ricetta

Insalata di melone: la ricetta del contorno fresco, leggero e gustoso

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Eleonora Furlani
85
Immagine
ingredienti
Rucola
70 gr
Spinacini o misticanza
70 gr
Pomodorini ciliegino
300 gr
Provola affumicata
200 gr
Olive verdi
80 gr
Melone cantalupo
800 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.
Per guarnire
Fichi
100 gr
Glassa all’aceto balsamico
q.b.
Menta fresca
q.b.

L'insalata di melone è una preparazione fresca, leggera e colorata pronta in pochi minuti, un'idea sfiziosa per portare in tavola uno dei frutti più amati della stagione estiva, a metà tra un'insalata e una macedonia. Dissetante e succoso, il melone viene tagliato a dadini e mescolato a rucola, pomodorini, olive e provola affumicata che, sapidi e dal gusto più deciso, ne esaltano dolcezza e fragranza. L'aggiunta finale della glassa di aceto balsamico rende il tutto ancora più armonico e gustoso. Una variante insolita della classica insalata estiva, da servire come contorno rinfrescante prima del dessert o come piatto unico light in occasione di un pranzo o una cena estivi.

Come preparare l'insalata di melone

Tagliate a metà il melone e pulitelo rimuovendo accuratamente i semini e i filamenti interni 1.

Aiutandovi con un coltello, eliminate la scorza esterna 2.

Tagliate la polpa del melone a cubetti 3.

Lavate i pomodorini e divideteli in quattro 4.

Tagliate la provola affumicata a dadini delle stesse dimensioni del melone 5.

Riunite in una ciotola i pomodorini, le olive, la provola affumicata e il melone, quindi condite  il tutto con un filo di olio 6 e un pizzico di sale e di pepe.

A questo punto aggiungete la rucola e la misticanza e mescolate delicatamente 7.

Guarnite con i fichi già sbucciati e tagliati a spicchi, la menta fresca e la glassa all'aceto balsamico e servite 8.

Consigli

La glassa all'aceto balsamico, in contrasto con l'amarezza della rucola, si sposa benissimo con il melone e i fichi freschi, ma è possibile utilizzare anche l'aceto balsamico tradizionale.

In alternativa alla provola affumicata, potete utilizzare la feta greca oppure un altro formaggio a pasta semidura come il primosale.

Per donare alla preparazione una piacevole nota croccante, potete aggiungere anche un mix di semi tostati oppure una manciata di mandorle a lamelle, fatte leggermente dorare in padella. Potete arricchire il tutto anche con qualche cubetto di pane tostato: tagliate a dadini delle fette di pane casereccio e poi ripassateli in una padella con un filo di olio e qualche aghetto di rosmarino finché non saranno ben abbrustoliti.

Se amate il melone, e volete qualche idea golosa, provate anche l'irresistibile cheesecake al melone e la soffice e profumata torta al melone.

Conservazione

Per questa ricetta è sconsigliata qualsiasi modalità di conservazione: è bene prepararla e gustarla al momento appena fatta.

85
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
85