video suggerito
video suggerito
ricetta

Insalata di pollo brasiliana: la ricetta del piatto unico ricco e gustoso

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Eleonora Furlani
26
Immagine
ingredienti
Per l'insalata
Petto di pollo intero
400 gr
Carote
2
mais dolce
80 gr
Piselli già lessati
80 gr
Olive verdi snocciolate
80 gr
Mela granny smith
1
Per la salsa
Formaggio fresco spalmabile
150 gr
Lime
1/2
Prezzemolo
1 ciuffetto
Senape
1 cucchiaino
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Per le chips
Patate
2
Olio di semi di arachide
q.b.
Sale
q.b.
Aceto di mele
q.b.

L'insalata di pollo brasiliana, o salpicão de frango, è una specialità tipica del Brasile. Particolarmente ricca e gustosa, è composta da pollo, precedentemente lessato o grigliato, piselli, mais, olive e carote a rondelle. Viene condita con una salsa al formaggio cremoso, dalla consistenza avvolgente, e infine guarnita in superficie con delle chips di patate, per una piacevole croccantezza finale. Dal gusto lievemente agrodolce, grazie all'aggiunta della mela verde, è perfetta da servire come secondo o piatto unico in qualunque occasione: dal pranzo in terrazza al pasto in ufficio, fino al picnic al parco. Scoprite come prepararla seguendo passo passo le nostre semplici indicazioni.

Come preparare l'insalata di pollo brasiliana

Lessate il petto di pollo intero in un tegame con acqua leggermente salata per 25-30 minuti 1. La cottura dipenderà anche dallo spessore della carne. Una volta cotto, scolatelo e tenetelo da parte.

Sbucciate le patate e tagliatele a fette sottili con una mandolina 2.

Ricavate dalle fette di patata delle piccole listerelle 3. Mettetele a bagno in acqua fredda e aceto di mele per una ventina di minuti.

Trascorso questo tempo, sciacquatele sotto l'acqua corrente fredda e poi asciugatele accuratamente 4.

Preparate la salsa: raccogliete in una ciotolina il formaggio fresco, il prezzemolo tritato, il succo di lime e la senape 5.

Aggiungete un filo di olio, salate, pepate e mescolate per bene 6.

Friggete le patate in abbondante olio di semi ben caldo 7; una volta dorate, scolatele e fatele asciugare su carta assorbente da cucina.

Appena il pollo si sarà raffreddato, sfilacciatelo con le mani, eliminando gli eventuali ossicini restanti 8, e raccoglietelo in una ciotola.

Aggiungete i piselli lessati, il mais, le olive verdi, la mela a fettine e le carote, tagliate a rondelle 9.

Unite la salsa e mescolate delicatamente 10.

Cospargete la superficie con le chips di patate e servite 11.

Consigli

Le mele più indicate per questa ricetta sono le Granny Smith, dalla polpa croccante, succosa e dal gusto lievemente acidulo, che ricorda i frutti rossi e gli agrumi; potete sostituirle anche con le Pink Lady, più dolci e succose, o con le Golden Delicious, dal sapore equilibrato e pieno. Potete anche sostituirle con dell'ananas o dell'uvetta, messa in ammollo e ben strizzata.

Noi abbiamo utilizzato il petto di pollo intero, cuocendolo in acqua leggermente salata, ma a piacere potete sostituirlo con delle fettine e grigliarle in una padella con un filo di olio. Potete anche "riciclare" la carne avanzata di un arrosto già cotto o adoperare del tacchino o della lonza di maiale.

Per friggere le chips di patata, vi consigliamo di utilizzare l'olio di semi di arachide: inodore e con un elevato punto di fumo, è tra i migliori per questo genere di preparazioni; per una cottura ottimale, la temperatura dovrà essere intorno ai 170-180 °C, facendo attenzione a non friggere troppe patate alla volta per evitare di abbassarla troppo. Una volta a cottura, scolatele e fatele asciugare su carta assorbente da cucina, evitando di coprirle affinché non perdano croccantezza.

L'insalata brasiliana è ottima in accompagnamento ai classici nachos e ai crostini aromatizzati.

Un'idea anti-spreco: lessate il pollo in acqua, aggiungendo gli odori e le erbe aromatiche che avete a disposizione; in questo modo otterrete un brodo perfetto per la cena, a cui aggiungere una pastina corta o degli spaghetti spezzati.

Conservazione

Potete conservare l'insalata brasiliana in frigorifero, all'interno di un apposito contenitore ermetico, per massimo 24 ore.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
26
api url views