ricetta

Ricette con le mele: 70 idee dolci e salate sfiziose e facili da preparare

A cura di Rossella Croce
102
Immagine

Protagoniste di miti, racconti e leggende oltre che di infinite ricette, le mele sono senza dubbio uno dei frutti più consumati, vero e proprio simbolo di semplicità, gusto, salute e benessere. Ricche di vitamine e sali minerali e povere di calorie, le mele sono il frutto per eccellenza, da gustare come salutare snack spezza fame o in ricette e preparazioni più elaborate. Golden, Renette, Annurche o Fuji, in commercio troviamo tantissime varietà di mele, ciascuna con caratteristiche proprie: alcune da assaporare al naturale, altre più indicate per classiche torte della nonna e altre ancora perfette per piatti salati. Come usare le mele in cucina e preparare piatti sfiziosi e ricchi di sapore?

Pensare alle mele significa tuffarsi senza dubbio nel magico e profumatissimo mondo della pasticceria, tra grandi classici e reinterpretazioni ben riuscite: una semplice quanto intramontabile torta di mele della nonna, quel dolce che non ha bisogno di presentazioni, che sa di casa e profuma di famiglia, un ricco e fragrante strudel, simbolo della tradizione trentina e austriaca o, ancora, dei golosi frollini alla cannella, spezia che esalta e accompagna perfettamente il sapore delle mele. Una delle caratteristiche principali delle mele è la versatilità e la cucina americana lo sa bene: cherry pie, pecan pie e, naturalmente, apple pie, una ricetta semplicissima che non passa mai di moda.  Voglia di comfort food golosi? Allora non puoi perdere la ricetta delle frittelle di mele, rigorosamente ricoperte di zucchero, da leccarsi i baffi e mangiare rigorosamente con le mani.

Dolci ma non solo, tra le migliori ricette con le mele troviamo anche piatti rustici e salati. Possiamo usarle per impreziosire ricche insalate, trattarle come melanzane e portare in tavola una caponata alternativa dal sapore agrodolce, o abbinarle a spezie profumate e cucinare un delizioso spezzatino.

Mai pensato di usare gli spicchi di mela come se fossero delle patate? E di saltarle poi in padella con del pollo croccante? Allaccia il grembiule e lasciati stupire dalle nostre migliori ricette con le mele.

1. Frollini con mele e cannella: la ricetta golosa e soffice per la prima colazione
Frollini ripieni con mela e cannella

I frollini ripieni con mele e cannella sono dei biscotti friabili e profumati: una ricetta semplice e veloce, da preparare per diversi momenti della giornata. Perfetti da gustare a colazione o a merenda con il tè, potete servirli anche come dopo pasto, accompagnandoli con un vino dolce o una grappa. Una ricetta molto facile da realizzare, per cui avrete bisogno di pochi ingredienti come farina, uova, lievito, zucchero e, naturalmente, mele e cannella. La frolla che vi proponiamo è fatta con l'olio di semi, per cui un po' meno calorica della classica frolla fatta con il burro: per dare un tocco di leggerezza alla ricetta, senza però ammorbidire troppo il gusto intenso dei frollini.

Leggi tutta la ricetta
2. Torta di pasta sfoglia alle mele: la ricetta del dolce semplice e genuino
torta di pasta sfoglia alle mele

La torta di pasta sfoglia alle mele è un dolce semplicissimo da realizzare, ma molto scenografico. Vi basterà avere un rotolo di pasta sfoglia già pronta, un paio di mele e qualche cucchiaio di confettura per portare in tavola una delizia fragrante e super golosa. Ideale a fine pasto, da accompagnare a un ciuffetto di panna montata o a una pallina di gelato alla vaniglia, può essere offerta anche come merenda sana e genuina, adatta a grandi e piccini. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
3. Torta di mele: la ricetta del comfort food per eccellenza
torta di mele

La torta di mele è il dolce della tradizione casalinga per eccellenza, soffice e profumato, il comfort food che al primo assaggio ci riporta immediatamente indietro nel tempo e ai ricordi di famiglia. Proposto nella sua versione più classica, è semplice e alla portata di tutti: si lavorano i tuorli con lo zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, quindi si aggiungono burro morbido, latte, farina, lievito e scorza di limone grattugiata; si incorporano delicatamente gli albumi, montati a neve ben ferma e, infine, le mele, che doneranno alla torta una consistenza umida e un sapore irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
4. Roselline di sfoglia e mele: la ricetta scenografica delle rose di mele
Roselline di sfoglia e mele

Le roselline di sfoglia e mele (o rose di mele) sono dei dolcetti rapidissimi da realizzare eppure molto scenografici. Si tratta di strisce di pasta sfoglia arricchite con confettura di albicocche, una spruzzata di cannella e tante fettine di mela per un risultato aromatico e goloso. Si preparano con grande semplicità e sono perfette da servire a merenda, magari per un tè con le amiche, o a fine pasto con un velo di crema inglese o di morbida pasticciera, in occasione di una cena di festa.

Leggi tutta la ricetta
5. Torta budino alle mele: la ricetta del dolce semplice e rassicurante
Torta budino alle mele

La torta budino alle mele è un dolce casalingo molto semplice da realizzare, dalla consistenza morbida e il profumo rassicurante. Si tratta di un impasto di base realizzato con farina, uova, burro e zucchero – ingredienti spesso già presenti in casa – a cui vengono aggiunte tante fettine di mela per un risultato cremoso e scioglievole al taglio. Preparate questa torta in pochi minuti e servitela per la colazione o la merenda, oppure tiepida a fine pasto accompagnata da una pallina di gelato alla crema, un ciuffo di panna montata o del cioccolato fondente fuso.

