25 Agosto 2021 13:00

Pasta e zucchine: le migliori ricette da sperimentare a casa

Ricche di vitamine e sali minerali, oltre che indiscutibilmente gustose, le zucchine abbondano sui nostri banchi e nelle nostre ricette, specialmente in estate, quando sono di stagione. Come usarle in primi piatti sfiziosi? Ecco le 15 migliori varianti per primi piatti di pasta a base di zucchine.

A cura di Rossella Croce
114
Immagine

Verdi, gialle, lunghe o tonde: di zucchine ce ne sono tantissime, tutte con caratteristiche, sapori e consistenze proprie, tutte deliziose e incredibilmente versatili in cucina. Oggi scopriamo come renderle protagoniste di primi piatti golosi, come impiegarle al meglio in piatti di pasta gustosi, profumati e genuini. Con le seppie o con le cozze, in cremosi e delicati pesti o in carbonare vegetariane: con le zucchine si può preparare ogni tipo di pasta e noi ne sappiamo qualcosa. Abbiamo cercato i migliori abbinamenti, i giochi di consistenze e sapori più curiosi e ben riusciti: i risultati sono stati a dir poco interessanti, proprio come queste 15 varianti di pasta e zucchine che dovreste assolutamente provare.

1. Pasta zucchine e zafferano

Immagine

Un primo piatto veloce a base di soli tre ingredienti: la pasta zucchine e zafferano è perfetta per un pranzo estivo, ottima anche da gustare fredda. In pochi minuti la pasta con zucchine e zafferano è pronta per essere servita: perfetto l'equilibrio di profumi e sapori, grazie alla dolcezza della zucchine e il pungente quanto amabile retrogusto dello zafferano, un'antichissima spezia sempre più utilizzata in cucina, ricca non solo di sapore ma anche di effetti benefici per la nostra salute.

2. Pasta zucchine e pomodorini

Immagine

Semplice, veloce e senza impegno: la pasta zucchine e pomodorini è la ricetta giusta se avete poca voglia di stare ai fornelli ma non volete rinunciare a un primo piatto gustoso. Una pasta economica e profumata, con basilico fresco e una manciata di parmigiano, nota sapida che non guasta mai. Per una buona riuscita del piatto, vi consigliamo di utilizzare i pomodorini piccadilly, succosi e saporiti al punto giusto e perfetti per bilanciare la dolcezza delle zucchine.

3. Spaghetti alla Nerano

Immagine

Direttamente dalla tradizione culinaria campana, in particolare della Costiera Amalfitana, un piatto ricco e decisamente goloso: parliamo degli spaghetti alla Nerano. Una ricetta nata a Marina di Nerano negli anni ’50, da un'idea dello chef del ristorante "Maria Grazia" e mai passato di moda: zucchine fritte, basilico fresco e provolone del Monaco, un formaggio dei Monti Lattari a pasta filante dal sapore inconfondibile, avete ancora dei dubbi?

4. Pasta fredda con zucchine

Immagine

Il bello delle zucchine è che possono essere utilizzate in ogni tipo di preparazione e anche gustate fredde, fanno la loro gran bella figura. È il caso della pasta fredda con zucchine, un primo piatto semplice e nutriente, perfetto per una pausa pranzo leggera, che non ci appesantisca ma che non ci lasci a bocca asciutta. Pomodorini, olive, mais, formaggio dolce e zucchine: un piatto vegetariano che non vi deluderà.

5. Spaghetti di zucchine

Immagine

In questo caso non parliamo di pasta alle zucchine ma di pasta di zucchine: mai sentito parlare di zoodles? Niente farina, qui parliamo di spaghetti, ma di spaghetti fatti di zucchine: una preparazione sfiziosa e decisamente alternativa che possiamo condire come un comune e semplice piatto di pasta. Semplicissimi da fare con l'aiuto di uno spiralizzatore, potete preparare degli ottimi zoodles anche con un semplice pelapatate: provateli con un gamberi, basilico e menta fresca, per un primo piatto leggerissimo e incredibilmente goloso.

6. Pasta con zucchine fritte

Immagine

Direttamente dalla tradizione contadina siciliana, un piatto tanto semplice quanto goloso: la pasta con zucchine, una preparazione rustica e decisamente "ruspante". Si tratta di una pasta e zucchine preparata con le zucchine bianche di Sicilia, una varietà dal verde chiarissimo e dal caratteristico sapore delicato, ideali per la frittura: una spolverata di parmigiano e l'olio di cottura faranno il resto. Quando si dice: la bontà è tradizione.

7. Pasta melanzane e zucchine

Immagine

La pasta con melanzane e zucchine è una ricetta vegana, profumata e ricca di sapori. Melanzane e zucchine abbondano nei mesi estivi e insieme sono un'accoppiata perfetta, ideale per primi e secondi piatti, da gustare sia caldi sia freddi: in questa ricetta, vi basterà saltarle in padella con della cipolla, aggiungere qualche pomodorino e spolverizzare con del prezzemolo fresco. Se cercate un piatto senza impegno ma che non vi deluda, la pasta con melanzane e zucchine può fare al caso vostro.

