3 Settembre 2021 11:00

Ricette con il melone: piatti dolci e salati da sperimentare

Amato per il suo sapore zuccherino e per la sua polpa soda e succosa, il melone può facilmente diventare protagonista di incredibili ricette, più o meno dolci e salate. Volete provare piatti golosi e utilizzare il melone sperimentando sapori nuovi? Ecco dieci piatti semplici e sfiziosi da provare.

A cura di Rossella Croce
87
Immagine

Succoso, zuccherino e incredibilmente dissetante, il melone è senza dubbio uno dei frutti più attesi nei mesi caldi, dalla fine della primavera all'inizio dell'autunno, quando gustarlo a fette è un vero e proprio piacere per i nostri palati. Povero di calorie ma ricco di sali minerali, il melone cantalupo è un concentrato di benefici e di gusto e, forse non tutti sanno che, può diventare protagonista di tantissime ricette, non solo dolci.

Il gusto molto particolare e la consistenza cremosa al punto giusto rendono il melone un ingrediente molto più versatile di quanto immaginiamo, tanto da sposarsi bene con i biscotti quanto con i peperoni friggitelli: se non ci credete, dimenticate per un giorno il classico prosciutto e melone e date un occhio a queste dieci ricette.

1. Insalata di melone

Immagine

L'insalata di melone è un piatto fresco, goloso e pronto in pochi minuti, un'idea sfiziosa per portare in tavola uno dei frutti più amati e apprezzati della stagione estiva. Una ricetta molto semplice da preparare, ma non per questo povera di sapori, in cui il melone viene accompagnato alla sapidità della provola affumicata e alla punta piacevolmente piccante della rucola: ideale per un pranzo fresco, magari da portare in ufficio o per un pasto light da condividere con i vostri amici.

2. Bavarese al melone

Immagine

Siete alla ricerca di un dessert semplice e veloce con cui stupire i vostri commensali e non sapete come usare quel melone cantalupo che avete dimenticato in frigorifero? Abbiamo quello che fa per voi e si chiama bavarese al melone: un dolce al cucchiaio pronto in meno di un'ora, da gustare come piacevole e profumato fine pasto estivo. Melone, panna, latte e uova, con una spiccata nota aromatica data da qualche fogliolina di menta fresca: tutto quello che vi occorre è già nella vostra dispensa, non vi resta che allacciare il grembiule.

3. Crostata al melone senza cottura

Immagine

La crostata al melone è un dolce semplice e genuino, perfetto per gustare il cantalupo a colazione o a merenda. Nella nostra versione senza cottura, vi basterà preparare uno scrigno di friabile a base di biscotti secchi e burro fuso da farcire con una profumata crema arricchita dalla polpa del melone. Se lo desiderate, potete preparare la torta al melone senza cottura anche in anticipo e conservarla in frigo fino al momento del servizio: una ricetta sfiziosa, furba e scenografica.

4. Semifreddo al melone con biscotti

Immagine

Un dolce fresco e aromatico, con una nota cremosa e un tocco piacevolmente esotico: il semifreddo al melone è una ricetta sfiziosa e molto semplice da preparare. La cremosità e la dolcezza del melone incontrano la nota croccante dei biscotti e il profumo inconfondibile della menta, il tutto in un equilibrio di sapori e consistenze genuino e goloso che vi farà sentire dei veri e propri pasticceri per un giorno. Attenzione alla consistenza: se scegliete di preparare il semifreddo in anticipo e conservarlo in freezer, al momento del servizio tiratelo via qualche minuto prima, il tempo necessario per farlo leggermente ammorbidire.

5. Insalata di melone e gamberi

Immagine

L'insalata di melone e gamberi è un antipasto fresco e stuzzicante, ideale per aprire le danze di una cena estiva tra amici. Parliamo di una preparazione molto semplice, in cui le fettine di melone cantalupo vengono semplicemente scavate e tagliate e trasformate in sfiziose barchette, pronte per accogliere una freschissima insalata di gamberi e avocado, condita con un'emulsione di olio, succo di limone e menta. Vi abbiamo convinto, vero?

6. Gelato al melone

Immagine

Se parliamo di ricette a base di melone, non possiamo dimenticare il gelato al melone fatto in casa: un dessert, una merenda fresca o un semplice quanto goloso peccato di gola. Preparare il gelato in casa può essere molto più semplice di quanto si immagini e con la dolcezza e la consistenza succosa del melone cantalupo è difficile sbagliare: in poche e semplici mosse potrete ottenere un dolce al cucchiaio cremoso e dissetante da offrire ai vostri amici.

7. Torta al melone

Immagine

Soffice e profumata, la torta al melone è un dolce estivo semplice e genuino, perfetto per chi ama dessert golosi ma allo stesso tempo salutari. Nella nostra ricetta abbiamo sostituito il burro con dell'olio di semi così da rendere l'impasto più leggero e spumoso, perfetto anche per i palati più fini che non rinunciano a un peccato di gola, rigorosamente ricoperto di zucchero a velo. Se avete in frigo un melone molto maturo, la torta è la soluzione giusta per voi anche se non siete provetti pasticceri.

8. Cheesecake al melone

Immagine

Un dolce senza cottura, fresco e dissetante, da servire in ogni occasione: la cheesecake al melone non ha bisogno di presentazioni e provandola capirete il perché. Una base friabile e croccante al punto giusto, una farcia profumata e cremosa a base di panna e yogurt al melone e una guarnizione di cantalupo fresco in superficie: un dolce bello da vedere e buono da gustare, che vi farà fare una gran bella figura con i vostri ospiti.

9. Insalata di melone con i friggitelli

Immagine

A metà tra un piatto unico e un contorno fresco e dal sapore deciso, l'insalata di melone e friggitelli è una ricetta colorata e ricca di sapori. I punti forti di questo piatto sono due: l'incredibile e perfettamente riuscito equilibrio di gusti e consistenze e la facilità di preparazione (il piatto è pronto in appena quindici minuti). Ideale da portare in ufficio per una pausa pranzo leggera o da servire in una cena fresca e senza impegno, l'insalata di melone e friggitelli è la ricetta che fa al caso vostro se in cucina amate giocare e sperimentare gusti nuovi.

10. Spiedini di tofu con insalata di melone e cetrioli

Immagine

Chiudiamo la nostra rassegna di proposte con una ricetta vegetariana sfiziosa e decisamente fuori dagli schemi: gli spiedini di tofu con insalata di melone e cetrioli, un piatto fresco e profumato, colorato e buono da mangiare. In questa preparazione la dolcezza del melone cantalupo spezza e riequilibra il sapore deciso della cipolla rossa e del cetriolo, in una base croccante pronta ad accogliere dei gustosissimi spiedini di tofu, appena marinati e scottati in padella. Se avete poco tempo e voglia di stupire i vostri ospiti, questo è il piatto che fa per voi.

87
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
87