Ricette con le melanzane: le 48 migliori idee per cucinarle velocemente in modo sfizioso
Le 49 migliori ricette con le melanzane per un menù completo: tante idee sfiziose e veloci per realizzare antipasti, contorni, primi e secondi tradizionali e non a base di melanzane.
Le melanzane sono un ortaggio estivo versatile molto utilizzato in cucina per la preparazione di antipasti, contorni, primi, secondi piatti e ricette light.
Deliziose e saporite, si adattano a qualsiasi ingrediente e sono perfette per realizzare delle ricette sfiziose in pochissimo tempo partendo dai grandi classici della tradizione, come la parmigiana di melanzane, passando per i tacos di melanzane, piatti originali e creativi.
Ma non solo: con le melanzane è possibile realizzare creme particolari, tra le quali il babaganoush, tipico della cucina mediorientale, e gustosissimi condimenti, basti pensare al pesto di melanzane, perfetto per l'aperitivo.
Di seguito ti proponiamo 48 modi per preparare le melanzane: idee sfiziose e veloci per un menù completo.
Le melanzane a funghetto sono un tipico contorno napoletano, molto facile da preparare. Provale anche come condimento della pasta o sui crostoni di pane.
Gli involtini di melanzane sono un piatto facile e veloce, da servire come secondo piatto o antipasto. Rotolini di melanzane farciti con prosciutto e provola, conditi con sugo di pomodoro.
Le cotolette di melanzane sono una ricetta facile e irresistibile a base di melanzane impanate e poi cotte in forno oppure fritte fino a doratura. Gustose e croccanti, sono ottime come antipasto o secondo piatto.
Il pesto di melanzane è una salsa estiva versatile, saporita e facile da preparare: provalo sul pane tostato per l'aperitivo o come condimento della pasta.
Il babaganoush, conosciuto anche come caviale di melanzane, è una crema fredda tipica della cucina mediorientale a base di polpa di melanzane, spezie e thaina, una salsa a base di semi di sesamo.
Le melanzane in padella sono una ricetta estiva semplice e saporita, preparata con melanzane a tocchetti, aglio, olio, prezzemolo tritato e pepe macinato. Ottime da portare in tavola come sfizioso contorno, sono perfette anche per condire panini, bruschette e primi piatti.
Le melanzane grigliate sono una ricetta facile e saporita, ideale da servire come contorno o antipasto. Scopri come prepararle alla perfezione e come condirle.
Le melanzane bollite all'insalata sono un contorno saporito, perfetto da preparare in estate: le melanzane a cubetti vengono lessate, fatte raffreddare e condite con una miscela di olio, aceto, aglio ed erbe aromatiche, per un piatto fresco e gustoso.
Le melanzane fritte sono uno snack gustoso e fragrante perfetto da portare in tavola come contorno, in abbinamento a pietanze di ogni tipo, o spiluccare all'ora dell'aperitivo in compagnia di amici. Croccanti e per nulla unte fuori, e tenere al cuore, sono ottime anche come antipasto.
Le melanzane in friggitrice ad aria sono un contorno semplice e light: ideali da servire con secondi di ogni tipo, si preparano in pochi minuti con poco olio.
Le melanzane al forno sono un contorno fresco e aromatico, perfetto per l'estate: le melanzane vengono divise a metà, incise dalla parte della polpa e condite con un trito di basilico, aglio e un filo d'olio, quindi cotte in forno fino a risultare morbide e saporite.
Melanzane e zucchine al forno sono un contorno facile e gustoso, preparato con due degli ortaggi simbolo della stagione estiva e pochi e semplici ingredienti, come pangrattato, olio extravergine di oliva, parmigiano grattugiato e sale. Fragranti e saporite, sono perfette da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia in accompagnamento al secondo preferito.
Le pizzette di melanzane al forno sono un piatto sfizioso e versatile ideale come antipasto, finger food o secondo piatto vegetariano. Sono facilissime da preparare e richiedono poco tempo.
La caponata è un contorno della tradizione siciliana profumato e saporito, reso irresistibile dalla tipica nota agrodolce. A base di peperoni e melanze fritte, ne esistono diverse versioni: ecco la ricetta della nostra Julia per prepararla a regola d'arte.