Leggi tutta la ricetta
6. Mele ripiene: la ricetta del dessert semplice al forno
Immagine

Le mele ripiene sono un dessert semplice e genuino, facilissimo da preparare e pronto in pochi minuti. Una ricetta della nostra tradizione che ricorda le antiche preparazioni contadine in cui con pochi ingredienti si portavano in tavola dolci deliziosi che facevano felici grandi e piccini. Le mele diventano sfiziosi cestini da farcire con uvetta, mandorle e scorzetta di arancia: per renderle ancora più golose, abbiamo aggiunto anche un cucchiaio di muesli croccante; il risultato è un dessert in cui dolcezza e sapore si equilibrano proprio come morbidezza e croccantezza. 

Leggi tutta la ricetta
7. Torta 3×9 alle mele: la ricetta golosa da realizzare senza bilancia
Torta di mele 3x9

La torta 3×9 è un dolce alle mele semplicissimo e leggero che si prepara senza l'utilizzo della bilancia. I numeri da tenere a mente sono due: 3, come le mele e le uova che vi serviranno e 9, come i cucchiai di farina, zucchero e olio necessari alla realizzazione dell'impasto. Soffice e profumata, è perfetta per una colazione (o merenda) sana e genuina, da gustare in accompagnamento a un buon tè caldo. Ecco come prepararla alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
8. Frittelle di mele e yogurt: la ricetta dei dolcetti soffici e veloci
Immagine

Le frittelle di mele e yogurt sono dei dolcetti semplici, sfiziosi e velocissimi da preparare, perfetti da servire non solo a Carnevale, ma anche per merenda: conquisteranno grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
9. Sfogliatelle alle mele: la ricetta dei triangoli di pasta sfoglia veloci e deliziosi
Immagine

Le sfogliatelle alle mele sono dei dolcetti semplici e deliziosi ripieni di mele e marmellata, ideali per la merenda o da servire come sfizioso dessert. La forma a triangolo e le aperture in superficie ricordano le classiche sfogliatelle ricce napoletane, ma la preparazione è più facile e veloce. Per realizzarle basterà ricavare dei rettangoli dal rotolo di pasta sfoglia, farcirla con mele grattugiate, condite con zucchero e limone, e marmellata di albicocche, prima di piegarle in triangoli e cuocere le sfogliatelle in forno. A fine preparazione, otterremo delle sfogliatine golose e profumate, da gustare semplicemente spolverizzate con zucchero a velo. Ecco i passaggi per realizzarle.

Leggi tutta la ricetta
10. Caponata di mele: la ricetta del contorno siciliano in versione autunnale
Caponata di mele siciliana

La caponata di mele è una preparazione tradizionale siciliana, un'alternativa leggera e sfiziosa della più celebre caponata di melanzane. Si tratta di un contorno agrodolce molto saporito, perfetto da gustare tiepido o freddo accanto alla carne, in particolare a quella di maiale, ma anche insieme ai formaggi, soprattutto stagionati. In questa versione le mele prendono il posto delle classiche melanzane che, unite a cipolla, sedano, capperi e passata di pomodoro, vengono cotte in padella e infine sfumate con aceto e zucchero, per conferire alla preparazione la caratteristica nota piacevolmente acidula. Una ricetta economica e facile da eseguire, per poter godere di questa prelibatezza anche durante le stagioni più fredde e non soltanto in estate. Scoprite come prepararla seguendo passo passo le nostre indicazioni.

Leggi tutta la ricetta
11. Fagottini di mele e pinoli: la ricetta dei dolcetti semplici e golosi
fagottini di mele e pinoli

I fagottini di mele e pinoli sono dei dolcetti semplici e davvero deliziosi. Si preparano davvero in un attimo: vi basta avere un rotolo di pasta sfoglia già pronta e il più è fatto. Dorati e fragranti, celano al loro interno una farcia a base di mele e pinoli, al profumo di cannella, che richiama il classico dolce sudtirolese: lo strudel di mele. Sono perfetti da gustare a colazione o a merenda insieme a una tazza di tè, oppure da servire a fine pasto, a conclusione di una cenetta informale con gli amici, in accompagnamento a una pallina di gelato alla crema o a un ciuffetto di panna montata. Scoprite come prepararli seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
12. Crostata di mele: la ricetta del dolce casalingo per eccellenza
Crostata di mele

La crostata di mele è un grande classico della tradizione italiana, un dolce rustico e genuino che ci riporta indietro nel tempo e ai sapori di una volta. Un guscio di pasta frolla al profumo di limone racchiude al suo interno un ripieno cremoso a base di marmellata di albicocche e mele tagliate a fettine sottili; lo zucchero di canna, cosparso in superficie, renderà la superficie irresistibilmente caramellata e fragrante.

Leggi tutta la ricetta
13. Spezzatino di maiale con mele e curry: la ricetta del secondo piatto originale e saporito
Immagine

Lo spezzatino di maiale con mele e curry è un secondo piatto originale e saporito: la frutta si accompagna infatti alla perfezione con le carni bianche. La dolcezza delle mele, in particolare, si sposa bene con il sapore piccante del curry. Un modo nuovo di proporre lo spezzatino, che conquisterà i vostri ospiti. La preparazione è semplice: vi basterà rosolare la mela tagliata a cubetti con la cipolla, aggiungere lo spezzatino, l'uvetta e il curry. Il tutto sarà portato a cottura con un po' di acqua tiepida. Ma ecco tutti i passaggi per prepararlo.

Leggi tutta la ricetta
14. Pollo alle mele: la ricetta del secondo saporito e fragrante
Immagine

Il pollo alle mele è un secondo semplice e molto gustoso, perfetto per un pranzo in famiglia o una cena tra amici dell’ultimo momento. Un piatto sfizioso, pronto in pochissimi minuti, facilissimo da preparare e alla portata di tutti: gli straccetti di pollo vengono rosolati brevemente in una casseruola, poi cotti in forno e infine insaporiti per qualche istante con le mele, precedentemente saltate in padella con olio extravergine di oliva, sale, pepe e rosmarino.

