ricetta

Insalata di pollo: ricetta classica, trucchi e 5 varianti saporite da provare

Preparazione: 30 Min
Cottura: 70 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Eleonora Tiso
15
Immagine
ingredienti
Per l'insalata di pollo
Pollo (petto, fuso e sovracoscia)
500 gr
Lattughino
150 gr
Capperi dissalati
2 cucchiai
Limone
1
Per la maionese
Olio di semi di girasole
200 ml
Uova
1
Succo di limone
1 cucchiaio
Senape
1 cucchiaio
Sale
q.b.
Ti serve inoltre
Brodo vegetale
q.b.

L’insalata di pollo è un piatto freddo di origine anglosassone divenuto ormai un grande classico della tradizione culinaria nostrana. Si tratta di una ricetta famosa in tutto il mondo a base di insalata croccante e pollo cotto, lasciato raffreddare e sfilacciato, insaporita con maionese, capperi e spicchi di limone.

Perfetta da portare in tavola nelle giornate più calde, quando si ha voglia di qualcosa di fresco e leggero senza stare troppo ai fornelli, può essere comodamente preparata il giorno prima e servita per il brunch della domenica, per un aperitivo a buffet o per un pasto veloce, ma ugualmente gustoso: dovrai solo condirla all’ultimo momento con una maionese home made (o pronta all’uso) e il gioco è fatto.

Puoi realizzare l’insalata con del pollo bollito oppure cotto in padella (noi lo abbiamo fatto in entrambi i modi). Nel primo caso puoi optare per il taglio di carne preferito: fusi, cosce, sovracosce… Altrimenti ti suggeriamo di scegliere il petto: qualche minuto su una piastra rovente e sarà pronto. Quale che sia la tua preferenza acquistane uno di prima qualità, possibilmente biologico e allevato a terra.

Idea furba per riciclare il pollo arrosto avanzato della sera precedente, l’insalata, con aggiunta di patate lesse o crostini di pane, si trasforma in un piatto unico completo e ben bilanciato.

Scopri come preparare l’insalata di pollo seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta cimentati anche con altre gustose varianti.

Come preparare l'insalata di pollo

Per il pollo lesso: scalda abbondante brodo vegetale bollente in una casseruola, immergi il fuso e la sovracoscia di pollo, e lascia cuocere per circa 1 ora a partire dal bollore. Scola quindi la carne con un mestolo forato 1 su un piatto piano, lasciala intiepidire e privala della pelle.

Disossa il pollo, sfilaccialo con le mani e fallo raffreddare completamente 2.

Per il pollo grigliato: sistema il petto di pollo su una padella antiaderente ben calda e griglialo bene da entrambi i lati 3.

Una volta cotto, leva il pollo dal fuoco, trasferiscilo su un tagliere, taglialo a listerelle 4 e lascialo raffreddare.

Il pollo lesso e alla griglia dovranno essere tagliati a pezzetti più o meno delle stesse dimensioni 5.

Prepara la maionese: versa l'uovo nel bicchiere di un mixer e aggiungi l'olio di semi 6.

Unisci le senape e il succo di limone, aggiusta di sale e frulla tutto per pochi istanti fino a ottenere una maionese liscia e abbastanza densa 7.

Componi l'insalata: sciacqua il lattughino sotto l'acqua corrente, asciugalo accuratamente e disponilo in un pirofila larga e bassa 8.

Sistema sopra il pollo lesso e grigliato 9.

Condisci l'insalata con qualche cucchiaio di maionese 10.

Mescola per insaporire gli ingredienti 11.

Aggiungi qualche fettina di limone 12.

E i capperi dissalati 13.

Mescola ancora velocemente 14 e trasferisci l'insalata in un piatto da portata.

Porta in tavola e servi 15, oppure conserva l'insalata di pollo in frigo fino al momento del servizio.

Consigli

L'insalata di pollo può essere condita in tanti modi diversi e arricchita con gli ingredienti più svariati secondo il gusto personale. Puoi frullare la maionese con capperi, acciughe, succo di limone, olio, sale e pepe, e preparare una salsa tonnata veloce e appetitosa, oppure puoi sostituirla con lo tzatziki o un dressing allo yogurt aromatizzato con foglioline di menta fresca, con una salsa ranch o al curry, o semplicemente con una vinaigrette, una citronette o una spruzzata di aceto di balsamico. Se desideri puoi aggiungere 1 uovo sodo sbriciolato, datterini tagliati a metà, cipollotto affettato sottile e olive a rondelle.