Le melanzane in agrodolce sono una ricetta estiva da preparare con pochi ingredienti e servire come contorno di piatti di carne e pesce o come antipasto su fette di pane.
La pasta con le melanzane è un primo piatto semplice e saporito, da preparare in estate con pochissimi ingredienti. Scopri la nostra ricetta facile e veloce.
La pasta alla Norma è un primo piatto tipico della cucina siciliana a base di pasta corta, sugo di pomodoro, melanzane fritte, ricotta salata e basilico.
La pasta melanzane e salsiccia sono un primo sostanzioso e nutriente, adatto a qualunque pranzo o cena di famiglia. I fusilli, lessati al dente, vengono matecati sul fuoco con la salsiccia sgranata, precedentemente fatta rosolare con un soffritto di carota, sedano e cipolla, e le melanzane cotte in padella: per un piatto saporito e gustoso da aromatizzare con il basilico fresco.
La pasta fredda con melanzane è un primo leggero e colorato in cui la pasta corta viene arricchita da melanzane grigliate, mozzarella, pomodori secchi e basilico.
La pasta pesce spada e melanzane è un primo ìgustoso e saporito, preparato con pesce spada a dadini, melanzane fritte a cubetti, olio, sale, pepe, menta fresca e pomodori pelati a pezzetti. Il risultato sarà un condimento ricco e appetitoso, perfetto per accogliere le caserecce o altro formato di pasta corta. Scopri con il nostro chef Elpidio come farla in casa.
La pasta melanzane e tonno è un primo molto gustoso perfetto da preparare durante la stagione estiva. Ideale per qualunque pranzo o cena di famiglia, si presta a essere consumata sia calda, appena impiattata, sia fredda, a mo' di insalata di pasta.
La pasta cozze e melanzane è un primo facile e gustoso, ideale per il pranzo della domenica in famiglia o per una cena estiva con ospiti speciali. Si tratta della perfetta fusione tra i sapori di terra e quelli di mare, in cui il gusto lievemente amarognolo delle melanzane incontra la dolcezza e la sapidità dei molluschi, per un piatto ben bilanciato, che riuscirà ad appagare il palato più esigente.
Le lasagne con melanzane sono un primo saporito e goloso, ideale da portare in tavola per un pranzo o una cena estivi. Facili da realizzare, si preparano con melanzane grigliate, scamorza a pezzetti e un sugo leggero al basilico senza carne: per un piatto adatto anche a ospiti vegetariani.
I cannelloni di melanzane sono un primo al forno perfetto per il pranzo della domenica. Facili e veloci, si preparano con pasta all'uovo, melanzane grigliate, sugo di pomodoro, prosciutto cotto, scamorza, besciamella e parmigiano. Ideali da servire per un menu di festa, con la loro crosticina croccante in superficie e l'interno cremoso e scioglievole metteranno d'accordo grandi e piccini.
Il timballo di melanzane alla siciliana è un primo piatto tipico in cui le melanzane fritte racchiudono un ripieno a base di anelletti, sugo, mozzarella e besciamella. Ecco la ricetta tradizionale per prepararlo.
La pasta ‘ncasciata è un primo piatto tipico siciliano, preparato alternando a strati in una pirofila i rigatoni, conditi con un ragù di carne, con le uova sode, il salame, le melanzane fritte, il pecorino grattugiato e abbondante caciocavallo a fettine. Golosa e filante, è perfetta da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o un'occasione di festa.
Gli gnocchi di melanzane sono l'alternativa ai classici gnocchi di patate. Si preparano con un impasto a base di polpa di melanzane cotta in farina, uovo, farina, basilico e parmigiano grattugiato. Saltati in padella con un sughetto di pomodorini freschi e ultimati con la caciotta dolce grattugiata, sono perfetti per un pranzo o una cena estivi.
Le melanzane ripiene di pasta sono un primo goloso e filante. Le barchette di melanzane vengono farcite con le penne rigate, mantecate sul fuoco con un condimento a base di polpa di melanzane, pomodori, pinoli, parmigiano grattugiato e scamorza a cubetti, e gratinate quindi in forno. Scopri come farle in casa.
