ricetta

Mousse di albicocche: la ricetta del dessert al cucchiaio fresco e goloso

Preparazione: 20 Min
Riposo: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Simona Ciampi
10
Immagine
ingredienti
Albicocche
400 gr
Panna fresca
200 gr
Mascarpone
200 gr
Zucchero
100 gr
Limone
1
Amaretti
8

La mousse di albicocche è un dolce al cucchiaio fresco e goloso, perfetto per la stagione estiva. Facile, veloce e senza cottura, si prepara in una manciata di minuti e con pochi e semplici ingredienti di base: albicocche fresche, panna montata, mascarpone e zucchero.

Per portarla a tavola, ti basterà frullare le albicocche con il succo di limone e aggiungere alla purea ottenuta zucchero, mascarpone e infine la panna fresca montata, incorporandola delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto per evitare di smontare il composto.

Dalla consistenza cremosa e avvolgente, in contrasto con la croccantezza delle briciole di amaretti con cui viene guarnita, la mousse di albicocche è ideale da servire a fine pasto in occasione di una cena tra amici o per una merenda ghiotta e genuina da offrire ai più piccoli di casa.

Puoi anche utilizzarla come farcia di torte, semifreddi e dolcetti vari, e realizzarla utilizzando anche altra frutta, come pesche, prugne, mirtilli o fragole. Al posto del mascarpone, puoi usare la ricotta e altri biscottini o meringhettemeringhette in sostituzione degli amaretti.

Scopri come preparare la mousse di albicocche seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la mousse ai frutti di bosco e quella ai lamponi; se vuoi sperimentare altri piatti con protagoniste le albicocche, non perderti la nostra ricca selezione.

Come preparare la mousse di albicocche

Per prima cosa lava e asciuga accuratamente le albicocche 1.

Quindi tagliale a metà e privale del nocciolo 2.

Riduci a dadini una piccola parte: ti serviranno per decorare la mousse di albicocche 3.

Frulla il resto delle albicocche con un cucchiaio di succo di limone: in questo modo la frutta resterà più chiara 4.

Metti la purea frullata in una ciotola e aggiungi lo zucchero 5.

Unisci il mascarpone 6.

Mescola con una frusta 7.

Monta la panna, ben fredda di frigo, con le fruste elettriche 8.

Aggiungi la panna al composto di albicocche e mascarpone, incorporandola delicatamente e con movimenti dal basso verso l'alto 9. Trasferisci la mousse in frigo e lasciala riposare per circa un'ora.

Servi la mousse nei bicchieri di vetro o nelle coppette, alternandola ai dadini di albicocca tenuti da parte e decorando la superficie con gli amaretti sbriciolati 10.

Consigli e varianti

Al posto della classica panna fresca, puoi utilizzare anche la panna vegetale: se già dolcificata, ti basterà non aggiungere lo zucchero semolato alla purea di albicocche.

Puoi servire la mousse con una base di pan di Spagna a fettine, bagnandola con un liquore a piacere, tipo il maraschino, oppure puoi utilizzare gli stessi amaretti, anche senza inzupparli con il liquore.

La mousse di albicocche si conserva per 2 giorni in frigorifero, coperta con pellicola trasparente.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
10