1 Aprile 2020 13:00

Ricette con i piselli: 17 idee sfiziose e semplici da preparare

I piselli sono dei legumi versatili ottimi da gustare in primavera. Si possono preparare tante ricette sfiziose e sane, dalla pasta e piselli, vellutate, allo spezzatino.

A cura di Redazione Cucina
39
Immagine

I piselli sono piccoli legumi protagonisti di molti piatti durante la primavera. Tondi e dal colore verde brillante, hanno un sapore delicato e dolce, risultando così molto versatili in cucina; si possono addirittura riutilizzare le bucce. Ciò consente di sperimentare diverse idee sfiziose e preparare davvero qualsiasi tipo di ricetta mentre si è ai fornelli.

I piselli sono ottimi da gustare freschi quando sono di stagione oppure surgelati o precotti quando si ha poco tempo a disposizione. Amati da tutti e molto facili da usare, questi legumi si possono lessare, frullare, saltare in padella o cuocere nel brodo. Le ricette a base di piselli da provare sono tantissime, golose o light che siano.

Si passa da sfiziosi antipasti colorati da servire durante un pranzo in famiglia o un buffet, a primi piatti squisiti come la classica pasta e piselli o i risotti primaverili con prosciutto. I piselli sono protagonisti anche di secondi piatti invitanti come i classici spezzatini, polpette o purè, così come di contorni veloci e saporiti. Non manca inoltre la possibilità di preparare delle irresistibili torte salate in vista di un picnic oppure delle creme golose in cui intingere degli stuzzichini durante un aperitivo con gli amici.

Abbiamo selezionato qui alcune ricette con i piselli da non perdere per realizzare tante idee sfiziose e semplici in cucina.

1. Pasta e piselli alla napoletana: la ricetta del piatto tipico della cucina campana
Immagine

La pasta e piselli alla napoletana è un primo piatto tipico della cucina partenopea, realizzato con pasta corta risottata in pentola insieme a un ricco soffritto di cipolla, pancetta e, ovviamente, piselli. Saporita e molto cremosa, è un comfort food perfetto per le giornate più fredde, da preparare anche con qualche minuto di anticipo se amate una consistenza avvolgente e meno brodosa. La mantecatura finale con parmigiano e pepe macinato fresco bilancia perfettamente la caratteristica dolcezza del legume, per un risultato finale saporito ed equilibrato.

Leggi tutta la ricetta
3. Pasta prosciutto e piselli: la ricetta del primo piatto primaverile con prosciutto cotto
Immagine

La pasta prosciutto e piselli è un primo piatto semplice e delizioso, una pietanza primaverile veloce e saporita ideale anche per chi è alle prime armi in cucina. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato piselli freschi e prosciutto cotto di qualità, insaporiti in padella con cipolla tritata e cotti con brodo vegetale. Riguardo al formato di pasta abbiamo scelto le tagliatelle, ma potete utilizzare anche farfalle, fusilli, penne o la pasta corta che preferite. Preparatela per un pranzo veloce in famiglia: piacerà tanto anche ai bambini. Ecco come prepararla.

Leggi tutta la ricetta
4. Risotto con piselli: la ricetta semplice e genuina
Immagine

Il risotto con piselli è un primo piatto a base di piselli, vegetariano, che si può preparare velocemente anche pochi minuti prima di andare a tavola.

Leggi tutta la ricetta
5. Arancini di riso: la ricetta originale della cucina siciliana
arancini di riso

Gli arancini di riso o arancine sono un piatto tipico della cucina siciliana e compaiono spesso nello street food nostrano. Sono dei timballi, dalla dimensione ridotta, e non c'è una ricetta univoca a cui ispirarsi. Molte sono le varianti con cui si preparano gli arancini e vi assicuro che sono tutte buonissime. Prima di tutto parliamo del riso (ricordate che con un chilo di riso si possono fare ben 30 arancini!): può essere totalmente in bianco, con zafferano oppure al sugo. Il ripieno delle arancine siciliane poi, dipende molto dal gusto personale. In Sicilia ci sono addirittura più di 30 varietà di arancine, tra cui quelle con ripieno di prosciutto e mozzarella. A Palermo l'arancina si prepara durante la festa di Santa Lucia, il 13 dicembre, e sono ripiene di carne. Sono tonde ma non vanno confuse con le polpette di riso che sono, invece, senza carne.

Leggi tutta la ricetta
6. Seppie con piselli: la ricetta tradizionale laziale
seppie piselli

Le seppie con piselli sono un secondo piatto di pesce veloce e molto gustoso, in cui le seppie – che possono essere seppie tagliate a striscioline o seppioline – cuociono con il loro contorno, i piselli. Si parte da un soffritto di cipolla, si aggiungono le seppie, si sfuma con del vino bianco e si aggiungono i piselli. La cottura in umido a fiamma bassa per almeno 40 minuti consente alle seppioline di cuocersi perfettamente, diventando tenere senza risultare dure e gommose.

Leggi tutta la ricetta
7. Insalata russa: la ricetta del più classico degli antipasti
tartare di insalata russa

L'insalata russa è uno dei piatti più celebri della tradizione natalizia, il grande classico che non può proprio mancare sulla tavola delle feste, come antipasto o come contorno. Nonostante non esista una ricetta classica – ciascuna famiglia, infatti, ha la sua ricetta personale e i suoi segreti infallibili –, viene solitamente preparata con patate, carote, piselli, cetriolini e uova sode, quindi condita con una morbida maionese fatta in casa (come altre famose insalate che a questa si ispirano).

