Ricette con le mele: 54 idee dolci e salate sfiziose e facili da preparare
Come usare le mele in cucina e divertirsi in preparazioni dolci e salate? Tantissime ricette in cui le mele sono assolute protagoniste tra grandi classici e sfiziosi equilibri di gusto.
Protagoniste di miti, racconti e leggende oltre che di infinite ricette, le mele sono senza dubbio uno dei frutti più consumati, vero e proprio simbolo di semplicità, gusto, salute e benessere. Ricche di vitamine e sali minerali e povere di calorie, le mele sono il frutto per eccellenza, da gustare come salutare snack spezza fame o in ricette e preparazioni più elaborate. Golden, Renette, Annurche o Fuji, in commercio troviamo tantissime varietà di mele, ciascuna con caratteristiche proprie: alcune da assaporare al naturale, altre più indicate per classiche torte della nonna e altre ancora perfette per piatti salati. Come usare le mele in cucina e preparare piatti sfiziosi e ricchi di sapore?
Pensare alle mele significa tuffarsi senza dubbio nel magico e profumatissimo mondo della pasticceria, tra grandi classici e reinterpretazioni ben riuscite: una semplice quanto intramontabile torta di mele della nonna, quel dolce che non ha bisogno di presentazioni, che sa di casa e profuma di famiglia, un ricco e fragrante strudel, simbolo della tradizione trentina e austriaca o, ancora, dei golosi frollini alla cannella, spezia che esalta e accompagna perfettamente il sapore delle mele. Una delle caratteristiche principali delle mele è la versatilità e la cucina americana lo sa bene: cherry pie, pecan pie e, naturalmente, apple pie, una ricetta semplicissima che non passa mai di moda. Voglia di comfort food golosi? Allora non puoi perdere la ricetta delle frittelle di mele, rigorosamente ricoperte di zucchero, da leccarsi i baffi e mangiare rigorosamente con le mani.
Dolci ma non solo, tra le migliori ricette con le mele troviamo anche piatti rustici e salati. Possiamo usarle per impreziosire ricche insalate, trattarle come melanzane e portare in tavola una caponata alternativa dal sapore agrodolce, o abbinarle a spezie profumate e cucinare un delizioso spezzatino.
Mai pensato di usare gli spicchi di mela come se fossero delle patate? E di saltarle poi in padella con del pollo croccante? Allaccia il grembiule e lasciati stupire dalle nostre migliori ricette con le mele.
I frollini ripieni con mele e cannella sono dei biscotti friabili e profumati: una ricetta semplice e veloce, da preparare per diversi momenti della giornata. Perfetti da gustare a colazione o a merenda con il tè, potete servirli anche come dopo pasto, accompagnandoli con un vino dolce o una grappa. Una ricetta molto facile da realizzare, per cui avrete bisogno di pochi ingredienti come farina, uova, lievito, zucchero e, naturalmente, mele e cannella. La frolla che vi proponiamo è fatta con l'olio di semi, per cui un po' meno calorica della classica frolla fatta con il burro: per dare un tocco di leggerezza alla ricetta, senza però ammorbidire troppo il gusto intenso dei frollini.
La torta di pasta sfoglia alle mele è un dolce semplicissimo da realizzare, ma molto scenografico. Vi basterà avere un rotolo di pasta sfoglia già pronta, un paio di mele e qualche cucchiaio di confettura per portare in tavola una delizia fragrante e super golosa. Ideale a fine pasto, da accompagnare a un ciuffetto di panna montata o a una pallina di gelato alla vaniglia, può essere offerta anche come merenda sana e genuina, adatta a grandi e piccini. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.
La torta budino alle mele è un dolce casalingo molto semplice da realizzare, dalla consistenza morbida e il profumo rassicurante. Si tratta di un impasto di base realizzato con farina, uova, burro e zucchero – ingredienti spesso già presenti in casa – a cui vengono aggiunte tante fettine di mela per un risultato cremoso e scioglievole al taglio. Preparate questa torta in pochi minuti e servitela per la colazione o la merenda, oppure tiepida a fine pasto accompagnata da una pallina di gelato alla crema, un ciuffo di panna montata o del cioccolato fondente fuso. Noi abbiamo scelto di utilizzare le mele Royal Gala, una varietà molto aromatica e gradevole, ma potete scegliere anche le Golden Delicious o le Renette, altrettanto zuccherine. Scoprite subito come fare seguendo passo passo le nostre indicazioni e, se avete una passione per le mele, non perdetevi queste ricette dolci con protagonista l'amato frutto.