8. Pasta zucchine e fiori di zucca

Immagine

Un piatto che profuma d'estate e che metterà d'accordo grandi e piccini: la pasta con zucchine e fiori di zucca è una ricetta semplice, dal sapore delicato e incredibilmente golosa. Parliamo di una ricetta vegetariana, in cui la dolcezza e il sapore dei fiori di zucca, ingredienti delicati e più versatili di quanto di creda, smorzano e impreziosiscono il sapore delle zucchine: un primo da gustare sia caldo sia freddo e che potete preparare con ogni tipo di pasta, dagli spaghetti ai fusilli, avete solo l'imbarazzo della scelta.

9. Pennette con zucchine gialle e speck

Immagine

Mai sentito parlare di zucchine gialle? E se vi dicessimo che, con dello speck croccante, formano un binomio perfetto per un primo piatto indimenticabile? La pasta con zucchine gialle e speck è una ricetta molto semplice in cui il sapore della zucchina gialla, molto simile a quello della zucca, incontra la sapidità e il gusto deciso dello speck: un piatto equilibrato, con una nota fresca garantita dal prezzemolo fresco e dallo zafferano, senza dimenticare il peperoncino. Se vi piacciono i sapori decisi e le note aromatiche, potete iniziare a calare la pasta.

10. Tagliatelle calamari e zucchine

Immagine

Ideale per un pranzo della domenica alternativo, la pasta con calamari e zucchine è il primo piatto mari e monti della nostra rassegna: un primo semplice ma incredibilmente raffinato e ricco di gusto. Una pietanza estiva e facilissima da preparare: vi basterà scottare i calamari in padella con un filo di olio extravergine di oliva, aggiungere poi i pomodorini e le zucchine e aromatizzare con una spolverata di prezzemolo fresco. Perché proprio le tagliatelle? Secondo noi la pasta all'uovo si presta perfettamente a questo tipo di condimento ma, per un piatto più leggero, potete usare delle trofie o, perché no, degli spaghetti.

11. Pasta al pesto di zucchine, mandorle e alici

Immagine

Non di solo basilico vive il pesto e questa ricetta ce lo conferma: linguine con pesto di zucchine, mandorle e alici, un piatto sfizioso, ricco di gusti e consistenze. Le zucchine e le mandorle regalano una nota dolce e cremosa, perfettamente bilanciata dalla sapidità delle alici e dalla nota amabilmente acida dei pomodorini. Il vero segreto del piatto è nella lavorazione degli ingredienti, utilizzati praticamente a crudo: una ricetta fresca e veloce che non vi deluderà.

12. Pasta zucchine e cozze

Immagine

Sarà che a noi le cozze piacciono un po' in tutti i modi, sarà che le zucchine si sposano bene con i sapori del mare, sarà che questo piatto ci ha proprio convinto, in ogni caso non potete perdere le linguine con zucchine e cozze. Primo piatto estivo, facilissimo da preparare, in cui la sapidità delle cozze incontra la dolcezza delle regine dell'estate; per un tocco gourmet, frullate parte delle zucchine dopo averle scottate in padella, aggiungerete una nota cremosa semplicemente irresistibile.

13. Carbonara di zucchine

Immagine

Non ce ne vogliamo i romani ma a noi la carbonara di zucchine piace, piace proprio tanto: una versione vegetariana della ricetta tradizionale, pronta in poche mosse e perfetta per una cena gustosa e un po' fuori dagli schemi. Come farla perfetta? Vi basterà scottare le zucchine in padella, preparare una deliziosa cremina a base di uova e pecorino, aggiungere un po' di acqua di cottura (non guasta mai) e servire con un buon bicchiere di vino, naturalmente.

14. Pasta zucchine e carote

Immagine

Cercavate una variante vegana? E noi vi accontentiamo con gusto e piacere: la pasta zucchine e carote è semplice e veloce, perfetta per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare a un primo piatto sfizioso. Ottima anche fredda, la pasta con zucchine e carote piace a grandi e piccini e nasconde una nota profumata, grazie all'aceto balsamico, aggiunto quasi a fine cottura sulle verdure scottate in padella. Una ricetta che conquisterà anche i palati più scettici.

15. Pasta zucchine e gamberetti

Immagine

Chiudiamo con un grande classico, una ricetta vincente che non delude mai: la pasta zucchine e gamberetti. Facile, veloce, profumata e incredibilmente golosa, amata dai palati più delicati: la pasta con zucchine e gamberetti è un primo piatto estivo, perfetto per una cena tra amici o per un pranzo fresco e leggero. Il segreto del piatto? La mantecatura che avvolge la pasta e la rende cremosa e saporita.

114
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
114