Leggi tutta la ricetta
15. Crêpes alle mele: la ricetta del dolce delizioso da preparare in pochi minuti
crêpes alle mele

Le crêpes alle mele sono un dolce delizioso e facile da realizzare: caramellate con burro e zucchero, non fanno assolutamente rimpiangere le più famose con crêpes al cioccolato. Le crêpes alle mele sono perfette per una merenda golosa, ma anche per la colazione, quando volete concedervi un regalo, magari di domenica. Ma potete presentarle anche come dessert, alla fine di una cena con gli amici. Se preferite un effetto croccante, aggiungete della frutta secca tritata grossolanamente e avrete un dolce squisito.

Leggi tutta la ricetta
16. Chutney di mele: la ricetta della salsa agrodolce per accompagnare i vostri piatti
Immagine

Il chutney di mele è una salsa agrodolce tipica della tradizione culinaria inglese: una preparazione molto semplice in cui le mele vengono cotte lentamente in uno sciroppo di aceto e zucchero. Le origini di questa preparazione vanno ricercate nella lontana India: aromatizzato con zenzero o altre spezie, il chutney viene utilizzato per accompagnare ed arricchire secondi piatti di carne o pesce oppure spalmato su dei formaggi, proprio come se fosse una marmellata. Se volete preparare un aperitivo sfizioso, il chutney di mele può essere un alleato da non sottovalutare, pronto in pochi minuti e dal sapore deciso, è quello che vi serve per dare una marcia in più ai vostri piatti. Non vi resta che seguire la ricetta e dirci cosa ne pensate!

Leggi tutta la ricetta
17. Mug cake mele e cannella: la ricetta del dolce velocissimo da fare in microonde
mug cake alle mele

La mug cake mele e cannella è un dessert monoporzione ultrarapido da cuocere per pochi minuti in microonde, oppure nel tradizionale forno di casa a patto che si impieghino delle tazze idonee alla cottura in forno. Si tratta di una ricetta davvero semplice che garantisce un risultato gratificante e goloso, con un apporto calorico molto contenuto. Nella ricetta della mug cake mele e cannella, infatti, non c'è burro, ma c'è anche pochissimo olio oltre che poco zucchero. Insomma, si tratta di un piccolo peccato di gola dal gusto aromatico e rassicurante, da potersi concedere non così di rado. Inoltre, se avete poco tempo per cucinare e ospiti a cena, questa ricetta è perfetta per un dolce da realizzare all'ultimo minuto.

Leggi tutta la ricetta
18. Frittelle di mele: la ricetta dei dolcetti golosi e fragranti
Immagine

Le frittelle di mele sono dei dolcetti golosi e fragranti, tipici della Trentino-Alto Adige. Dolci e succose, le mele vengono tagliate a rondelle, passate in una pastella cremosa e poi fritte in olio bollente. Il risultato sarà irresistibile: fragranti frittelle dal cuore morbido, passate in una miscela di zucchero e cannella, per renderle ancora più profumate. Si preparano in pochi minuti e possono anche essere arricchite con uvetta o noci. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra ricetta e gustatele a merenda o a fine pasto, in occasione di un bel pranzo di famiglia, immancabili a carnevale, accompagnate a una crema pasticciera o a un ciuffo di panna montata.

Leggi tutta la ricetta
19. Strudel di mele: la ricetta tradizionale con trucchi e consigli
Strudel di mele

Lo strudel di mele è un dolce tipico della tradizione gastronomica sudtirolese, preparato con una sottilissima pasta arrotolatastrudel in tedesco significa proprio "vortice" – farcita con un delizioso ripieno di mele, uvetta, pinoli e cannella. Nonostante sia oggi considerato un dolce simbolo del Trentino Alto-Adige, sembra che lo strudel abbia origini turche: sarebbe infatti una variante dell’antica baklava, una specialità tipica della Turchia realizzata con strati di pasta fillo, frutta secca e miele. In seguito alle conquiste dei Turchi, il dolce arrivò dapprima in Ungheria intorno al diciassettesimo secolo, dove iniziò ad essere arrotolato e farcito con le mele. Da lì si diffuse in Austria e poi, complici le dominazioni austriache del 1800, nel Nord Italia e in particolare in Trentino Alto-Adige, dove ebbe grande successo grazie alle tantissime coltivazioni di mele tipiche della regione.

Leggi tutta la ricetta
20. Risotto alle mele: la ricetta del primo piatto semplice e originale
Immagine

Il risotto alle mele è un primo piatto gustoso e originale, una ricetta particolare che abbina il sapore fresco e delicato della mela con il gusto più deciso del parmigiano grattugiato. Il risultato finale sarà una pietanza dal sapore fruttato ma dal gusto equilibrato, che conquisterà i vostri ospiti: indicato anche per i palati più esigenti. Potete poi personalizzare il vostro risotto alle mele con l'aggiunta di speck o di spezie per renderlo ancora più ricco e saporito. Ecco come realizzarlo cremoso e irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
21. Filetto di maiale alle mele: la ricetta per un secondo piatto di grande effetto
Filetto di maiale

Il filetto di maiale alle mele è un secondo piatto gustoso e raffinato, perfetto per le occasioni di festa e il pranzo della domenica in famiglia. Si prepara con il filetto di maiale, taglio di carne pregiato e delicato, e viene poi servito con una salsa cremosa e un contorno a base di mele caramellate e cipolle. Facile da realizzare, ma dall'aspetto elegante e sontuoso, conquisterà anche i palati più esigenti per il sapore piacevolmente agrodolce.

Leggi tutta la ricetta
22. Treccia di sfoglia alle mele: la ricetta del dolce veloce e delizioso
Immagine

La treccia di sfoglia alle mele è un dolce semplicissimo e delizioso, ideale per la merenda o da servire come sfizioso dessert a fine pasto. Per realizzarla occorreranno solo pasta sfoglia, mela, marmellata di limoni e zucchero di canna in superficie. Il sapore finale ricorderà molto quello del classico strudel, ma la treccia alle mele si prepara in modo più semplice e veloce: è pronta in meno di mezz'ora.