Le melanzane ripiene di riso sono una ricetta facile e gustosa, preparata gli ortaggi farciti con un composto a base della loro stessa polpa, mescolata con riso, passata di pomodoro e provola. Filanti e gratinate, sono perfette da servire come primo piatto in qualsiasi occasione.
Gli spaghetti con crema di burrata sono un primo gustoso e raffinato, perfetto da servire durante la stagione estiva in occasione di un pranzo o una cena speciali. Si tratta di una preparazione semplice, che tuttavia conquisterà tutti i tuoi ospiti per il tripudio di aromi e ingredienti mediterranei: melanzane, pinoli, basilico e, naturalmente, burrata, formaggio fresco a pasta filata tipico pugliese, che puoi sostituire con la stracciatella.
La parmigiana di melanzane è un piatto unico a base di melanzane fritte disposte a strati con salsa di pomodoro, basilico, mozzarella e parmigiano, in tutto gratinato in forno. Scopri come prepararla con la ricetta tradizionale.
La quiche di melanzane è una torta salata composta da un guscio fragrante di sfoglia e un ripieno saporito a base di melanzane fritte e mozzarella. Golosa e filante, è perfetta da servire come antipasto o piatto unico.
La torta salata melanzane e scamorza è un rustico semplice e super goloso, ideale da gustare in estate: un involucro di pasta sfoglia che racchiude un ripieno filante di melanzane a funghetto, scamorza e parmigiano.
La torta salata melanzane e patate è un rustico molto goloso preparato con un involucro di pasta sfoglia già pronta, e un ripieno filante e saporito a base di melanzane e patate a cubetti, scamorza, parmigiano grattugiato, prezzemolo tritato e pepe macinato. Semplice e alla portata di tutti, è perfetta da servire come antipasto, aperitivo o piatto unico.
Le melanzane ripiene sono un piatto tipico del Sud Italia, conosciuto con nomi diversi a seconda della regione in cui viene preparato. Oggi ti presentiamo la ricetta classica al forno a base di carne macinata.
Le melanzane ripiene vegetariane sono ideali come contorno o secondo leggero. Con ripieno senza carne e superficie croccante e dorata, sono davvero saporite.
La frittata di melanzane è una variante della classica frittata, preparata con un composto a base di uova sbattute, parmigiano grattugiato, pangrattato, concentrato di pomodoro, basilico fresco e pepe macinato, arricchito poi con melanzane a fette cotte in padella. Morbida e saporita, è perfetta da servire come antipasto o secondo vegetariano.
I cordon bleu di melanzane sono una sfiziosa variante dei classici di pollo: croccanti e saporiti hanno un ripieno filante di prosciutto e formaggio che li rende irresistibili.
Le polpette di melanzane sono un piatto tipico della cucina italiana, in particolare del Sud. Puoi servirle come secondo piatto, antipasto o finger food per l'aperitivo.
Le polpette di melanzane al sugo sono un secondo piatto vegetariano semplice e gustoso. In questa ricetta, le polpette non vengono fritte, ma cotte direttamente nel sugo di pomodoro.
Il polpettone di melanzane è un secondo vegetariano perfetto per qualunque pranzo o cena estivi. Dalla crosticina croccante e il ripieno filante, si prepara con un impasto a base di melanzane a cubetti cotte in padella, uova, pangrattato, mollica di pane sbriciolata e basilico fresco. Il tutto farcito al cuore con la provola a pezzetti e messo poi in forno fino a doratura.
Il rotolo di melanzane al forno è un secondo o piatto unico originale e scenografico, un rotolo ripieno da gustare caldo o tiepido per pranzi e cene estivi.
Le melanzane ‘mbuttunate, ovvero ripiene, sono un piatto tipico del Sud Italia. Nella nostra ricetta, fedele alla tradizione siciliana, le melanzane, fritte intere in olio di semi bollente, vengono farcite con fettine di caciocavallo e foglioline di menta fresca, quindi lasciate insaporire dolcemente in un sughetto di pomodoro al profumo di basilico: per un risultato goloso e filante davvero irresistibile.
Le melanzane a pullastiello sono un secondo piatto tipico della tradizione napoletana, facile da preparare e super goloso. Le fette di melanzane vengono fritte, accoppiate a due a due e imbottite con salame e provola, quindi passate in farina e uovo e tuffate nuovamente in olio ben caldo fino a doratura.