Pranzo veloce: 30 ricette gustose e rapide per quando hai poco tempo
Sei alla ricerca di idee per un pranzo veloce e sano? Ecco la nostra selezione di piatti semplici, pronti in pochi minuti: tantissime ricette per tutti i gusti, tra piatti unici, primi e secondi.
Quante volte abbiamo rinunciato a un pranzo sostanzioso e soddisfacente perché avevamo poco tempo per cucinare? Quando il tempo stringe e in pausa pranzo si hanno i minuti contati, panini, toast e snack confezionati possono sembrare una soluzione semplice e funzionale ma in realtà, con un pizzico di fantasia e organizzazione, è possibile preparare un pranzo veloce ed equilibrato in pochissimi minuti. Che sia per un pranzo al lavoro, un pasto veloce a casa oppure per avere qualcosa da portare con se in spiaggia o in occasione di un picnic tra amici, preparare un pranzo veloce è davvero facilissimo, e con i nostri consigli non avrai più scuse.
Abbiamo infatti selezionato 30 ricette tra piatti unici, primi e secondi piatti da preparare in pochi minuti al momento del pranzo o anche, in alcuni casi, da realizzare in anticipo la sera prima.
Cosa c'è di meglio, ad esempio, di un'insalatona? Un piatto unico completo, salutare e nutriente, da arricchire di volta in volta con ciò che hai a disposizione. Se l'insalata di avocado e pesche e l'insalata greca sono perfette in estate, anche in inverno puoi deliziarti con un mix ricco di gusto: hai mai provato l'insalata di farro invernale? Non ha bisogno di essere scaldata, per cui è adatta davvero a tantissime occasioni.
Cosa aspetti? Scopri tutte le nostre proposte per un pranzo veloce sì, ma anche gustoso e appagante.
Se il tuo motto in cucina è "minimo impegno, massimo risultato", dai uno sguardo anche alla nostra raccolta di antipasti veloci, il modo migliore di ingolosire i tuoi ospiti con poca fatica. E se invece non sai mai cosa mettere nella schiscetta, lasciati ispirare da tante idee per il pranzo fuori casa, ideali per l'ufficio o per l'università.
L'avocado toast è una ricetta facile e scenografica, perfetta per il brunch della domenica: le fette di pane tostate vengono guarnite con avocado, salmone affumicato, cipolla abbrustolita e un uovo in camicia, per un risultato croccante e saporito.
Il club sandwich, diminutivo di clubHouse sandwich, è uno dei panini gourmant più amati e celebri al mondo. Il nome, "panino condominio", si riferisce alla sua composizione a strati: si tratta, infatti, di un tramezzino doppio, che si realizza con fette di pane tostate ripiene di petto di tacchino o di pollo, bacon croccante, pomodoro, insalata verde e maionese.
Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono un primo espresso e molto gustoso, pronto in pochissimi minuti con una manciata di ingredienti. Un'idea "salva cena", ottima da proporre anche per una serata conviviale tra amici o per la classica spaghettata di mezzanotte.
La pasta allo scarpariello è un primo tipico della cucina campana, gustoso e semplice da realizzare, perfetto per qualunque occasione. Si tratta di un sugo super avvolgente a base di pomodorini, arricchito da un pizzico di peperoncino e abbondante formaggio grattugiato, pronto ad accogliere spaghetti, penne rigate, paccheri napoletani o il formato di pasta preferito.
Gli spaghetti alla bottarga sono un primo facile e profumato, in cui gli spaghetti vengono cotti direttamente in padella con olio, aglio, acciughe e acqua calda, poi mantecati con il burro e, infine, conditi con la bottarga di muggine: per un piatto prelibato, perfetto per una cena con ospiti speciali.
La pasta fredda è un grande classico della stagione estiva: un primo piatto pratico, fresco e facile da preparare, una ricetta che si presta a essere personalizzata con gli ingredienti più svariati.
La pasta con burrata e pomodorini è un primo veloce e molto gustoso, perfetto da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia. Le caserecce, lessate al dente, vengono portate a cottura in un tegame antiaderente con i pomodorini saltati in padella. Il tutto aromarizzato con foglioline di basilico fresco e arricchito poi, lontano dai formelli, con ciuffetti di burrata: per un piatto dai profumi mediterranei davvero irresistibile.
Il cous cous con zucchine è un primo semplice e versatile, velocissimo da preparare. Ottimo appena pronto, servito a temperatura ambiente per un pranzo genuino e adatto a tutta la famiglia, è ugualmente gustoso se portato con sé in una schiscetta per un pasto in ufficio, al parco o sotto l'ombrellone.
Il cous cous al pomodoro è un primo fresco e gustoso, ottimo da servire per un pranzo in famiglia, ma anche come sfizioso finger food per arricchire un buffet di festa. Il cous cous, alimento ottenuto dalla lavorazione della semola di grano duro con acqua, può infatti essere consumato tiepido, ma è delizioso anche freddo: questo lo rende una preparazione semplice e veloce, perfetta per l'estate.
La pasta con le melanzane è un primo veloce e molto gustoso che vede protagonista uno degli ortaggi simbolo della stagione estiva. Semplice e appetitosa, è perfetta da portare in tavola per un pranzo in famiglia o con gli amici insieme a fettine di pane casereccio, pronte ad accogliere tutto il condimento.