Insalata di pollo: le migliori varianti

L'insalata di pollo è un piatto davvero versatile: posto l'ingrediente principale, è possibile inserire nella ricetta gli ingredienti più vari. Partendo dall'insalata di pollo più celebre al mondo, la Ceasar, puoi sbizzarrirti a creare varianti sfiziose e originali, che comprendano verdure, frutta o anche altri tipi di carne. Se cerchi una ricetta leggera, la versione con verdure croccanti è perfetta, ma se vuoi sorprendere i tuoi ospiti ti suggeriamo di optare per la variante brasiliana. Ecco dunque 5 varianti dell'insalata di pollo semplici e goloso, tutte da provare.

1. Insalata di pollo e anguria: la ricetta dell’insalata fresca e saporita
Insalata di pollo e anguria

L’insalata di pollo e anguria è un secondo piatto fresco, saporito e leggero. Perfetta da gustare a pranzo o a cena durante la stagione estiva. Una ricetta semplicissima che si prepara in pochi minuti: potete conservarla in piccole schiscette e portarla comodamente al mare o in ufficio, per fare il pieno di energia. Un’idea facile e veloce per consumare in modo creativo il pollo e la regina della frutta estiva: l’anguria. Un mix inaspettato che coniuga dolcezza e sapidità in un equilibrio culinario davvero particolare, senza dimenticare la croccantezza donata dalle mandorle. Ecco come preparare l'insalata di pollo e anguria alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
2. Caesar salad: la ricetta della storica insalata con il pollo
ricetta caesar salad

La Caesar salad è una celebre insalata di origine messicana, nata grazie all'ingegno del cuoco italiano Cesare Cardini, che pare abbia creato questo piatto nei primi anni del ′900 cercando di riutilizzare alcune rimanenze della cucina. L'insalata ottenuta piacque molto ai suoi clienti e divenne presto popolare diffondendosi ampiamente anche negli Stati Uniti d'America fino ad arrivare, successivamente, perfino in Europa. Si tratta di una pietanza gustosa e avvolgente, resa speciale in particolare da due elementi: croccanti crostini di pane dorati e la storica salsa, una sorta di maionese con l'aggiunta di salsa Worcestershire. Esistono ormai al mondo numerose versioni e declinazioni di Caesar salad: noi vi proponiamo quella completata con listerelle di petto di pollo grigliato, per un risultato finale ricco e completo. Vi consigliamo di utilizzare i cuori interni dei cespi di lattuga, più teneri e croccanti, e ingredienti di primissima qualità. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
3. Insalata di pollo e patate: la ricetta cremosa e freschissima
Immagine

L'insalata di pollo e patate è un secondo piatto di carne cremoso e ricco di gusto, molto semplice da preparare. Questa insalata di pollo si arricchisce con la delicatezza delle patate sbollentate e con la cremosità di una fresca maionese fatta in casa. Ideale per un pranzo veloce in ufficio o per una cena leggera, l'insalata di pollo e patate può essere preparate in anticipo e conservata prima di essere gustata ed è ottima anche come piatto unico se accompagnata con del riso bianco o insaporito al curry. Un piatto semplice che convince per la sua delicatezza e che contiene il giusto apporto di proteine e carboidrati: ideale per chi predilige un'alimentazione sana senza rinunciare al gusto. Avete già l'acquolina in bocca? Seguite la nostra ricetta!

Leggi tutta la ricetta
4. Insalata di pollo brasiliana: la ricetta del piatto unico ricco e gustoso
Immagine

L'insalata di pollo brasiliana, o salpicão de frango, è una specialità tipica del Brasile. Particolarmente ricca e gustosa, è composta da pollo, precedentemente lessato o grigliato, piselli, mais, olive e carote a rondelle. Viene condita con una salsa al formaggio cremoso, dalla consistenza avvolgente, e infine guarnita in superficie con delle chips di patate, per una piacevole croccantezza finale. Dal gusto lievemente agrodolce, grazie all'aggiunta della mela verde, è perfetta da servire come secondo o piatto unico in qualunque occasione: dal pranzo in terrazza al pasto in ufficio, fino al picnic al parco. Scoprite come prepararla seguendo passo passo le nostre semplici indicazioni.

Leggi tutta la ricetta
5. Wrap di pollo: la ricetta della piadina con pollo sfiziosa e gustosa
Immagine

Il Wrap di pollo o piadina con pollo è un rotolo a base di piadina ideale per chi pranza in ufficio, ma anche per chi vuole gustare uno spuntino veloce. Ti basterà solo mezz'ora per preparare un pasto light, semplice, gustoso e con poche calorie.

Leggi tutta la ricetta
15
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
15