Le mele ripiene sono un dolce al cucchiaio semplice e dal sapore rustico, tipico della tradizione trentina. Si tratta di una versione più ricca e golosa delle mele al forno, classica delizia casalinga, ideale da gustare a merenda o come dessert di fine pasto, accompagnata a un cucchiaio di morbida crema inglese.
La torta 3×9 è un dolce alle mele semplicissimo e leggero che si prepara senza l'utilizzo della bilancia. I numeri da tenere a mente sono due: 3 come le mele e le uova che vi serviranno e 9 come i cucchiai di farina, zucchero e olio necessari alla realizzazione dell'impasto. Morbida e profumata, gustatela appena sfornata in accompagnamento a un buon tè caldo.
Le sfogliatelle alle mele sono dei dolcetti semplici e deliziosi ripieni di mele e marmellata, ideali per la merenda o da servire come sfizioso dessert.
La caponata di mele è una preparazione tradizionale siciliana, un'alternativa leggera e sfiziosa della più celebre caponata di melanzane. Si tratta di un contorno agrodolce molto saporito, perfetto da gustare tiepido o freddo accanto alla carne, in particolare a quella di maiale, ma anche insieme ai formaggi, soprattutto stagionati. In questa versione le mele prendono il posto delle classiche melanzane che, unite a cipolla, sedano, capperi e passata di pomodoro, vengono cotte in padella e infine sfumate con aceto e zucchero, per conferire alla preparazione la caratteristica nota piacevolmente acidula. Una ricetta economica e facile da eseguire, per poter godere di questa prelibatezza anche durante le stagioni più fredde e non soltanto in estate. Scoprite come prepararla seguendo passo passo le nostre indicazioni.
La crostata di mele è un dolce casalingo tra i più genuini e amati: un guscio di fragrante pasta frolla racchiude una farcitura cremosa di confettura di albicocche e mele.
Il pollo alle mele è un secondo piatto saporito e molto gustoso, preparato con straccetti di pollo rosolati in padella, cotti in forno e insaporiti in con le mele tagliate a spicchi. Una ricetta semplice e alla portata di tutti, perfetta per un pranzo espresso o per una cena dell'ultimo minuto.
Le crêpes alle mele sono un dessert semplice e delizioso, ideale da portare in tavola a conclusione di un pranzo di festa o di una cena con ospiti speciali. In questa ricetta le crêpes vengono farcite con un velo di confettura di albicocche e dadini di mela morbidi e profumati, per un dolce adatto anche per la merenda autunnale di grandi e piccini, come alternativa leggera alla versione con il cioccolato.
Il chutney di mele è una salsa agrodolce tipica della tradizione culinaria inglese a base di frutta, verdura e spezie. Originaria dell'India, dove viene realizzata con frutta esotica come il mango, si tratta di una preparazione semplice, ma che richiede un tempo di cottura piuttosto prolungato. Scopri la ricetta.
La mug cake mele e cannella è un dessert monoporzione ultrarapido da cuocere per pochi minuti in microonde, oppure nel tradizionale forno di casa a patto che si impieghino delle tazze idonee alla cottura in forno. Si tratta di una ricetta davvero semplice che garantisce un risultato gratificante e goloso, con un apporto calorico molto contenuto. Nella ricetta della mug cake mele e cannella, infatti, non c'è burro, ma c'è anche pochissimo olio oltre che poco zucchero. Insomma, si tratta di un piccolo peccato di gola dal gusto aromatico e rassicurante, da potersi concedere non così di rado. Inoltre, se avete poco tempo per cucinare e ospiti a cena, questa ricetta è perfetta per un dolce da realizzare all'ultimo minuto.