Leggi tutta la ricetta
23. Mele al forno: la ricetta del dolce della nonna morbido e profumato
Immagine

Le mele al forno sono un comfort food perfetto da preparare con l’arrivo della stagione autunnale. Un tipico dolce della nonna, morbido e profumatissimo, che evoca di per sé l’infanzia, i pranzi della domenica e le atmosfere calde e familiari.

Leggi tutta la ricetta
24. Focaccine di mele in padella: la ricetta delle piccole focacce semplici e deliziose
Immagine

Le focaccine di mele in padella sono delle piccole focacce morbide e veloci: si preparano in pochi minuti e non avrete bisogno del forno per realizzarle. Una ricetta sfiziosa da preparare come variante al posto della classica torta di mele. Sono ottime da gustare con una tazza di tè nel pomeriggio o da concedersi un momento goloso durante la giornata. Per l'impasto vi occorreranno farina, lievito secco, zucchero, uovo, acqua e burro. Le mele, invece saranno prima caramellate e poi utilizzate come farcitura per le focaccine. Ma ecco tutti i passaggi per prepararle: piaceranno a grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
25. Pain brioche alle mele: la ricetta del lievitato ripieno soffice e profumato
Immagine

Il pain brioche alle mele è un lievitato soffice e profumato, un classico pain brioche arricchito da un delicato ripieno alle mele che lo rende goloso e saporito. Ideale per la colazione o la merenda, per prepararlo basterà mescolare gli ingredienti tra loro fino a formare un impasto omogeneo che andrà fatto lievitare e poi diviso in pezzi, ognuno farcito con burro e fette di mela. Dopo un'ulteriore lievitazione, il pain brioche sarà spennellato con il tuorlo d'uovo che lo renderà lucido e infornato per 35 minuti finché non diventerà dorato in superficie.

Leggi tutta la ricetta
26. Chips di mele: la ricetta dello snack leggero e aromatico
Chips di mele

Le chips di mele sono uno snack leggero e profumato, perfetto per la merenda di grandi e piccini, da sgranocchiare durante la giornata quando si ha voglia di qualcosa di dolce. Possono essere aggiunte anche a una coppa di yogurt a colazione o per decorare qualunque dolce da credenza in maniera scenografica. Le mele vengono tagliate a fettine sottili con una mandolina, condite con zucchero a velo e cannella, quindi cotte in forno per diverse ore, finché non risulteranno ben croccanti. Sfiziose e fragranti, si conservano perfettamente in un vasetto di vetro con chiusura ermetica, ma sono talmente buone che non dureranno così tanto.

Leggi tutta la ricetta
27. Torta di mele tedesca: la ricetta del dolce semplice e delizioso
Immagine

La torta di mele tedesca è un dolce soffice e delizioso ideale per la colazione, la merenda o da servire come delizioso dessert, una variante della classica torta di mele realizzata con due composti che racchiudono le mele tagliate a fette. Per prepararla, infatti, abbiamo realizzato l'impasto di base con farina, uova, burro, zucchero a velo e scorza di limone; le mele saranno poi adagiate a fette sottili sull'impasto e non amalgamate al composto, prima di essere ricoperte con una miscela a base di uova, zucchero, panna acida e cannella. Realizzeremmo quindi una torta di mele a strati morbida, profumata e irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
28. Crostata cuor di mela: la ricetta del dolce friabile dall’interno cremoso
Crostata cuor di mela

La crostata cuor di mela è un dolce dall'involucro friabile e l'interno morbido. Il guscio di pasta frolla ha un impasto che prevede l'impiego del lievito e di un goccio di latte, per un risultato soffice e voluminoso. Il cuore tenero, invece, è costituito da una purea di mele, cotte con un goccio di confettura di albicocche, zucchero di canna, cannella e succo di limone, e addensate con un po' di amido. Il risultato è un dessert profumatissimo e rassicurante, un vero comfort food d'autunno, perfetto da servire come fine pasto o insieme al tè del pomeriggio. Potete anche accompagnarlo a un velo di crema pasticciera o a una pallina di gelato, per un irresistibile contrasto caldo-freddo.

Leggi tutta la ricetta
29. Delizia alle mele: la ricetta del dolce semplice e squisito
Immagine

La delizia alle mele è una torta semplice e squisita, facilissima da realizzare: un dolce alla frutta arricchito con l'aggiunta di yogurt e aromatizzato all'arancia. Vi basterà realizzare l'impasto con farina, zucchero, yogurt, uova, vaniglia, scorza di arancia  e lievito per dolci per poi farcirlo con le mele tagliate a pezzetti. Una volta pronta, la torta sarà tagliata in tanti quadrotti, realizzando così tante delizie di mele, da spolverare con zucchero a velo e gustare per la colazione, la merenda, quando si ha voglia di una coccola dolce o come squisito dessert. Ma ecco come preparare questa torta invitante e profumata che piacerà a tutti.

Leggi tutta la ricetta
30. Mele alla cannella: la ricetta del dessert semplice e profumato
Immagine

Le mele alla cannella sono facili e golose, ideali da gustare per la merenda o da servire come fine pasto: la ricetta ideale per il dolce invernale. Le mele saranno cotte in padella e profumate con la cannella in polvere, spezia dall'odore inconfondibile. Anche se le mele cotte sono spesso associate al classico cibo da convalescenza o della "nonna", sono un ottimo dessert, e piaceranno a tutti. Prepararle è davvero semplice e servono solo pochi passaggi. Ecco come fare.

Leggi tutta la ricetta
31. Torta di mele meringata: la ricetta del dolce rustico dal cuore tenero
Torta di mele con meringa

La torta di mele meringata è un dolce goloso ed estremamente aromatico, una sorta di pie con un guscio di frolla coperchio di meringa, all'interno del quale si nasconde un ripieno alle mele e cannella. Un dolce rustico e delizioso, grazie alle diverse consistenze: il croccante della frolla, la friabilità delle mele cotte  mista alla cremosità del lato interno della meringa. Potete servirla come fine pasto, oppure insieme al tè del pomeriggio.

