ricetta

Muffin salati: la ricetta veloce per farli morbidi e 14 idee golose per farcirli

Preparazione: 30 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 muffin salati
A cura di Stefania Zecca
99
Immagine

I muffin salati sono l'alternativa salata ai classici muffin dolci, dei tortini rustici monoporzione morbidi e golosi di origine anglosassone. Semplici e alla portata di tutti, possono essere preparati velocemente mescolando gli ingredienti secchi con quelli liquidi, in modo da ottenere il classico impasto per muffin da farcire con tanti gusti diversi.

Nella nostra ricetta li abbiamo farciti con scamorza a dadini, zucchine grattugiate e olive taggiasche, e sono ideali da servire come antipasto sfizioso, per una cena con amici e parenti, in occasione di un aperitivo o di un buffet di festa. Prima della cottura in forno all'interno di appositi stampi per muffin, vengono guarniti al centro con un cucchiaio di passata di pomodoro, per un risultato finale umido e super filante.

Per la farcitura noi abbiamo utilizzato le zucchine, ma puoi scegliere le verdure che preferisci, come carote, cimette di broccolo, dadini di zucca, peperoni, o che ti sono avanzate da altre preparazioni: i muffin salati sono anche un'eccezionale ricetta svuota-frigo. A piacere, puoi sostituire la scamorza con un altro formaggio a pasta filata di tuo gusto, il parmigiano con il grana e arricchire l'impasto con cubetti di speck, pancetta o altri salumi.

Ma non solo: puoi preparare dei muffin salati soffici e saporiti con gli ingredienti che più ami, come il prosciutto, il formaggio, le zucchine o i peperoni e, soprattutto, con diverse farciture. Per una variante gluten-free, vi basterà sostituire la farina di tipo 1 con una di riso integrale, grano saraceno o a base di legumi, come quella di ceci per esempio. Se, invece, cerchi una versione ancora più sfiziosa e golosa, ti basterà preparare dei muffin pizza, muffin salati realizzati con l'impasto della pizza.

Ecco come preparare i muffin salati seguendo passo passo procedimento e consigli.

Come preparare i muffin salati

ingredienti
Ingredienti per l'impasto dei muffin salati
Farina 1
150 gr
latte o kefir
120 gr
Parmigiano
30 gr
uovo
1
Olio extravergine di oliva
45 gr
Lievito in polvere
10 gr
sale marino integrale
q.b.
Ingredienti per la farcitura
Zucchine
150 gr
Scamorza
100 gr
Olive taggiasche snocciolate
10
Passata di pomodoro
q.b.

Per preparare i muffin salati inizia lavando le zucchine, poi grattugiale con una grattugia a fori larghi 1 e metti da parte.

In una ciotola unisci l'uovo e l'olio 2.

Sbatti bene con una frusta a mano 3.

Versa il latte 4 e mescola ancora.

Riunisci in un'altra ciotola la farina con il lievito e un pizzico di sale, quindi miscela il tutto 5.

Aggiungi gli ingredienti secchi a quelli liquidi, poco per volta 6.

Amalgama bene con la spatola 7.

Aggiungi il parmigiano grattugiato 8.

Unisci le olive, tagliate a pezzettini 9.

Completa con la scamorza a dadini 10.

Mescola per bene tutti gli ingredienti 11.

Aggiungi le zucchine grattugiate 12.

Incorporale perfettamente all'impasto 13.

Riempi per 2/3 degli stampi per muffin con il composto 14.

Al centro di ogni muffin versa un cucchiaino di passata 15. Inforna a 180 °C e fai cuocere per 30 minuti circa.

Trascorso il tempo di cottura, sforna i muffin e lasciali intiepidire. Trasferiscili in un piatto da portata e servi 16.

14 varianti e i gusti più golosi per farcire i muffin salati

L’impasto dei muffin salati può essere farcito in tanti modi diversi. Puoi preparare una versione vegetariana e realizzare dei muffin salati alle zucchine mentre, per una variante più golosa, puoi seguire la nostra ricetta dei muffin salati prosciutto e piselli.

Ma non solo: peperoni, patate, spinaci, feta, broccoli e cavolfiore sono solo alcuni degli ingredienti che puoi utilizzare per dare a questi tortini il gusto che preferisci.

Ecco dunque 14 varianti dei muffin salati gustose e sfiziose, ideali da portare in tavola in occasione di un buffet, di un pic nic o di un antipasto.

