I fiori di zucca o fiori di zucchino sono, letteralmente, i fiori delle zucchine che vengono colti durante i mesi estivi, rigorosamente alle prime luci del mattino. Fondamentali nella fase di impollinazione, i fiori si distinguono in maschili e femminili: i primi sono di dimensioni più grandi e li troviamo attaccati allo stelo della pianta, mentre i secondi crescono attaccati al frutto (zucca o zucchina) e si staccano una volta terminato il ciclo di maturazione. In campo culinario vengono utilizzati prevalentemente i fiori maschili che, dopo l'impollinazione, sarebbero destinati a seccare: in alcuni casi si usa anche il fiore femmina, stando attenti però a reciderlo nel punto giusto, per non perdere la sacca ovarica da cui nascerà la zucchina.

In pastella, ripieni, fritti, al forno o in una sfiziosa tortillas: i fiori di zucca sono buoni in tutti i modi, anche se la stagione per coglierli non dura molto; grazie al loro sapore delicato e inconfondibile, possono diventare protagonisti di moltissime ricette. Vediamone 8, tutte da provare.

1. Fiori di zucca ripieni

Un grande classico, un piatto che scalda il cuore e che ci porta dritti alla tradizione contadina: i fiori di zucca ripieni sono l'antipasto perfetto per iniziare un pranzo tra amici ed esplorare sapori decisi. Vanto della cucina romana, i fiori di zucca sono più semplici da fare di quanto sembri, che il ripieno sia di ricotta e prosciutto, o che preferiate un più sapido come quello con scamorza e alici.

2. Torta salata con ricotta e fiori di zucca

Un rustico semplice, genuino e ricco di sapore: la torta salata con ricotta e fiori di zucca è la ricetta perfetta se avete poco tempo e non sapete come utilizzare quei freschissimi fiori presi dal vostro fruttivendolo di fiducia. Il gusto delicato dei fiori di zucca incontra la cremosità della ricotta, il tutto in uno scrigno di pasta brisée: una preparazione semplicissima, pronta in pochi minuti.

3. Fiori in pastella

fiori-di-zucca-in-pastella

Tra gli street food più amati e gustati tra i vicoli di Napoli, i fiori di zucca in pastella sono un'esplosione di gusto, rigorosamente da mangiare con le mani. La pastella alla birra garantisce allo stesso tempo croccantezza e leggerezza per una frittura delicata che esalta il gusto dei fiori. Per una cena tra amici o per un buffet: qualunque sia la circostanza, preparare i fiori di zucca in pastella è sempre un'idea che conquista tutti.

4. Pasta con guanciale e fiori di zucca

Non poteva mancare un primo piatto goloso nella lista delle migliori ricette con i fiori di zucca: la pasta con guanciale e fiori, una ricetta semplice e genuina. Accompagnati da un buon calice di vino bianco, rigatoni o sedanini si preparano in pochissimo tempo e si distinguono per una nota profumata data dallo zafferano: se cercate un piatto ricco, è quello che fa per voi.

5. Frittata di fiori di zucca

frittata di fiori di zucca

Un secondo piatto saporito ed estivo, la frittata di fiori di zucca è una ricetta a base di pochissimi ingredienti, in grado di esaltare al meglio il gusto delicato dei fiori di zucca. Un picnic con gli amici o un panino alternativo da addentare sulla spiaggia? Questa frittata è quel che fa per voi, ottima sia calda sia fredda e pronta in minuti.

6. Risotto ai fiori di zucca

Cremoso ed equilibrato, il risotto ai fiori di zucca e pancetta è un piatto molto semplice da preparare anche per chi non è particolarmente bravo ai fornelli. I fiori di zucca, appena scottati, riescono a rendere profumato e gustoso questo piatto, decisamente leggero e ottimo per qualunque occasione.

7. Spaghetti ai fiori di zucca

Ecco un piatto vegano che conquisterà anche i palati più esigenti: gli spaghetti con fiori di zucca e zucchine sono la classica ricetta salva cena che potete portare in tavola in 10 minuti. Se volete rendere il tutto ancora più gustoso, potete arricchire i vostri spaghetti con dei pomodorini o con della crema di zucchine, vi basterà un semplice frullatore a immersione.

8. Quesadillas messicane

Se siete stati in Messico le avrete sicuramente mangiate, se volete sperimentare sapori tex mex potete prepararle facilmente in casa: parliamo di quesadillas, tenere tortillas a base di farina di mais da riempire con carne e verdure. Un'ottima idea è farcire le quesadillas con fiori di zucca e fontina, per uno spuntino super gustoso. Una ricetta semplice e genuina, perfetta per una merenda vegetariana a cui i fiori di zucca donano una nota di sapore delicato bilanciato dalla decisione della fontina.