Leggi tutta la ricetta
32. Torta yogurt e mele senza uova: la ricetta del dolce soffice e leggero
Immagine

La torta allo yogurt e mele senza uova è un dolce sofficissimo e leggero, ideale da preparare quando avete voglia di una golosa torta di mele ma non avete le uova in frigo: ottima anche in caso di intolleranza alle uova. Un dolce con tutta la morbidezza della torta allo yogurt con l'aggiunta di deliziose mele, senza uova e senza burro nell'impasto. Una torta da credenza umida e irresistibile da preparare per la colazione e la merenda di tutta la famiglia, o da servire come dessert, accompagnata con una pallina di gelato. Ecco come prepararla morbida e soffice per la gioia di grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
33. Muffin mele e cioccolato: la ricetta dei dolcetti morbidi e deliziosi
Immagine

I muffin alle mele e cioccolato dei dolcetti morbidi e golosi, ideali per la colazione e la merenda, una variante più ricca dei classici muffin alle mele che piacerà tanto a grandi e piccini. La preparazione è velocissima: occorrono solo 20 minuti di cottura in forno per ottenere dei muffin soffici e deliziosi, da gustare in ogni momento della giornata per una pausa dolce sana e sfiziosa. Ma ecco come preparare questi squisiti muffin autunnali in modo facile e veloce.

Leggi tutta la ricetta
34. Crumble di mele: la ricetta per fare un apple crumble perfetto
Immagine

Il crumble di mele, noto anche come apple crumble, è un dolce al cucchiaio tipico della tradizione inglese.

Leggi tutta la ricetta
35. Chutney di cipolle, mele e zenzero: la ricetta del condimento per verdure e formaggi
chutney di cipolle, mele e zenzero

Il chutney di cipolle, mele e zenzero è un condimento sfizioso e decisamente saporito da abbinare ai tuoi piatti: una ricetta molto semplice che viene dal continente asiatico. In molti paesi asiatici il chutney viene usato condimento dei piatti principali: in alcuni casi si fa anche "express", cioè si tostano le spezie durante la preparazione del piatto e si aggiungono a ingredienti come l'aceto di riso o di mele. In genere, i chutney hanno un sapore agrodolce, dato dal contrasto fra ingredienti dolci e acidi: ma anche l'elemento piccante ha la sua importanza. Questo chutney è perfetto da mangiare insieme a formaggi sia freschi che stagionati, grazie al suo sapore versatile, ma anche accompagnato da verdure come finocchi, carote e sedano per un originale pinzimonio.

Leggi tutta la ricetta
36. Crostatine alle mele e cannella: la ricetta del dolce di fine pasto
Immagine

Le crostatine alle mele e cannella sono un dolcetto profumato alla cannella a base di pasta frolla e crema di mele, che si presta ad essere servito come dessert. Esteticamente molto carine, le crostatine fanno venir voglia di essere provate solo a vederli. E poi si sa, le crostatine hanno sempre un posto speciale nel cuore delle generazioni anni '90, visto che ricordano l'infanzia e le merendine. Inoltre conservano il sapore imperdibile di una morbida torta di mele incastonata in piccole tortine di cui non potrete più fare a meno.

Leggi tutta la ricetta
37. Crostata con crema pasticcera e mele: la ricetta deliziosa e delicata
Immagine

crostata mele crema pasticceraLa crostata alla crema pasticcera con mele renette è uno dei dolci più classici della cucina italiana che vi consiglio di preparare per le giornate invernali. Potete preparare in anticipo sia la pasta frolla che la crema pasticcera se avete poco tempo a disposizione ma, per il resto, si tratta di una ricetta facile da preparare.

Leggi tutta la ricetta
38. Charlotte alle mele: la ricetta del dolce farcito al profumo di cannella
Immagine

Un dolce dalle origini antiche, giustoso e genuino: la Charlotte alle mele è una torta farcita con una delicata composta di frutta al profumo di cannella, molto semplice da preparare. Comparsa per la prima volta nei ricettari italiani all'inizio dell' ‘800, la Charlotte alle mele fu inventata dal pasticcere francese Antonin Carême che, secondo la storia, la dedicò alla regina Carlotta, moglie del re d'Inghilterra Giorgio III. La Charlotte è una torta dalla ricetta molto facile: uno scrigno di savoiardi, pane in cassetta o pan di Spagna, completata da una farcitura di mele passate in padella; una ricetta che continua ad essere amata e gustata dopo così tanti anni proprio grazie al suo gusto e alla sua semplicità. Allacciate i grembiuli e seguite la ricetta, non ve ne pentirete.

Leggi tutta la ricetta
39. Cheesecake alle mele: la ricetta del dolce croccante fuori e morbido dentro
cheesecake alle mele ricetta

La cheesecake alle mele è una torta golosa, morbida dentro e leggermente croccante fuori, una vera esplosione di sapori che vi stupirà! Preparare la cheesecake alle mele è molto semplice ed è certamente un ottimo modo per preparare un dolce alla frutta che piace a grandi e piccini. La croccantezza della base di biscotti incontra una crema morbida a base di formaggio e ricotta, il tutto ricoperto da uno strato di mele fresche e zucchero di canna. Una variante della classica torta di mele, proprio quella che fa la nonna, che sicuramente riproverete!

Leggi tutta la ricetta
40. Torta di quinoa alle mele: la ricetta del dolce rustico e profumato
torta-quinoa-alle-mele

La torta di quinoa alle mele è un'alternativa rustica della classica torta della nonna, un dolce semplice e veloce da preparare. Perfetta per una colazione alternativa o per una merenda fatta in casa, la torta di quinoa alle mele colpisce per l'equilibrio di sapori e consistenza; preparata senza uova o latte, è molto leggera ma allo stesso tempo ricca di sapore. La quinoa è inoltre ricca di sali minerali e proteine e si lega perfettamente alla dolcezza delle mele e dello zucchero di canna. Non vi resta che allacciare il grembiule e sperimentare con noi.

