasione di un buffet di festa. Golosi, versatili e ottimi da portare con sé in ufficio per una pausa pranzo espressa, ma appagante, si preparano senza alcuna difficoltà in poche e semplici mosse.

Per confezionarli, ti basterà realizzare un impasto veloce a base di farina, lievito istantaneo, uova, burro fuso, latte e parmigiano grattugiato; addizionarlo poi con la provola dolce a dadini e gli spinaci, precedentemente cotti in padella con un filo d'olio extravergine di oliva e tritati al coltello, e distribuirlo quindi in un apposito stampo per muffin, rivestito con pirottini di carta. Il risultato, dopo il passaggio in forno, saranno dei finger food soffici e dal cuore fondente, che piaceranno tanto anche ai bambini solitamente poco amanti delle verdure. Se dovessero avanzare, si conservano in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 2 giorni massimo.

A piacere, puoi sostituire la provola con la feta sbriciolata, la scamorza affumicata o un altro formaggio morbido, oppure puoi unire al resto degli ingredienti una macinata di pepe fresco,  la scorza grattugiata di un limone, foglioline di salvia, del timo sfogliato o altre erbette aromatiche a tua scelta.

Se tra i commensali non ci sono vegetariani, puoi aggiungere alla preparazione cubetti di prosciutto cotto, una salsiccia sgranata o della pancetta a listerelle, oppure puoi conferire una nota croccante con della granella di mandorle o di nocciole. A seconda della stagionalità, puoi realizzare questa ricetta con spinaci freschi o surgelati, ma anche con quelli novelli in busta pronti da versare in pentola.

Scopri come preparare i muffin agli spinaci seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i muffin di patate o i muffin pere e gorgonzola.

Come preparare i muffin agli spinaci

Scalda un giro d'olio extravergine di oliva in una padella antiaderente, unisci gli spinaci e lasciali cuocere per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto 1. Al termine, aggiusta di sale, leva dal fuoco e fai intiepidire.

Rompi le uova in una ciotola, aggiungi il parmigiano grattugiato e condisci con un pizzico di sale e una macinata di pepe 2.

Versa il latte 3.

Prosegui con il burro fuso tiepido 4 e sbatti per bene gli ingredienti con una frusta a mano.

Unisci gli spinaci sminuzzati 5.

Incorpora la farina e il lievito setacciati 6.

Termina con la provola a cubetti 7 e amalgama con cura con una spatola.

Distribuisci l'impasto preparato in uno stampo per muffin rivestito con pirottini di carta 8 e metti in forno già caldo a 180 °C per circa 25 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, sforna i muffin 9.

Sforma i muffin agli spinaci su un piatto da portata 10, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views