video suggerito
video suggerito
ricetta

Mousse al melone: la ricetta del dessert al cucchiaio fresco e goloso

Preparazione: 10 Min
Riposo: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Claudia Gargioni
6
Immagine
ingredienti
Melone
250 gr (al netto degli scarti)
formaggio cremoso spalmabile
250 gr
Panna fresca
200 ml
Zucchero a velo
2 cucchiai
per la finitura
Menta fresca
q.b.

La mousse al melone è un dessert senza cottura perfetto per l'estate, quando si desidera concludere in modo goloso una serata con ospiti, ma non si ha voglia di accendere i fornelli o trascorrere troppo tempo in cucina. Si tratta di una delizia al cucchiaio, dalla consistenza soffice e spumosa, pronta in dieci minuti con soli 4 ingredienti: polpa di melone, formaggio cremoso spalmabile, panna montata e zucchero a velo.

Per portarla in tavola, ti basterà ridurre in purea nel boccale di un mixer la frutta, sbucciata e tagliata a dadini, unire poi il formaggio spalmabile e, dopo aver frullato ancora brevemente il tutto, incorporare delicatamente la panna, montata in una ciotola a parte con lo zucchero. Il risultato sarà un dolce fresco e voluttuoso, ideale anche per la merenda dei più piccoli, da guarnire con foglioline di menta o servire con cialde croccanti, riccioli di cioccolato bianco, meringhette sbriciolate o altro topping preferito: si conserva in frigo, avvolta con un foglio di pellicola trasparente, per 1 giorno massimo.

La dolcezza della mousse sarà determinata anche dal grado di maturazione del melone, per questo il nostro suggerimento è di sceglierne uno succoso e zuccherino, preferibilmente della varietà Cantalupo. In alternativa, se hai in casa un frutto acerbo, puoi sempre aumentare il quantitativo di zucchero oppure puoi sostituire quest'ultimo con la stevia o l'eritritolo: dolcificante naturale con apporto calorico quasi nullo e indice glicemico pari a zero.

Al posto del formaggio spalmabile tipo philadelphia puoi utilizzare il mascarpone, la robiola o la ricotta mentre, per una piacevole nota crunchy puoi alternare la mousse, all'interno delle coppe individuali, a strati di amaretti secchi spezzettati o altro biscotto croccante.

Scopri come preparare la mousse al melone seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la mousse di pesche o quella di albicocche, oppure cimentati con altri irresistibili dolci al cucchiaio.

Come preparare la mousse al melone

Taglia il melone in spicchi e rimuovi i semi con l'aiuto di un coltello 1.

Elimina la buccia 2.

Riduci la polpa a tocchetti 3.

Raccogli i dadini di melone nel boccale di un mixer 4.

Frulla bene il tutto, fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea 5.

Aggiungi il formaggio spalmabile alla purea di melone 6 e frulla ancora per qualche istante; quindi trasferisci il composto in una ciotola.

A parte, monta con le fruste elettriche la panna, ben fredda di frigo, con lo zucchero a velo 7.

Versa la panna montata nella ciotola con la crema di melone 8.

Mescola delicatamente con una spatola 9, con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare il composto, e trasferisci la mousse in frigo per circa 1 ora.

Trascorso il tempo, distribuisci la mousse al melone nelle coppe individuali, guarnisci con un rametto di menta fresca 10, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
6
api url views