Ricette con i gamberi

Tra i crostacei più amati e consumati al mondo, i gamberi sono una vera e propria esplosione di sapore, un ingrediente versatile e abbastanza economico, da gustare in mille ricette. Sodi e profumati, i gamberi possono allietare le nostre cene tra amici e conquistare anche i palati più esigenti. Ne avete trovati di freschi in pescheria o non sapete come usare quelli congelati che stanno in freezer da un po'? Ecco 12 idee, semplicissime, per gustare al meglio i vostri gamberi.

1. Spiedini di gamberi con avocado e lime

Spiedini di gamberi e avocado

Iniziamo con un antipasto alternativo, fresco e facilissimo da preparare: gli spiedini di gamberi con avocado e lime sono la ricetta giusta se volete dare un tocco esotico alla vostra cena o al vostro aperitivo tra amici. Una preparazione pronta in pochi minuti in cui la dolcezza dei gamberi incontra la nota aspra del lime, il tutto condito con qualche grano di pepe verde.

2. Zuppa di gamberi

Un primo piatto ottimo per ogni occasione, la zuppa di gamberi stupisce per gusto ed equilibrio di sapori. Una ricetta da gustare sia calda sia fredda, magari con qualche crostino di pane: un piatto genuino in cui lo zafferano bilancia la delicatezza dei gamberi, solo appena scottati. Pochi minuti, risultato garantito.

3. Risotto gamberi e zucchine

Un grande classico tornato in auge dopo la rivisitazione dello chef Antonino Cannavacciuolo, il risotto gamberi e zucchine è un piatto fresco, quasi estivo, ottimo in ogni occasione. Una ricetta semplice e genuina, in cui la coppia zucchine e gamberi ci ricorda, ancora una volta, di come il mare e monti riesca a dare grandi soddisfazioni a tavola.

4. Frittura di gamberi

Un finger food, un antipasto o un sfizio: qualunque sia il motivo per cui vogliate prepararla, la frittura di gamberi vi lascerà senza parole. Una panatura croccante che avvolge i gamberi freschi, olio ben caldo e un pizzico di sale: ecco cosa si intende per "la semplicità in cucina è sempre una carta vincente".

5. Polpette di gamberi e patate

Una ricetta davvero sfiziosa, perfetta per un antipasto o per un aperitivo goloso, le polpette di gamberi e patate sono semplici e velocissime da preparare. Morbide dentro e croccanti fuori, ottime da intingere in una profumata salsa agrodolce, le polpette di gamberi e patate piacciono proprio a tutti, specialmente ai più piccini.

6. Tartare di gamberi

Un antipasto di pesce decisamente raffinato, ideale per stupire i vostri ospiti: la tartare di gamberi è un grande classico che non passa mai di moda. Un piatto semplicissimo a base di gamberi crudi conditi con arancia, olio extravergine di oliva e timo: il consiglio per non sbagliare è rivolgersi alla vostra pescheria di fiducia e chiedere i gamberi più freschi che ha.

7. Toast di gamberi al sesamo

Non poteva mancare tra le nostre proposte una ricetta della cucina cinese in cui i gamberi sono protagonisti di tantissimi piatti: uno di questi è certamente il toast di gamberi al sesamo, sfiziosi e golosi. Un antipasto alternativo in cui potrete utilizzare gamberi freschi o decongelati, il resto lo faranno la farina di mais e la salsa di soia: quello che basta per fare un salto in oriente con un solo morso.

8. Linguine ai gamberi

Un primo piatto che profuma di Mediterraneo e parla della nostra tradizione: le linguine ai gamberi sono quello che fa per voi se state pensando a un pranzo estivo, magari con un calice di vino bianco ghiacciato. Gamberi freschi, pomodorini e una spolverata di prezzemolo: cosa chiedere di più?

9. Tempura di gamberi

Se con i toast al sesamo abbiamo fatto un viaggio culinario in Cina, con la tempura di gamberi passiamo per il Giappone e portiamo in tavola un secondo piatto delicato e facilissimo da preparare. La tempura è una preparazione tipica della cucina nipponica, una panatura leggera e croccante a base di sola farina e acqua frizzante, il modo migliore per esaltare il sapore dei gamberi: provare per credere.

10. Ravioli ripieni di gamberi

Primi piatti di Natale facili e veloci: ravioli ai gamberi

Se non avete mai pensato di utilizzare i gamberi per un ripieno, questa ricetta vi farà decisamente cambiare idea. Un primo piatto a base di pasta fresca, i ravioli ripieni di gamberi sono perfetti per le grandi occasioni o semplicemente per conquistare i palati dei vostri commensali. Il segreto? Il cavolo verza che rende cremoso il ripieno e qualche pomodorino fresco per insaporire il tutto.

11. Paccheri zucca e gamberi

Un esperimento mare-monti che ci ha convinto e che senza dubbio conquisterà anche voi: i paccheri zucca e gamberi sono un primo piatto alternativo che riesce a esaltare la dolcezza della zucca e il sapore del pesce. In meno di 30 minuti riuscirete a portare in tavola un piatto cremoso – perfetti in questo caso i paccheri che legano a puntino con il condimento – e profumato, una vera e propria delizia per il palato.

12. Gratin di gamberi e patate

Gratin di gamberi e patate

Una ricetta semplicissima ed elegante, il gratin di gamberi e patate è un piatto delicato, perfetto come secondo o come antipasto, da servire in questo secondo caso in cocotte mono porzione. Pochi ingredienti, un tocco di cremosità e una gratinatura croccante: la triade perfetta per portare in tavola un piatto genuino ma ricco di gusto.