I libri sul pane sono utili a chi vuole imparare o perfezionare l'antica e preziosa arte della panificazione.

Preparare il pane non è semplice. Bisogna scegliere ingredienti di qualità, controllare le dosi e preparare un buon impasto. Ma non è necessario essere dei professionisti. Seguendo i consigli giusti e avendo a disposizione gli strumenti adeguati, si può preparare un buon pane fatto in casa pur essendo alle prime armi in cucina.

I manuali di cucina e i ricettari che si trovano online sono numerosi. Quali sono i migliori a cui affidarsi? Di seguito vi consigliamo qualcuno tra i libri sul pane tra i più affidabili e i più autorevoli, per cimentarvi nella preparazione senza temere di sbagliare, avendo la certezza di essere ben indirizzati fin da principio.

Pasta madre, pane nuovo, grani antichi. Ricettario illustrato

Il primo volume che vi presentiamo è Pasta madre, pane nuovo, grani antichi. Ricettario illustrato. In 5 capitoli sono presentate 55 ricette. Dal pane classico a quello nero, passando per i lievitati vegan e senza glutine, il mondo della panificazione non avrà più segreti per voi.

L'importanza di questo volume sta nel saper presentare e mettere insieme la tradizione e l'innovazione, tra tecniche secolari e paste madri mai preparate prima. Inoltre, un capitolo del libro, il primo, è interamente dedicato alla storia del pane: ogni volta che vi metterete ai fornelli, saprete esattamente cosa c'è dietro.

Il grande libro del pane

Tra i testi più accreditati in materia c'è sicuramente Il grande libro del pane, un volume illustrato in cui troverete tutte le informazioni necessarie per ottenere impasti a regola d'arte. Pagina dopo pagina, vengono analizzate le caratteristiche delle farine, dei lieviti, del sale, delle uova e di tutti gli ingredienti coinvolti nella preparazione.

Sono comprese, inoltre, 50 ricette che spaziano dalla lievitazione salata a quella dolce, per accontentare tutti i palati. Ogni ricetta è illustrata in ogni passaggio. Potete scegliere tra l'edizione in copertina rigida, quella in copertina flessibile o la versione ebook.

I maestri del pane

Il pane è l'alimento della tradizione, ma anche il più prezioso per la nostra dieta e il più semplice da modernizzare e innovare. Per questo, l'associazione Richemont Club Italia e la rivista Italian Gourmet hanno pensato di rendergli omaggio con I maestri del pane, un volume professionale, ma rivolto anche a chi è alle prime armi.

Il volume è diviso in tre sezioni – tradizione, quotidinità e innovazione – che permettono di accedere in maniera ordinata, pratica e veloce alla ricetta più appropriata in ogni occasione. Non mancano foto e illustrazioni esplicative e particolarmente evocative.

Il pane è oro. Ingredienti ordinari per piatti straordinari

Conoscete Massimo Bottura? Lo chef stellato è noto non solo per la sua cucina, ma anche per la sua presenza in televisione. E a lui si deve anche il volume Il pane è oro. Ingredienti ordinari per piatti straordinari, in cui, attraverso 150 ricette, dimostra come il più umile degli ingredienti sia alla base di alcuni dei piatti più sofisticati del momento.

Le ricette sono realizzate e selezionate a più mani, in collaborazione con altri chef stellati e famosi a livello mondiale. Tra gli altri: Carlo Cracco, Davide Oldani, René Redzepi, Ferran Adrià e Alain Ducassea.

Manuale della panificazione italiana

Il Manuale della panificazione italiana di Teresio Busnelli è consigliato a chi vuole perfezionare la sua tecnica, ma anche a chi è alle prime armi e deve cominciare da zero. Il volume spiega tecniche di lavorazione e fornisce suggerimenti pratici per ovviare ad alcuni problemi che possono insorgere durante la preparazione.

Le ricette fornite sono divise per regione: in questo modo, sarà più facile e scoprire piatti dolci e salati e confrontare i diversi tipi di lievitazione, scoprendo tecniche di lavorazione che si perdono nella notte dei tempi, ma che non passeranno mai di moda.

Il pane un'arte, una tecnologia. Per gli Istituti Professionali

Se, invece, state cercando un testo per studenti, capace di spiegare tutto ciò che riguarda il mondo della panificazione nel dettaglio e partendo dalla base, dovreste dare uno sguardo al volume Il pane un'arte, una tecnologia. Per gli Istituti Professionali, edito da Zanichelli.

In particolare, queste pagine si concentrano sulle proprietà e sul trattamento del lievito madre. Il volume è approvato e consigliato dai docenti degli istituti alberghieri e dagli insegnanti delle più accreditate scuole di cucina.