Leggi tutta la ricetta
41. Girelle di pasta sfoglia e mele: la ricetta dei dolcetti veloci e deliziosi
Immagine

Le girelle di pasta sfoglia e mele sono dei dolcetti veloci e deliziosi, una ricetta furba pronta in poco tempo, ideale per la merenda o come squisito dessert a fine pasto. Per realizzarle, basterà tagliare le mele a fette, avvolgerle in strisce di pasta sfoglia e cuocerle in forno per una ventina di minuti, spennellate con uovo e spolverizzate con zucchero di canna e aggiungere un pizzico di cannella, se preferisci. Ecco come prepararle in pochi e semplici passaggi.

Leggi tutta la ricetta
42. Ciambellone alle mele: la ricetta del dolce soffice
Immagine

Il ciambellone alle mele è un immancabile classico delle ricette della nonna: profumato, soffice, gustoso e facilissimo da preparare. Ideale per una merenda nutriente o per una colazione alternativa fatta in casa, questo ciambellone vi riporterà indietro nel tempo quando la casa della nonna profumava di frutta e si aspettava che la ciambella fosse pronta per essere gustata. Se siete alle prime armi in pasticceria non scoraggiatevi: seguite questa ricetta passo passo e la vostra ciambella alle mele farà felici grandi e piccini!

Leggi tutta la ricetta
43. Plumcake alle mele: la ricetta del dolce soffice e profumato
plumcake alle mele

Il plumcake alle mele è un dolce soffice e genuino, da gustare a colazione e a merenda, accompagnato da una tazza di tè o di caffellatte caldo. Perfetto per le giornate autunnali e invernali, si caratterizza per l'impasto umido, che si scioglie quasi in bocca, e molto profumato, grazie all'aggiunta della cannella in polvere e della scorza di limone grattugiata. Semplice e veloce, viene realizzato con il solo ausilio delle fruste elettriche e con ingredienti facilmente reperibili: farina 00, uova, zucchero, olio di semi, latte e, ovviamente, mele. Puoi utilizzare la varietà che preferisci o che hai disponibile in casa: tra le più indicate, ti consigliamo le renette, dalla polpa morbida, aromatica e non troppo dolce.

Leggi tutta la ricetta
44. Sbriciolata alle mele: la ricetta della torta fragrante dal cuore morbido
Immagine

La sbriciolata alle mele, anche detta sbrisolona alle mele, è un dolce friabile caratterizzato da un guscio fragrante di pasta frolla e un cuore morbido e cremoso di mele cotte, ricoperto da "briciole" tipo crumble. Si tratta di un perfetto incontro tra la sbrisolona e la torta di mele, facile da preparare e ottima da gustare a fine pasto e per l'ora della merenda, insieme a un tè o un caffè.

Leggi tutta la ricetta
45. Biscotti cuor di mela: la ricetta dei biscotti dal cuore tenero
Immagine

I biscotti cuor di mela sono dei deliziosi scrigni di pasta frolla ripieni di di frutta, golosi e nutrienti. Ottimi per una colazione nutriente o per una merenda salutare, grazie alla presenza delle mele leggermente saltate in padella e profumate alla cannella, i cuor di mela sono biscotti genuini che piacciono a grandi e piccini. Fare i biscotti in casa è sempre divertente e riporta la mente a quando da piccoli guardavamo la nonna impastare e sfornare proprio come in una pasticceria! Per preparare i biscotti cuor di mela servono poche mosse e qualche trucco per non sbagliare, seguite la ricetta passo passo e fateci sapere come è andata!

Leggi tutta la ricetta
46. Tarte tatin: la ricetta originale francese
tarte tatin

La tarte tatin è un dolce tipico della pasticceria francese ed è una torta di mele rovesciata. Realizzata per la prima volta agli inizi del Novecento, secondo la leggenda sarebbe originaria di Loret-Cher, cittadina in cui le sorelle Tatin gestivano con amore e dedizione il loro ristorante. Una domenica, con la sala piena di avventori affamati, la cuoca provetta Stephanie preparò velocemente la sua torta di mele, dimenticando, però, di foderare la tortiera con la pasta brisée; questa riprese il composto a base di mele, burro e zucchero, messo già in forno a caramellare, lo ricoprì con la sfoglia e infornò nuovamente il dolce. Una volta cotto, lo capovolse in un piatto da portata e lo servì ai presenti che lo divorarono letteralmente. Nacque così questa delizia, amata in tutto il mondo e preparata ancora oggi come una volta. Scoprite come eseguirla in maniera impeccabile seguendo passo passo la nostra ricetta e servitela a merenda, insieme a un buon tè, o come raffinato fine pasto in occasione di una cena o un evento speciale.

Leggi tutta la ricetta
47. Ciambellone glassato alle mele: la ricetta del dolce soffice e goloso
Ciambellone glassato alle mele

Il ciambellone glassato alle mele è un dolce soffice e rustico, una variante del classico ciambellone alle mele arricchito da una invitante glassa realizzata con burro, panna, zucchero di canna e vaniglia. Una preparazione soffice, ideale per la colazione della domenica, o da proporre anche come dessert a fine pasto: noi abbiamo scelto le mele Granny Smith, dalla polpa soda e poco farinosa e dal sapore leggermente acidulo, che ben si sposa con la dolcezza del ciambellone, ma voi potete decidere di sostituirle con la varietà che preferite. Ecco come preparare alla perfezione il ciambellone glassato alle mele.