Le frittelle di mele sono dolcetti casalinghi, semplici e super golosi, perfetti per la merenda di grandi e piccini. Facilissime e veloci da preparare, si realizzano con le mele tagliate a rondelle, avvolte da una pastella cremosa a base di farina, lievito in polvere, latte, uova e un pizzico di sale, poi fritte in olio bollente fino a doratura e spolverizzate, ancora calde, di zucchero a velo.
Lo strudel di mele è un dolce sudtirolese, una pasta sottilissima che racchiude un ripieno di mele aromatizzato alla cannella. Ecco la ricetta tradizionale con i trucchi e i consigli per prepararlo.
Il risotto alle mele è un primo semplice e originale, che mette insieme la freschezza delle mele con la sapidità del formaggio: è ideale per il pranzo in famiglia o per una cena speciale.
Il filetto di maiale è un secondo piatto raffinato e gustoso, perfetto per i pranzi di festa e le occasioni speciali. Irrorato con una salsa cremosa e servito con mele e cipolle caramellate, conquisterà proprio tutti.
La treccia di sfoglia alle mele è un dolce semplicissimo e delizioso realizzato con pasta sfoglia, mela, marmellata e zucchero di canna, ideale per la merenda o da servire come sfizioso dessert a fine pasto.
Le mele al forno sono il classico dessert della nonna da consumare durante le fredde giornate autunnali e invernali. La frutta, insaporita con aromi e spezie a piacere, viene cosparsa con lo zucchero di canna e cotta in forno fino a quando sarà morbida, leggermente caramellata e profumatissima: per un dolce adatto a tutta la famiglia.
Le focaccine di mele in padella sono dei dolcetti semplici e golosi: focaccine di pasta lievitata, ripiene di mele, cotte pochi minuti in padella e decorate con zucchero a velo.
Il pain brioche alle mele è un lievitato sofficissimo con un goloso ripieno alle mele: facile da preparare, può essere gustato a colazione o a merenda.
Le chips di mele sono uno snack leggero e profumato, perfetto per la merenda di grandi e piccini, da sgranocchiare durante la giornata quando si ha voglia di qualcosa di dolce. Possono essere aggiunte anche a una coppa di yogurt a colazione o per decorare qualunque dolce da credenza in maniera scenografica. Le mele vengono tagliate a fettine sottili con una mandolina, condite con zucchero a velo e cannella, quindi cotte in forno per diverse ore, finché non risulteranno ben croccanti. Sfiziose e fragranti, si conservano perfettamente in un vasetto di vetro con chiusura ermetica, ma sono talmente buone che non dureranno così tanto.
La torta di mele tedesca è un dolce soffice e delizioso realizzato con due composti che racchiudono le mele tagliate a fette, ideale per la colazione, la merenda o da servire come delizioso dessert.
La crostata cuor di mela è un dolce dall'involucro friabile e l'interno morbido. Il guscio di pasta frolla ha un impasto che prevede l'impiego del lievito e di un goccio di latte, per un risultato soffice e voluminoso. Il cuore tenero, invece, è costituito da una purea di mele, cotte con un goccio di confettura di albicocche, zucchero di canna, cannella e succo di limone, e addensate con un po' di amido. Il risultato è un dessert profumatissimo e rassicurante, un vero comfort food d'autunno, perfetto da servire come fine pasto o insieme al tè del pomeriggio. Potete anche accompagnarlo a un velo di crema pasticciera o a una pallina di gelato, per un irresistibile contrasto caldo-freddo.
La delizia alle mele è una torta semplice, squisita e facilissima da realizzare: un dolce alla frutta arricchito con yogurt bianco naturale e aromatizzato con scorza di arancia ed estratto di vaniglia, per un risultato cremoso al morso ed eccezionalmente fragrante.
La torta di mele meringata è un dolce goloso ed estremamente aromatico, una sorta di pie con un guscio di frolla coperchio di meringa, all'interno del quale si nasconde un ripieno alle mele e cannella. Un dolce rustico e delizioso, grazie alle diverse consistenze: il croccante della frolla, la friabilità delle mele cotte mista alla cremosità del lato interno della meringa. Potete servirla come fine pasto, oppure insieme al tè del pomeriggio.