1. Muffin salati prosciutto e piselli: la ricetta soffice e gustosa senza burro
Muffin prosciutto piselli

I muffin salati prosciutto e piselli sono delle soffici tortine preparate con un impasto senza burro, arricchito da piselli e cubetti di prosciutto cotto. Molto facili e veloci da realizzare, si preparano come i classici muffin dolci, ovvero impastando velocemente gli ingredienti secchi a quelli liquidi, fino a ottenere un composto piuttosto grossolano. Si distribuisce negli appositi stampini per muffin e, una volta cotti in forno, ecco pronti dei deliziosi bocconcini dal ripieno saporito e irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
2. Muffin alle zucchine: la ricetta dei muffin salati deliziosi e filanti
Immagine

I muffin alle zucchine sono dei morbidi e deliziosi muffin salati, ideali da servire come antipasto o come finger food per una aperitivo o un buffet. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato l'impasto con uova, latte, farina, fecola di patate, lievito per torte salate e parmigiano, e lo abbiamo arricchito poi con l'aggiunta di zucchine tagliate a dadini e formaggio a pezzetti. La preparazione è semplice e veloce: in poco tempo realizzerai dei muffin salati alle zucchine morbidi, gustosi e filanti, ottimi anche per un picnic o una gita fuori porta.

Leggi tutta la ricetta
3. Muffin salati con prosciutto e pomodorini: la ricetta dell’antipasto morbido e sfizioso
Immagine

I muffin salati con prosciutto e pomodorini sono un antipasto monoporzione sfizioso e saporito, ideale anche come finger food per un aperitivo o per un buffet. Per realizzarli abbiamo preparato l'impasto con farina, latte, uova, olio di semi, lievito in polvere istantaneo, sale e pepe. L'impasto sarà poi farcito con prosciutto cotto, zucchine cotte in padella e pomodorini. Basterà poi cuocerli in forno per meno di mezz'ora, pronti da gustare tiepidi o freddi.

Leggi tutta la ricetta
4. Muffin salati würstel e verdure: la ricetta dell’antipasto soffice e veloce
Immagine

I muffin salati con würstel e verdure sono un antipasto soffice e originale, ideali anche per un buffet, un aperitivo o da gustare per un picnic. La preparazione è davvero semplicissima: l'impasto sarà realizzato solo con uova, latte, verdure e aromi, senza farina, mentre i würstel saranno tagliati a fettine e messi sul fondo della teglia per muffin, prima di aggiungere il composto di uova e verdure. La preparazione sarà completata con l'aggiunta di formaggio, prima della cottura in forno. Una volta pronti, i muffin con würstel e verdure saranno morbidissimi e irresistibili. Ecco come prepararli in pochi passaggi.

Leggi tutta la ricetta
5. Muffin ai broccoli: la ricetta dei muffin salati semplici e saporiti
Immagine

I muffin ai broccoli sono un antipasto semplice e sfizioso, perfetti anche come finger food per un aperitivo o un buffet: potete servirli anche come secondo piatto, accompagnati con una fresca insalata, oppure gustarli per un picnic. Dei deliziosi muffin salati preparati con broccoli, formaggio, prosciutto cotto, uova e parmigiano. Una preparazione semplicissima e svuotafrigo che potete personalizzare con gli ingredienti che avete a disposizione o che più vi piacciono. Una volta pronti, gustate questi deliziosi muffin salati ai broccoli tiepidi o freddi. Ecco come prepararli.

Leggi tutta la ricetta
6. Muffin salati agli albumi: la ricetta dell’antipasto veloce, leggero e sfizioso
Immagine

I muffin salati agli albumi sono delle deliziose tortine salate perfette come antipasto ma anche per un aperitivo o un buffet. Per realizzarli occorrono pochi minuti: basterà versare gli albumi, con gli ingredienti che hai scelto per la farcitura, in uno stampo per muffin e cuocere in forno per circa mezz'ora, senza l'aggiunta di lievito e farina. Nella nostra ricetta abbiamo farcito i muffin con prosciutto cotto, formaggio e pomodorini, ma puoi utilizzare gli ingredienti che hai in frigo, così da ottenere una deliziosa ricetta svuotafrigo, perfetta per una cena saporita e veloce da preparare.

Leggi tutta la ricetta
7. Muffin alle erbe: la ricetta delle tortine alle erbe aromatiche morbide e profumate
Immagine

I muffin alle erbe sono delle deliziosi muffin salati da servire come antipasto, per un brunch o per un buffet o da consumare al posto del pane, per accompagnare salumi e formaggi. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato un impasto con farina, acqua, lievito di birra secco, burro fuso, zucchero e tuorlo. Una volta lievitato sarà steso e farcito con un mix di burro, aneto e aglio tritato. Per realizzare i muffin alle erbe abbiamo sovrapposto dei quadratini di impasto, prima di farcirli con il formaggio e cuocerli in forno. Una volta pronti saranno morbidi e profumati, ottimi anche da consumare come deliziosa merenda rustica. Ma ecco come realizzarli.