Voglia di cucinare. Pane, pizze, focacce e torte salate

Se volete cimentarvi nella preparazione del pane, ma non disdegnate altri lievitati salati come pizza, focaccia e torta salata, il libro che fa al caso vostro è Voglia di cucinare. Pane, pizze, focacce e torte salate. Saranno a vostra disposizione ricette semplici e facili da seguire, per portare in tavola cibi e piatti sfiziosi.

Tra le varianti proposte, anche quelle dedicate a chi ha allergie o intolleranze, per permettervi di gustare le prelibatezze in cui vi cimentate con tutti quelli che vi stanno a cuore, nessuno escluso. Ad esempio, una sezione riguarda gli impasti e i preparati senza glutine.

Il Cucchiaio d'Argento. Il pane in casa

Tra i libri di cucina più apprezzati e consigliati soprattutto ai meno esperti del settore c'è Il Cucchiaio d'Argento. Il pane in casa. Basi, prepazioni e ricette. Al suo interno potrete trovare numerosi consigli per impastare e cuocere il pane in ogni sua forma e variante.

Potrete scegliere tra ricette classiche e ricette basate su ingredienti più ricercati e meno tradizionali. Si propongono grani di ogni tipo e farine alternative, utili per preparare anche pizze, focacce, torte salate e, perché no, alcuni lievitati dolci.

Il pane delle Dolomiti

Una buona idea regalo per un amico panettiere all'inizio della sua carriera è Il pane delle Dolomiti. Si tratta di un volume specializzato in ricette tipiche dell'Alto-Adige, territorio che vanta una lunga tradizione nella preparazione dei lievitati nei modi più disparati, dolci o salati.

Il volume è scritto da Richard Ploner e comprende più di 100 ricette. Ciascun piatto viene spiegato non solo nella sua preparazione, ma anche nella sua storia.

Ricette per pane low carb

Ricette per pane low carb, scritto da Laura Giancomelli e perfetto per chi è sempre a dieta, ma non vuole rinunciare al pane.

Sapevate che ci sono modi per prepararlo riducendo i carboidrati? In queste pagine trovate tutto ciò che c'è da sapere su abbinamenti insoliti e ingredienti che mai prendereste in considerazione per la preparazione di una pagnotta o di morbidi panini.

Come si fa il pane. Ricette passo a passo per pane e dolci da forno

Il libro di Emmanuel Hadjiandreou, Come si fa il pane. Ricette passo a passo per pane e dolci da forno è un'edizione illustrata che spiga passo passo le ricette, senza tralasciare alcuna fase. Il metodo presentato è assolutamente efficace e semplice. Inoltre, vi è anche una parte dedicata alla teoria.

E' bene specificare che le ricette sono pensate e illustrate per chi non possiede planetarie o impastatrici, ma comunque le ricette sono piuttosto semplici e non richiedono complesse manualità.

Come fare… il pane fatto in casa. Guida completa per panificatori casalinghi

Il libro di Aurora Zancanaro e illustrato da Gianluigi Pinzo, Come fare… il pane fatto in casa. Guida completa per panificatori casalinghi ha tantissimi approfondimenti tecnici riguardati anche le fasi della fermentazione.

Anche questo libro è un'edizione illustrata che aiuta nella lettura e rende ogni passaggio molto più chiaro ed esaustivo.

Il gioco della pizza. Le magnifiche ricette del re della pizza

Il libro Il gioco della pizza. Le magnifiche ricette del re della pizza è di Gabriele Bonci, lo chef e pizzaiolo romano, conosciuto per aver partecipato al cooking show della Rai, “La Prova del Cuoco”. Si tratta di un libro completo con delle nozioni sulle farine, sulla chimica della maturazione, ricco di ricette semplici da eseguire, con spiegazioni dettagliate ed illustrate.

Pane

Il libro Pane di Richard Bertinet, riporta non solo le ricette ma anche dei consigli e dei suggerimenti sulla lievitazione e sulle varie attrezzature da utilizzare per sfornare un pane fatto in casa davvero eccezionale. La qualità descrittiva è utile e lineare, per accompagnare anche i meno esperti nel mondo della panificazione.

PH 4.1. Scienza e artigianalità della pasta lievitata

Infine, l'ultimo libro che vi proponiamo è PH 4.1. Scienza e artigianalità della pasta lievitata, di Giambattista Montanari. Si tratta di un libro dallo stile professionale in cui l'autore racconta le sue esperienza passate per presentare la pasta lievitata nelle differenti varianti, spaziando dall'approfondimento teorico e scientifico. Inoltre, il libro comprende quasi cento ricette, sia dolci che salate, sia nostrane che internazionali.