Pasta e zucchine è un primo piatto goloso e rapido: si cuoce tutto in un'unica padella, senza sporcare nient'altro, e il risultato è appetitoso e irresistibile. Scopri la ricetta base e 13 gustose varianti.
La pasta con la mollica, anche detta pasta ca muddica, è un primo tipico della cucina meridionale e in particolare di quella siciliana e calabrese. Si tratta di spaghetti conditi con olio aromatizzato all'aglio, mollica di pane e formaggio.
La pasta al tonno è un primo di mare facile e veloce, ideale da servire per un pranzo in famiglia o una cena informale con gli amici. Si prepara con pochi ingredienti, spesso già presenti in casa: tonno in scatola, passata di pomodoro, olive nere e spaghetti.
I tortellini panna e prosciutto sono una ricetta semplice ma gustosa, alternativa più veloce dei tradizionali tortellini in brodo: i tortellini già pronti vengono lessati e conditi con panna, prosciutto cotto a cubetti e parmigiano grattugiato.
Seppie e piselli sono un grande classico della cucina di mare. Un secondo di pesce facile e profumato realizzato cuocendo le seppie e i piselli in padella a fuoco lento fino a quando non saranno morbide, basteranno 20 minuti.
L'insalata di tacchino è una ricetta molto appetitosa, perfetta da gustare come secondo o piatto unico in abbinamento a fettine di pane casereccio tostato. Nella nostra versione i petti di tacchino vengono fatti marinare con olio, limone, spezie e sale, rosolati poi in padella senza aggiunta di grassi e sistemati quindi in un'insalatiera su un letto di valerianella insieme ai peperoni crudi a pezzetti, i pomodorini in spicchi e le olive snocciolate.
L'insalata di fagioli e tonno è un secondo super gustoso, un grande classico delle tavole estive. Fresca e leggera, si prepara facilmente e in breve tempo, con pochi ingredienti spesso già presenti in casa: il sapore delicato dei legumi si unisce a quello sapido del tonno e alla dolcezza inconfondibile della cipolla, per un piatto equilibrato in grado di risolvere qualunque pranzo a casa, al mare o in ufficio.
La frittata di spinaci è un secondo piatto semplice e gustoso, perfetto per tutta la famiglia. Completato con un contorno di stagione e qualche fettina di pane tostato, risolverà qualunque pasto dell'ultimo minuto.
Le cotolette di melanzane sono una ricetta facile e irresistibile a base di melanzane impanate e poi cotte in forno oppure fritte fino a doratura. Gustose e croccanti, sono ottime come antipasto o secondo piatto.
La feta al forno è un secondo piatto vegetariano, tipico della cucina greca: una ricetta leggera, ma al tempo stesso molto saporita che ti permetterà di gustare in maniera alternativa il celebre formaggio greco, fiore all'occhiello della tradizione ellenica.
Il pesce spada alla piastra, o pesce spada alla griglia, è un secondo leggero e saporito, ideale per un pranzo in famiglia o una cena di mare con gli amici. Ottimo da accompagnare a un contorno di verdure di stagione, un'insalata colorata o una porzione di pomodorini succosi, sarà in grado di conquistare il palato di grandi e piccini.
Il salmone alla piastra è un secondo di mare veloce e prelibato, una ricetta facile e alla portata di tutti, ideale da per un pranzo o una cena di famiglia.
L’insalata di pollo è un piatto fresco, ideale per l'estate: si prepara con pollo sminuzzato che viene arricchito con verdure di stagione. Ecco la ricetta semplice e 6 varianti sfiziose.
Le scaloppine al limone sono un secondo piatto semplice e gustoso, perfetto per un pranzo in famiglia o una cena informale in compagnia di amici. Scopri con i consigli del nostro Elpidio come renderle cremose e succulente.
La salsiccia in padella è un piatto veloce e ricco di gusto perfetto per qualsiasi pranzo o cena di famiglia. Si prepara semplicemente rosolando la carne di maiale con 1 spicchio di aglio, un paio di rametti di rosmarino e qualche foglia di alloro, e portandola quindi a cottura dolcemente coperta con un coperchio: per un secondo saporito e appagante.
Le uova all'occhio di bue sono uno dei tanti modi in cui è possibile cucinare le uova fritte: in questo caso, vengono cotte in padella con un filo di olio finché l'albume non risulta bianco e ben rassodato, mentre il tuorlo resta morbido e fondente, perfetto da raccogliere con delle fette di pane casereccio.
La frittata di albumi è un secondo piatto leggero e gustoso, perfetto per riciclare gli albumi avanzati da altre preparazioni. Soffice e ben dorata, ti basterà accompagnarla con un'insalata fresca o gustarla all'interno di un panino.
La caesar salad è un'insalata ricca e saporita, nata in Messico dall'idea dello chef di origini italiane Cesare Cardini, dal quale il piatto prende il nome. Si prepara con lattuga, pollo, crostini e la caratteristica salsa caesar.
L'insalata eoliana, detta anche liparota, è una pietanza tipica delle isole Eolie, ideale per un pranzo estivo insieme a tutta la famiglia. Si tratta di un'insalatona gustosa e super versatile, che puoi servire come piatto unico, contorno o anche secondo, comoda da realizzare in anticipo e portare con sé per una giornata in spiaggia.