Leggi tutta la ricetta
48. Pancake alle mele: la ricetta per un brunch all’americana
pancake alle mele

I pancakes alle mele sono delle frittelle di pasta dolce, rotonde, alte, tipiche delle colazioni americane al gusto, ovviamente, di mela, perfette per la vostra colazione mattutina. Forse vi sarà capitato di vedere in giro nel web o nei film queste piccole montagnette di pancakes che si alternano a sciroppi e confetture e sovrastate spesso  da frutta o dadini di burro. Per i pancakes, la ricetta classica prevede l'utilizzo di soli farina, uova, burro e poco altro. Preparata la pastella basta cuocerla – un mestolino alla volta – su una padella antiaderente per una manciata di minuti e la colazione è pronta. Oggi però vi propongo un'interessante variante. La ricetta dei pancakes alle mele infatti prevede che all'impasto siano aggiunte mele tagliate a piccoli dadi, così piccoli da cuocere rapidamente. In aggiunta, potrete accompagnare i vostri pancakes, oltre che guarniti con le mele, con un poco di cannella (spezia che si sposa benissimo con le mele e che tendo a usare ogni qualvolta  preparo un dolce a base di mele).

Leggi tutta la ricetta
49. Bruschette mele e brie: la ricetta dell’aperitivo saporito e sfizioso
Bruschette di mele e brie

Le bruschette mele e brie sono una portata stuzzicante e saporita, perfetta per aprire una cena ricercata oppure da condividere durante un aperitivo con gli amici. Per quanto possa apparire insolito l'abbinamento, si tratta di una ricetta golosa e ben bilanciata in cui il sapore intenso del formaggio e la sua consistenza voluttuosa incontrano la croccantezza e l'acidità della mela fresca a fette sottili. La nota dolce del miele e quella aromatica dell'origano fresco completano il tutto.

Leggi tutta la ricetta
50. Mele alla cannella in padella: la ricetta del dolce semplice e goloso
Immagine

Le mele alla cannella in padella sono una variante golosa e molto più leggera delle classiche frittelle di mele. Dolci e succose, le mele vengono tagliate a rondelle, passate in una semplice pastella aromatizzata alla cannella e poi caramellate in padella, con una noce di burro, finché non saranno ben dorate e fragranti. Un dolcetto veloce e genuino, perfetto per qualunque occasione: dalla colazione alla merenda, fino allo sfizio da gustare a fine pasto e senza sensi di colpa. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
51. Babka alle mele: la ricetta della brioche super soffice della tradizione polacca
Babka alle mele

La babka alle mele è un dolce tipico polacco: una brioche sofficissima dall’aspetto delizioso dovuto all’intreccio, molto semplice, da fare prima di metterla nello stampo per l’ultima lievitazione. Ricco, soffice e burroso, questa sorta di plumcake ripieno di mele caramellate e cannella si fa per tradizione durante il periodo pasquale, ma non solo. Voi potete preparare la babka alle mele per una golosa colazione domenicale, per un brunch con i vostri amici, ma anche per una merenda con i bambini. Ecco come realizzarla.

Leggi tutta la ricetta
52. Insalata di pollo brasiliana: la ricetta del piatto unico ricco e gustoso
Immagine

L'insalata di pollo brasiliana, o salpicão de frango, è una specialità tipica del Brasile. Particolarmente ricca e gustosa, è composta da pollo, precedentemente lessato o grigliato, piselli, mais, olive e carote a rondelle. Viene condita con una salsa al formaggio cremoso, dalla consistenza avvolgente, e infine guarnita in superficie con delle chips di patate, per una piacevole croccantezza finale. Dal gusto lievemente agrodolce, grazie all'aggiunta della mela verde, è perfetta da servire come secondo o piatto unico in qualunque occasione: dal pranzo in terrazza al pasto in ufficio, fino al picnic al parco. Scoprite come prepararla seguendo passo passo le nostre semplici indicazioni.

Leggi tutta la ricetta
53. Torta melarancia: la ricetta della torta fresca e golosa
torta melarancia

La torta melarancia è un dolce soffice e profumatissimo, che vi conquisterà al primo morso. Si tratta di una torta da credenza molto semplice e genuina: le uova vengono lavorate con zucchero, olio, farina e yogurt; al composto ottenuto vengono incorporati tanti cubetti di mela, messi precedentemente a macerare nel succo di arancia, e poi si cuoce tutto in forno. Il risultato è una delizia umida, molto morbida e dalle fragranze agrumate. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta e gustatela a colazione o merenda, insieme a una tazza di tè caldo.

Leggi tutta la ricetta
54. Frittelle di mele e noci: la ricetta classica della cucina delle nonne
Immagine

Le frittelle di mele e noci sono un classico della cucina della nonna: dolcetti fritti rustici e deliziosi da gustare per la colazione o la merenda, accompagnate da un bicchiere di latte o da succo di frutta, e che piaceranno tanto a grandi e piccini. Queste frittelle sono ideali per il periodo autunnale e invernale, quando è possibile trovare mele belle succose e le noci sono facili da reperire: il connubio mele e noci le rende davvero perfette. Ecco come preparale in pochi e semplici passaggi.

Leggi tutta la ricetta
55. Torta viennese alle mele: la ricetta del dolce veloce
Immagine

La torta viennese alle mele è un dolce semplice e veloce che richiama la tradizione ed i sapori del Nord Europa. Si tratta di una torta composta da due strati di pasta frolla che racchiudono un goloso ripieno composto da mele, uvetta, noci e cannella.

Leggi tutta la ricetta
56. Torta vegana di mele: la ricetta senza burro e senza uova
Immagine

La torta vegana di mele è una variante della classica torta di mele. Soffice, perfetta per una colazione nutriente e alternativa o per una merenda al gusto di frutta, questa versione senza burro e senza uova della torta di mele vi aiuterà a preparare un dolce gustoso e profumato adatto proprio a tutti.

Leggi tutta la ricetta
57. Frittata dolce di mele: la ricetta del dolce cotto in padella
Immagine

La frittata dolce di mele è una ricetta tipica della tradizione austriaca e altoatesina. Conosciuta anche come Apfelschmarren o dolce dell'Imperatore, è una sorta di omelette con le mele ricca di zucchero e cotta direttamente in padella. In genere viene servita per colazione, perché è una carica di energie e di nutrienti, ma è l'ideale anche per la merenda o da servire ad un buffet per le feste dei bambini.