Leggi tutta la ricetta
8. Vellutata di piselli: la ricetta semplice e confortevole
Immagine

La vellutata di piselli è una ricetta semplice da preparare in casa, richiede pochissimi ingredienti che si presta ad essere consumata fresca ma anche tiepida o calda. Si tratta di un tipico piatto primaverile, vegetariano che si presta per un pranzo o una cena leggera.

Leggi tutta la ricetta
9. Purè di piselli: la ricetta del contorno leggero e pronto in pochi minuti
Immagine

Il purè di piselli è un contorno di verdure semplice e genuino, un piatto cremoso pronto in pochi minuti, perfetto per accompagnare secondi di carne o di pesce. La consistenza del purè di piselli ricorda quello più famoso di patate ma il suo colore e il suo sapore lo rende davvero un piatto delizioso e sfizioso da portare in tavola. Si può preparare con piselli freschi sgranati oppure surgelati, la ricetta è facilissima ed è perfetta se avete poco tempo e volete sperimentare una ricetta nuova per una cena veloce. 

Leggi tutta la ricetta
10. Piselli in padella: la ricetta dei piselli sfiziosi
Immagine

I piselli in padella sono un contorno gustoso e leggero, ottimo per accompagnare secondi piatti di carne, di pesce o per i fritti, ma da utilizzare anche come base per realizzare il condimento di pasta, riso o altre pietanze. L'ideale è prepararli in primavera, quando i piselli sono freschi e teneri, ma potete consumarli anche per tutto il resto dell'anno, utilizzando quelli surgelati: in quest'ultimo caso la cottura sarà più veloce.

Leggi tutta la ricetta
11. Piselli e carote: la ricetta del contorno in padella semplice e delizioso
Immagine

Piselli e carote sono un contorno semplice e colorato, ideale per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce. Una pietanza dal sapore dolce e delicato che piacerà anche ai bambini. Per la preparazione vi basteranno solo una cipolla bianca, piselli, carote e olio extravergine di oliva, da cuocere in padella con poca acqua: potete utilizzare i piselli freschi, quando sono di stagione, altrimenti andranno bene anche quelli surgelati. Ecco come prepararli morbidi e deliziosi.

Leggi tutta la ricetta
12. Quiche di piselli con pancetta: la ricetta gustosa e facile da preparare
Immagine

La quiche di piselli e pancetta è una torta salata ideale anche come antipasto di Pasqua o per il picnic di Pasquetta, ma è una ricetta che può essere preparata tutto l'anno per una cena sfiziosa o per un buffet: una base di pasta brisè arricchita con una farcitura di ricotta, panna, uova, piselli e pancetta. Va servita tiepida ma è ottima anche fredda, da gustare il giorno dopo: per questo è l'ideale per le gite fuori porta. Ecco come prepararla in poco tempo!

Leggi tutta la ricetta
13. Minestrone: la ricetta del classico comfort food dell’inverno
minestrone

Il minestrone è un grande classico della tradizione italiana, un comfort food nutriente e saziante, perfetto per scaldarci durante le fredde serate invernali. A seconda della stagione, potete personalizzarlo con le verdure che più preferite, ma il risultato sarà comunque gustoso e invitante. Potete servirlo fumante d'inverno oppure tiepido appena le temperature salgono, spolverizzato con abbondante parmigiano grattugiato e completato con fettine di pane tostato; potete aggiungere anche una pastina secca, come ditalini o tubetti, del riso o del farro, per un primo piatto ancora più completo.

Leggi tutta la ricetta
14. Frittata di piselli: la ricetta per prepararla morbida e squisita in poco tempo
Immagine

La frittata di piselli è un secondo piatto facile e veloce da preparare, una ricetta gustosa e dal sapore delicato che piacerà a grandi e piccini. Ti basterà soffriggere la cipolla con olio extravergine di oliva, aggiungere i piselli e lasciarli rosolare per una decina di minuti; una volta cotti e ben freddi, uniscili alle uova sbattute, arricchite con parmigiano grattugiato, e cuoci in padella fino a doratura. Una pietanza squisita e nutriente, da completare con un'insalatona fresca e qualche fettina di pane. Puoi anche prepararla in anticipo, tagliarla a spicchi e gustarla fredda per un picnic, un buffet di festa, un aperitivo o il pranzo in ufficio.

Leggi tutta la ricetta
15. Guacamole di piselli: la ricetta della salsa semplice e sfiziosa
Immagine

Il guacamole di piselli è una variante più leggera del classico guacamole, la salsa messicana a base di avocado. La crema ideale da servire come antipasto con i nachos, oppure ottimo per accompagnare carne bianca, soprattuto pollo o tacchino. I piselli saranno sbollentati e frullati con olio, succo di lime, cipollotto e sale. Il tutto può essere poi guarnito anche con pomodoro tagliato a pezzetti. Ma ecco come preparare questo gustoso e semplice guacamole, ottimo da offrire ai vostri ospiti e pronto in pochissimo tempo.

Leggi tutta la ricetta
16. Tortino di piselli: la ricetta della pietanza veloce e sfiziosa
Immagine

Il tortino di piselli è una pietanza veloce e gustosa da servire come contorno o come piatto unico. È perfetto per accompagnare formaggi, affettati, ma anche pietanze di carne o di pesce. La preparazione è facilissima: vi occorreranno solo uova, piselli, scalogno, parmigiano grattugiato ed erbe aromatiche, il tortino di piselli sarà poi cotto in forno. Potete prepararlo anche in anticipo e gustarlo a lavoro, durante la pausa pranzo: è ottimo anche freddo. Ma ecco come prepararlo.

Leggi tutta la ricetta
39
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
39