Il crumble di mele, o apple crumble, è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria inglese: si prepara con una pasta frolla sbriciolata, che ricopre un ripieno di mele caldo e speziato.
Il chutney di cipolle è una conserva originale e gustosa, ideale per accompagnare secondi di carne, arrosti e formaggi freschi o stagionati. Una ricetta facile e dal tocco agrodolce, a base di cipolle rosse, zucchero, senape, aglio e aceto, originaria dell'India e tipica della tradizione inglese.
Un dolce dalle origini antiche, semplce e genuino: la Charlotte alle mele è una torta farcita con una delicata composta di frutta la profumo di cannella, molto semplice da preparare. Comparsa per la prima volta nei ricettari italiani all'inizio dell'800, la Charlotte alle mele fu inventata dal pasticcere francese Antonin Carême che, secondo la storia, la dedicò alla regina Carlotta, moglie del re d'Inghilterra Giorgio III.
La torta di quinoa è un dolce da dispensa semplice e goloso, un'alternativa più rustica e decisamente light della classica torta alle mele della nonna. Preparata senza uova, latticini, olio o altri grassi di origine animale, è indicata per chi segue un'alimentazione vegana o desidera concedersi una coccola a cuor leggero.
Le girelle di pasta sfoglia e mele sono dei dolcetti veloci e deliziosi, una ricetta furba pronta in poco tempo, ideale per la merenda o come squisito dessert a fine pasto.
La ciambella alle mele è un grande classico della pasticceria casalinga. Immancabile tra le ricette realizzate dalle nostre mamme e nonne, è semplice, genuino e assolutamente irresistibile.
Il plumcake alle mele è un dolce soffice e genuino, da gustare a colazione e a merenda, accompagnato da una tazza di tè o di caffellatte caldo. Perfetto per le giornate autunnali e invernali, si caratterizza per l'impasto umido, che si scioglie quasi in bocca, e molto profumato, grazie all'aggiunta della cannella in polvere e della scorza di limone grattugiata.
La sbriciolata alle mele, o sbrisolona alle mele, è una torta di mele dal guscio fragrante di frolla, coperta di "briciole" e con un cuore tenero di mele caramellate.
I biscotti cuor di mela sono dei dolcetti semplici e profumati, ottimi a merenda o a colazione. Si tratta di scrigni di friabile pasta frolla dal ripieno speziato di mele.
La tarte tatin è un dolce tipico della pasticceria francese, una torta rovesciata preparata con mele caramellate nel burro e nello zucchero, quindi rivestite con un guscio di fragrante pasta brisée. Segui passo passo la nostra ricetta.
I pancakes alle mele sono delle golose frittelle cotte in padella, perfette per la colazione e la merenda di grandi e piccini. Facili e veloci, si cuociono in pochissimi minuti e sono anche burro.
Le bruschette mele e brie sono un antipasto goloso e stuzzicante, ideale per aprire una cena speciale o da offrire in occasione di un buffet di festa. Scoprite la ricetta.
Le mele alla cannella in padella sono una variante golosa e molto più leggera delle classiche frittelle di mele. Dolci e succose, le mele vengono tagliate a rondelle, passate in una semplice pastella aromatizzata alla cannella e poi caramellate in padella, con una noce di burro, finché non saranno ben dorate e fragranti. Un dolcetto veloce e genuino, perfetto per qualunque occasione: dalla colazione alla merenda, fino allo sfizio da gustare a fine pasto e senza sensi di colpa. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra ricetta.
La babka alle mele è un dolce tipico polacco: una brioche sofficissima dall’aspetto delizioso dovuto all’intreccio, molto semplice, da fare prima di metterla nello stampo per l’ultima lievitazione. Ricco, soffice e burroso, questa sorta di plum cake ripieno di mele caramellate e cannella si fa per tradizione durante il periodo pasquale, ma non solo. Voi potete preparare la babka alle mele per una golosa colazione domenicale, per un brunch con i vostri amici, ma anche per una merenda con i bambini. Ecco come realizzarla.