Leggi tutta la ricetta
8. Muffin al formaggio: la ricetta dei rustici sfiziosi e facili da preparare
Immagine

I muffin al formaggio sono degli sfiziosi mini rustici soffici, golosi e facilissimi da preparare. Se avete poco tempo ma i vostri amici stanno arrivando a casa per un aperitivo o magari un buffet la ricetta dei muffin al formaggio è proprio quella che fa per voi: in pochi minuti infatti porterete in tavola questi rustici dal sapore deciso e ricchi di sapore. Un impasto semplice a cui potete aggiungere il tipo di formaggio che preferite o semplicemente quello che avete oggi in frigo! Ottimi anche per un pic nic perchè perfetti da gustare anche freddi, i muffin al formaggio hanno un solo problema: finiscono subito!

Leggi tutta la ricetta
9. Muffin di patate: la ricetta dell’antipasto facile e delizioso
Immagine

I muffin di patate sono un antipasto facile e delizioso, dei muffin salati preparati con una base di patate bollite e schiacciate, arricchite con formaggio cheddar, pancetta, erba cipollina e parmigiano, ma che potete personalizzare con gli ingredienti che preferite. Degli squisiti muffin salati e senza lievito che conquisteranno tutti: preparateli anche per una aperitivo, un brunch o un buffet oppure gustateli come sfiziosa merenda. Ma ecco come realizzare questo soffici tortini monoporzione per deliziare parenti e amici.

Leggi tutta la ricetta
10. Muffin ai peperoni: la ricetta dell’antipasto soffice e sfizioso
Immagine

I muffin ai peperoni sono un antipasto soffice e sfizioso, una versione salata dei classici american muffin, dei rustici morbidi e deliziosi, perfetti anche per un aperitivo o un buffet oppure per una pausa golosa. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato l'impasto di questi muffin salati con farina, latte, uova, lievito in polvere per torte salate, uova e olio extravergine di oliva, a cui aggiungere peperoni cotti in padella oppure al forno e provola affumicata. Il risultato finale saranno delle tortine rustiche morbide e irresistibili che conquisteranno tutti.

Leggi tutta la ricetta
11. Muffin spinaci e feta: la ricetta dell’antipasto sfizioso e saporito
Immagine

I muffin spinaci e feta sono una sfiziosa variante salata dei classici muffin dolci americani: golosi e saporiti, perfetti per un antipasto o per un aperitivo buffet tra amici. Preparare i muffin spinaci e feta è davvero semplicissimo ed è un'ottima idea se avete poco tempo volete sperimentare una ricetta sfiziosa: pochi ingredienti e poco tempo, ecco tutto quello di cui avete bisogno. Morbidi e soffici al punto giusto, i muffin spinaci e feta convincono per l'equilibrio di sapori: la sapidità della feta sbriciolata incontra infatti la dolcezza degli spinati leggermente sbollentati, un tocco di parmigiano grattugiato e i muffin sono pronti per essere gustati. Un consiglio, preparatene sempre qualcuno in più: i muffin salati finiranno subito!

Leggi tutta la ricetta
12. Muffin ai funghi: la ricetta dei muffin alla boscaiola morbidi e profumati
Immagine

I muffin ai funghi sono delle tortine salate morbide e profumate, una variante autunnale  dei muffin salati, ideali da servire come antipasto, per un buffet o per una cena informale in famiglia o con gli amici. Una ricetta semplice e senza lievitazione realizzata con un impasto a base di farina, uova, latte, olio di semi, lievito istantaneo per torte salate. Il composto sarà poi arricchito con funghi trifolati in padella e scamorza affumicata a pezzetti. Il risultato finale saranno dei muffin salati alla boscaiola soffici e irresistibili

Leggi tutta la ricetta
13. Muffin di cavolfiore: la ricetta dell’antipasto delizioso con cuore di besciamella
Immagine

I muffin di cavolfiore sono un antipasto semplice e delizioso con cuore di besciamella, una variante dei muffin salati realizzati con cavolfiore frullato e amalgamato con farina, uova, latte, parmigiano, lievito e prosciutto cotto. I muffin di cavolfiore saranno poi arricchiti con squisito cuore cremoso di besciamella, così da realizzare un finger food gustosissimo e irresistibile per stupire i vostri ospiti: realizzateli in versione mini anche per un aperitivo o un buffet. Ecco come prepararli in modo facile e in pochi passaggi.

Leggi tutta la ricetta
14. Muffin salati con pomodorini e acciughe: la ricetta imperdibile
Immagine

I muffin con pomodorini e acciughe sono dei muffin rustici semplici e veloci da preparare, adatti per qualsiasi occasione e sono talmente versatili che potete prepararli in base al vostro gusto. Questi muffin li preparo con pomodorini, acciughe e olive taggiasche ma potete farcire anche solo con zucchine e ricotta.

Leggi tutta la ricetta

Conservazione

I muffin salati si conservano in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico, per massimo 3 giorni. Al momento del consumo, ti consigliamo di scaldarli in forno per qualche minuto.

99
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
99