Leggi tutta la ricetta
58. Pan di mele: la ricetta del dolce soffice e irresistibile
pan di mele

Il pan di mele è un dolce semplice e super goloso, che conquisterà tutti al primo assaggio. Pronto in pochi minuti, rappresenta l'alternativa veloce alla classica torta di mele. Il segreto sta nel frullare le mele con olio e scorza di limone, fino a ottenere una purea molto fine e dalla consistenza simile a una maionese. Si unisce questo composto a uova, zucchero e polveri, quindi si cuoce tutto in forno: il risultato è una torta soffice, umida e profumatissima, ideale da gustare a colazione o merenda insieme a una tazza di tè o latte caldo. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
59. Torta di mele con il Bimby: la ricetta per prepararla soffice e leggera
Immagine

La torta di mele è tra i dolci più classici da preparare, una torta semplice e golosa, ideale per la colazione o da servire come fine pasto. Nella nostra ricetta prepareremo la torta di mele con il Bimby, che ci permetterà di omogeneizzare al meglio l'impasto, incorporando perfettamente le mele tagliate a pezzetti. Una volta amalgamati tutti gli ingredienti nel boccale, basterà versare il composto nella teglia, e cuocere in forno per circa 40 minuti a 170°: la giusta temperatura è essenziale per ottenere una torta di mele soffice e leggera al punto giusto.

Leggi tutta la ricetta
60. Frittelle di mele e uvetta: la ricetta dei dolcetti di Carnevale soffici e deliziosi
Immagine

Le frittelle di mele e uvetta sono dei dolcetti di Carnevale soffici e golosi, una variante delle classiche frittelle di Carnevale, facilissime da preparare: basterà mescolare nella ciotola uovo, zucchero, olio, yogurt, farina 00, lievito per dolci, mela grattugiata e uvetta. Bisognerà poi ricavare delle palline dall'impasto che saranno fritte in olio bollente fino a doratura. Le frittelle di mele e uvetta saranno poi passate in un mix di zucchero semolato e cannella, prima di essere gustate. Il risultato finale saranno dei dolcetti morbidi e profumati, da gustare per la merenda o da servire a fine pasto.

Leggi tutta la ricetta
61. Torta meneghina: la ricetta del dolce con le mele tipico milanese
Torta meneghina

La torta meneghina è un dolce da credenza morbido e piacevolmente rustico, tipico della tradizione gastronomica milanese. È una variante della classica torta di mele: all'impasto base, realizzato con uova, zucchero e farina, vengono aggiunte le nocciole tritate finemente, per un risultato ricco e aromatico; le mele, tagliate sottilmente, doneranno infine umidità e fragranza. Semplice e super veloce, potete prepararla in poco tempo e servirla per la colazione o la merenda, inzuppata in una tazza di caffellatte o tè fumante; accompagnata a un ciuffo di crema diplomatica, può trasformarsi anche in un piacevole fine pasto. Scoprite come ottenere un risultato impeccabile seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
62. Tasche brioche ripiene di mele: la ricetta dei dolcetti morbidi e profumati
Immagine

Le tasche di brioche ripiene di mele sono dei dolcetti morbidissimi e golosi. Una variante in monoporzione della brioche alle mele, ideale per la colazione, la merenda o da gustare in ogni momento della giornata per concedersi una pausa golosa. Una volta preparato l'impasto e trascorso il tempo di lievitazione, bisognerà dividere l'impasto e farcirlo con le mele tagliate a pezzetti e cotte in padella con lo zucchero di canna. Ma ecco tutti i passaggi per preparare delle tasche brioche alle mele profumate e irresistibili.

Leggi tutta la ricetta
63. Torta nua alle mele: la ricetta del dolce soffice e cremoso con crema pasticciera
Immagine

La torta Nua alle mele è un dolce sofficissimo e cremoso, un perfetto mix tra la classica torta di mele e la torta Nua, grazie all'aggiunta di mele e crema pasticciera aromatizzata al limone. La particolarità del dolce sta nell'aggiungere la crema a cucchiaiate insieme al composto della torta, prima della cottura, così da amalgamarsi direttamente con l'impasto. Nella nostra ricetta abbiamo aggiunto le mele a fettine e la crema anche in superficie, per renderla ancora più golosa. Una volta pronta, gustala morbida e profumata per una deliziosa merenda oppure servila come dessert dopo pasto. Ma ecco come prepararla per la gioia di grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
64. Torta con farina di castagne e mele: la ricetta del dolce soffice e irresistibile
Immagine

La torta con farina di castagne e mele è la reinterpretazione del grande classico della pasticceria casalinga, uno di quei dolci che profuma di casa e di famiglia. Soffice, profumata e dal sapore delicato, è perfetta a colazione, inzuppata in una tazza di caffellatte, come spuntino pomeridiano con un buon tè o servita a fine pasto, magari accompagnata da una crema pasticciera calda e invitante. Questa versione, totalmente gluten-free, prevede che l’impasto venga realizzato con la farina di castagne, che donerà una nota particolarmente dolce e aromatica alla vostra torta; la ricotta, aggiunta in sostituzione del burro, la renderà morbida e super golosa. Semplice e molto veloce, scoprite come prepararla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
65. Strudel di mele con pasta fillo: la ricetta della variante croccante e golosa
Immagine

Lo strudel di mele con pasta fillo è una versione più croccante e leggera del classico strudel di mele, ma comunque golosa e più veloce e facile da preparare. La pasta fillo è simile alla pasta sfoglia, ma è molto più leggera e delicata: per questo bisogna utilizzarne 4 fogli sovrapposti. Nella nostre ricetta arricchiremo le mele con uvetta aromatizzata al Marsala e con succo e scorza di limone, che smorzeranno l'inconfondibile aroma della cannella. Una volta pronto, potete gustare il vostro strudel di mele con pasta fillo per la colazione o la merenda: potete servirlo a temperatura ambiente o leggermente scaldato, magari accompagnato da gelato alla vaniglia.

Leggi tutta la ricetta
102
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
102