L'insalata di pollo brasiliana, in portoghese salpicão de frango, è una specialità tipica del Brasile. Si tratta di un'insalatona mista a base di petto di pollo, generalmente lesso o grigliato, piselli, olive, mais, mela verde e carote, il tutto condito da un'avvolgente salsina al formaggio spalmabile e arricchito da patatine fritte. Accompagnata da qualche fettina di pane, è perfetta da proporre come piatto unico in qualunque occasione: dal pranzo in terrazza al pasto in ufficio, sino al picnic al parco.
La torta melarancia è un dolce soffice e profumatissimo, che vi conquisterà al primo morso. Si tratta di una torta da credenza molto semplice e genuina: le uova vengono lavorate con zucchero, olio, farina e yogurt; al composto ottenuto vengono incorporati tanti cubetti di mela, messi precedentemente a macerare nel succo di arancia, e poi si cuoce tutto in forno. Il risultato è una delizia umida, molto morbida e dalle fragranze agrumate. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta e gustatela a colazione o merenda, insieme a una tazza di tè caldo.
La torta viennese alle mele è un dolce facile e veloce che richiama la tradizione ed i sapori del Nord Europa, con due strati di pasta frolla che racchiudono un goloso ripieno.
La torta di mele vegana è un dolce soffice e leggero, ideale per la colazione e la merenda e preparato con un impasto all'acqua, senza uova e latticini.
La frittata di mele è un dolce facile e veloce cotto in padella: si prepara con un composto a base di uova, latte, zucchero, farina e pezzettini di mele aromatizzate alla cannella.
Il pan di mele è un dolce semplice e delizioso con frutta frullata che conquisterà tutti al primo assaggio, ideale da gustare a colazione o a merenda in alternativa alla classica torta di mele.
Le frittelle di mele e uvetta sono dei dolcetti di Carnevale soffici e golosi, realizzati con mela grattugiata e uvetta nell'impasto e fritti in olio ben caldo fino a doratura.
La torta meneghina è un dolce da credenza morbido e piacevolmente rustico, tipico della tradizione gastronomica milanese. È una variante della classica torta di mele: all'impasto base, realizzato con uova, zucchero e farina, vengono aggiunte le nocciole tritate finemente, per un risultato ricco e aromatico; le mele, tagliate sottilmente, doneranno infine umidità e fragranza. Semplice e super veloce, potete prepararla in poco tempo e servirla per la colazione o la merenda, inzuppata in una tazza di caffellatte o tè fumante; accompagnata a un ciuffo di crema diplomatica, può trasformarsi anche in un piacevole fine pasto. Scoprite come ottenere un risultato impeccabile seguendo passo passo la nostra ricetta.
Le tasche di brioche ripiene di mele sono dei dolcetti morbidissimi e golosi. Una variante in monoporzione della brioche alle mele, ideale per la colazione, la merenda o da gustare in ogni momento della giornata per concedersi una pausa golosa. Una volta preparato l'impasto e trascorso il tempo di lievitazione, bisognerà dividere l'impasto e farcirlo con le mele tagliate a pezzetti e cotte in padella con lo zucchero di canna.
La torta Nua alle mele è un dolce sofficissimo e cremoso, una variante più ricca della torta Nua, grazie alle mele e alla crema pasticciera aromatizzata al limone. La particolrità del dolce sta nell'aggiungere la crema a cucchiaiate insieme al composto della torta, prima della cottura, così da amalgamarsi direttamente con l'impasto. Nella nostra ricetta abbiamo aggiunto le mele a fettine e la crema anche in superficie, per renderla ancora più golosa.
La torta con farina di castagne e mele è la reinterpretazione del grande classico della pasticceria casalinga, uno di quei dolci che profuma di casa e di famiglia. Soffice, profumata e dal sapore delicato, è perfetta a colazione, inzuppata in una tazza di caffellatte, come spuntino pomeridiano con un buon tè o servita a fine pasto, magari accompagnata da una crema pasticciera calda e invitante. Questa versione, totalmente gluten-free, prevede che l’impasto venga realizzato con la farina di castagne, che donerà una nota particolarmente dolce e aromatica alla vostra torta; la ricotta, aggiunta in sostituzione del burro, la renderà morbida e super golosa. Semplice e molto veloce, scoprite come prepararla seguendo passo passo la nostra ricetta.